La strategia delle rollature

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: La strategia delle rollature

Mi puoi fare gentilmente una stima della marginazione richiesta ?

A NASO 3000/3500 EURO

Poi ti chiedo gentilmente un commento pratico numerico sui valori delle greghe della strategia che ho postato :
    Vedo che ha un Delta di 66,1733 quindi vorrebbe dire che trarrebbe un vantaggio da un aumento del sottostante ??!?
    Ha un Gamma alto, - 482,5718 il che vorrebbe dire che un aumento o una diminuzione di 1 punto (assoluto, non percentuale ?!? ) del BUND

il Delta diventa :
    66.1733 + o - (- 482.5718) = - 416.3985 oppure + 548.7481 ? !? e quindi ? Cosa significherebbe un valore del genere !?!

IL PUNTO E\' ASSOLUTO

ATTUALE DELTA + GAMMA (CHE E\' NEGATIVO) : 66.1733+ (-482.5718)= NUOVO DELTA -416.3985

Il Vega - 291, 25 vuol dire che trae vantaggio da una diminuzione della volatilità, ma essendo in valore assoluto molto alto, cosa vuol dire ? Che la volatilità deve diminuire molto ??

CHE AD OGNI AUMENTO DI UN 1% DI VOLATILITA\' IL TUO PORTAFOGLIO PERDE UN VALORE PARI A 291.25 EURO

Vorrei capire come fare i conteggi pratici delle greche di portafoglio al variare del sottostante, perchè ad esempio, le strategie che sino ad ora ci ha postato AZ13, fa un\'analisi delle greche di portafoglio,
    ma non sono mai state fate (almeno che io ricordi .. ) delle considerazioni pratiche / numeriche su come influiscono al variare del sottostante, o forse sono io ( molto probabile ! ) un pò fuso

SI SONO STATE FATTE

Comment

• marco.stelloni
      Senior Member
      • Sep 2008
      • 239

@Danyele

Per quanto riguarda i margini richiesti dall\'eurex per la strategia postata da te li puoi facilmente verificare tramite il margin calculator dell\'eurex, vai cioè sul sito dell\'eurex e ti scarichi il programmino per calcolare i margini; comunque nel caso specifico tuo, prendendo i valori che tu hai messo i margini richiesti sono circa 900 euro, ma il problema è che aumentano mano a mano che il bund si avvicina ad uno dei 2 strike e considera che da un certo punto in poi quello che perdi dalla parte sotto attacco non è compensato da quello che guadagni dall\'altra, quindi la perdita che devi sopportare aumenta sempre più e con essa i margini. E\' vero che puoi rollare, ma devi farlo aumentando sempre più i contratti fino a quando non potrai più rollare sugli strike, ma spostarti di scadenza e "sperare" che il mercato inverta. Il problema sorge quando c\'è una tendenza molto forte che magari ti fa spostare di strike anche 2 o 3 volte il un unico giorno....capisci che la situazione ti potrebbe sfuggire di mano. Inoltre come ti ho detto prima nel caso specifico non puoi neanche hedgiare la posizione con il future perchè 2 contratti sono troppo pochi per fare una copertura corretta ed inoltre l\'incasso che hai è troppo poco per fronteggiare le perdite della copertura nel caso il future si muova più volte sulla tua soglia di copertura.

Un saluto

Marco

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Rieccomi.

Bravo Camillo per i consigli pacati e intelligenti che stai suggerendo a tutti noi.

Daniele, Camillo ti ha dato un bel consiglio.

Camillo io pensavo di fare massimo 3 rollature senza aumentare il numero dei contratti. Cosa ne pensi? Come pensi di procedere?

Dai che pianifichiamo e alla fine il gain lo vedremo facendo la somma lagebrica delle 2 strategie (che sono due backspread volutamente modificati).

fammi sapere carissimo

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Roberto, ogni volta che fai una rollatura, se ne vendi quante ne compri abbassi la linea del gain. Ecco perchè Tiziano ne acquistava 2ITM e ne vendeva 3ATM.
          Ho pensato anch\'io a rollare in numero pari, ma ben presto mi sono trovato tutto sotto zero. Però esiste una soluzione
          (staremo poi a vedere se è una vera soluzione):
          Rolli per quante volte vuoi in numero pari, tante vendute e tante comprate (decidendo tu quando alzare il numero delle opzioni comprate) ma attingi il denaro mancante da altrettante rollate inverse sulle opzioni opposte (che compensano esattamente la linea del gain).
          Prova
          (qui ci vorrebbe la faccina con la lampadina)
          ciaoooo

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Roberto, ogni volta che fai una rollatura, se ne vendi quante ne compri abbassi la linea del gain. Ecco perchè Tiziano ne acquistava 2ITM e ne vendeva 3ATM.

Ok Camillo. Sai immaginavo già un vega che compensava il theta (ma questo è una previsione che ho fatto con il VIX e lascia il tempo che trova). Pensavo ad una compensazione delle greche ovvero come se l\'effetto totale delle greche fosse neutrale ma anche quì non ha senso.
            Facciamo come nel video di Tiziano. Concordo al 1000%!

