OI MIBO cosa è successo ieri?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livio
    Senior Member
    • May 2010
    • 519

OI MIBO cosa è successo ieri?

Guardando il differenziale tra gli OI di ieri (4 gennaio) rispetto ai valori del 3/1 ho notato che sulle put 20500 sono state aperte ben 710 nuove posizioni.
    Dati gli scarsi movimenti registrati per gli altri strike, sia di call che put, questa situazione sembra un po\' anomala.
    Probabilmente (o sicuramente) una parte di questi contratti provengono da chiusure sulla put 19000 (-364) e forse anche dalle 18500/19000.
    Sarebbe interessante sapere (ma questo può dircelo solo Tizano... tramite i suoi pc/server che continuamente "spiano" il mercato) se quelle operazioni, nel momento in cui sono state fatte, risultano compensate con il sottostante o tramite posizioni sintetiche/spostamenti su mesi seguenti.
    L\'ultima immagine riguarda la variazione dell\'option pain, si può vedere come è aumentato il rischio sotto i 20500 e il conseguente calo per gli strike superiori (mercato al rialzo... per oggi?).
    In ogni caso 19500 e 22000 sembrano i paletti che delimitano i futuri movimenti per questo mese.
    Last edited by livio; 05-01-11, 20:28.
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

La mia ipotesi (semplicemente didattica) è che se è vero che le put DITM sono call sintetiche, sono state chiuse delle call e aperte delle put.
    Altra assertazione: se è vero che in apertura dobbiamo considerare le vendute, può volere significare che il mercato è al rialzo?
    Tiziano illuminaci
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

ma a che scadenza sono? oppure considerate tutte le scadenze?
      Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Evidente scelta di campo

Gli istituzionali per il momento sembrano votati a rialzo. Oltre quello che è già stato detto ecco la nuova situazione della funzione di ripartizione il giorno 4: l’equilibrio tra Call e Put era sullo strike 25000 zona dove ci è rimasto dall’inizio del mese borsistico. Ieri la situazione è cambiata l’equilibrio si è spostato su 20750 (vedi fig. 2) segno evidente di una netta scelta di campo.
        File Allegati

Comment

• tucciotrader
          Senior Member

• Nov 2010
          • 420

Ok, ma se le Put sono state comprate allora si possono considerare "protective"??

Se invece le consideriamo vendute si può considerare una Call sintetica venduta ??

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

No tuccio, le put comprate sono call sintetiche come mi conferma indirettamente AZ e le put 20500 sono vendute
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

Originariamente Scritto da livioptions
              No tuccio, le put comprate sono call sintetiche come mi conferma indirettamente AZ e le put 20500 sono vendute
              nel senso long sottostante e long put?

Comment

• bdanyel
                Senior Member
                • Jun 2010
                • 268

Originariamente Scritto da livio
                Guardando il differenziale tra gli OI di ieri (4 gennaio) rispetto ai valori del 3/1 ho notato che sulle put 20500 sono state aperte ben 710 nuove posizioni.
                Dati gli scarsi movimenti registrati per gli altri strike, sia di call che put, questa situazione sembra un po\' anomala.
                Probabilmente (o sicuramente) una parte di questi contratti provengono da chiusure sulla put 19000 (-364) e forse anche dalle 18500/19000.
                Sarebbe interessante sapere (ma questo può dircelo solo Tizano... tramite i suoi pc/server che continuamente "spiano" il mercato) se quelle operazioni, nel momento in cui sono state fatte, risultano compensate con il sottostante o tramite posizioni sintetiche/spostamenti su mesi seguenti.
                L\'ultima immagine riguarda la variazione dell\'option pain, si può vedere come è aumentato il rischio sotto i 20500 e il conseguente calo per gli strike superiori (mercato al rialzo... per oggi?).
                In ogni caso 19500 e 22000 sembrano i paletti che delimitano i futuri movimenti per questo mese.

Ciao Livio, molto bella questa rappresentazione grafica con Excel,
                non è che potresti condividere il foglio excel ?!?
                I dati li prendi dalla chain di Fiuto per aggiornarlo quotidianamente ?

