A proposito del VIX

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bdanyel
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 268

Re: A proposito del VIX

Grazie Gordon,

ora ho ragionato sulla copertura delle put vendute, e questo adesso mi è chiaro.
    Però non mi torna una cosa, nel tuo esempio hai scritto che :

"quindi non guadagneranno solo se il vix è sopra 30...ma anche a 26-27-28...e via dicendo..."

non è che forse volevi dire : guadagneranno solo se il vix è sopra i 30 ?!?
    Se le put le hai vendute a 30, per incassare il premio per intero il sottostante dovrà trovarsi a scadenza oltre i 30, no ?!?

Comment

• winnieservice
      Senior Member
      • Jan 2010
      • 676

Se hai venduto una put 30 con il sottostante a 22 ed il sottostante sale anche solo a 23 già stai guadagnando... sono DITM, delta 1, a meno del theta e della eventuale variazione di vola (improbabile che sia a sfavore, in questo caso...), il guadagno c\'è.
      Anche se, essendo DITM, chi le vende punta più sul "movimento" che su altro... credo !

E\' per questo che Pidi consiglia indumenti ad alta resistenza.

Io peraltro ribadisco... prima della scadenza di settembre, a questo punto ?
      ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• gordon81
        Senior Member
        • Sep 2009
        • 359

Si daniele,per incassare l\'intero premio il vix deve essere sopra 30....ma per guadagnare basta che sia sopra 25...infatti la put venduta mi obbliga ad avere il vix a 30 a scadenza...ma in realtà avendo incassato 5 punti(valore intrinseco) +theta+VI...io ho in carico il vix a 25(essendo un esempio tralascio theta e VI)...quindi a scadenza se il vix è a 28 supponiamo io perdo 2(30-28)...ma ho incassato 5 all\'inizio dell\'operazione..(30-valore opzione,almeno 5 abbiamo detto)...il risultato positivo è 3!

Comment

• bdanyel
          Senior Member
          • Jun 2010
          • 268

BP e Gordon,

veramente grazie ancora ... ora ci sono, non stavo considerando il valore intrinseco .... ! agree

Certo che si perde del theta, e la vol implicita invece sarà a nostro favore, ma il tutto sarà ampiamente
          recuperato dal valore intrinseco ... ! che scemo a non esserci arrivato prima !
          Mi sa che forse inizio ad aver bisogno di ferie ... ma devo reggere ancora 18 giorni ....

Se invece il vix continuasse a scendere, ecco che li si coprirebbero col sottostante, vendendolo ... ora ci sono ... !
          Certo poi in pratica a che livello interverrebbero e con quali quantità e a quali livelli, li ci sarà un\'analisi abbastanza dettagliata,
          ma per ora l\'importante è aver compreso il concetto , grazie a tutti voi e a questo meraviglioso forum calp calp

A proposito, oggi si nota l\'assenza di qualcuno, l\'avete notato ragazzi ?!? Provate a indovinare, forse ha preso delle ferie come gli aveva consigliato Tiziano

Comment

• gordon81
            Senior Member
            • Sep 2009
            • 359

Niente figurati...ma attento anche al concetto di theta,se sei venditore è sempre positivo,da quello non perdi sicuramente...ciao...

Comment

• carlologli
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 565

Caro Tiziano,
              sto cercando di costruirmi una specie di bignami dei vari indicatori e indici.

Sul VIX, nel video tu metti in risalto una specie di supporto e una presunta resistenza.

Allora ti chiedo: si possono considerare supporti e resistenze oppure si devono considerare solo queste del momento.

In sostanza si possono determinare dei supporti/resistenze storiche?

Per esempio Fontaanills dice che il 14.3% è stato il valore più basso mai raggiunto e il 173% quello più alto, ma quali sono le quote da cui prende il dato?
              grazie, Carlo

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da carlologli
                Caro Tiziano,
                sto cercando di costruirmi una specie di bignami dei vari indicatori e indici.

Sul VIX, nel video tu metti in risalto una specie di supporto e una presunta resistenza.

Allora ti chiedo: si possono considerare supporti e resistenze oppure si devono considerare solo queste del momento.

In sostanza si possono determinare dei supporti/resistenze storiche?

Per esempio Fontaanills dice che il 14.3% è stato il valore più basso mai raggiunto e il 173% quello più alto, ma quali sono le quote da cui prende il dato?
                grazie, Carlo
                Fontanilis sbaglia: il più basso è stato 9,4 nel 2003!

Comunque a parte questo refuso, i valori che lui e anche noi dobbiamo considerare sono i valori storici espressi dall\'indice VIX.
                Su questi valori si possono costruire i supporti e le resistenze.
                Però Carlo, devi tenere presente che cosa rappresenta questo indice e cioè il valore atteso a 30 GG sulle opzioni quotate sull\'s&p 500. Pertanto è una proiezione di una aspettativa che avverrà, oggi dico che tra 30 giorni l\'s&p 500 farà così o cosà .
                Però lo dico in base a ciò che so oggi e che presumo di sapere da qui a 30 giorni.

In buona sostanza i supporti e le resistenze che ti indica il Vix sono importantissimi per indicarti la direzione del mercato ma non sino a dove arriva.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• bdanyel
                  Senior Member
                  • Jun 2010
                  • 268

Però Carlo, devi tenere presente che cosa rappresenta questo indice e cioè il valore atteso a 30 GG sulle opzioni quotate sull\'s&p 500. Pertanto è una proiezione di una aspettativa che avverrà, oggi dico che tra 30 giorni l\'s&p 500 farà così o cosà .
                  Però lo dico in base a ciò che so oggi e che presumo di sapere da qui a 30 giorni.

Bene Tiziano, ancora più interessante il discorso VIX, non sapevo che rappresentasse una previsione da qui a 30 giorni, ora
                  capisco meglio il perchè delle tue supposizioni sul video delle previsioni sull\'SP500...

Una cosa però non mi torna, nel video dici che il VIX durante l\'apice della crisi ha raggiunto un valore di circa 38-40, ma non era arrivato oltre gli 80 ?

Ciao e grazie

Comment

• qxloant
                    Junior Member
                    • Jul 2010
                    • 24

Cia Daniele
                    Tiziano nella risposta 31 del video report del 28 08 2010
                    alla domanda di Marco Stelloni
                    Ha detto che ........

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da antonio
                      Cia Daniele
                      Tiziano nella risposta 31 del video report del 28 08 2010
                      alla domanda di Marco Stelloni
                      Ha detto che ........
                      si era sbagliato con i numeri ... e chiedeva venia!
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...