Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Oltre allo skew di volatilità visto in maniera dinamica, personalmente utilizzo il metodo di ponderazione basato sui volumi di contrattazione. Mi spiego. Partendo dall’assunzione che le opzioni maggiormente contrattate siano quelle che più interessano i traders e che quindi abbiano i prezzi più equi, è possibile pensare che la volatilità associata ai relativi prezzi di mercato sia una stima più precisa. Mi calcolo in tempo reale con un foglio excel collegato in DDE per diversi strike la volatilità implicita e poi ne faccio una media ponderata utilizzando come pesi i volumi di contrattazione sui vari strike.
Avrò alla fine una Volatilità sulle Call e una sulle Put. Se aumenta la prima in termini relativi ho un’indicazione di rialzo se viceversa aumenta in termini relativi la seconda ho un’idicazione di ribasso.
Ciao AZ,
un grazie per ogni volta che ci metti al corrente di uno di questi trucchi
Oltre allo skew di volatilità visto in maniera dinamica, personalmente utilizzo il metodo di ponderazione basato sui volumi di contrattazione. Mi spiego. Partendo dall’assunzione che le opzioni maggiormente contrattate siano quelle che più interessano i traders e che quindi abbiano i prezzi più equi, è possibile pensare che la volatilità associata ai relativi prezzi di mercato sia una stima più precisa. Mi calcolo in tempo reale con un foglio excel collegato in DDE per diversi strike la volatilità implicita e poi ne faccio una media ponderata utilizzando come pesi i volumi di contrattazione sui vari strike.
Avrò alla fine una Volatilità sulle Call e una sulle Put. Se aumenta la prima in termini relativi ho un’indicazione di rialzo se viceversa aumenta in termini relativi la seconda ho un’idicazione di ribasso.
Un grande grazie ad Antonio che ci insegna tanti geniali sistemi per ottenere informazioni molto utili. calp
Calcolo della volatilità implicita media con metodo di ponderazione basato sui volumi di contrattazione.
Partiamo dall’assunzione che le opzioni maggiormente contrattate siano quelle che più interessano i traders e che quindi abbiano i prezzi più equi, è possibile pensare che la volatilità associata ai relativi prezzi di mercato sia una stima più precisa.
Prendete un foglio Excel e colleghiamo in DDE i dati di 6 strike sopra e sotto l’ATM.
Per ogni strike considerato, i dati che ci servono sono i seguenti: Prezzo più basso di acquisto (ask) e il prezzo più alto di vendita (bid) e Volumi.
Poi ci serve la funzione per calcolare la volatilità implicita partendo dal prezzo medio (Mid = Ask + Bid/2)
Ecco le funzioni:
Function Call_Volatilità(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, Prezzo_Call, Optional Dividendo)
Tempo = Giorni / 365
High = 1
Low = 0
If IsMissing(Dividendo) Then
Do While (High - Low) > 0.0001
If Call_Europea(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, (High + Low) / 2) > _
Prezzo_Call Then
High = (High + Low) / 2
Else: Low = (High + Low) / 2
End If
Loop
Call_Volatilità = (High + Low) / 2
Else
If Call_Europea(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, (High + Low) / 2, Dividendo) > _
Prezzo_Call Then
High = (High + Low) / 2
End If
Loop
End If
End Function
Function Put_Volatilità(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, Prezzo_Put, Optional Dividendo)
Tempo = Giorni / 365
High = 1
Low = 0
If Put_Europea(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, (High + Low) / 2) > _
Prezzo_Put Then
High = (High + Low) / 2
End If
Loop
Put_Volatilità = (High + Low) / 2
Else
If Put_Europea(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, (High + Low) / 2, Dividendo) > _
Prezzo_Put Then
High = (High + Low) / 2
End If
Loop
End If
End Function
Si calcolano i pesi attraverso i volumi per i diversi strike e si moltiplicano per le relative volatilità implicite calcolate in tempo reale.
Sommando questi valori si ottiene la volatilità implicita media ponderata sia sulle Call sia sulle Put.
Ebbene. Se aumenta la prima in termini relativi ho un’indicazione di rialzo se viceversa aumenta in termini relativi la seconda ho un’idicazione di ribasso.
Scusate sugli oi del ftsemib vedo una grossa quantità di put itm a 20000 punti,e molte call sullo stesso strike otm,non è da interpretare come una fortissima resistenza in area 200000?
Differenza di OI sulle Mibo settembre del 27 agosto 2010 rispetto al 26 agosto 2010.
Ancora nulla di nuovo sul fronte degli OI nella seduta di ieri a livello generale. Da segnalare un aumento generalizzato di posizioni registrato sulle Call. In particolare da 19500 a 21500. Mentre per quanto riguarda le Put chiuse -142 pezzi sullo strike 20000 e rafforzamento di quelle a strike 17500 di 262 unità.
A livello di OI si conferma dunque la situazione precedente di tipo ribassista sul medio periodo.
Calcolo della volatilità implicita media con metodo di ponderazione basato sui volumi di contrattazione.
