Video & Report del 03/09/2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Video & Report del 03/09/2010

Originariamente Scritto da borsaric
    Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Una tecnica semplice, un costo emotivo praticamente nullo, una logica disarmante per la semplicità, la possibilità di sbagliare anche 3 volte, guadagno con un sottostante che è andato dalla parte opposta inizialmente pronosticata e anche di parecchio.

Se esiste qualcosa migliore di questo io mi taglio le vene.

Per migliore intendo qualcosa che sia semplice, gestibile con tranquillità e che ci porti a minimizzare la perdita in caso di errore o addirittura, come mostrato nel video, un guadagno.
    Sono pienamente d\'accordo con te Roberto!!
    Grande TIZIANO!!! calp calp calp calp

Basta con trecento indicatori da guardare e mille analisi da confrontare.

Una soluzione in Borsa esiste.

Ripeto l\'unico pregiudizio che accompagna la mia vitaccia: Se la soluzione ad un problema esiste questa deve essere estremamente semplice!

RiBravo Tiziano!

Buona serata Borsaric

Comment

• Mauri
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 125

Originariamente Scritto da Denis Moretto
      Ciao ragazzi,

con il video ed il report di oggi vedremo una tecnica che serve per non trovarsi in difficoltà nel caso si sbagli la previsione del movimento del sottostante.
      E\' molto semplice ma efficace, si può usare su sottostanti che hanno dei movimenti oltre/sotto i quali non possono andare.
      Nel caso del Bund il rendimento sotto lo zero sarebbe il floor.

calp calp calp calp

Ottimo e abbondante come sempre!!!!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da luizer
        Chiedo a Tiziano o a chi m vuol rispondere:

Sto ragionando sulla strategia proposta e mi chiedo: Chiaro il concetto e le modalità di rollate, ma quando raggiungo il massimo dei conyratti e mi sposto sulla scadenza lontana con le vendite, se nel frattempo gli acquisti vanno in scadenza cosa faccio? Vendo ottostante e col margine mi ricompro coperture?

2° quesito. Quando vendo le coperture perchè arrivati ATM o quasi non sarebbe meglio chiudere tutto in quanto, non sapendo cosa succederà mi sto esponendo al rischio che il sottostante aumenti ancora, e allora che posso fare se non ho chiuso levendite?

Forse chiedo cose scontate, ma sto iniziando i miei ragionamentisulle strategia e non conosco ancora bene l\'influsso delle greche...
        meglio che studi un po\' di concetti di base.

a presto a Milano
        Proprio questo è il punto focale: se chiudi tutto probabilmente sei in perdita, se lo fai in guadagno il problema non si pone.
        L\'alternativa è di avere, supponiamo 10 contratti in vendita (che perdono) e 10 contratti in copertura (che guadagnano).
        A questo punto potrei

1) chiudere i 10 in guadagno
        2) spostare nel tempo i 10 in vendita e portarli supponiamo a 2 solamente ...(il meno possibile)
        3) rivendo 1 ulteriore contratto
        4 con il contratto in più venduto compero le 2 coperture e ....
        5) ... compero altre coperture....porto a scadenza ... penso di rollare in avanti (cioè penso che tra un tot di tempo chiuderò questi contratti e li riaprirò a scadenza più vicina), scrivo sul forum e chiedo altre idee ..
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• longotimeo
          Senior Member
          • Apr 2009
          • 179

@ TIZIANO , nel tuo ultimo video dici che il BUND sarà , nei prossimi mesi , destinato a scendere e quindi se il BUND scende salgono le azioni (penso di si), però nel tuo penultimo video hai fatto una analisi sul VIX leggendo/interpretando negli OI una possibile discesa molto corposa degli indici azionari.

A questo punto non capisco più se gli indici nei prossimi mesi sono destinati a salire o scendere ?!?!?
          Forse sto (sicuramente) sbagliando qualcosa ??!

