Tour 19 Marzo - Sistema BoBaO di Cagalli

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manuelP
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 426

Coperture

Una volta scattata la copertura di una put venduta con la vendita di una call e di un future, se la LR ritorna a salire dovrei chiudere la call e il future. In questo caso posso utilizzare il valore di vendita del future come segnale per chiudere l\'operazione di copertura fatta precedentemente? In questa maniera compro il future al valore di vendita senza perdite. Sbaglio qualcosa?

Sempre in questa fase critica, può essere utile il whaf if per vedere quanto e come dovrebbe muoversi il sottostante per tenere sott\'occhio la perdita della put venduta e il premio della call da vendere eventualmente?

Nello strategy builder è possibile avere come sottostante il future da usare in copertura anzichè l\'azione?
    Last edited by manuelP; 26-03-11, 17:29.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Antonino Consoli
      Ho notato, nella ricerca del sottostante su Ftse Mib ed Eurex, che molti e significativi stock presentavano un segnale long appena iniziato, facendo pensare quindi ad un diffuso sentimento rialzista del mercato.
      E\' un evento significativo oppure è una concomitanza non rilevante ?
      La marea è l\'indice SP500...quando si alza quella si alzano tutte le barche(titoli)
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da manuelP
        Una volta scattata la copertura di una put venduta con la vendita di una call e di un future, se la LR ritorna a salire dovrei chiudere la call e il future. In questo caso posso utilizzare il valore di vendita del future come segnale per chiudere l\'operazione di copertura fatta precedentemente? In questa maniera compro il future al valore di vendita senza perdite. Sbaglio qualcosa?

Sempre in questa fase critica, può essere utile il whaf if per vedere quanto e come dovrebbe muoversi il sottostante per tenere sott\'occhio la perdita della put venduta e il premio della call da vendere eventualmente?

Nello strategy builder è possibile avere come sottostante il future da usare in copertura anzichè l\'azione?
        Il what if deve essere usato proprio per quelle valutazioni.
        Il segnale è sempre più efficace nel momento in cui si genera
        Il rapporto ha senso perchè entriamo in un probabile trend e se ci pensi quando comperi un sottostante pensando che aumenterà di valore, hai un rischio molto maggiore (il titolo può fallire)

Comment

• Francesco
          Member
          • May 2008
          • 97

Durante il corso avevo capito 20 periodi e 2 deviazioni per il BBWidth. Ma è meglio una conferma di qualche esperto.
          Tieni presente che c\'è il template ;-)

Comment

• principianteopzioni
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 208

grazie francesco ma io non ho il template perchè non ho ancora fiuto pro ed è per questo che mi è rimasto questo dubbio...

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da Francesco
              Durante il corso avevo capito 20 periodi e 2 deviazioni per il BBWidth. Ma è meglio una conferma di qualche esperto.
              Tieni presente che c\'è il template ;-)
              Esatto!

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da principianteopzioni
                grazie francesco ma io non ho il template perchè non ho ancora fiuto pro ed è per questo che mi è rimasto questo dubbio...

I settaggi sono quelli scritti da Francesco

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Aggiornamento sulla Strategia BoBaO costruita su Allianz, scadenza Aprile.
                  Siamo perfettamente dove vorremmo trovarci, e gli indicatori ci dicono di non apportare modifiche alla strategia per tutta la giornata di domani.
                  Intanto il tempo passa, e incassiamo il theta. Bella Vita!
                  File Allegati
                  - Felix qui nihil debet -

Comment

• principianteopzioni
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 208

Originariamente Scritto da Felix
                    Aggiornamento sulla Strategia BoBaO costruita su Allianz, scadenza Aprile.
                    Siamo perfettamente dove vorremmo trovarci, e gli indicatori ci dicono di non apportare modifiche alla strategia per tutta la giornata di domani.
                    Intanto il tempo passa, e incassiamo il theta. Bella Vita!
                    scusa Felix, ma il tuo theta non è negativo alla data odierna ?
                    la strategia non dovrebbe guadagnare di più in base ad un movimento di prezzo favorevole e non da un passare del tempo ?
                    il theta è negativo perchè penso che le otm comprate a protezione perdono più theta rispetto al theta delle atm vendute. Se il mercato domani sarà su questi valori domani l\'at now dovrebbe sgonfiarsi un pochino rispetto ad oggi.
                    Sbaglio a dire così ?

grazie

Comment

• Felix
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1341

Questo post su Allianz non vuole saperne di uscire giusto
                      Prima l\'ho inserito nella sezione del forum sbagliata (grazie Antonino per avermelo segnalato), poi ho ricopiato delle note di un\'altra strategia che ho in simulazione, quella si a theta positivo.