Ho pensato anch\'io a rollare in numero pari, ma ben presto mi sono trovato tutto sotto zero. Però esiste una soluzione
            (staremo poi a vedere se è una vera soluzione):
            Rolli per quante volte vuoi in numero pari, tante vendute e tante comprate (decidendo tu quando alzare il numero delle opzioni comprate) ma attingi il denaro mancante da altrettante rollate inverse sulle opzioni opposte (che compensano esattamente la linea del gain).
            Prova
            (qui ci vorrebbe la faccina con la lampadina)
            ciaoooo

Scusa Camillo ma non intuisco cosa vuoi dire.
            Parli di una pezzetto della strategia oppure di come la stiamo facendo noi, versante call e versante put?

Muchas gracias

Comment

• winnieservice
              Senior Member
              • Jan 2010
              • 676

@Danyele

Proteggi la tua strategia, per il tuo bene.
              ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Facciamo l\'ipotesi che l\'indice arrivi a 130,2 (cresce di mezza figura).
                Quando rollerai le call (mettiamo in numero pari : compro 2 call 129,5 e vendo 2 call 130) abbasserai la linea di pay off alla tua sinistra.
                Alla tua sinistra, però, ci sono le put vendute.
                Rolliamo anche quelle: +2put 129 e - 2 put 129,5; si incassa il denaro che è servito per la rollata delle call.
                (attenzione però, che il fosso sulle put aumenta, pertanto sarebbe opportuno fare preventivamete due conti per vedere in quali proporzioni vendere e acquistare le put in modo che oltre a dare ossigeno liquido per le call, possano contemporaneamente costruire un guado in caso di forte ed improvviso ritracciamento).
                Mah
                Non sarà che qualcuno esperto si stia mettendo le mani nei capelli?

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                  Facciamo l\'ipotesi che l\'indice arrivi a 130,2 (cresce di mezza figura).
                  Quando rollerai le call (mettiamo in numero pari : compro 2 call 129,5 e vendo 2 call 130) abbasserai la linea di pay off alla tua sinistra.
                  Alla tua sinistra, però, ci sono le put vendute.
                  Rolliamo anche quelle: +2put 129 e - 2 put 129,5; si incassa il denaro che è servito per la rollata delle call.
                  (attenzione però, che il fosso sulle put aumenta, pertanto sarebbe opportuno fare preventivamete due conti per vedere in quali proporzioni vendere e acquistare le put in modo che oltre a dare ossigeno liquido per le call, possano contemporaneamente costruire un guado in caso di forte ed improvviso ritracciamento).
                  Mah
                  Non sarà che qualcuno esperto si stia mettendo le mani nei capelli?
                  Vediamo se ho compreso

Il lato che va in perdita momentanea viene rollato con l\'acquisto di quella in portafoglio e la vendita di quella allo strike superiore.

la perdita viene compensata dalla rollata dell\'altro lato che, essendo simmetrico, sarà in guadagno (parlo delle vendute soltanto ovviamente).

Però non si dovrebbe rivendere due put ad uno strike superiore? O lasci un lato alla fine con solo le comprate?

Io pensavo però che essendo 132 e 126,5 abbastanza vicini al prezzo attuale che se ci dovesse andare in questa settimana il Bund con il guadagno di opzioni che da DOTM passano ATM si dovrebbe compensare la perdita subita con le rollate.

Cosa ne dici?

cosa ne pensi di usare eventualmente il future?

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Aggiungo ancora:
                    Ad ogni rollata sia call che put, vendiamo una vagonata di valore temporale, che prima o poi ci dovrà rimaner in tasca.
                    Sul lato call, acquistiamo ITM (molto valore intrinseco e poco temporale) e vendiamo ATM (tutto valore temporale)
                    Sul lato put, acquistiamo otm e vendiamo atm (la differenza che si incassa è tutta costituita da valore temporale).
                    ECCHECCA...volo, prima o poi, con tutti sti temporali, verrà ben fuori il sole!

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

Il future mi lascia moooolto perplesso; se hai notato, nelle fantastiche strategie che abbiamo la fortuna essere state condivise, il FIB durava solo il tempo di ripianare il conteggio, poi venive chiuso. Ci vogliono troppe certezze per usarlo.
                      In ogni caso, non lo escludo, purchè sia hedgiato da altrettante put.
                      Mi spiego meglio:
                      se hai una linea di pay off positiva orizzontale che ad un certo punto si inabissa, (classico esempio di call venduta) non è certo salutare comprare un fib (molto meglio consolidare una perdita) perchè se sbagli previsione, in un baleno il fib ti mangia il guadagno della linea orizzontale e tu ti ritrovi non sul ciglio di un baratro, ma su una vera e propria punta, con il posto per un solo piede, mentre l\'altro scivola da tutte le parti. Per comprare un future, occorre costruire prima una figura che mentre da una parte si inabissa, dall\'altra salga con la stessa inclinazione.
                      Forse, lavorando bene con le rollature delle put, questo piano inclinato si può costruire.
                      Intanto ti ringrazio per lo splendido pomeriggio. Oggi sto in casa.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Aggiungo ancora:
                        Ad ogni rollata sia call che put, vendiamo una vagonata di valore temporale, che prima o poi ci dovrà rimaner in tasca.
                        Sul lato call, acquistiamo ITM (molto valore intrinseco e poco temporale) e vendiamo ATM (tutto valore temporale)
                        Sul lato put, acquistiamo otm e vendiamo atm (la differenza che si incassa è tutta costituita da valore temporale).
                        ECCHECCA...volo, prima o poi, con tutti sti temporali, verrà ben fuori il sole!
                        Sul lato call mi torna il discorso (forse perchè l\'ho fatto). Sul lato Put invece non mi torna ancora. Se sale, ipotesi, rolliamo la call incassando una perdita e rolliamo anche la put incassando il guadagno (almeno mi sembra di aver compreso che è la tua idea questa). E dopo non ho compreso cosa intendi fare.

