Siamo alla frutta…

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: Siamo alla frutta…

Ragazzi io vi dico che queste cose sono sempre successe e purtroppo credo che continueranno.
    Ripeto che si debbono avere almeno 2 conti (2 briker diversi) e numerosi sottoconti.
    Il sottoconto rappresenta una massima perdita accettabile e mette al riparo anche da errori di clik!
    Se hai necessità di liquidità la trasferisci in tempo reale dal conto al sottoconto.

Il secondo broker serve invece per coprirsi dal rischio di non poter operare e se si riesce ad averlo su un conto estero è meglio, se si blocca, come è successo, la Borsa Italiana, tu puoi operare comunque.

Di norma tutto funziona ma il problema sono le eccezioni ed allora è meglio essere pronti. Oltretutto non costa.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• antoniokk
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 876

Tiziano,
      ma ipotizziamo che abbiamo solo un conto, e che sul conto non c\'è tutta la liquidita necessaria per la marginazione, il broker avrebbe chiuso le posizioni per assenza di liquidità?!

Poi, siccome è un problema imputabile solo al broker o chi c\'e a monte del broker, sicuramente non lo si può imputare all\'utente, di eventuali perdite dovute alla chiusura anticipata, il broker stesso ne risponde?

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da antoniokk
        Tiziano,
        ma ipotizziamo che abbiamo solo un conto, e che sul conto non c\'è tutta la liquidita necessaria per la marginazione, il broker avrebbe chiuso le posizioni per assenza di liquidità?!

Poi, siccome è un problema imputabile solo al broker o chi c\'e a monte del broker, sicuramente non lo si può imputare all\'utente, di eventuali perdite dovute alla chiusura anticipata, il broker stesso ne risponde?
        Il broker prima fa la chiamata e poi chiude. Ho visto chiudere una sola volta senza chiamata e la differenza era molto elevata.
        Comunque potrebbe aver chiuso.
        Se lo ha fatto e ha sbagliato tu ne discuti e avrai sicuramente ragione solo se:

la massima perdita che avresti potuto avere era coperta dai soldi sul conto.

Se la massima perdita poteva arrivare a 10.000 e tu avevi 10.000 e loro ti hanno chiuso, tu avrai ragione.
        Ma se avevi una Call scoperta il cui margine avrebbe dovuto essere di 1000 euro ma loro ti hanno chiuso perchè te ne hanno chiesti 11.000 tu hai torto.

Questo significa che devi sempre avere strategie a rischio massimo certo, calcolabile e quindi con opzioni a copertura.
        E se vuoi avere ragione nei casi di loro errori, devi aver sul conto i soldi per coprire il massimo rischio. Anche se non era il momento di coprirlo.
        Ecco perchè si lascia sul conto una liquidità per lavorare e una liquidità collaterale, magari investita in BOT e poi si costruiscono strategie di rischio inferiore al massimo depositato.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Felix
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 1341

Stavo scrivendo questa risposta e sono stato preceduto dal Boss. :cheer:
          La inserisco ugualmente nella discussione.

Prima di chiudere d\'ufficio delle posizioni sul conto il broker avvisa il trader, che generalmente ha qualche ora per regolarizzare la sua posizione, aumentando il capitale sul conto oppure smobilitando alcune posizioni.
          E\' la famigerata Margin Call, incubo di tutti i trader che lavorano con posizioni scoperte.

Ciò che invece accade da subito è l\'impossibilità di effettuare operazioni di compravendita, che vengono bloccate per mancanza di margini, anche se il broker ha commesso errori nel calcolo della marginazione.
          Questa è la situazione più delicata, a mio parere, in cui può incorrere anche un trader che ha una posizione coperta, a rischio definito e sulla quale magari sta operando in hedging di greche.
          Il blocco dell\'operatività potrebbe comportare perdite ingiustificate.

Per questo un conto solo di trading non può bastare a chi vuole fare trading controllando il rischio.
          Imparare da chi ha fatto più strada di noi è davvero un privilegio.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• marzac
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 953

Non si può pensare di operare con un minimo di tranquillità senza aver almeno 2 brokers.
            Inoltre, conto a latere in cash ed in titoli a reddito fisso smobilizzabili a pronti.

Comment

• Antonino C
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 430

Un paio di mesi fa, all\' inizio della mia breve esperienza di mercato e brokers, mi sono trovato ad avere un piccolo saldo negativo sull\'unico conto trader con IW.
              Sapendo quanto delicata fosse la questione dei margini, ho immediatamente provveduto a fare un bonifico da un altro conto senza attendere solleciti ed anzi ho inviato il fax del bonifico e mi sono assicurato telefonando che fosse stato ricevuto e visto dall\'ufficio preposto.
              Tutto è andato bene.
              Da quel momento lascio liquidità da non utilizzare, poi quando devo piazzare un ordine in vendita verifico la marginazione richiesta immettendo un\' ordine fittizio per non essere eseguito ma che mi permette di vedere subito come cambia il saldo in ragione del margine

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Al Tour di Milano io ero seduto a pranzo vicinol al Dr. Colombo della IWBank al quale ho posto la seguente domanda.
                La banca chiama sempre in caso di margin Call?

La risposta è stata:
                La banca NON è obbligata a chiamare in caso di sforamento margini, basta leggersi le condizioni contrattuali per saperlo.