Di questa su Allianz mi chiedevo, ricontrollando il risultato, incrociando il payoff con i DPD, e verificando che la strategia avrebbe già guadagnato più della metà del premio in meno della metà del tempo, se non valesse la pena chiuderla oggi e passare ad altro.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• Antonino C
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 430

Oggi ha dato un primo segnale di debolezza, malgrado ciò non è ancora tempo di intraprendere azioni.

Come dici tu si potrebbe chiudere in guadagno e passare ad altro, ma mi sembra che lo scopo fosse di portarla a scadenza per vedere i passaggi successivi che sono quelli più delicati.

Non ho visto altri commenti, nessun altro lo sta sperimentando ? Dipenderà dall\'attesa per l\'area dove discuterne in totale libertà ?

Comment

• Francesco
                          Member
                          • May 2008
                          • 97

Ricollegandomi al discorso legato al theta, allego la prima strategia aperta (in paper trading) su Generali. Comperando le protezione (16 call e 16 put) in delta circa 0,1, ho ottenuto un theta negativo. Dove sbaglio?
                          Provo a ipotizzare delle possibili risposte:
                          1) avrei dovuto comperare le protezioni qualche strike più OTM, così facendo avrei avuto theta positivo ma anche un delta di protezione più piccolo
                          2) i prezzi indicati sono i "peggiori" del book (in questa fase mi sto solo concentrando sulle varie mosse da mettere in campo per capire bene), forse trattando sul book cambiano le cose.
                          Comunque qualcosa ho sicuramente sbagliato, perchè il theta complessivo della strategia deve essere positivo.
                          File Allegati

Comment

• Francesco
                            Member
                            • May 2008
                            • 97

Sicuramente sono OT, ma ho pubblicato il messaggio precedente alle 22.51, mentre l\'orario riportato sulla sinistra è 20.51 (due ore prima). Vista l\'ora tarda è meglio allora che vada a dormire :-)))

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da Felix
                              Questo post su Allianz non vuole saperne di uscire giusto
                              Prima l\'ho inserito nella sezione del forum sbagliata (grazie Antonino per avermelo segnalato), poi ho ricopiato delle note di un\'altra strategia che ho in simulazione, quella si a theta positivo.

Di questa su Allianz mi chiedevo, ricontrollando il risultato, incrociando il payoff con i DPD, e verificando che la strategia avrebbe già guadagnato più della metà del premio in meno della metà del tempo, se non valesse la pena chiuderla oggi e passare ad altro.

Intanto bravo!
                              Sei l\'unico su 100 persone presenti che ha iniziato e condiviso la sua strategia BoBao ... dato che è in guadagno di più del 50%in meno del 50% è più conveniente chiuderla.

Comment

• argentobianco
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 134

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                                Intanto bravo!
                                Sei l\'unico su 100 persone presenti che ha iniziato e condiviso la sua strategia BoBao ... dato che è in guadagno di più del 50%in meno del 50% è più conveniente chiuderla.
                                In effetti e\' vero, finora e\' stato l\' unico

Personalmente non ho ancora messo a mercato nulla....
                                Mi sono gongolato troppo dopo l\' ultimo giro alla cassa e cosi\' mi sono perso qualche segnale long..

Ad ogni modo riporto qualche considerazione personale sulla strategia BoBao:

Fondamentalmente si tratta di un portentioso "semaforo" sulle azioni da compiere (aspetta, entra, copri, esci)
                                Da qui il fatto che non si deve osservare il "traffico" (il prezzo), ma occhi puntati al segnale

La mia idea e\' quella di entrare, ad esempio su un segnale long, con una protezione put, una venduta call,
                                e un sottostante (sintetico o reale, preferirei sicuramente "reale" lavorando ad esempio su un eurostoxx, in modo
                                che se uno possa venir "perdonato" dal mercato, qualora malauguratamente non potesse essere al pc intorno alle
                                17:30).
                                Al primo segnale di conferma, acquistare una call lontana.
                                Al primo segnale di entrata in copertura, vendere il sottostante (incassando il premio, rimanendo marginati dalla
                                call lontana comprata, ed essendo direzionali)

A onor del vero, una strategia del genere potrebbe portare guadagni ben consistenti nella fase iniziale rispetto che al solo decadimento temporale dello spread, hedgiato poi al momento giusto..

Questa mia tesi non e\' suffragata da nessun back test, ma considero semplicemente un fattore non secondario: e cioe\' il poter stare a mercato il minor tempo possibile !

Che in questo periodo di cigni neri ....

Che sia questa una delle sorprese di cui parlavi, Tiziano ?

Riflettevo anche sull\' opportunita\' di utilizzare direttamente opzioni a 60 giorni, sia per incassare piu\' premio (sempre che uno voglia andare a scadenza), sia per soffrire meno da un eventuale aumento di volatilita\' (che a quanto ho capito, colpisce maggiormente le opzioni a scadenza 30 giorni)...

Comment

Working...