Partiamo dall’assunzione che le opzioni maggiormente contrattate siano quelle che più interessano i traders e che quindi abbiano i prezzi più equi, è possibile pensare che la volatilità associata ai relativi prezzi di mercato sia una stima più precisa.
Prendete un foglio Excel e colleghiamo in DDE i dati di 6 strike sopra e sotto l’ATM.
Per ogni strike considerato, i dati che ci servono sono i seguenti: Prezzo più basso di acquisto (ask) e il prezzo più alto di vendita (bid) e Volumi.
Poi ci serve la funzione per calcolare la volatilità implicita partendo dal prezzo medio (Mid = Ask + Bid/2)
Ecco le funzioni:
Function Call_Volatilità(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, Prezzo_Call, Optional Dividendo)
Tempo = Giorni / 365
High = 1
Low = 0
If Call_Europea(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, (High + Low) / 2) > _
Prezzo_Call Then
High = (High + Low) / 2
End If
Loop
Else
If Call_Europea(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, (High + Low) / 2, Dividendo) > _
Prezzo_Call Then
High = (High + Low) / 2
End If
Loop
End If
End Function
Function Put_Volatilità(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, Prezzo_Put, Optional Dividendo)
Tempo = Giorni / 365
High = 1
Low = 0
If Put_Europea(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, (High + Low) / 2) > _
Prezzo_Put Then
High = (High + Low) / 2
End If
Loop
Else
If Put_Europea(Prezzo, Strike, Giorni, Tasso, (High + Low) / 2, Dividendo) > _
Prezzo_Put Then
High = (High + Low) / 2
End If
Loop
End If
End Function
Si calcolano i pesi attraverso i volumi per i diversi strike e si moltiplicano per le relative volatilità implicite calcolate in tempo reale.
Sommando questi valori si ottiene la volatilità implicita media ponderata sia sulle Call sia sulle Put.
Ebbene. Se aumenta la prima in termini relativi ho un’indicazione di rialzo se viceversa aumenta in termini relativi la seconda ho un’idicazione di ribasso.
Aspettando che Antonio posti il "filmato" excel con le variazioni giornaliere durante la settimana (se x caso ce l\'ha disponibile...) allego immagine con la situazione/variazione settimanale OI.
Come è già stato scritto... si nota un aumento generalizzato delle call da strike 19500 a 22000 (con picco delle 21000), chiusure su put 20000-18000 e aperture sulle basi da 19500 a 18500 e 17000.
In valore assoluto le posizioni maggiori sono per le call 22000 e put 17000, per quanto riguarda le basi più interessate (call+put) queste sono più alte tra 20000 e 22000 punti.
Differenza di OI sulle Mibo settembre del 27 agosto 2010 rispetto al 26 agosto 2010.
Ancora nulla di nuovo sul fronte degli OI nella seduta di ieri a livello generale. Da segnalare un aumento generalizzato di posizioni registrato sulle Call. In particolare da 19500 a 21500. Mentre per quanto riguarda le Put chiuse -142 pezzi sullo strike 20000 e rafforzamento di quelle a strike 17500 di 262 unità.
A livello di OI si conferma dunque la situazione precedente di tipo ribassista sul medio periodo.
Buongiorno a tutti,
scrivo per segnalare la differenza tra grafico degli OI di Fiuto con le scadenze 27 e 26 Agosto che ho messo in allegato e tra lo stesso grafico nella risposta 35. Come si vede i grafici sono diversi ma fanno riferimento al medesimo periodo.
Inoltre ho notato che il grafico sulla risposta 25 che si riferisce alle differenze degli OI tra il 26 e il 25 ha lo stesso andamento del grafico di Fiuto allegato.
Grazie per una risposta e per tutto il lavoro che sta facendo per noi neofiti.
Differenza di OI sulle Mibo settembre del 27 agosto 2010 rispetto al 20 agosto 2010.
Se facciamo un’analisi settimanale delle differenze degli OI sulle Mibo settembre ci accorgiamo come gli istituzionali stanno modificando le loro posizioni e soprattutto quale siano le loro intenzioni. Ebbene, in un contesto nel quale l’indice è rimasto sostanzialmente agli stessi valori di una settimana fa (19870 chiusura del 20 agosto 2010 e chiusura 19817 del 27 agosto 2010) gli OI hanno avuto una disposizione di tipo ribassista.
Già ad occhio si nota un aumento generalizzato delle Call rispetto alle Put segno di debolezza del mercato.
Andando nel dettaglio quello che mi ha colpito maggiormente è la massiccia apertura di posizioni 21000 Call 1485 unità pari a un incremento del 66% di una posizione che era già bella sostenuta a due strike inferiori a quello più corposo in assoluto cioè le 22000.
Confermata anche dalla chiusura di posizioni Put a strike alti a favore di quelli più bassi; strike 20000 a favore 18500 sotto di 3 strike e strike 18000 a favore dei 17000 sotto di 2 strike.
A livello settimanale la situazione di tipo ribassista sul medio periodo appare ancora più evidente.
Comment