Ragionamenti, convinzioni, riflessioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Ragionamenti, convinzioni, riflessioni

Inizia con gli spread poi decidi da solo dopo che hai imparato
    Confermato

Su quel condor ci si può sbizzarrire-

Ad esempio puoi iniziare con quantità maggiorate (tanto la marginazione è bassa) e poi mano mano che stringi diminuirle.
    In questo modo se resta fermo una base di guadagno ce l\'hai comunque.

Poi ogni sera si controlla e se il prezzo rialza di 1 strike (il bund lo fa spessissimo) tu rolli lo spread a sinistra di uno strike.
    Se il giorno dopo torna sulle sue posizioni, cioè si fa uno strike al ribasso tu rolli lo spread di call a destra di uno strike.

Quando dico rolli intendo stringi verso il centro. Che se quando rolli verso l\'esterno perdi quando lo fai al contrario dovresti guadagnare anche se ci sono gli spread.

Praticamente in questo modo tu modelli il payoff "inseguendo" il prezzo e non fronteggiandolo. Se rialza tu ti prendi il guadagno dalla parte inferiore e gli lasci lo spazio davanti. E lo spazio che gli dai è tanto largo che dovrebbe bastare fino a scadenza.

Mano a mano che stringi la larghezza del payoff il massimo guadagno si innalza.

Alla fine ti dovresti trovare con il massimo guadagno in un\'area in cui il prezzo è andato a finire, che era compresa nel tuo condor iniziale largo, ma che ora si trova in un condor molto piiù stretto e quindi con un massimo profitto molto più alto di quello iniziale.

Naturalmente mano mano che stringi se ti si alza troppo la marginazione puoi diminuire le quantità se eri partito più alto.

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
      Inizia con gli spread poi decidi da solo dopo che hai imparato
      Confermato

Su quel condor ci si può sbizzarrire-

Ad esempio puoi iniziare con quantità maggiorate (tanto la marginazione è bassa) e poi mano mano che stringi diminuirle.
      In questo modo se resta fermo una base di guadagno ce l\'hai comunque.

Poi ogni sera si controlla e se il prezzo rialza di 1 strike (il bund lo fa spessissimo) tu rolli lo spread a sinistra di uno strike.
      Se il giorno dopo torna sulle sue posizioni, cioè si fa uno strike al ribasso tu rolli lo spread di call a destra di uno strike.

Quando dico rolli intendo stringi verso il centro. Che se quando rolli verso l\'esterno perdi quando lo fai al contrario dovresti guadagnare anche se ci sono gli spread.

Praticamente in questo modo tu modelli il payoff "inseguendo" il prezzo e non fronteggiandolo. Se rialza tu ti prendi il guadagno dalla parte inferiore e gli lasci lo spazio davanti. E lo spazio che gli dai è tanto largo che dovrebbe bastare fino a scadenza.

Mano a mano che stringi la larghezza del payoff il massimo guadagno si innalza.

Alla fine ti dovresti trovare con il massimo guadagno in un\'area in cui il prezzo è andato a finire, che era compresa nel tuo condor iniziale largo, ma che ora si trova in un condor molto piiù stretto e quindi con un massimo profitto molto più alto di quello iniziale.

Naturalmente mano mano che stringi se ti si alza troppo la marginazione puoi diminuire le quantità se eri partito più alto.
      Ma sai pidi che l\'ho provato su Fiuto e mi sembra di vederci delle ottime possibilità di guadagno anche per chi può stare poco davanti al monitor.

Inoltre è un\'idea veramente "rivoluzionaria" se pensi che "devi" quasi costruirlo sotto lo zero per poterlo lavorare con le probabilità dalla nostra parte.

Veramente straordinario!

Adesso a dir la verità sono stanco ma entro mercoledì vorrei provare a fare delle simulazioni con evaluator sotto diverse ipotesi così vedo come si modifiuca il payoff. Poi lo linkerei così mi puoi dare un parere se può andare bene.

