Open Interest Mibo Settembre

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: Open Interest Mibo Settembre

Ciao Tiziano
    se ti riferisci all\'allegato del mio post?
    In questo caso è l\'elenco degli strike in ordine di OI totali tra call e put sulla scadenza di settembre.
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Era un OK sull\'idea della leggera spinta rialzista nel breve. Come vedi dall’ultimo grafico nei primi 3 posti ci sono in ordine crescente per quanto riguarda i rischi che il mercato si è assunto gli strike 20000, 20500, 21000…

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da boniekplatini
        Ciao Tiziano
        se ti riferisci all\'allegato del mio post?
        In questo caso è l\'elenco degli strike in ordine di OI totali tra call e put sulla scadenza di settembre.
        Ho sbagliato addirittura tread...non mi riferivo al tuo...scusate
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

@AZ
          perfetto, grazie.
          Quindi per ora lo strike più carico non funge da calamita...

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

A 21mila ci saremmo quasi arrivati...
            Ci sono parecchie call a 22mila, faranno da calamita?
            Appena torno a casa vedo il CIT di oggi...
            Saluti

Comment

• livio
              Senior Member
              • May 2010
              • 519

Ultimo aggiornamento grafico settimanale.
              Balzo in avanti delle put 20000 che in valore assoluto risultano essere la base con gli OI maggiori seguita dalla solita call 22000.
              Sono visibili gli incrementi, rispetto alla scorsa settimana, relativi alle put 20000 e 19500 mentre per le call sono più distribuiti da 20000 a 21500.
              I maggiori incrementi rispetto all\'inizio del mese borsistico (20 agosto) riguardano la put 19500 mentre le call seguono a distanza con le basi 20500 e 21000.
              Sul fronte delle basi call+put più interessate si nota l\'allungo deciso dello strike 20000 che stacca decisamente le 20500 e 21000.
              Quindi il settlement quale sarà?
              Boh... non leggo il futuro e le indicazioni degli OI riportano essenzialmente i movimentim precedenti e/o della settimana appena trascorsa, anche se una loro lettura fornisce una traccia di come il mercato intende muoversi.
              Se proprio voglio provare ad indovinare (ma forse sono di parte e influenzato delle mie posizioni attuali...) la lettura degli OI mi dice che 20000 risulta essere un forte punto di attrazione, però voglio considerare probabile anche una chiusura in area 21000-21500 (magari dopo aver prima superato la resistenza dei 21000 per poi ritracciare verso questo livello a scadenza).
              Comunque gli esperti di questo forum sapranno dare una risposta più attendibile.

Comment

• bdanyel
                Senior Member
                • Jun 2010
                • 268

Grazie Livio anche a te per questa rappresentazione grafica che ci mandi ogni settimana,
                è molto intuitiva e utile ...

Grazie calp

Comment

• U.B.
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 481

Vediamo di fare una previsione abbastanza attendibile di quale sarà Settlement venerdì mattina del FTSE MIB in base alla disposizione degli OI.

Per fare questo analizziamo come primo passo il comportamento degli istituzionali durante questo mese e successivamente analizziamo i rischi che si sono assunti per vedere quale strike per loro è più conveniente.

Durante questo mese gli istituzionali hanno costruito fondamentalmente due posizioni.

Sullo strike 21000 su lato Call con un incremento di 1986 pari a al 84.4% , e sullo strike 19500 lato put con un aumento di 2250 contratti pari al 183.8%. Quindi hanno già delineato due possibili limiti (19500 – 21000) uno funziona da supporto e uno da resistenza. Tuttavia su lato Call ci sono stati 1350 contratti in più sullo strike 20500 (63.5%) da considerarsi posizione sintetica in quanto coperta dal sottostante. Quindi i limiti sono ristretti a 20500- 21000.

Ebbene a quali di questi due livelli il sottostante si avvicinerà?

Per rispondere a questa domanda vediamo i rischi assunti. Bhe… non ci dicono assolutamente niente! Infatti se confrontate nel grafico la linea rossa (attuale) da quella verde (precedente) i rischi sono equamente distribuiti sia per un rialzo sia per un ribasso.

Allora andiamo a vedere a quali strike l’eventuale chiusura risulta più conveniente. Ordinando in senso decrescente vediamo che in prima posizione c’è lo strike 20500 e poi a seguire 20000 e 21000. Sebbene la differenza sia minima lo strike 20500 risulta più probabile.

