La strategia delle rollature

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: La strategia delle rollature

Originariamente Scritto da pidi10
    Camillo

tu proponi un condor super protetto a distanza di 6 strike.
    Non la vedo peregrina l\'idea, specialmente se ogni lato viene messo giù in contro tendenza.

Per recuperare le commissioni bancarie basta farle pagare al mm trattando 1 tick con per ogni opzione. Te lo da sempre, anche 2 con un po\' più di pazienza.
    Alla saggezza di pidi posso solo dire grazie.

mi raccomando pidi seguici nella nostra super strategia e visto che ripassiamo anche le greche è un buon motivo per verificare le nostre lacune.

Ciao PIDI

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
      Sono partito (non di testa!)

Ai prezzi attuali sono stati fatti i seguenti acquisti e vendite.

Le greche e la volatilità e gli OI ci diranno cosa fare.

Ciao Roberto, ti avevo già risposto ieri sera tardi, ma con l\'esempio che hai fatto si può ragionare meglio:
      Se l\'indice scende, vai in guadagno, ma non avrai la controprova per il caso opposto (leggi rollature).
      Pertanto, se insieme alla batteria di call che hai strutturato, metti anche una batteria di put (da 129,5 a scendere) dovrai per forza rollare, sia che scenda sia se salga, e potrai sicuramente mettere in atto i piani di rollatura.
      Tieni presente inoltre che, mentre rollerai le call, godrai del guadagno che ti daranno le put, e, nel caso in cui dovrai rollare le put, godrai del vantaggio che ti daranno le call.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Chiedo a Tiziano, pidi e tutti voi.

Se cadiamo nel "fosso" potremmo intervenire con il sottostante oppure è meglio procedere solo con opzioni?

Inoltre non dobbiamo necessariamente rollarle. la strategia nasce per questo ma sarà il mercato a dirci se e come modificarla.

Io ho dato solo un\'idea di massima.

dai ragazzi che con questi scambi siamo obbligati a imparare.

Un grazie a tutti per l\'aiuto che mi date

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Ascoltiamo le parole di PIDI,
          Proviamo a mettere in piedi la batteria di PUT quando sarà sceso un po\'.
          Non conosco il BUND, pertanto non riesco a capire quando i prezzi possano essere vantaggiosi, comunque ci posso provare.
          Se scendesse un pochino, si potrebbe provare con-2 put 129 e +7 put 126,5, in modo da creare una base positiva larga uno strike, al posto della cuspide che si formerebbe mettendo a mercato le put ora, a 129,5.
          Per la cronaca, anche facendolo ora, Fiuto la giudica molto buona. agree

Proposta: non si potrebbe introdurre anche la faccina che saluta?

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
            Ascoltiamo le parole di PIDI,
            Proviamo a mettere in piedi la batteria di PUT quando sarà sceso un po\'.
            Non conosco il BUND, pertanto non riesco a capire quando i prezzi possano essere vantaggiosi, comunque ci posso provare.
            Se scendesse un pochino, si potrebbe provare con-2 put 129 e +7 put 126,5, in modo da creare una base positiva larga uno strike, al posto della cuspide che si formerebbe mettendo a mercato le put ora, a 129,5.
            Per la cronaca, anche facendolo ora, Fiuto la giudica molto buona. agree

Proposta: non si potrebbe introdurre anche la faccina che saluta?
            Camillo l\'ho pravata anche io

per renderla simmetrica 7 put call 127 e 2 put short a 129,5

Hai notato che ho cambiato di poco gli strike?

Dai Camillo che siamo sulla buona strada. poi se il consiglio viene da pidi a maggior ragiona si prova a fare.

Allora se la fai tu teniamoci in contatto sul Forum che agiamo di comune accordo.

Ho provato a metterle assieme e in effetti viene una splendida curva at now ma mi spaventa un po la gestione di troppe opzioni in campo. Ho iniziato da pochissimo.

Bravo Camillo

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

L\'ho messa in condivisione.
              Ho però abbassato lo strike delle put (vendute a 129, anzichè 129,5).
              Limitato di qualcosina il guadagno, ma aumentato l\'arco di vincita.
              Il mio solito modo di ragionare (non tutto ma un po\' meno che sia più probabile)

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Il mio solito modo di ragionare (non tutto ma un po\' meno che sia più probabile)
                OK Camillo

Ti seguo. Hai già deciso le eventuali rollature, così ci sincronizziamo, oppure attendi eventuali sviluppi?

