Enel dicembre 2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fonzie
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 302

Enel dicembre 2010

Ciao, a tutti gli amici del forum

volevo chiedere a voi che siete piu\' esperti di me a rispondermi a questi miei dubbi da principiante riguardo alla mia prima Butterfly con soldi reali , di cui allego l\'immagine(inoltre l\'ho pubblicata su Fiuto "ENEL-01-DICEMBRE2010").

PREMESSA= La strategia intendo chiuderla prima della scadenza (l\'ultima mezzora dell\'ultimo giorno di contrattazione)

I miei dubbi sono questi:

1) Rispetto al payoff , chiudendola prima i miei eventuali utili saranno sempre inferiori al PAYOFF stesso? (vedi grafico linea rossa at now)

2)Per chiudere la mia Butterfly , la CALL OTM viene lasciata "morire" ,mentre la Call ITM , che dovro\' venderla ,
    non rischio di trovare nel book degli spread molto sfavorevoli riducendo cosi\' di fatto il guadagno (in questo caso esiguo)

3) La punta della Butterfly se Enel alla scadenza fosse < 3.80 la devo lasciare (come immagino)chiudere dal broker?

4) Se ENEL alla scadenza > 3.80 mi troverei caricato in portafoglio 1000 Azioni Short con prezzo 3.80?

Grazie per la pazienza.
    File Allegati
    Last edited by fonzie; 08-12-10, 16:46.
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Io credo che succeda questo:

1) l\'ultimo giorno, e a maggior ragione l\'ultima mezzora, la curva at now ed il payoff a scadenzza saranno coincidenti.

2)Purtroppo il problema degli spread è un problema reale soprattutto sulle azioni italiane.

3)sè per punta della butterfly intendi le due short call 3.8 ed il sottostante sarà <3.8 , quindi sarà OTM, puoi lasciarla chiudere al broker.

4)sè enel a scadenza sarà >3.8, (ammettiamo che quoti 4.1), tutte le gambe della butterfly scadranno ITM.
    Quindi ti troverai in portafoglio questa situazione:
    500 azioni long caricate a 3.6. (in questo caso ti prelevano 1800 euro)
    1000 azioni short caricate a 3.8 (in questo caso ti marginano )
    500 azioni long caricate a 4 (in questo caso ti prelevano 2000 euro).

Però a logica direi che siccome sei long di 1000 azioni e sei short di 1000 azioni, contabilmente dovrebbero azzerarsi.
    Io personalmente in questa situazione non mi ci sono mai trovato, ma sè qualcuno che legge
    ci si è trovato, magari può spiegare meglio la situazione.

Comment

• fonzie
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 302

Originariamente Scritto da antoniokk

"1) l\'ultimo giorno, e a maggior ragione l\'ultima mezzora, la curva at now ed il payoff a scadenzza saranno coincidenti."

2)Purtroppo il problema degli spread è un problema reale soprattutto sulle azioni italiane.

3)sè per punta della butterfly intendi le due short call 3.8 ed il sottostante sarà <3.8 , quindi sarà OTM, puoi lasciarla chiudere al broker. " Esatto le mie 2 call Vendute

4)sè enel a scadenza sarà >3.8, (ammettiamo che quoti 4.1), tutte le gambe della butterfly scadranno ITM.

Però a logica direi che siccome sei long di 1000 azioni e sei short di 1000 azioni, contabilmente dovrebbero azzerarsi.
      Io personalmente in questa situazione non mi ci sono mai trovato, ma sè qualcuno che legge

Grazie mille antonio per le tue risposte .

Essendo alle prime armi con le opzioni , devo "sbattere" la testa per capire i vari meccanismi che ci sono ,
      ecco perche\' mi sono costruito questa piccola Butterfly a rischio ridotto come capitale , ma per me molto importante come esperienza .

Infatti i miei dubbi , operando sulle azioni italiane sono aumentati , infatti da quando ho messo in piedi la strategia, ho potuto notare la scarsa liquidita\' con book vuoti (per fortuna che c\'e\' fiuto ed il suo calcolatore di opzioni , che ci aiuta moltissimo a orientarci sul prezzo dell\'opzione trattata) ,
      ed essendo queste opzioni di tipo americano, la mia paura e\' che chiudendole prima della scadenza ,
      il MM ci giochi ad arte sul book , costrigendoci a chiudere le strategie in maniera non ottimale.

Volevo sapere se qualcuno del forum tratta le opzioni italiane ,e se alla scadenza questi rischi reali ci siano effettivamente, o che la mia e\' solo una paranoia.
      Last edited by fonzie; 10-12-10, 17:16.

Comment

• ENCARE
        Member
        • Feb 2010
        • 95

Per la mia esperienza con le iso alfa se fai strategie lunghe e cerchi di portarle a scadenza può anche andare ma se vuoi fare un po\' di trading lascia perdere e rivolgiti o all\'America o al\'eurex (le opzioni italiane se si alza un po la volatilità spariscono fino a che gli pare e se devi chiudere in fretta cosa fai?)

Comment

• fonzie
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 302

ad 1 giorno dalla scadenza , oggi ho acquistato uno stock future enel 01/01/2011,

a 3.79

La situazione e\' questa.
          File Allegati
          Last edited by fonzie; 16-12-10, 00:34.

Comment

• Furious
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 338

Originariamente Scritto da antoniokk

1) l\'ultimo giorno, e a maggior ragione l\'ultima mezzora, la curva at now ed il payoff a scadenzza saranno coincidenti.

3)sè per punta della butterfly intendi le due short call 3.8 ed il sottostante sarà <3.8 , quindi sarà OTM, puoi lasciarla chiudere al broker.

Guarda, io su Iwbank ho fatto alcune prove con strategie semplici e chiuse, proprio come la butterfly.
            Su Unicredit la punta della butterfly era 1,65 con ali 1,60 e 1,70 (mesi passati) ma il sottostante si è fermato sotto 1,60

Su Eni ho aperto un bull put spread 16,5-17, poi ci ho venduto sopra prima un call 17 e poi una call 16,5. Eni ha chiuso a 16,30 circa (non ricordo con esattezza) e tra commissioni, acquisti e vendite, il saldo della strategia è stato 0.
            Non mi sono stati assegnati alcuni titoli, perchè trattasi di strategie compensative (anche se non perfettamente equilibrate come in questo caso). Chiedi al tuo broker, comunque escludo a priori l\'ipotesi di assegnazione di opzioni short con relativo margine, dal momento che per fare questo, solitamente i broker richiedono che tu abbia abilitata l\'operatività short (il che significa richiedere un fido su Iwbank di almeno 10.000€ ad esempio).

Comment

• fonzie
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 302

Ciao Furios e grazie per la tua risposta.

Comment

Working...