Grazie

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

Credo che il video spieghi semplicemente una tecnica e sia slegato dall\'analisi precedentemente fatta.
            Ciao
            ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Le previsioni anche quelle di Tiziano sono studi di tendenze.
              Quelle più recenti hanno un valore maggiore.
              In ogni caso non assicurano al 100% che saranno confermate dai fatti.
              Come dice Tiziano: occorre agire e reagire sulla base di ciò che accade e non delle proprie aspettative.
              Nel forum ci sono tonnellate di tecniche che spiegano come entrare a mercato e come correggere le entrate sbagliate.
              La regola di base è che noi siamo opzionisti e non scalper, anche se poi possiamo scalpare meglio degli scalper.

Comment

• borsaric
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 319

Originariamente Scritto da pidi10
                Le previsioni anche quelle di Tiziano sono studi di tendenze.
                Quelle più recenti hanno un valore maggiore.
                In ogni caso non assicurano al 100% che saranno confermate dai fatti.
                Come dice Tiziano: occorre agire e reagire sulla base di ciò che accade e non delle proprie aspettative.
                Nel forum ci sono tonnellate di tecniche che spiegano come entrare a mercato e come correggere le entrate sbagliate.
                La regola di base è che noi siamo opzionisti e non scalper, anche se poi possiamo scalpare meglio degli scalper.
                PIDI sei veramente un saggio!! Hai sempre la risposta giusta al momento giusto!! calp calp calp

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da longotimeo
                  @ TIZIANO , nel tuo ultimo video dici che il BUND sarà , nei prossimi mesi , destinato a scendere e quindi se il BUND scende salgono le azioni (penso di si), però nel tuo penultimo video hai fatto una analisi sul VIX leggendo/interpretando negli OI una possibile discesa molto corposa degli indici azionari.
                  A questo punto non capisco più se gli indici nei prossimi mesi sono destinati a salire o scendere ?!?!?
                  Forse sto (sicuramente) sbagliando qualcosa ??!
                  Grazie
                  Sono due investimenti in genere inversamente correlati: sale l\'azionario e scende l\'obbligazionario...e vice versa. Dopo l\'inizio della crisi, fine 2007, le cose sono cambiate e entra molto più forte di prima anche il peso del cambio (valuta). Questo lo dico perchè non si abbiano delle certezze dove non sono.
                  Per quanto riguarda le analisi dico che l\'azionario, una volta che si arriva alle scadenze di questo mese, se le cose non cambiano, gli investimenti sono puntati al ribasso sugli azionari, con una pendenza tale da far presumere i livelli che ho citato nel video.
                  Per il Bund era una tecnica più che una direzione, comunque la discesa su questo sottostante c\'è stata e potrebbe continuare sino a che il rendimento offerto non sia tale da correggere le manovre di ripresa.

Comment

• luizer
                    Senior Member
                    • Feb 2008
                    • 135

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Sto ragionando sulla strategia proposta e mi chiedo: Chiaro il concetto e le modalità di rollate, ma quando raggiungo il massimo dei conyratti e mi sposto sulla scadenza lontana con le vendite, se nel frattempo gli acquisti vanno in scadenza cosa faccio? Vendo ottostante e col margine mi ricompro coperture?

2° quesito. Quando vendo le coperture perchè arrivati ATM o quasi non sarebbe meglio chiudere tutto in quanto, non sapendo cosa succederà mi sto esponendo al rischio che il sottostante aumenti ancora, e allora che posso fare se non ho chiuso levendite?

Forse chiedo cose scontate, ma sto iniziando i miei ragionamentisulle strategia e non conosco ancora bene l\'influsso delle greche...
                    meglio che studi un po\' di concetti di base.

a presto a Milano
                    Proprio questo è il punto focale: se chiudi tutto probabilmente sei in perdita, se lo fai in guadagno il problema non si pone.
                    L\'alternativa è di avere, supponiamo 10 contratti in vendita (che perdono) e 10 contratti in copertura (che guadagnano).
                    A questo punto potrei

1) chiudere i 10 in guadagno
                    2) spostare nel tempo i 10 in vendita e portarli supponiamo a 2 solamente ...(il meno possibile)
                    3) rivendo 1 ulteriore contratto
                    4 con il contratto in più venduto compero le 2 coperture e ....
                    5) ... compero altre coperture....porto a scadenza ... penso di rollare in avanti (cioè penso che tra un tot di tempo chiuderò questi contratti e li riaprirò a scadenza più vicina), scrivo sul forum e chiedo altre idee ..
                    Grazie per la risposta che mi asccingo a riflettere e a fare delle prove; dico questo anche perchè mi sono trovato in Luglio con Call vendute su Unicredit a 1,90 prima del rialzo che ha portato il titolo a 2,20 circa e questo mi ha creato qualche problema nel portafoglio: ho la stampa delle quotazioni giornalire delle opzioni del periodo (stampe che mi faccio quotidianamente) e proverò asimulare la strategia che ci hai insgnato ex post: Magari l\'avessi saputa prima...ma non è mai troppo tardi per imparare e applicare.

