Originariamente Scritto da tucciotrader
11 gennaio con l\'indice intorno a 20500, forte supporto che veniva testato più volte dal 16 dicembre e confermatomi dagli oi delle put, decido di comprare una call 20000 al prezzo di 850, aspetto il movimento ed il giorno dopo vendo una prima call strike 20500 al prezzo di 750 e con il prezzo che stava traccheggiando sopra 21000, pronto secondo me per ridiscendere, vendo una seconda call 20500 ad un prezzo di 840. Ho praticamente fatto un ratio con una comprata e due vendute.
Decido a quel punto di attendere una correzioncina che non è mai avvenuta prima di coprirmi, visto che l\'indice era a 21000 ed il mio ratio iniziava a preoccuparmi dopo 21800 (800 punti, con la protezione degli o.i. dei 21500 dove i prezzi avevano più volte rimbalzato li ritenevo allora poco probabili). Premetto che se mi fossi coperto con la call 21000 che in quel momento prezzava intorno ai 560 mi sarei trovato con un rischio positivo di +500 euro.
L\'avidità mi ha giocato un brutto scherzo. Il mattino seguente, oltre che vedere l\'indice salire, salire, salire, constatavo che la mia sim non mi metteva a mercato gli ordini sulle mibo per un "problema" di calcolo di Borsa Italiana. Tutto il giorno così fino a che ho deciso di coprirmi comprando 2 mini che ho poi chiuso in perdita di 155 euro il giorno dopo quando la mia piattaforma ha ricominciato a funzionare. (naturalmente i call center, le mail e quant\'altro in simili circostanze non funzionano e non si sa a chi santo votarsi). Chiusi i mini mi sono ricoperto acquistando la benedetta call 21000 pagandola a caro prezzo 750 punti che hanno portato il mio rischio totale a -180 compresi i due minifib.
Morale: non farò più operazioni che mi lascino anche una sola parte scoperta.
Gli oi purtroppo sono stati scavalcati a razzo, l\'indice per 12 giorni non ha mai ritracciato, i 22000 hanno retto solo fino alle 9.05 del giorno di scadenza e poi sono stati passati di slancio, la mia analisi era sbagliata ed il mio broker per un giorno intero mi ha costretto a guardare mentre il mio pay off si abbassava sotto lo zero.

Comment