Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frankenstein
    Senior Member
    • May 2010
    • 158

evocare nemici esterni (pur esistenti e da combattere), per dimenticare i propri guai e rinsaldare lo spirito collettivo, puo\' funzionare solo in presenza di molta idiozia e poca concretezza. Sarebbe un\'ulteriore delusione per chi spera nello svuluppo di un atteggiamento razionale dei piu\' (ma forse mi illudo).

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Oggi il potere non si può esercitare dispoticamente.
      Chi ha potere per esercitarlo senza limiti ha bisogno del consenso.
      Il consenso si ottiene creando nell\'opinione pubblica un male maggiore di quello che si va a fare con l\'esercizio dispotico del potere, che diventa il male minore.

Comment

• Frankenstein
        Senior Member
        • May 2010
        • 158

Il consenso basato sull\'inganno non e\' certo democrazia e l\'inganno e\' possibile se non si e\' in grado di capirlo.
        La vera democrazia nasce dalla consapevolezza dei piu\' che sono in grado di rifiutare soluzioni forti o "uomini forti" che cerchino di legittimarsi come necessari per sconfiggere pericoli estremi.
        Temo proprio che da questa crisi, se non si tengono ben evidenti le questioni concrete di fondo, possano nascere pericoli seri per la nostra sia pure imperfetta democrazia. La storia purtroppo insegna.... Sappiamo tutti cosa successe dopo la crisi del 29....
        Hai fatto bene Pidi a ricordarci che spesso il consenso e\' "cieco" e creato artificiosamente.

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Intanto per distrarre il parco buoi ci vorrebbe un bel mondiale di calcio

... e facciamo vincere la Francia stavolta !!!
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

La discesa dei mercati è iniziato con una crisi che era di liquidità, ma che si è poi trasformato in crisi di credibilità.

Le borse avrebbero e hanno reagito ai sub prime perchè hanno voluto credere che la FED avrebbe sistemato la questione.
            Ora che è davanti agli occhi di tutti che non si è risolto nulla, che il motivo principale della crisi non erano i sub prime (ma solo il motivo scatenante) che ciò che è stato fatto per far ripartire la macchina dell\'economia è affondato su se stesso, le borse hanno perso la fiducia nei sistemi correttivi ed in chi li ha intrapresi.

In più si è aggiunta l\'Europa dimostrando che la crisi è strutturale dell\'Occidente e non specifica per America_ sub prime e anche qui la regia della Banca Centrale ha fatto cilecca nel risultato e bingo nel far crollare la fiducia.

Una serie di mosse sbagliate e di contromosse peggiori.

Entrambe le Istituzioni, FED e BCE, hanno errato nel considerare il rallentamento una fase passeggera e nel pensare che mettendo in circolo dei soldi la "mucca" che non aveva più latte si sarebbe rimessa a funzionare.

Non è stato così. Le industrie hanno licenziato e le persone a casa e che continuano a rimanerci, fanno mancare il presupposto della ripresa.

Il mercato ha capito che chi governa sia l\'America che l\'Europa, non ha la ricetta. E\' sfiduciato, vende i titoli e si compera oro, Bund e Treasury aspettando tempi migliori.
            Secondo me sta recependo questa seconda ricaduta (double dip) non come recessione ma come una vera e propria contrazione simile alla grande depressione.

La ricetta che si aspetta?
            Sicuramente qualche cosa di diverso da ciò che si sente in questi giorni!!!

Io credo che la soluzione più veloce sia di perseverare sull\'errore iniziale: stampare moneta!

Non si doveva fare all\'inizio ma ora siamo in una situazione forzata dall\'errore precedente.

Per cui io stamperei monete 24 ore al giorno in maniera tale da creare una sonora inflazione. Si abbasserebbe il valore della moneta e renderebbe più facile l\'esportazione nei paesi emergenti. La macchina riprenderebbe e si potrebbero fare le riforme per un sistema sostenibile...un sistema che non debba per forza tornare al "via" senza passare per vicolo corto.

Intanto spero che ci siano soluzioni migliori...
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

Secondo me la svalutazione della moneta (ad esempio l\'altalena EUR/USD per non parlare degli altri cambi) è un gioco a somma zero.

La politica non può fare niente finchè i paesi sono costretti a rifinanziarsi sui mercati. Ad esempio, se uno sbalzo nel mercato secondario dei BTP "brucia" un intera manovra finanziaria, diventa chiaro che l\'intero mondo è trainato dalla finanza e non dalle politiche dei singoli paesi (tralasciando i paesi più forti).

Forse solo la politica intesa come "monetaria" può modificare gli eventi, ma in questo caso si parla solo di BCE e FED.

