Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Differenza dei rischi assunti dagli istituzionali sulle Mibo settembre situazione del 3 settembre 2010 rispetto al 27 agosto 2010.
Durante questa settimana - per la verità negli ultimi tre giorni di rialzo - c’è stato un forte incremento di posizioni Put da parte degli istituzionali su tutti gli strike da 18000 a 20500. L’incremento più forte in valori assoluti si è verificato sullo strike 19500 con 792 contratti pari al 46,7%. Poi a seguire sullo strike 20500 (quindi in posizione ATM) con 675 contratti pari al 60,6% ( e questo è un dato pesante) e 20000 con 376 contratti pari al 13.3%. Sul fronte Call accanto alla forte chiusura di posizioni OTM 21000, 21500, 22000, c’è stato un incremento di posizioni ITM ( posizioni da considerarsi sintetiche in quanto coperte dal sottostante). (vedi fig 1,2).
Quindi il tutto deporrebbe per una continuazione del rialzo nel breve.
Un altro modo di leggere gli OI e cioè come gli istituzionali stanno modificando i loro portafogli e soprattutto quale siano le loro intenzioni per il futuro e quello di valutare la differenza dei rischi assunti. Mi spiego. Se prendiamo tutte le posizioni sugli OI e consideriamo come prezzo di settlement di volta i volta diversi valori per esempio coincidenti con i diversi strike possiamo vedere quali sono i rischi assunti dalla vendita delle opzioni da parte degli istituzionali (sottoforma di valore intrinseco). Ebbene come si può vedere e come ci si poteva aspettare, i rischi minori da parte degli istituzionali sono a livello dello strike 20500 con 25.526.250€
Se, tuttavia, facciamo un analisi differenziale tra quest’ultima e quella di una settimana fa ci accorgiamo di come gli istituzionali abbiano spostato i loro rischi. Il fenomeno è ancora più visibile dal diagramma del differenziale (vedi fig 3,4).
In particolare, come vedete, in una settimana hanno alzato i rischi su strike più bassi mentre hanno congelato i rischi assunti su strike più alti.
Dove può arrivare l’indice. Valutatelo dai rischi assunti! La prima resistenza è a quota 21000 (vedi fig 5).
c’è stato un incremento di posizioni ITM ( posizioni da considerarsi sintetiche in quanto coperte dal sottostante). (vedi fig 1,2).
[/quote]
Complimeti Antonio per l\'analisi delmercatocon gli O.I.
Abbiamo detto la scorsa settimana su un tuo commento che le opzioni ITM sono coperte dal sottostante.
E poi abbiamo aggiunto, noi lettori tengo a precisare, che i veri valori da considerarsi come supporti e resistenze siano strike OTM.
Ti chiedo se lo strike, per esempio call ITM, è da considerarsi a sua volta un supporto al pari delle Put OTM oppure è ininfluente anche se la colonnina fosse parecchio sostanziosa.
Già che ci sono chiedo anche se effettivamente con questa analisi dinamica degli OI ci porti vicino alla scadenza ad avere una probabilità molto elevata di comprendere dove sarà il settlement?
Infine chiedo come e quando sia preferibile fare l\'analisi degli OI come somma di call e put sugli stessi strike?
In poche parole Antonio, o a chi volesse aiutare noi neofiti a riorganizzare le idee sugli OI, sto chiedendo la possibilità di avere un piccolo bignami sulle interpretazioni degli OI: dal passaggio più semplice a quello più complicato. Ovviamente quando e se avete tempo e voglia.
Ringrazio anticipatamente e buona serata Antonio e a tutto il forum.
p.s. Lunedì ti mando un MP su implementazioni alla garcia che necessitano del tuo parere. Fatto seguendo le regole è tutta un\'altra cosa. Tra l\'altro mi sono trasferito anche io sul MIB.
Le call ITM si danno per coperte (hedgiate) per cui cambiano verso e diventano altre put sullo stesso strike.
Viceversa per le put ITM.
Ciao
Anch\'io credo sia così.
Cio\' le call ATM vanno semplicemente sommate alle put OTM in quanto sono da considerare come tali, cioè come delle vere e proprie put OTM.
c’è stato un incremento di posizioni ITM ( posizioni da considerarsi sintetiche in quanto coperte dal sottostante). (vedi fig 1,2).
Complimeti Antonio per l\'analisi delmercatocon gli O.I.
Abbiamo detto la scorsa settimana su un tuo commento che le opzioni ITM sono coperte dal sottostante.
E poi abbiamo aggiunto, noi lettori tengo a precisare, che i veri valori da considerarsi come supporti e resistenze siano strike OTM.
Ti chiedo se lo strike, per esempio call ITM, è da considerarsi a sua volta un supporto al pari delle Put OTM oppure è ininfluente anche se la colonnina fosse parecchio sostanziosa.
Già che ci sono chiedo anche se effettivamente con questa analisi dinamica degli OI ci porti vicino alla scadenza ad avere una probabilità molto elevata di comprendere dove sarà il settlement?
Infine chiedo come e quando sia preferibile fare l\'analisi degli OI come somma di call e put sugli stessi strike?
In poche parole Antonio, o a chi volesse aiutare noi neofiti a riorganizzare le idee sugli OI, sto chiedendo la possibilità di avere un piccolo bignami sulle interpretazioni degli OI: dal passaggio più semplice a quello più complicato. Ovviamente quando e se avete tempo e voglia.
Ringrazio anticipatamente e buona serata Antonio e a tutto il forum.
p.s. Lunedì ti mando un MP su implementazioni alla garcia che necessitano del tuo parere. Fatto seguendo le regole è tutta un\'altra cosa. Tra l\'altro mi sono trasferito anche io sul MIB.
[/quote]
Roberto ha favolosamente centrato il segno, se qualcuno dei pro trader potesse riassumere in un piccolo manuale come bisognerebbe interpretare gli O.I che, secondo me da iper neofita, considere uno tra gli strumenti più semplici ed importanti per le opzioni, sarebbe grandioso
Roberto ha favolosamente centrato il segno, se qualcuno dei pro trader potesse riassumere in un piccolo manuale come bisognerebbe interpretare gli O.I che, secondo me da iper neofita, considere uno tra gli strumenti più semplici ed importanti per le opzioni, sarebbe grandioso
[/quote]
Ottima idea !
L\'analisi dell\'Open Interest è senz\'altro fondamentale per operare con successo.
Siamo stati travolti da un sacco di interessanti nozioni ... che mi sa che ci hanno proprio travolto, esposte così "alla mano" senza una schematizzaizone precisa ...
Il Bignami sarà accolto più che bene anche da me.
Grazie
Siamo a poco più di una settimana dalla chiusura e lo strike 20000 dopo un certo equilibrio ha ripreso ad essere il più carico di tutti...
Io inizierei a puntare la butterfly... Anche se una spinta rialzista la vedo ancora...
Che dite?
Siamo a poco più di una settimana dalla chiusura e lo strike 20000 dopo un certo equilibrio ha ripreso ad essere il più carico di tutti...
Io inizierei a puntare la butterfly... Anche se una spinta rialzista la vedo ancora...
Che dite?
Sicuramente. Riporto la situazione degli OI aggiornata al 08/09/2010 rispetto alla settimana scorsa.
Comment