Il BOX questo sconosciuto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Il BOX questo sconosciuto

Anche io non trovo altra spiegazione.

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Ho " ricongelato " il box virtualmente aperto il 12 ottobre. dalla simulazione avevo incassato 1005 punti per un rischio di 1000.
      il 18 ottobre visto che il mercato si è allungato un pò ho venduto la put acquistata a 154 punti e oggi ho richiuso il box acquistando nuovamente la put a 64.
      Utile 237,5 € (2737,5 ricavo - 2500 pagamento a scadenza)
      Non mi dispiace questo modo di operare. On/off del box se va bene ok altrimenti lo richiudi e aspetti momenti migliori... anzi mi piace proprio :P
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• antoniokk
        Senior Member
        • Jun 2009
        • 876

Avevi anche un piano B?
        Mi spiego: sè la put invece di andare a 64, andava a 200, cosa avresti fatto?

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Il piano B era dato dalla seguente considerazione, se la put è a 200 vuol dire che il mercato ha ritracciato in negativo per cui acquisterò la put e venderò la call aspettandomi un suo deprezzamento, altrimenti come in effetti è lo scopo del box come da video di Tiziano, congelo la perdita e attendo il momento propizio per uscire dal mio arrocco.
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• ottawino
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 154

COME SI COSTRUISCE IL BOX SOPRA LO ZERO - ISTRUZIONI OPERATIVE

Buongiorno e buona domenica!

Intervengo in questa discussione con alcuni suggerimenti operativi nella costruzione di un box a payoff positivo.

Sottostante in questo esempio è l\'indice FT MIB; i prezzi sono quelli di fine giornata, scaricati e aggiornati poco fa; vanno pertanto verificati nella realtà del mercato durante l\'apertura delle contrattazioni.

Ricordo che nel caso presentato occorrono 2 opzioni (point value 2,5) per pareggiare un future (point value 5).

Come si può intervenire? ecco i vari passaggi:

CASO A - discesa del sottostante

I miei indicatori mi danno un segnale SHORT sul sottostante
            vendo un future
            acquisto un future sintetico (+ 2call ITM - 2put OTM)
            ecco fatto il Box a payoff positivo

CASO B - salita del sottostante

I miei indicatori mi danno un segnale rialzista (LONG) sul sottostante
            acquisto un future sintetico (+ 2call ITM - 2put OTM)
            vendo un future
            ecco fatto il Box a payoff positivo

Ci sono differenze? NO! Nessuna differenza!

Se si prova a fare l\'opposto (future LONG e future sintetico SHORT) il box sarà sempre negativo, sotto lo zero. Provare per credere.

Perché succede così?

Secondo me la spiegazione risiede nell\'impiego di call ITM e di put OTM per realizzare il future sintetico:

le call ITM costano molto - ma hanno tanto VALORE INTRINSECO e poco VALORE TEMPORALE, e inoltre generalmente la loro volatilità è minore delle put.

le put OTM costano meno delle call ITM - ma hanno SOLO VALORE TEMPORALE oltre a maggiore volatilità - si legge bene dalle immagini allegate.

Questo è solo un punto di partenza - è chiaro che se i segnali long o short sono validi ed il sottostante si muove effettivamente nella direzione attesa si può aspettare a chiudere il box ancora meglio.

il tempo è denaro

Comment

• Antonino C
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 430

a me vengono al contario sia a Nov che Dic

Comment

• ottawino
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 154

Va benissimo...

l\'importante è incassare con le vendute più di quanto si spende per le comprate...

Nel caso di call ITM in acquisto e put OTM in vendita bisogna calcolare:

1420 - 1194 = circa 226 punti pagati per le call ITM (ho tolto il valore intrinseco e ho lasciato solo il valore temporale)

428 punti incassati per le put OTM

428 - 226 = 202 punti incassati

202 x 2 opzioni x 2,5 = € 1010 circa!

il tempo è denaro

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

A parte che il valore del fib è diverso da quello dell\'indice e il valore delle opzioni è quello del last di cui non si conosce l\'orario, sembrerebbe così, ma come dice sempre Tiziano, non ci sono pasti gratis e così sarebbero dei succulenti pasti gratis perchè di operazioni così che ti danno 200 punti con ZERO margini o quasi ne faremmo tutti decine.
                  Possiamo vederla a mercato aperto se si comporta nello stesso modo!