Forse non sarebbe meglio qualche fallimento esemplare (bancario o sovrano) per fare tabula rasa?
              Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• Frankenstein
                Senior Member
                • May 2010
                • 158

L\'inflazione ripulisce dai debiti, ma e\' utile solo se non si esagera......Stampare moneta e\' veramente l\'ultima scelta disperata.
                Ricordiamoci cosa accadde in Germania durante la Repubblica di Weimar. I tedeschi se la ricordano ancora come evento drammatico e fanno bene a temerla. Ad esempio nel gennaio del 23 1 Kg di pane costava 250 marchi e a dicembre quasi.....400 miliardi.......(quasi da non credere)
                Comunque sia l\'approccio della FED (iniettare liquidita\' nel sistema) che quello molto piu prudente della BCE (che solo un mesetto fa ha alzato i tassi!) non stanno risolvendo il problema.
                Tiziano ha ragione: se non vogliamo fare la fine dei guiapponesi.....abbiamo bisogno di un po (ma solo un po ) di inflazione.
                E\' ovvio cosa potrebbe accadere al BUND in un contesto piu\' inflattivo e cosa se cadessimo in una deflazione sempre piu marcata...In quest\'ultimo caso potrebbe segnare sicuramente nuovi massimi. Se i tassi diventassero come quelli Svizzeri o Giapponesi....il bund potrebbe salire probabilmente oltre 180 (Tiziano sbaglio?)
                E in caso di staginflazione cosa succederebbe?
                Mah...meglio prepararci a situazioni difficili...

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

Su Bloomberg sento sempre un critico economico dire che l\'America è finita; nel senso che in futuro solo la FED comprerà le emissioni di treasuries e non certo la Cina o il Giappone.
                  Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Il TASE chiude positivo speriamo in bene per l\'Europa

Frank... io credo che il massimo possa essere 160 o meglio ancora 150 per le aspettative di rimbalzo.
                    Last edited by livioptions; 21-08-11, 19:07.
                    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da Frankenstein
                      L\'inflazione ripulisce dai debiti, ma e\' utile solo se non si esagera......Stampare moneta e\' veramente l\'ultima scelta disperata.
                      Ricordiamoci cosa accadde in Germania durante la Repubblica di Weimar. I tedeschi se la ricordano ancora come evento drammatico e fanno bene a temerla. Ad esempio nel gennaio del 23 1 Kg di pane costava 250 marchi e a dicembre quasi.....400 miliardi.......(quasi da non credere)
                      Comunque sia l\'approccio della FED (iniettare liquidita\' nel sistema) che quello molto piu prudente della BCE (che solo un mesetto fa ha alzato i tassi!) non stanno risolvendo il problema.
                      Tiziano ha ragione: se non vogliamo fare la fine dei guiapponesi.....abbiamo bisogno di un po (ma solo un po ) di inflazione.
                      E\' ovvio cosa potrebbe accadere al BUND in un contesto piu\' inflattivo e cosa se cadessimo in una deflazione sempre piu marcata...In quest\'ultimo caso potrebbe segnare sicuramente nuovi massimi. Se i tassi diventassero come quelli Svizzeri o Giapponesi....il bund potrebbe salire probabilmente oltre 180 (Tiziano sbaglio?)
                      E in caso di staginflazione cosa succederebbe?
                      Mah...meglio prepararci a situazioni difficili...
                      Non è facile però ritengo che con una disoccupazione così alta e la cui proiezioe è in crescita l\'inflazione sarebbe "contenuta", potrebbe rimanere all\'interno del 4/8%.
                      Certo i tassi scenderebbero ed il Bund potrebbe arrivare anche a 180 (rendita negativa)..
                      Vedremo, il momento non è semplice da decifrare.
                      Last edited by Cagalli Tiziano; 21-08-11, 19:49.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
                        Il TASE chiude positivo speriamo in bene per l\'Europa

Frank... io credo che il massimo possa essere 160 o meglio ancora 150 per le aspettative di rimbalzo.

ed il loro Bond è sceso dell\' 1 %

Comment

• Frankenstein
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 158

Se non sbaglio il tasso sul decennale svizzero e\' 0.85% e quello sul decennale giapponese e\' pari allo 0,98.
                          In una ipotesi recessiva tipo giapponese o/e di una corsa verso la "sicurezza" di tipo svizzero il BUND, che attualmente sconta un tasso del 2.1( se non sbaglio) dovrebbe essere molto piu\' alto.
                          In un quadro inflattivo (speriamo nei limiti indicati da Tiziano) dovrebbe essere ovviamente molto piu basso.
                          Non mi e chiaro cosa accadrebbe in presenza di staginflazione (il piu\' temibile) con recessione accompagnata da inflazione.