Cosa ho fatto io? Ho venduto stamattina 4 call 21000 sui massimi coprendomi con le 21500.

Comment

• Nick
                    Member
                    • Sep 2008
                    • 58

Grazie come sempre AZ. Ti confesso che aspettavo impaziente la tua analisi.

Mi sono venuti 2 dubbi:

1) gli OI sono quelli della scadenza solo di settembre vero?

2) L\' analisi è fatta rispetto a quale data? Se ho capito bene è fatta rispetto alla scadenza del mese precedente cioè il 20 agosto?

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Originariamente Scritto da Nick
                      Grazie come sempre AZ. Ti confesso che aspettavo impaziente la tua analisi.

Mi sono venuti 2 dubbi:

1) gli OI sono quelli della scadenza solo di settembre vero?

2) L\' analisi è fatta rispetto a quale data? Se ho capito bene è fatta rispetto alla scadenza del mese precedente cioè il 20 agosto?
                      Ti confermo che gli OI si riferiscono alla sola scadenza di settembre.

L\' analisi è fatta rispetto alla scadenza del mese precedente cioè il 20 agosto ed è aggiornata alla seduta di ieri.

Comment

• bdanyel
                        Senior Member
                        • Jun 2010
                        • 268

Grazie Antonio per il continuo monitoraggio degli OI e di come ne commenti l\'interpretazione,
                        veramente bello e interessante calp

Una cosa però non riesco a fare, potresti illustrare la formula che usi per calcolare l\'esposizione in euroni degli istituzionali ai vari strike ?!?

Saluti e grazie mille

Comment

• Lorenzo A
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 698

sfrutto come al solito l\'infornazione :whistle:

grazie

Comment

• spreaded
                            Member
                            • Jun 2010
                            • 42

Originariamente Scritto da AZ13
                            Vediamo di fare una previsione abbastanza attendibile di quale sarà Settlement venerdì mattina del FTSE MIB in base alla disposizione degli OI.
                            sembra di essere nel backoffice delle mani forti (anche se io non ci sono mai stato) :woohoo: !

grazie Antonio per queste tue analisi, che illuminazione!

attendo con curiosità la fine della storia ...

Comment

• Vito Nolè
                              Member
                              • Jul 2010
                              • 93

Buongiorno,

una domanda per AZ13,

è utile fare l\' analisi degli OI del mese di ottobre fin da ora o è meglio aspettare la chiusura del mese in corso?

anche io sono interessato alla formula del calcolo dell\' esposizione degli istituzionali

grazie

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Originariamente Scritto da AZ13

Per fare questo analizziamo come primo passo il comportamento degli istituzionali durante questo mese e successivamente analizziamo i rischi che si sono assunti per vedere quale strike per loro è più conveniente.

Durante questo mese gli istituzionali hanno costruito fondamentalmente due posizioni.

Sullo strike 21000 su lato Call con un incremento di 1986 pari a al 84.4% , e sullo strike 19500 lato put con un aumento di 2250 contratti pari al 183.8%. Quindi hanno già delineato due possibili limiti (19500 – 21000) uno funziona da supporto e uno da resistenza. Tuttavia su lato Call ci sono stati 1350 contratti in più sullo strike 20500 (63.5%) da considerarsi posizione sintetica in quanto coperta dal sottostante. Quindi i limiti sono ristretti a 20500- 21000.

Ebbene a quali di questi due livelli il sottostante si avvicinerà?

Per rispondere a questa domanda vediamo i rischi assunti. Bhe… non ci dicono assolutamente niente! Infatti se confrontate nel grafico la linea rossa (attuale) da quella verde (precedente) i rischi sono equamente distribuiti sia per un rialzo sia per un ribasso.

Allora andiamo a vedere a quali strike l’eventuale chiusura risulta più conveniente. Ordinando in senso decrescente vediamo che in prima posizione c’è lo strike 20500 e poi a seguire 20000 e 21000. Sebbene la differenza sia minima lo strike 20500 risulta più probabile.

Cosa ho fatto io? Ho venduto stamattina 4 call 21000 sui massimi coprendomi con le 21500.
                                Complimenti Antonio!

Una vera chicca questa interpretazione degli Open Interest.

Veramente bravo anche nell\'esposizione semplice.

Buona continuazione

p.s. Hai letto i miei utlimi interventi al garcia? Ci tengo alle tue considerazioni

Comment

Working...