Titoli Buoni ...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Re: Titoli Buoni ...

Come ho letto per altri, non riesco a mettere in piedi una strategia dove acquisto a lunga scadenza molte opzioni DOTM a fronte della vendita di ATM a breve.
    Ho cercato anche tra i titoli americani (per il momento quelli a bassa volatilità, forse è qui l\'errore?) ma ad esempio non riesco ad andare oltre un rapporto 2 a 5 con scadenza novembre 2010 maggio 2011 con distanza del 30% in più e in meno rispetto alla attuale quotazione.
    Mi domandavo pertanto se non era il caso di impostare un classico calendar acquistando uno straddle lungo esempio genn 2013 e vendendo lo straddle novemre 2010. Certo non saremo a credito perchè la spesa è molto più alta però la copertura è totale, e incasseremo molti premi (27) mensili. Se il titolo si muove rolleremo di scadenza in scadenza allontanando lo strike mentre guadagneremo dallo straddle comprato.
    Cosa ne pensate? Ha un senso?
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Provo a fare un esempiop ratico:
      BOEING quota 71,26 acquisto uno straddel 70 genn 2013 a 28$ e vendo lo straddle 70 nov 2010 a 3,94$
      se il titolo comincia a salire (o a scendere) di uno strike la call 70 venduta a 2,41 $ varrà circa 4,20 $ e quidi la rolliamo su genn 2011 (+ 70 call 11/10 - 72,5 call 1/11) se continua a salire faremo di nuovo l\'operazione, tenendo conto del valore.
      Nello stesso tempo potemmo incassare il differenziale della call comprata vendendo la 70 e comprando la 72,5 ecc.
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Camillo
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 559

Penso che funzioni, ma personalmente non me la sento di rischiare, non avendo mai fatto calendar.
        -Nel caso in cui si venisse esercitati, ad esempio, come si fa?
        -Se ho una call venduta e poi la riacquisto, non ho più call in portafoglio oppure le ho tutte e due? In quest\'ultimo caso potrei essere esercitato sulla venduta e poi dovrei a mia volta esercitare quella comprata?
        A parte questi nodi (da sciogliere), mi sto convincendo da un po\' che il calendar potrebbe essere una buona strada.
        E\' opportuno approfondire.
        Io ad esempio, sto facendo delle prove (novembre su dicembre) ma al contrario: ho comprato uno straddle sul MIB a 20700
        (call 20500/780 e put20500/440) e venduto uno strangle dicembre call20000/1245 e put21000/980.
        A 21500 ho rollato il tutto in alto, abbassando la perdita dello straddle (che il prossimo movimento di 500 punti (in più o in meno) entrerà in guadagno di circa 500 euro; Lo strangle dicembre, ha abbassato il gain per effetto della rollatura, ma è esattamente centrato e il prossimo movimento potrebbe (forse) essere chiuso in pari. Il tutto sarebbe quindi durato pochi giorni.

Comment

• bergamin
          Senior Member
          • Jan 2008
          • 1011

Qui c\'è il primo di 5 filmati su un calendar che Tiziano ha fatto in reale ed è andato in guadagno.
          Ha dichiarato che l\'avrebbe sistemata e portata in guadagno con 1 sola mossa a settimana fatta di venerdì.
          In effetti così è stato.

Il bello è che ha detto che a lui queste strategie non piacciono ... :woohoo:

Comment

• antoniokk
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 876

Cammilo,
            Io ad esempio, sto facendo delle prove (novembre su dicembre) ma al contrario: ho comprato uno straddle sul MIB a 20700
            (call 20500/780 e put20500/440) e venduto uno strangle dicembre call20000/1245 e put21000/980.
            A 21500 ho rollato il tutto in alto, abbassando la perdita dello straddle (che il prossimo movimento di 500 punti (in più o in meno) entrerà in guadagno di circa 500 euro; Lo strangle dicembre, ha abbassato il gain per effetto della rollatura, ma è esattamente centrato e il prossimo movimento potrebbe (forse) essere chiuso in pari. Il tutto sarebbe quindi durato pochi giorni.
            Cammilo,
            ma quando lo straddle comprato di novembre và in scadenza, con cosa ti compri su dicembre?