Comment

• bdanyel
                  Senior Member
                  • Jun 2010
                  • 268

Scusate, provo a postare una soluzione che ho pensato ...
                  Guardatela e analizzatela, accetto ogni tipo di critica ....
                  E\' semplicissima, impiega solo 4 opzioni vendute, e in caso si sposti il sottostante su o giù,
                  si rolla solo un lato ... prevede un incasso di 720 euro, l\'unica cosa è che non so quanto capitale WETRADE
                  richiede a marginazione per una simile strategia, se chi ha WETRADE la può simulare e dirmi quanto ci vuole ...
                  Io per il momento non sto operando, ho smesso da aprile di operare, sono solo in fase di studio e ossevazione .
                  Poi ho Fineco, che non permette le vendite di opzioni, quindi non posso stimare i margini necessari .
                  Certo che quando mi sentirò pronto ad operare, dovrò cambiare broker, perchè non poter vendere opzioni è assurdo ...
                  Un\'altra cosa che vorrei aggiungere, è che gia per la scadenza di agosto avevo adottato una figura simile sullo SPMIB, con range 18000 e 22000 , ed è andata benissimo, (ha chiuso con circa 2700 euro di utile, simulato però ! ) ne ho messo una identica per questa scadenza, e mi darebbe 2400 circa... . semplici, forse anche troppo, anche se riconosco che hanno dei buchi agli estremi notevoli, ma in caso di avvicinamento ad una delle due leg, basta rollare, no ??
                  Chi mi da un parere tecnico ?
                  Fiuto appena le inserisco, non mi da una buona valutazione, ma come passano i giorni migliora sempre più ...

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

@Daniele
                    Daniele tutte le strategie theta positive (cioè con prevalenza di opzioni vendute) portano di più se non sono protette.
                    Però hanno un Gamma alto e quindi sono esposte a forti oscillazioni di marginazione, specialmente nella fase finale.
                    Il problema non è guadagnare, ma farlo controllando il rischio. Solo questo di dà la costanza del guadagno nel tempo.
                    La tua strategia equivale a dare la password del tuo conto alla Banca che ne farà ciò che vuole fino a scadenza. Compresa l\'eventualità di un margin call e dismissione forzata ed in perdita-

@Roberto
                    Se cadiamo nel "fosso" potremmo intervenire con il sottostante oppure è meglio procedere solo con opzioni?
                    Ma la metodologia da utilizzare (rolling) esclude che tu possa cadere nel fosso. Riguardatela bene!

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                      OK Camillo

Ti seguo. Hai già deciso le eventuali rollature, così ci sincronizziamo, oppure attendi eventuali sviluppi?

Per le rollature ho pensato ad un +/- 0,5 punti indice (non sono esperto sulle opportunità che danno le greche). Comunque, a 130,26 (0,5 più del valore attuale, si acquistano le 2 call vendute e se ne vendono 3 a 130, inoltre (e qui sta la bellezza secondo me) si acquistano le put vendute a 129 +1 (in pratica se ne acquistano 3) finanziate dalla vendita di 2 put 129,5. Migliora tutta la linea di pay off, ed in particolare, la parte di sinistra chiude vistosamente il buco.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

@Roberto
                        Ma la metodologia da utilizzare (rolling) esclude che tu possa cadere nel fosso. Riguardatela bene!
                        [/quote]

hai ragione PIDI.

Io ho compreso che dobboiamo difendere il nostro premio da incassare. In effetti le rollature restringono il fosso fino a chiuderlo e atrasformare la strategia in una sorta di straddle. Se sbaglio PIDI correggimi pure.

Una cortesia ti chiedo. Quando vado sul cursore sul riquadro del Payoff nella didascalia sotto alla voce This mi segna il prezzo del Bund con lo scorrere del cursore. Però mi da solo valori interi. E\' possibile leggere esattamente il valore del Bund anche con i decimali?

Grazie mille PIDI e se ti è possibile ti chiediamo di seguirci gentilmente. Al limite se scrivi cose lunghhe me le leggo questa sera.

Adesso ho un impegno.

Ciao e grazie

p.s. Anche io come piace a PIDI e a Camillo vorrei evitare il calendar e quindi se finiamo le cartucce qualcosa ci inventeremo.

Camillo e Danyele dopo leggo i vostri contributi.

Comment

• marco.stelloni
                          Senior Member
                          • Sep 2008
                          • 239

@ Danyele
                          Io ti posso solo dire di stare molto attento a mettere in piedi una strategia del genere, perchè è molto rischiosa; a vederla così ti sembrerà di essere molto distante dai Bep, ma il realtà non è proprio così. Quelle postata da te è una strategia che non ha controllo, ovvero non ha un paracadute, l\'unica cosa che puoi fare è rollare la parte sotto attacco, ma quante rollate puoi fare prima di una chiamata a margine?( tu hai venduto opzioni otm e quindi i margini richiesti aumenteranno man mano che una delle 2 parti verrà messa sotto attacco). Strategie così le facevo prima del crollo di Ottobre 2008, poi mi sono reso conto che non erano così "sicure" e "redditizie" come potevano sembrare; inoltre una strategia come quella postata non può neanche essere coperta con i future in quanto le quantità sono troppo poche e quindi faresti una copertura precisa solo al 50% ma se anche la volessi fare l\'incasso è troppo esiguo e dopo 2 o 3 coperture avresti già esaurito tutto il premio.
                          Questo comunque è solo un mio parere, altri potranno sicuramente smentirmi, ma credimi ci sono altre strategie che ti permettono di ottenere un buon incasso ma rischiando molto meno.

