Monitorare Volatilità Implicità

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tucciotrader
    Senior Member

• Nov 2010
    • 420

Originariamente Scritto da pidi10
    Da dove lo prendi il last del momento e l\'ampiezza degli strike per calcolare l\'ATM?
    Veramente mi hanno consigliato di non prendere il last ma di prendere MID(Bid,Ask) del prezzo dell\'opzione ATM, la mia fonte (dove trovo anche il valore del sottostante) è: http://www.borsaitaliana.it/borsa/de...ons/lista.html (naturalmente ora non si vedono Bid/ask ma solo qualche last)
    Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Io non parlo del last delle opzioni, ma del last del sottostante per capire quali siano gli strike ATM momento dopo momento.

Comment

• tucciotrader
        Senior Member

• Nov 2010
        • 420

Originariamente Scritto da pidi10
        Io non parlo del last delle opzioni, ma del last del sottostante per capire quali siano gli strike ATM momento dopo momento.
        Come ti ho detto, dalla pagina delle mibo (in alto prima che iniziano i mesi):

Userò quel valore per trovare poi lo strike ATM

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• marzac
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 953

Originariamente Scritto da Lorenzo A
          Orco can ...
          Che meraviglia !

Quanto tempo che non la sentivo questa !

Lorenzo, di dove sei ?

Comment

• tucciotrader
            Senior Member

• Nov 2010
            • 420

mi viene il dubbio se il delayed sia di 15 o 20min per le opzioni mibo sul sito di borsaitaliana

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

Ho trovato questa immagine sul sito di borsaitaliana su come calcolano la volatilità implicità sulle mibo: http://tucciotrader.altervista.org/fol/vola_mibo.PNG

Comment

• Mauro
                Senior Member
                • Oct 2010
                • 421

In realtà la didascalia della figura non dice molto. Sul calcolo della volatilità storica non ci sono problemi:
                - l\'algoritmo è noto e l\'unico dato di ingresso occorrente, l\'orizzonte temporale, viene indicato (20 gg.);
                - sulla VI, invece, qualche appunto potrebbe essere mosso. Mi chiedo, infatti:
                a. su quale opzione viene calcolata: sulla call atm o sulla put atm?
                b. Oppure è calcolata mediando i due valori (e, in questo caso, pesandoli, per esempio, con i volumi di fine giornata)?
                c. Oppure, ancora, è calcolata su un numero di opzioni maggiore (per esempio le prime 4 call atm e le prime 4 put atm)?
                d. O su tutte le opzioni trattate?
                e. ...

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

Ripensandoci, se vado a prendere il valore sia dell\'indice che del midprice (bid/ask) alle 18 (o poco prima) che i dati siano in ritardo di 15min poco mi importa...infondooramai i mercati sono chiusi dovrei avere valori allineati

Comment

• dany
                    Member
                    • Oct 2010
                    • 33

Ciao Lorenzo,
                    Si il Condor l\'ho chiuso prima della scadenza, incassando poco e pagando un sacco di commissioni.
                    Ho aperto un\'altra strategia per gennaio che puoi trovare in condivisione si chiama "calendar gennaio".
                    Il piano B: se il mercato dovesse continuare a salire ne aprirò un altro su degli strike superiori, in modo da allargare l\'area di guadagno...

P.S. Se non ci dovessimo sentire ti faccio i miei miglior auguri di Buon Natale

Daniele

Comment

Working...