Comment

• antoniokk
              Senior Member
              • Jun 2009
              • 876

Originariamente Scritto da livioptions
              Come ho letto per altri, non riesco a mettere in piedi una strategia dove acquisto a lunga scadenza molte opzioni DOTM a fronte della vendita di ATM a breve.
              Ho cercato anche tra i titoli americani (per il momento quelli a bassa volatilità, forse è qui l\'errore?) ma ad esempio non riesco ad andare oltre un rapporto 2 a 5 con scadenza novembre 2010 maggio 2011 con distanza del 30% in più e in meno rispetto alla attuale quotazione.
              Su Caterpillar avevo provato a fare una simulazione (risposta 79)

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

[quote=antoniokk ]
                Cammilo,
                Cammilo,
                ma quando lo straddle comprato di novembre và in scadenza, con cosa ti compri su dicembre?
                Dipende, da quanto riesce a guadagnare lo straddle (potrebbe guadagnare abbastanza per acquistare le coperture per le opzioni vendute su dicembre; Oppure, si può vedere di chiudere riacquistando le opzioni dicembre, che nel frattempo hanno perso 5 settimene di teta.
                Tutto questo però lo si vede strada facendo, perchè, se l\'indice si muove avanti e indietro più volte, costringe a frequenti rollate che, mentre alzano il payoff dello straddle novembre, abbassano sensibilmente il payoff di dicembre; in ogni caso, quando scadono le opzioni di novembre, il payoff di dicembre (pur rosicchiato dalle rollate) è esattamente centrato sullo strike.
                Ma come ti dico, è solo un tentativo, eventualmente più avanti ti posto il grafico.

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Ciao Camillo, ho messo in simulazione sia il metodo Tiziano che quello detta da me. vediamo come lavorano.
                  Il tuo metodo sul cross azionario/obbligazionario come procede?

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Ciao Livio (opt) ci si risente.
                    Ho testato 2 spread di put DITM per diminuire l\'investimento: quello sul mib è finito in perdita -410 euro, mentre quello sul bund scadrà a fine mese, ma temo vada in perdita anche lui. cap
                    Se li facevo ATM/OTM, lo spread su mib sarebbe finito ugualmente in perdita, mentre quello sul bund sarebbe in vincita, con un totale generale positivo. :evil:

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Paper test o a mercato?

Comment

• Camillo
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 559

Paper test.
                        Prima di mettere a mercato nuove strategie le provo più volte, per vedere come si comportano in ogni possibile andamento degli indici.

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

Scusatemi, ho seguito pochissimo in questi giorni, tra lavoro ed impegni vari.
                          Se invece di vendere ATM, vendessimo ITM? Non incasseremmo di più?
                          Potremmo comprare più protezioni e rollare in vantaggio di gamma.
                          Sbaglio ?
                          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Per BP;
                            il discorso iniziato con Livioptions era basato su un ipotetico (ma poi non tanto) diverso comportamento che dovrebbe avere il Bund rispetto al MIB.
                            Si provava pertanto ad acquistare due spread, uno sul mib ed uno sul bund, entrambi ribassisti (o rialzisti) confidando che almeno uno sarebbe andato in guadagno. (la logica sarebbe stata proprio quella del comportamento opposto dei due indici: se uno scende, l\'altro sale). Occorreva pertanto studiare gli strike giusti sui quali piazzare gli spread, in modo tale che la vincita di uno solo ripagasse anche per la perdita dell\'altro. Ho quindi impostato due bear spread di put (DOTM). In effetti gli indici si sono comportati in maniera opposta (il mib è salito, mentre il bund sat scendendo) . Stando così le cose, il tutto avrebbe dovuto andare bene, ma non è così, perchè ho scelto degli strike troppo DOTM. Il risultato è che ho perso sullo spread MIB e perderò anche sullo spread BUND che, pur andando nella direzione giusta, non scenderà così tanto da andare in vincita. Se gli spread fossero stati entrambi atm, almeno uno (come voleva lastrategia) sarebbe andato in vincita.
                            ciao
                            camillo

Comment

• winnieservice
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 676

@Camillo

mi riferivo al discorso del compro lungo DOTM e vendo corto, ATM, ipotizzando di vendere corto ITM piuttosto che ATM finanziando un numero maggiore di DOTM.

Ciao
                              ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Qui non è questione di numero di contratti ma solo di un cross fra indici (azionario/obbligazionario).

Camillo forse l\'errore è stato proprio il farle ITM .

Comment

Working...