Comment

• calissa
                    Member
                    • Aug 2010
                    • 46

Ciao a tutti,

intervengo nel post per consigliarvi a tutti di andare a pagina 47 di questo forum e aprire il post intitolato 100*100*100 dove alcuni anni fa è stato proprio tiziano a iniziare il post facendo vedere un box sopra lo zero e facendo iniziare una serie di considerazioni interessanti.

Fabio

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

perbacco calissa ma te lo sei letto tutto da pagina 1 a pag. 49? riso

comunque grazie per la segnalazione in effetti è proprio così, io mi sono imbattuto in una situazione simile sul bund e ogni operazione portava 50 euro netti senza sforzarmi neanche a trovare un prezzo medio ma applicando bid e ask come proposti.
                      diverso è il caso sopra dove ogni operazione come dice ottawino dà 1000 euro di utile!

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

@ ottawino ....e si può usare per il trading di Vega....
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Fiuto, non hai bisogno dei questi programini, hai già FIUTO!!!!

Comment

• Antonino C
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 430

Mi sembra che questo poteva essere un box con +225 Euro di profitto
                            - 2 Call 1175 + 2 Put 60 +1 Fib 21070

Vendere PUT e comprare Call, come suggerito da Ottawino avrebbe portato una perdita
                            Non credo però che valga la pena per una cifra simile avere bloccati dalla marginazione delle cifre enormemente maggiori
                            Ho testato IW e dopo aver comprato le PUT l\'acquiesto del Fib chiedeva Euro 4400 di marginazione, quindi devo aspettarmo altrementi per la vendita delle Call.
                            Per non parlare poi della marginazione a scadenza delle opzioni di novembre.
                            Notare anche la mancanza reale di compratori/venditori a questo livello di Call, ma anche di Put.

Forse potrebbe avere un senso solo se è possibile realizzarlo a pochissimi giorni dalla scadenza nel mese però dove scade anche il Fib

Ho fatto le stesse prove per Dicembre ma dava delle perdite, ho provato con opzioni di Dic e Fib Marzo ma di nuovo risultava in perdita.

Comment

• lucaG
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 313

Originariamente Scritto da Antonino Consoli
                              Mi sembra che questo poteva essere un box con +225 Euro di profitto
                              - 2 Call 1175 + 2 Put 60 +1 Fib 21070

Vendere PUT e comprare Call, come suggerito da Ottawino avrebbe portato una perdita
                              Non credo però che valga la pena per una cifra simile avere bloccati dalla marginazione delle cifre enormemente maggiori
                              Ho testato IW e dopo aver comprato le PUT l\'acquiesto del Fib chiedeva Euro 4400 di marginazione, quindi devo aspettarmo altrementi per la vendita delle Call.
                              Per non parlare poi della marginazione a scadenza delle opzioni di novembre.
                              Notare anche la mancanza reale di compratori/venditori a questo livello di Call, ma anche di Put.

Forse potrebbe avere un senso solo se è possibile realizzarlo a pochissimi giorni dalla scadenza nel mese però dove scade anche il Fib

Ho fatto le stesse prove per Dicembre ma dava delle perdite, ho provato con opzioni di Dic e Fib Marzo ma di nuovo risultava in perdita.
                              Ciao,
                              forse sbaglio qualcosa ma penso che per calcolare il box tu debba prendere il valore dell\'indice e non del future.
                              Le opzioni sono quotate sull\'indice, mentre il future è il valore dell\'indice stesso a scadenza (che nel caso specifico è anche diverse da quello delle opzioni).
                              Ciao
                              Luca

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Ciao Antonio, anche secondo me ipotizzando che il fib si allinei al sottostante a 21135 avremo fib + 65 put - 60 call + 1175 - 1135 in totale mi pare 45 punti.

Per i margini, dovrebbero essere quelli che hai detto tu 4/5000 € perchè la call non viene conteggiata perchè coperta dal fib e il fib viene valutato meno in quanto coperto dalla put, ma comunque tieni impegnato una bella sommetta anche se poi facendo i conti frutta circa il 5%.

Comment

Working...