Grazie e ciao

Daniele

Comment

• fatrade
                  Member
                  • Apr 2009
                  • 49

Originariamente Scritto da AZ13
                  Gli istituzionali per il momento sembrano votati a rialzo. Oltre quello che è già stato detto ecco la nuova situazione della funzione di ripartizione il giorno 4: l’equilibrio tra Call e Put era sullo strike 25000 zona dove ci è rimasto dall’inizio del mese borsistico. Ieri la situazione è cambiata l’equilibrio si è spostato su 20750 (vedi fig. 2) segno evidente di una netta scelta di campo.
                  Sulla figura 1 si legge 20500 18.79%.
                  Mi potete indicare cosa rappresenta quel 18,79% e come è costruita la curva?
                  Grazie

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

Originariamente Scritto da bdanyel
                    Ciao Livio, molto bella questa rappresentazione grafica con Excel,
                    non è che potresti condividere il foglio excel ?!?
                    I dati li prendi dalla chain di Fiuto per aggiornarlo quotidianamente ?

Grazie e ciao

Daniele
                    ciao Daniele, il lavoro in excel con relativi grafici l\'ho reso disponibile in una precedente discussione (almeno nella sua realizzazione iniziale, comunque modificabile e adattabile facilmente alle proprie esigenze) e funziona con i dati esportati da Fiuto.
                    Allegato e spiegazione dovresti recupererli nel topic OI ottobre (o settembre, non ricordo di preciso), lo trovi sicuramente con una ricerca nel forum.

Comment

• bdanyel
                      Senior Member
                      • Jun 2010
                      • 268

Originariamente Scritto da livio
                      ciao Daniele, il lavoro in excel con relativi grafici l\'ho reso disponibile in una precedente discussione (almeno nella sua realizzazione iniziale, comunque modificabile e adattabile facilmente alle proprie esigenze) e funziona con i dati esportati da Fiuto.
                      Allegato e spiegazione dovresti recupererli nel topic OI ottobre (o settembre, non ricordo di preciso), lo trovi sicuramente con una ricerca nel forum.

Grazie Livio dell\'info,
                      ho provato a fare una ricerca, ma mi sento un pò impedito, sinceramente non riesco a ritrovarlo ... :-(
                      Mi potresti aiutare ?!?
                      Avevi per caso messo anche il foglio per l\'option pain ?
                      Grazie ancora

Ciao Daniele

Comment

• livio
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 519

Sperando di riuscire a sistemare nel fine settimana il nuovo foglio di calcolo... allego alcuni grafici riguardanti i movimenti giornalieri degli OI (e non solo) di questa settimana. Visto che il lavoro mi serve per valutare i risultati e trovare gli (inevitabili) errori da non riportare sul foglio di calcolo settimanale... non

Comment

• bdanyel
                          Senior Member
                          • Jun 2010
                          • 268

Livio che dire ... GRAZIE ! :-)

Comment

• principianteopzioni
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 208

Originariamente Scritto da AZ13
                            Scusa Az,
                            puoi gentilmente spiegarmi cosa rappresenta questo grafico e come lo si può calcolare ?
                            credo che tu l\'abbia spiegato a Roma dove purtroppo io non ero presente...
                            mi piacerebbe poter essere in grado di calcolarmelo.
                            Cosa ci dice ?

scarrozzando a destra e a sinistra in rete, ho sentito parlare del metodo current pain per valutare la posizione di rischio assunta dagli istituzionali.
                            Quali sono le differenze rispetto all\'option pain ?
                            I tuoi contributi sono sempre illuminanti, se avrai tempo, mi piacerebbe avere un tuo giudizio su
                            tali tecniche.

Ti ringrazio come sempre

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

L\'option pain consiste in una rappresentazione dei rischi assunti dal mercato su tutti gli strike e su tutte le scadenze valutando semplicemente gli OI.

Il current pain è la stessa cosa ma calcolato solo sulla scadenza più corta.

Per quanto riguarda la funzione di ripartizione è un concetto statistico che riguarda le distribuzioni di probabilità. Il grafico postato ci indica non solo la zona di equilibrio più probabile di convergenza tra le Call e Put ma anche quante opzioni sono ITM e quante OTM.

Comment

Working...