Un saluto
                          Marco

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

OK Camillo

[/quote]
                            Per le rollature ho pensato ad un +/- 0,5 punti indice (non sono esperto sulle opportunità che danno le greche). Comunque, a 130,26 (0,5 più del valore attuale, si acquistano le 2 call vendute e se ne vendono 3 a 130, inoltre (e qui sta la bellezza secondo me) si acquistano le put vendute a 129 +1 (in pratica se ne acquistano 3) finanziate dalla vendita di 2 put 129,5. Migliora tutta la linea di pay off, ed in particolare, la parte di sinistra chiude vistosamente il buco.

[/quote]

OK Camillo faccio anche io ogni 0,5 (si dice anche mezza figura).

Per le greche il drago è PIDI. Io ci scherzo con il PIDI perchè è intelligente.

Comunque Camillo fidati. Tiziano ha poco tempo. Abbiamo il corso di AZ e abbiamo la grande opportunità di avere PIDI disponibile.

A dopo

Comment

• bdanyel
                              Senior Member
                              • Jun 2010
                              • 268

@ x PIDI

Grazie del contributo, si certo immagino e capisco che è una strategia pericolasa, ma mai quanto comprare o vendere solo il sottostante ...

Perchè comunque è sempre possibile fare le rollate. Infatti è proprio questo che volevo capire, quanto ci vorrebbe di margine per una strategia simile, visto che non ho mai potuto vendere opzioni avendo Fineco come broker.
                              Mi puoi fare gentilmente una stima della marginazione richiesta ?
                              Poi ti chiedo gentilmente un commento pratico numerico sui valori delle greghe della strategia che ho postato :
                              Vedo che ha un Delta di 66,1733 quindi vorrebbe dire che trarrebbe un vantaggio da un aumento del sottostante ??!?
                              Ha un Gamma alto, - 482,5718 il che vorrebbe dire che un aumento o una diminuzione di 1 punto (assoluto, non percentuale ?!? ) del BUND

il Delta diventa :
                              66.1733 + o - (- 482.5718) = - 416.3985 oppure + 548.7481 ? !? e quindi ? Cosa significherebbe un valore del genere !?!
                              mi sto perdendo cap

Il Theta qui mi dice che ogni giorno che passa l\' AT now si incrementa di 66.67 euro ,

Il Vega - 291, 25 vuol dire che trae vantaggio da una diminuzione della volatilità, ma essendo in valore assoluto molto alto, cosa vuol dire ? Che la volatilità deve diminuire molto ??

Vorrei capire come fare i conteggi pratici delle greche di portafoglio al variare del sottostante, perchè ad esempio, le strategie che sino ad ora ci ha postato AZ13, fa un\'analisi delle greche di portafoglio,
                              ma non sono mai state fate (almeno che io ricordi .. ) delle considerazioni pratiche / numeriche su come influiscono al variare del sottostante, o forse sono io ( molto probabile ! ) un pò fuso :S

Pidi, dai tuoi commenti sul corso per principianti , quando si parlava di greche, hai fatto dei bei commenti, ora però vorrei capire bene come considerarli in una strategia , facendo l\'interpretazione numerica al variare del sottostante.
                              Spero che hai capito dove sta la mia lacuna ... :S aiutami ! angelo

@ Marco.Stelloni

Grazie anche a te MArco per il consiglio. Ripeto , sono cosciente e sicuro che è una strategia abbastanza rischiosa, ma io pensavo che all\'avvicinarsi di un BEP con la rollata si potesse sistemare la cosa, oppure pensavo di poterla proteggere con il sottostante all\'avvicinarsi dei BEP.
                              Certo a me sfugge il lato pratico della marginazione, nel senso che non so quanto ci possa volere per gestire una posizione simile e quanto bisognerebbe avere disponibile per gestire eventuali rollate ...
                              Sai dirmi qualcosa a riguardo ???
                              Grazie di tutti i vostri commenti / contibuti

Comment

• Camillo
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 559

Danyele, prima di passare allo studio e comprensione delle greche, fai un semplice ragionamento:
                                Hai venduto 4 opzioni otm incassando 720 euro.
                                L\'unica protezione certa (ma non totale) è ricomprare le 2 opzioni che vengono toccate (quindi ATM); se il costo di queste ultime due opzioni è uguale a 720 euro, ti ritrovi a zero (ma rimane il baratro dalla parte opposta). Se il costo delle due ATM è superiore, ti ritrovi sotto zero (e sempre con il baratro dalla parte opposta).
                                Fai la prova guardando quanto costano ora le call e le put ATM e trai le conclusioni.
                                Esiste una possibilità che il costo delle due opzioni ATM sia inferiore ai 720 euro, ed avviene se l\'indice va a toccare le opzioni vendute gli ultimi giorni prima del settlement, in questo caso, essendo prive di valore intrinseco ed avendo poco valore temporale in quanto prossime alla scadenza, costeranno senz\'altro meno dei famosi 720 euro.
                                Una copertura parziale può essere fatta rollando di uno strike, ma vorrebbe dire abbassare il gain (azzerandolo quasi) per guadagnare un po\' di spazio e mettersi con i piedi sull\'orlo di un precipizio. Oltretutto in controtendenza all\'indice. Brrrr, che brutta situazione!
                                :woohoo:

Comment

Working...