"2) Alla fine del video dici che se la strategia fosse stata corretta si sarebbe guadagnato il premio venduto: certo, ma dico e ti chiedo: E\' banale pensare "Perchè non si aprono due strategie anitetiche, una sulla Call e una sulla Put? Uno dei due mi darà ragione guadagnando il premio venduto, sarebbe un margine positivo in più che porto a casa a sostegno di quella errata.

[/quote]

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Alla fine del video dici che se la strategia fosse stata corretta si sarebbe guadagnato il premio venduto: certo, ma dico e ti chiedo: E\' banale pensare "Perchè non si aprono due strategie anitetiche, una sulla Call e una sulla Put? Uno dei due mi darà ragione guadagnando il premio venduto, sarebbe un margine positivo in più che porto a casa a sostegno di quella errata.
                      Si aprono due strategie antitetiche cioè due spread, uno Bear ed un Bull quando si pensa che il sottostante si muova entro un certo range di lateralità. Si chiamano Condor.
                      Oppure si aprono quando si ha già una certa dimestichezza nelle rollate, indipendentemente dall\'analisi del sottostante e si arriva alla conclusione che hai scritto tu : Un premio in più se ...

Comment

• marzac
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 953

Una tua opinione, Tiziano, o chi vuol dire la sua:

Il mese scorso ho aperto una posizione tipo "goccia" su eurostoxx scad. Dicembre 2010.
                        Combinate Put e Call insieme (80% resto Call)

Ho già raggiunto il 77% del guadagno potenziale.
                        Le Put, che valgono circa 40 o 50 euro, sono distanti dal prezzo circa il 50%.

Tu che faresti ... chiuderesti ? lasceresti scadere, portando a casa anche quella batteria di 40€ ? ... che però comunque impegnano margini e ,per quanto poca, attenzione ? O meglio dedicarsi a Marzo ?

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

La risposta è facile: io le chiderei. Ti spiego il perchè: tenendo aperta quella operazione hai più soldi da perdere (il deprezzamento che è già avvenuto) che quelli rimasti da prendere, per cui si chiude. Il rapporto rischio rendimento adesso è sballatissimo.

Comment

• marzac
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 953

Lo sospettavo, in effetti, perchè i giorni passano ed il gain è sempre lì ... quindi c\'è più da perdere che da guadagnare.

Grazie Tiziano

Comment

• Oscar Luigi
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 132

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

La domanda fatta da luzier è interessante. Se mi sto spostando con le opzioni vendute, magari anche rollandole sulla scadenza successiva, cosa faccio se quelle comprate più lontane a copertura mi scadono? Cerco di spostare anche quest\'ultime?

Il link

indicato da Tiziano in cui dovrebbe esserci una risposta mi rimanda a questo forum. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni.

Grazie infinite

Comment

• marzac
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 953

Ti dico come la vedo io ... e come in passato mi è capitato di reagire.

Normalmente, a mercato lento, rollo anche le comprate, ammortizzando parzialmente la perdita generata dalle vendute.
                                Se il mercato corre, lascio le comprate e ne compro anche alla scadenza successiva per coprire le nuove vendute: la totalità della copertura è maggiore, ma il guadagno potenziale si riduce .
                                Magari però, se il mercato corre forte, rischi di scadere ITM con le comprate della scadenza immediata ... dipende molto dalla scelta degli strikes, naturalmente.
                                Comunque sia, prediligo la sicurezza delle trincee, con questo tipo di tecnica, al costo dell\'esiguità del gain.
                                Spero che la mia opinione possa essere utile.

Comment

Working...