Osservazioni sulla volatilità

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ginos10
    Member
    • Oct 2009
    • 49

Re: Osservazioni sulla volatilità

Ciao Mauro,

Se tu scrivi in una cella qualsiasi =adesso() si visualizza la data e l’orario nel formato ore/min per visualizzare anche i secondi: tasto dx ---formato celle----numero-----ora------tipo------ 13:30:55.
    Fatto questo vedrai che l’orario si aggiorna soltanto quando fai una operazione sul foglio excel per esempio scrivere una lettera o un numero su una cella qualsiasi e poi return.
    Pertanto i pulsanti di Start Clock e Stop Clock li ho inseriti per attivare le relative macro e per permettere lo scorrimento dei secondi nella visualizzazione dell’orario.
    Riguardo alla sincronizzazione, da quello che posso aver capito per la tua utilizzazione, devi essere tu a cliccare sull’altro pulsante start quando i secondi dell’orologio marcano “ 00 “.
    Per il punto b) non credo avrai dei problemi, in caso contrario proveremo a risolverli.
    Non mi devi ringraziare, è semplicemente il mio modo di pormi agli altri.

Comment

• Mauro
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 421

D\'accordo Gino,
      allora era come avevo ipotizzato.

Sul secondo punto hai ragione: ho inserito le funzioni in un altro modulo e non ho avuto alcun problema di compatibilità. Quando finalmente avrò "stabilizzato" il tutto, da un punto di vista informatico, finalmente potrò iniziare con la ricerca sulla volatilità che tanto mi sta a cuore.

Ciao.

Comment

• Mauro
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 421

Salve a tutta la comunità.
        La prima cosa da dire è che ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, ad esempio Gino, e coloro che hanno sempre offerto spunti di riflessione a dir poco interessanti (come Tiziano e AZ13).
        Sono molto soddisfatto di questi primi risultati - anche se siamo solo agli inizi - e, come promesso, sono qui a condividere il primo di questi.

Spiego quello che sto facendo. Il foglio excel realizzato consente di storicizzare il valore di una cella (o più) variabile nel tempo: quindi, ad esempio, una cella contenente un collegamento DDE. Una prima idea che da molto tempo volevo testare era quella, in accordo anche con quanto AZ13 diceva in un post di cui ora non ricordo più il nome, di vedere se l\'aumento della volatilità di una call atm, rispetto a quello di una put atm, potesse preludere ad un aumento del sottostante. E, naturalmente, viceversa.

E così, venerdì scorso, ho attivato questo foglio che registra la media tra bid e ask di una put atm e di una call atm (oggi ho preso in considerazione lo strike 21000 per la Call ed il 20500 per la Put). Il foglio esegue registrazioni con frequenza di un minuto (In futuro prevedo anche di registrare il minimo, il massimo, l\'apertura e la chiusura di tale media: sarà così possibile costruire un grafico a candele giapponesi con time frame pari ad un minuto).

Poi, per ogni valore, mi calcolo la volatilità (per mezzo delle funzioni ImpliedPutVolatility o ImpliedCallVolatility).
        Infine, nel grafico che illustro in figura, riporto questi andamenti. Per smussare gli andamenti delle volatilità, altrimenti un po\' troppo nervosi, ho usato delle medie mobili a 10 periodi.

Due osservazioni:
        a. come già è stato indicato da Tiziano la volatilità delle opzioni ha dei picchi positivi, in corrispondenza del primo pomeriggio, e negativi in corrispondenza della prima mattinata. La C21000, ad esempio, parte da una volatilità del 20% circa, in prima mattinata, per poi sfiorare il 27% circa intorno alle 15:30-16:00. Anche la put, con minore ampiezza di oscillazione, mostra valori attorno al 24.5% intorno alle 11:00 per poi superare il 25% intorno alle 15:30 (e ci stiamo riferendo alla media e non ai valori puntuali!).
        b. Un\'altra osservazione, forse ancor più interessante, è che se si fosse fatto trading con questa semplice regola:

compra, se la MM10C21000 > MM10P20500 e vendi se MM10C21000 < MM10P20500

si sarebbero fatte 5 operazioni con questi risultati (sono punti di sottostante):
        1. + 214
        2. + 59
        3. + 16
        4. +50
        5. -16
        Quindi, l\'80% delle operazioni sono positive e, complessivamente, si sarebbero portati a casa oltre 300 punti di sottostante (1500 euro circa operando col future!).

Naturalmente un trader in opzioni, quale io non sono, avrebbe potuto fare anche molto di più.

Al prossimo aggiornamento e ancora grazie!

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Sul Bund sono arrivato alla stessa conclusione.

