Titoli Buoni ...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Camillo
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 559

Re: Titoli Buoni ...

Sicuramente ho sbagliato gli strike;
    Ma il fatto è che bisogna calcolare che uno spread solo andrà in gain, e che quel gain dovrà compensare anche la perdita dell\'altro. Pertanto, occorre che il rapporto gain/loss di ogni spread sia almeno in proporzione di 2 a 3 (per guadagnare almeno 1). Io, da perfetto co.....ne, ho scelto degli spread lontani per alzare il rapporto fino a 1:5, e sono rimasto fregato.
    I prossimi spread li vendo (anzichè acquistarli) deeply ITM. Almeno ho il theta dalla mia parte. :P
    Buona giornata
    camillo

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Originariamente Scritto da boniekplatini
      Scusatemi, ho seguito pochissimo in questi giorni, tra lavoro ed impegni vari.
      Se invece di vendere ATM, vendessimo ITM? Non incasseremmo di più?
      Potremmo comprare più protezioni e rollare in vantaggio di gamma.
      Sbaglio ?
      Ora ho capito, scusami ma avevo non interpretato bene il tuo post.
      Non saprei quanto possa incidere il gamma in questo caso; tieni presente che le opzioni ITM viaggiano già per conto proprio con un delta 0.8 o maggiore e il gamma vale circa 0.0001/2. Oltre 1 non si va.
      Per esperienza, so che una rollata, più è ITM e più costa.
      So che sto per dire una cosa poco accademica (spero Tiziano non mi fulmini), ma vendere put, per ogni strike ITM che aumenti, incassi 300 ma rispondi di 500, quindi, il discorso deve essere ben valutato.

Comment

• winnieservice
        Senior Member
        • Jan 2010
        • 676

@Camillo
        Il gamma di una ITM venduta e\' più basso di quello di una ATM.
        D\'accordo che "rispondiamo" del valore intrinseco che incassiamo, ma lo usiamo per comprare più protezioni long term e, inoltre, le ITM ci permettono più rollate rispetto alle ATM/OTM.
        Se poi il sottostante torna indietro, ancor meglio, no ?
        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Si si, il gamma è più basso; ho qualche perplessità sul fatto che l\'opzione ITM ha un valore intrinseco che conserva (sempre che l\'indice non scavalchi il suo strike) mentre quella ATM ha solo valore temporale, che prima o poi perderà sicuramente.
          Comunque, se ho ben capito, si tratterebbe di vendere un\'opzione (es. put) a scadenza corta e acquistare tot opzioni (put) DOTM a scadenza lontana. Se l\'indice scende e l\'opzione venduta comincia a crescere, la si riacquista e si vende un\'altra put per il mese successivo ad uno strike più basso (dovrebbero avere lo stesso valore, ed intanto ci si avvicina di uno strike a quelle comprate lontane). E così via fino ad arrivare al mese di scadenza delle opzioni lontane, con una put venduta e tante comprate sullo stesso strike.Detta così parrebbe funzionare, bisognerebbe provare; hai già trovato opzioni, scadenze e strike? Altrimenti si può provare insieme.
          ciao,
          camillo

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

No, non ho ancora provato, tra l\'altro credo che Tiziano abbia accennato a qualcosa di simile in un altro post nel thread "Leggendo su altri forum".
            Sarebbe interessante approfondire bene la cosa, perchè credo sia un sistema di trading "abbastanza" tranquillo.
            Occorre mettere insieme anche quanto Pidi10 ha scritto nei post precedenti di questo stesso thread.
            Anzi, Pidi, Tiziano, AZ... insomma tutti voi superesperti... volete approfondire con noi il tema, semmai in un altro thread ?

Comment

• winnieservice
              Senior Member
              • Jan 2010
              • 676

... UP !!!

non perdiamo di vista il discorso... TOL permettendo...

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Certamente no, non lo perdo di vista; mi preoccupa però il fatto che non riesco a seguirlo fino in fondo senza arrivare ad un punto di grossa scopertura. Oltretutto, simulando un po\' di saliscendi, finisco le munizioni in vendita prima di arrivare allo strike di quelle comprate DOTM. E\' un bel problemino! cap

Comment

• winnieservice
                  Senior Member
                  • Jan 2010
                  • 676

... qui ci vuole Tiziano !