Vai Camillo

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Il future mi lascia moooolto perplesso; se hai notato, nelle fantastiche strategie che abbiamo la fortuna essere state condivise, il FIB durava solo il tempo di ripianare il conteggio, poi venive chiuso. Ci vogliono troppe certezze per usarlo.
                          In ogni caso, non lo escludo, purchè sia hedgiato da altrettante put.
                          Mi spiego meglio:
                          se hai una linea di pay off positiva orizzontale che ad un certo punto si inabissa, (classico esempio di call venduta) non è certo salutare comprare un fib (molto meglio consolidare una perdita) perchè se sbagli previsione, in un baleno il fib ti mangia il guadagno della linea orizzontale e tu ti ritrovi non sul ciglio di un baratro, ma su una vera e propria punta, con il posto per un solo piede, mentre l\'altro scivola da tutte le parti. Per comprare un future, occorre costruire prima una figura che mentre da una parte si inabissa, dall\'altra salga con la stessa inclinazione.
                          Forse, lavorando bene con le rollature delle put, questo piano inclinato si può costruire.
                          Intanto ti ringrazio per lo splendido pomeriggio. Oggi sto in casa.
                          Mi piace la tua filosofia di aggiustamento delle strategie. Bravissimo. Facciamo tutto con le opzioni. Anche perchè altrimenti ricado nella dipendenza da scalping.

oggi ho imparato qualcosina con il tuo aiuto e di tutti voi

Grazie a te per l\'aiuto

Buona serata Camillo e a tutti voi

Comment

• bdanyel
                            Senior Member
                            • Jun 2010
                            • 268

Ragazzi che dire, grazie a tutti per le risposte molto precise e celeri

Intanto di una cosa volevo tranquillizzarvi, specialmente BP , non è una strategia che ho in piedi !
                            Ripeto, non opero da aprile - maggio circa, e prima di riniziare a operare, devo studiare e simulare tanto
                            ma tanto ancora ! Quindi le ie domande sono solo a titolo di studio e x acquisire esperienza in materia.
                            Mi sono già fatto abbastanza male in passato, proprio a causa della mia precipitazione del voler avere tutto e subito, e invece .. .!

Quindi vi ringrazio infinitamente per i consigli che date alle nostre domande da neofiti.

Camillo devo dire che sei una new entri molto in gamba e preparato in materia, si vede che operi già da un bel pò, complimenti calp

Pidi ormai lo conosciamo bene, sempre molto presente e chirugico negli interventi, hai la capacità della sintesi perfetta, nel capire subito il pensiero di chi chiede.

Molto bravo anche Marco Stelloni, nomi nuovi , almeno per me, ma persone molto professioniste

Bellissimo forum veramente e Roberto ? Che dici ? Penso che sia il top che ci sia in rete agree

Grazie ancora a tutti . Mo vado a muovermi un pò in palestra, che sono dalle 8 col sedere incollato alla sedia !

A più tardi per gli aggiornamenti prima di andare a letto !

Saluti a tutti

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Per cominciare a sperimentare sul campo quello fin qui detto, ho messo a mercato i seguenti ordini sullo SCHATZ Novembre

Call
                              -2 109.70
                              +2 110.30
                              +2 110.40

Put

-2 108.80
                              +2 108.50

Ho incassato premi per 230 €

Fiuto giudica la strategia buona!

Pensavo di rollare ogni 0.3 di indice, aumentando come dice Tiziano a aprte per le put che sono appunto a 0.3 di distanza

Secondo voi devo aggiungere qualcosa altro?
                              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Mi sono già fatto abbastanza male in passato, proprio a causa della mia precipitazione del voler avere tutto e subito, e invece .. .!

[/quote]

Caro Danyele è un po il problema di chi vuole operare a tutti i costi. Conosco bene il problema che può sfociare anche in una patologica dipendenza.

Vedrai che operando in simulazione, anche se a volte ti verrà il desiderio di mettere subito tutto a mercato, avrai la mente lucida e comprenderai che è possibile guadagnare limitando il numero di trade. Anzi direi che meno le tocchi le strategie e maggiori probabilità hai di guadagnare.

Almeno questo è il percorso che sto facendo io anche se sono solo all\'inizio.

Buona serata

Comment

Working...