Comment

• Mauro
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 421

Ciao Pietro.
            Stessa conclusione quale, delle due? La a) o la b)?

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Quello che ho appurato è che questa formula MM10C21000 > MM10P20500 per i rialzi o MM10C21000 < MM10P20500 per i ribassi,
              opportunamente confrontata con la vola ATM ponderata indicata da AZ13, in presenza di volumi di sottostante alti, consente di prevedere non solo un rialzo o un ribasso, ma l\'ampiezza minima sufficiente a superare la fase 1 del trailing stop sia per entrate sul sottostante che opzioni.

Comment

• Mauro
                Senior Member
                • Oct 2010
                • 421

Per AZ13
                Mi fa piacere che concordi, d\'altronde non poteva essere altrimenti, visto che lo spunto me lo hai fornito proprio tu!
                Domani faccio anche qualche prova costruendo un indicatore come suggerisci.

Per pidi10
                Hai usato proprio quella formula sul Bund (mi riferisco alla frequenza della media mobile)?

Questa:
                in presenza di volumi minimi di sottostante alti,
                me la spieghi meglio?
                Ti ringrazio.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Hai usato proprio quella formula sul Bund (mi riferisco alla frequenza della media mobile)?
                  La sto provando perchè mi sembra ragionevole

in presenza di volumi minimi di sottostante alti,
                  Io calcolo gli incrementi di volume ogni minuto e faccio una media a 5 periodi.
                  Quando diventa positiva e supera una certa soglia circa pari al 20% della media dei massimi riscontrati nel passato, la valido.

Comment

• Mauro
                    Senior Member
                    • Oct 2010
                    • 421

Chiarissimo, come sempre!

Grazie.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

MM10C21000 > MM10P20500 per i rialzi o MM10C21000 < MM10P20500 per i ribassi,

E\' al contrario che funziona.

Comment

• Mauro
                        Senior Member
                        • Oct 2010
                        • 421

Come al contrario? Forse ti riferisci al Bund, dove non ho ancora fatto alcuna prova? Quando hai un attimo fammi capire.
                        Grazie.

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Si l\'ho testata sul bund e funziona ma al contrario.
                          Tu parli della media mobile della volatilità ATM, vero?

Comment

• Mauro
                            Senior Member
                            • Oct 2010
                            • 421

Si, parlo di quella.
                            Sul Bund non l\'ho ancora testata. Comunque è curioso che funzioni al contrario. Sarebbbe interessante interpretare il fenomeno al di fuori dell\'ambito statistico, ricorrendo a considerazioni più di tipo "macro". Tu ti sei fatto un\'idea?

Comment

• Mauro
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 421

Allora, oggi ho fatto un passo avanti. Ho calcolato la media ponderata delle prime quattro opzioni atm sul Bund (come suggerito da AZ13). Allego il plot delle tre curve: future Bund, media della vola Call (ponderata) a 10 periodi, media della vola Put (ponderata) a 10 periodi.

Ecco alcune considerazioni.

1. Innanzitutto occorre risolvere il problema su quali opzioni devono partecipare alla media. Nel senso che col movimento del sottostante la quaterna inizialmente scelta può variare e, in caso di elevata volatilità anche di molto. Prendiamo, ad esempio, la giornata di oggi.

Il future si è mosso tra 127.13 e 128.18 (almeno sino all\'ora in cui sto scrivendo). Questa mattina, quotando attorno a 127.30, ho scelto, quali opzioni call atm i seguenti strike:
                              127.50
                              128.00
                              128.50
                              129.00

e per gli atm put:
                              127.00
                              126.50
                              126.00
                              125.50

E\' chiaro, quindi, che a metà giornata occorreva modificare l\'indicatore permettendo l\'uscita della C127.50, ormai ITM e l\'ingresso della C129.50. Analoga considerazione sul lato put che, in questo caso, pur rimanendo otm si allontanava però dal valore dell\'indice.

2. Come anticipato da Pidi sembrerebbe, a differenza di quanto esaminato ieri con l\'FTSEMib, che la regola di entrata/uscita debba essere invertita. A parte alcune operazioni iniziali poco significative, alcune positive ed altre negative (ma ciascuna di 2/3 tick), si osserva che dalle 10:40 circa la MM10 della media ponderata delle put supera, al rialzo, la MM10 della media ponderata delle call. Entrando long sul sottostante si portano a casa circa 65 tick (650 euro).

Buona lettura.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Quella nera è la vola della Call quella gialla la Put, entrambe ATM.
                                Se il prezzo entra in uno strike differente le opzioni ATM sono sostituite automaticamente.
                                Inizio alle 8.45 fine alle 19
                                Sottostante Bund del 22/11/10

Comment

Working...