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Facciamo una ipotesi:
                    Ai prezzi di ieri vendiamo una 21000 call e una 21000 put novembre incassando 692 punti che investiamo acquistando 1 C 23500 e 1 P 18000 marzo2011.
                    Osservando i prezzi, con lo stesso valore possiamo acquistare la coppia (22000 C 20000 P dicembre) (22500 C 19500 P gennaio), questo sembra significare che in caso il sottostante si muove in una direzione o l\'altra, potremo spostare di mese in mese il nostro strike allontannadolo e avvicinandolo allo strike di marzo comprato.
                    Ovviamente la gamba che non è interessata, si deprezzerà garantendoci un utile. Se venissimo toccati nello strike finale, chiuderemo tutto e monteremo di nuovo l\'operazione.
                    Stamani la metto in condovisione su Fiuto.
                    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

Originariamente Scritto da livioptions
                      Facciamo una ipotesi:
                      Ai prezzi di ieri vendiamo una 21000 call e una 21000 put novembre incassando 692 punti che investiamo acquistando 1 C 23500 e 1 P 18000 marzo2011.
                      Osservando i prezzi, con lo stesso valore possiamo acquistare la coppia (22000 C 20000 P dicembre) (22500 C 19500 P gennaio), questo sembra significare che in caso il sottostante si muove in una direzione o l\'altra, potremo spostare di mese in mese il nostro strike allontannadolo e avvicinandolo allo strike di marzo comprato.
                      Ovviamente la gamba che non è interessata, si deprezzerà garantendoci un utile. Se venissimo toccati nello strike finale, chiuderemo tutto e monteremo di nuovo l\'operazione.
                      Stamani la metto in condovisione su Fiuto.
                      Livio, non è proprio esattamente così:
                      Anche se ora la call 21000 novembre quota come la 22000 dicembre, (idem per le put) ha un delta quasi doppio (0,70 contro 0,40) per cui, dovendo rollarla su dicembre, spenderai 0,30 moltiplicato i punti di salita dell\'indice.
                      Per quanto riguarda invece l\'altro lato (quello da cui l\'indice si allontana), non penso possa esserci un guadagno, in quanto le opzioni saranno DOTM; questo vuol dire che alla scadenza di novembre (sempre nel caso di salita dell\'indice) dovrai avvicinare la put marzo, e quello che spendera andrà a detrazione dall\'incasso della put dicembre che venderai.
                      Penso invece che la strategia sia buona per un mercato laterale, che fa lavorare il theta a favore.
                      Che ne dici?

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

Non prendere ad esempio le altre coppie di opzioni che ho esposto, voglio dire che quando il mercato dovesse per esempio salire, andrò a ricomprare la 21500 venduta e venderò una opzione che avrà lo stesso costo per dicembre ma che avrà uno strike certamente più alto in quanto le opzioni di dicembre hanno incorporato un theta più alto.
                        Per l\'altro lato invece proprio perchè hanno un delta diverso (più alto novembre che non marzo) ci sarà un utile.
                        Spero di essermi spiegato.
                        Ho messo in condivisione "calendar protezioni lunghe"

... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Come puoi vedere ho un at now negativo solo perchè ho comprato male la 24000 call marzo altrimenti il lato put guadagna mentre per il lato call potrei già rollare a dicembre con 500 punti di allungamento.

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Ora ti dico come la vedo io in questo momento:
                            Se rolli la call 21500 novembre su 22000 dicembre, al momento hai un esborso di 30 punti, ed hai già scaricato la cartuccia di dicembre. Non è escluso che entro la scadenza di novembre debba mangiarti anche gennaio.
                            Sulle put c\'è una differenza di 8 punti.
                            Se alla scadenza di novembre l\'indice fosse a 22000 (per esempio) dovrai vendere una put dicembre un gradino più sotto, e cioè 19500 (penso che varrà molto poco, essendosi allontanata di 2500 punti dallo strike).
                            Allora dovrai avvicinare la put 18000 marzo di 1000 punti a 19000 (esborso) per poter vendere la put a 21000 (o 21500).
                            Tutto questo mi crea un po\' di ansia, anche perchè non abbiamo ancora pensato agli effetti che avrebbe un aumento improvvido di vola.

Comment

• winnieservice
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 676

Bisogna comprare molte protezioni, quante più possibile.
                              Io, comunque, andrei sull\'Eurostoxx, strike meno "pesanti" 500 euro contro 1250...

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

@camillo Non saprei, mi pare che non sia così la fine del mondo se dovessi rollare anche ora novembre su 23000 marzo mi troverei con un incasso di 245 punti, in più altri 70 punti dalla chiusura del lato put e quind iavrei uno spread -23000 + 24000 con 315 punti incassati, più di quelli che avrei incassato se avessi aperto oggi lo spread!

@BP Se compro più coperture le dovrei comprare ad una distanza tale che ci vuol eil telescopio per vederle, allora come dice sempre Tiziano, se devo fare un\'operazione per poi doverla chiudere (in perdita) tanto vale non aprirla :P

Comment

Working...