Comment

• salvatore
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 194

Originariamente Scritto da livioptions
                            Della serie "mal comune mezzo gaudio" io ormai sono in default come la Grecia e compagnia cantante ... posso solo aspettare immobile la fine del mese
                            eccomi rientrato da queste ferie tanto sofferte...adesso posso di nuovo comunicare...

ciao livio, dato che non accenna a ripiegare e la situazione mi pare abbastanza compromessa, per evitare di arrivare alla scadenza del futures ed incassare una ulteriore perdita (e anche il default)...hai maturato qualche ulteriore riflessione in questi giorni in merito alle "nostre" posizioni?
                            io, in questi giorni, mi sono chiesto come mai i dpd dal lato call non siano mai intervenuti!?perchè non è mai stato respinto??
                            Last edited by salvatore; 22-08-11, 12:05.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Pensieri in libertà

Concedetemi una riflessione fuori da ogni schema anche legale.
                              La crisi è pilotata dalla finanza.
                              Le misure di carattere fiscale di competenza degli stati vengono vanificate in un paio di giorni.
                              Quindi sembra che non colgano il nocciolo del problema. Quando un rimedio tocca il problema i risultati si vedono subito e qui non mi sembra il caso. Tra l\'altro sono tutte misure che deprimono lo sviluppo e quindi creano danni futuri maggiori del rimedio.

Funzionano invece le misure finanziarie come l\'acquisto dei BTP da parte della BCE. Ma questa azione formalmente sarebbe vietata.

Le norme attuali quindi non sono adeguate ad affrontare una crisi pilotata dalla finanza. E quindi vanno adeguate.

In questa ottica ho pensato a rimedi di carattere finanziario e non solo fiscale da mettere a disposizione dei governi per fronteggiare la crisi.

Ho ipotizzato Tiziano ministro della finanza e mi sono chiesto:

1) cosa farebbe per bloccare lo spread BTP/BUND?
                              Mi sono risposto, prenderebbe posizioni long sul Bund in quantità pari al debito italiano.

2) Cosa farebbe per ridurre il debito pubblico?
                              Venderebbe Put ATM sul Bund per quantità equivalenti al debito italiano, incassando un 5% di premio medio al mese in modo tale che se il Bund cresce il premio va a ridurre l\'impatto dello spread sui BTP e anche l\'indebitamento totale, se invece sale, date le quantità l\'hedging sarebbe semplice e preciso e comunque in caso di perdite i risparmi sulla vendita dei BTP potrebbero bilanciare le perdite sul BUND. In pratica una Covered Call governativa.

Forse bisognerebbe cambiare le normative, ma se la crisi è pilotata dalla finanza e questo non era mai accaduto in modo così eclatante, i governi devono avere un mezzo per affrontarla, al di la dell\'azione della BCE che ha come scopo primario il controllo dell\'inflazione, altrimenti non potranno che subire i danni e lasciare il governo del mondo alle banche che speculano.

Quindi Tiziano ministro delle finanze potrebbe essere la soluzione finale.
                              Last edited by pidi10; 22-08-11, 12:55.

Comment

• fonzie
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 302

Originariamente Scritto da pidi10
                                Concedetemi una riflessione fuori da ogni schema anche legale.
                                La crisi è pilotata dalla finanza.
                                Le misure di carattere fiscale di competenza degli stati vengono vanificate in un paio di giorni.
                                Quindi sembra che non colgano il nocciolo del problema. Quando un rimedio tocca il problema i risultati si vedono subito e qui non mi sembra il caso. Tra l\'altro sono tutte misure che deprimono lo sviluppo e quindi creano danni futuri maggiori del rimedio.

Funzionano invece le misure finanziarie come l\'acquisto dei BTP da parte della BCE. Ma questa azione formalmente sarebbe vietata.

Le norme attuali quindi non sono adeguate ad affrontare una crisi pilotata dalla finanza. E quindi vanno adeguate.

In questa ottica ho pensato a rimedi di carattere finanziario e non solo fiscale da mettere a disposizione dei governi per fronteggiare la crisi.

Ho ipotizzato Tiziano ministro della finanza e mi sono chiesto:

1) cosa farebbe per bloccare lo spread BTP/BUND?
                                Mi sono risposto, prenderebbe posizioni short sul Bund in quantità pari al debito italiano.

2) Cosa farebbe per ridurre il debito pubblico?
                                Venderebbe Put ATM sul Bund per quantità equivalenti al debito italiano, incassando un 5% di premio medio al mese in modo tale che se il Bund cresce il premio va a ridurre l\'impatto dello spread sui BTP e anche l\'indebitamento totale, se invece sale, date le quantità l\'hedging sarebbe semplice e preciso e comunque in caso di perdite i risparmi sulla vendita dei BTP potrebbero bilanciare le perdite sul BUND. In pratica una Covered Call governativa.

Forse bisognerebbe cambiare le normative, ma se la crisi è pilotata dalla finanza e questo non era mai accaduto in modo così eclatante, i governi devono avere un mezzo per affrontarla, al di la dell\'azione della BCE che ha come scopo primario il controllo dell\'inflazione, altrimenti non potranno che subire i danni e lasciare il governo del mondo alle banche che speculano.

Quindi Tiziano ministro delle finanze potrebbe essere la soluzione finale.

Comment

Working...