Poi magari nella pratica il discorso può essere diverso, ma è meglio saperle chiare questa cose.

Comment

• principianteopzioni
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 208

scusate:
                  ma se az non aveva a disposizione quel denaro sul conto cosa succedeva ?
                  le 10 put scoperte sono coperte uno strike più basso, è quindi palese che la marginazione massima è di 10 contratti x 500 punti x2,5€ = 12500.

ES:
                  io ho sul conto 15000€ che non sono i 35000 chiesti dalla sim, l\'errore è loro e non mio. Cosa mi fanno?
                  mi chiudono lo stesso le mie posizioni opportunamnte coperte nonostante io sono dalla parte della ragione ?

Comment

• paciola1968
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 243

Va bè ma se una non ha la possibilità di aprire due conti o ha una disponibilità max di 3000 o 4000 euro, è meglio che non inizi neanche? No perchè se è così allora è meglio che smetto subito di pensare di poter operare con le opzioni.
                    Non credo di essere l\'unico che che ha poca disponibilità da poter investire (l\'acquisto di casa mi ha un po\' ripulito!!! :P), ed ho sempre pensato che si potesse cominciare anche con capitali minimi, ovviamente non sperando in gain fantascientifici. Ma a quanto leggo qui sembra che diventi parecchio complicato.
                    Che fare allora?

Davide

Comment

• bdanyel
                      Senior Member
                      • Jun 2010
                      • 268

leggo con grande irritazione questi messaggi....
                      Si mi sembra assurda una roba del genere !
                      Si è vero che bisogna avere una certa liquidita, ma se anche hai 25.000 euro ( e non sono pochi.. )
                      e apri delle posizioni coperte che sai già che oltre quello non possono chiederti di marginazione ...
                      e poi ti fanno lo scherzo che è successo a AZ13 ... chiedendoti 35.000 euro di margine .... !
                      Sono senza parole anche io, si mi passa tutta la voglia di lanciarmi in questo mondo!
                      Uno scherzo del genere da parte del broker o sim , può costare molto ma molto caro !
                      E\' assurdo solo pensarci, sembra piuttosto qualcosa di fatto intenzionalemnte, perchè nell\'era informatica
                      odierna, non possono permettere errori del genere, non pensate ???

E poi scusate, anche l\'avere due conti non lo trovo tanto utile, perchè vorrebbe dire che devo dividere la liquidità
                      disponibile, e cosi facendo avrei meno soldi su ogni singolo conto, con la conseguenza che uno scherzo del
                      genere da parte del broker, ha più probabilità di farmi saltare tutto se ho una strategia aperta per minore
                      liquidità disponibile, no ???

Sinceramente sono molto spiazzato e demoralizzato, no sarà , meglio lasciare i nostri cari broker e puntare all\'estero ?!?

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

La vita è bella perchè è stuzzicarella.
                        Di difficoltà continue è fatto il mondo, se voi vi fate impressionare da queste, non è questione solo di trading, ma di stile di vita.
                        I problemi vanno gestiti e aggirati. Sta li la differenza tra quelli che guadagnano e quelli che perdono.

Io opero con 2 conti. Su uno ci ho messo dei soldi che desidero investire, ma non ora, sull\'altro 3000 euro e in questo momento sto lavorando solo con questo, con soddisfazione.

La marginazione è variabile in corso d\'opera.
                        Puoi fare strategie anche complesse che puoi portare ad essere marginate con pochi spiccioli.
                        E\' una questione di tecnica e fantasia.

Io mi ci diverto a creare strategie con max profit a 2000 euro marginate con 600 euro.

Comment

• principianteopzioni
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 208

Pidi, tu dici che è questione di tecnica ed hai ragione.
                          Io purtroppo non ho le tue competenze e forse non riesco a capire.
                          Però ti chiedo :
                          e se la tua marginazione ipotetica di 600€ per errore loro passa a 6000€ cosa fai se non hai i soldini sul conto ?

Se io con tecnica ed abilità preventivo 12500€ di margine e poi mi fregano con 35000€, in un modo ingiusto, imprevedibile,
                          ed incalcolabile nel momento della costruzione della strategia, io come faccio in una situazione del genere ?
                          se non ho i 35000€ mi chiudono le posizioni e mi causano un grave danno economico ingiustificato.

Quindi mi chiedo : se ci sono delle regole e queste regole non vengono rispettate dagli organi competenti come fare a preventivare varie mosse se siamo in un mondo di non regole dove tutto può succedere?

allora a che servono i margini e cassa ?

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Tu hai ragione, ma non sono cose che accadono spesso.
                            A me non sono mai capitate per esempio.

Che fai abbandoni una fonte di guadagno per un fatto del genere?
                            Ti auto assicuri destinando il 3% dei tuoi guadagni mensili per pareggiare le perdite non dovute alla tua responsabilità.

Comment

• principianteopzioni
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 208

hai ragione.
                              Io per carattere non sono uno che molla alla prima difficoltà quindi seguirò il tuo consiglio e mi ingegnerò per aggirare il problema.

Speriamo di imparare a creare un guadagno mensile con conti da 3000€ come quello che tu hai.
                              Non ho neanche L\'1% di idea di come si possa riuscire. Come ci si può riuscire ?
                              Complimenti per le tue capacità.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

A chi viene a Roma l\'11 dicembre glielo spiego

Comment

Working...