Grazie mille pidi e tutti voi dell\'aiuto

Buona serata

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Ho individuato una costruzione che mi sembra buona, mi aiutate a valutarla? per ora mi incarto ancora con Fiuto!
        indice 20750 circa + 1000 punti - 1000 punti
        + 2 call 21000 ottobre 378 1000 85
        + 2 put 20500 ottobre 370 130 900
        - 1 call 21500 dicembre 600 1055 272
        - 1 call 24000 dicembre 67 170 23
        - 1 put 20000 dicembre 720 454 1240
        - 1 put 16000 dicembre 100 64 172
        a chiusura a chiusura
        Spesi in punti 1496 1743 1707
        Incasso in punti 1487 2260 1970
        - 9 +517 + 263

Ho trovato l\'america o è un errore colossale? cap
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Cerca di metterla su fiuto altrimenti diventa difficile capire cosa intendi
          E posta lo screenshot

Comment

• Lorenzo A
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 698

Ciao Livio,
            se non ho capito male
            i tuoi calcoli mirano a far notare che sia con 1000 punti di ribasso dell\'indice che con 1000 punti di rialzo ci sarà comunque un guadagno?

o intendevi altro?

Comment

• Lorenzo A
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 698

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Ti dispiace se torniamo al tuo condor di questa mattina che mi ha incuriosito e ha incuriosito anche bp e lorenzo e tutti gli altri.
              comunque la strategia del condorone così come suggerita da Pidi sembra fattibile.
              In quella che ho costruito non sono andato agli estremi degli strike ma insomma, per fare una prova dovrebbe bastare.

Allora la logica dovrebbe essere questa, si controlla una volta al giorno,

il sottostante quota 20754,
              - se domani risulta aumentato di uno strike (o multipli) portandosi a 21254 si rolla tutta la leg di sinistra di uno strike (o multipli) verso destra
              - se risulta diminuito di uno strike (o multipli) portandosi a 20254 si rolla tutta la leg di destra di uno strike (o multipli) verso sinistra

visto che il massimo della strategia diminuisce con l\'allargamento delle legs e aumenta con il restringimento delle legs ne risulta che ad ogni rollata il payoff aumenterà

visto che il delta è la pendenza della linea rossa che a noi piace vedere sempre piatta (delta 0), con le rollate non facciamo altro che spostare l\'apice della linea rossa sotto il pallino del sottostante in quanto, adesso il pallino è proprio sopra la parte piatta della linea rossa ma se il sottostante si sposta la pendenza va ad aumentare e noi, zac, gliela rimettiamo sotto.

Ho anche visto che alla distanza di uno strike dalla posizione attuale, (con questo gamma) la perdita ammonta a circa 15€

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Ma sè il sottostante dovese andare a toccare la short put 17000 o la short call 23500, che si fà?
                si rolla con il metodo classico?

Comment

• antoniokk
                  Senior Member
                  • Jun 2009
                  • 876

Lorenzo,
                  una considerazione a voce alta.

Sè il sottostante si sposta di uno strike verso destra (a 21254) si rolla tutta la posizione di sinistra di uno strike verso destra.

Sè poi il sottostante si sposta ancora di uno strike verso destra (a 21754) si rolla ancora la posizione di sinistra di uno strike ancora verso destra.

E cosi via, sperando che il sottostante non arrivi a toccare l\'estremo di destra.

Ora immaginiamo che torni indietro.
                  Prima di rollare la leg di destra verso sinistra, bisogna aspettare che il sottostante arrivi qunatomeno a 20254, cioè deve ritracciare almeno 3 strike , perchè sè lo si fà prima si incassa una perdita.

ti sembra corretto il ragionamento?

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Ti rispondo io che lo ho usato per anni, in modo molto molto simile. Va tutto bene finche incontri movimenti laterali ma appena incontri una vola elevata (ero dentro con -50 opzioni sia quando il mercato ha fatto quota 50000 sia nelle torri gemelle) sono sberle che non dimentichi, infatti ad oggi stò iniziandodi nuovo a pormi venditore ma con tutti i dovuti accorgimenti.
                    Ciao a tutti, l\'ufficio mi aspetta :S
                    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Antonino C
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 430

Sono anch\'io interessato a mettere in pratica una strategia comune come il Condor, ma anche se è a titolo di studio non mi sembra una buona scelta una strategia dove max guadagno è 30 ed la massima perdita 1200
                      Io penso si dovrebbero cambiare gli strike

Comment

• winnieservice
                        Senior Member
                        • Jan 2010
                        • 676

Ragazzi,
                        io per una strategia da guardare una volta al giorno penserei a sottostanti meno pesanti.
                        Eurostoxx e Bund, strike e rischio massimo di 500 euro.
                        Che dite?
                        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Lorenzo A
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 698

@antoniokk

credo che se il sottostante iniziasse a scendere fino ad arrivare a toccare la leg sinistra, il detentore di questa strategia si arrabbierebbe un pochettino, tutti gli altri che stanno a mercato con strategie ben piu rischiose si punterebbero la pistola alla tempia e farebbero fuoco.

Detto ciò, ipotizzando una discesa decisa del sottostante nulla vieta di vendere una ulteriore Call 23500 per rendere il delta negativo, cioè in tendenza, col ribasso.

P.S.
                          Io ho detto che è fattibile, non che è da fare
                          comunque è didattica

Comment

• livio
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 519

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                            Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Ti dispiace se torniamo al tuo condor di questa mattina che mi ha incuriosito e ha incuriosito anche bp e lorenzo e tutti gli altri.
                            comunque la strategia del condorone così come suggerita da Pidi sembra fattibile.
                            In quella che ho costruito non sono andato agli estremi degli strike ma insomma, per fare una prova dovrebbe bastare.

Allora la logica dovrebbe essere questa, si controlla una volta al giorno,

il sottostante quota 20754,
                            - se domani risulta aumentato di uno strike (o multipli) portandosi a 21254 si rolla tutta la leg di sinistra di uno strike (o multipli) verso destra
                            - se risulta diminuito di uno strike (o multipli) portandosi a 20254 si rolla tutta la leg di destra di uno strike (o multipli) verso sinistra

visto che il massimo della strategia diminuisce con l\'allargamento delle legs e aumenta con il restringimento delle legs ne risulta che ad ogni rollata il payoff aumenterà

visto che il delta è la pendenza della linea rossa che a noi piace vedere sempre piatta (delta 0), con le rollate non facciamo altro che spostare l\'apice della linea rossa sotto il pallino del sottostante in quanto, adesso il pallino è proprio sopra la parte piatta della linea rossa ma se il sottostante si sposta la pendenza va ad aumentare e noi, zac, gliela rimettiamo sotto.

Ho anche visto che alla distanza di uno strike dalla posizione attuale, (con questo gamma) la perdita ammonta a circa 15€
                            Ma se lo scopo è di chiudere/aprire posizioni ogni 500 punti di spostamento perchè allora partire con un condor nel quale gli estremi sono così lontani e dove il payoff max (già ai minimi termini) non potrà che diminuire ad ogni rollata?.
                            Meglio allora stimare un rapporto rischio rendimento congruo o una distanza accettabile dei BEP in funzione di una "probabile" variazione mensile del sottostante, dato che in ogni caso a una variazione di 500 punti la logica è quella di spostare il centro del condor.... o mi sbaglio?

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                              Ciao Livio,
                              se non ho capito male
                              i tuoi calcoli mirano a far notare che sia con 1000 punti di ribasso dell\'indice che con 1000 punti di rialzo ci sarà comunque un guadagno?

o intendevi altro?
                              Intendevo proprio quello! Ho messo in condivisione su fiuto la strategia "livio calendar", ma non riesco a valutarla perchè non conosco tutti gli strumenti di Fiuto, vorreste darmi una mano? Se fosse come dico io sarebbe (almeno per me) un\'ottima strategia

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Per quanto concerne lo short condor direi di traformarlo in 2 strategie come da video Tiziano 9/2010 una di call e una di put, credo che potrebbe essere più proficuo, facendola su strike relativamente lontani e con le adeguate coperture, potremmo guardarla anche meno di una volta al giorno!

Comment

Working...