Tour 19 Marzo - Sistema BoBaO di Cagalli

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mauro
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 421

Settaggi

Nel settaggio del BBW, indicato a Milano da Tiziano, si considerava una deviazione standard pari a 2 ed una media mobile pari a 20.

Nel template messo a disposizione in FiutoPro, invece, si ha una deviazione standard pari ad 1.6 ed una media mobile pari a 20.

Quale dei due è corretto?
    Grazie.

Comment

• bergamin
      Senior Member
      • Jan 2008
      • 1011

Originariamente Scritto da Mauro
      Settaggi

Nel settaggio del BBW, indicato a Milano da Tiziano, si considerava una deviazione standard pari a 2 ed una media mobile pari a 20.

Nel template messo a disposizione in FiutoPro, invece, si ha una deviazione standard pari ad 1.6 ed una media mobile pari a 20.

Quale dei due è corretto?
      Grazie.

Tiziano ha spiegato il motivo in una di queste pagine e anche nella registrazione di Milano lo dice, però non ricordo più il motivo

Devi usare 1,6 e MM a 20

Comment

• Mauro
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 421

Originariamente Scritto da bergamin
        Tiziano ha spiegato il motivo in una di queste pagine e anche nella registrazione di Milano lo dice, però non ricordo più il motivo

Devi usare 1,6 e MM a 20
        Ti ringrazio, bergamin, per la risposta. Le pagine le ho lette tutte e l\'intervento al quale tu ti riferisci è il numero 34, nel quale Francesco chiede se il BBW deve essere a 20 periodi e 2 di dev std.

Nel successivo post 36, Tiziano conferma quanto chiesto da Francesco (e qui c\'è una discrepanza con quanto suggerito da te).

Nel post 54, sempre Francesco, chiede lumi sul periodo della LR, in quanto trova discrepanze tra quanto detto a Milano ed il settaggio che c\'è su Fiuto Beta.

Tiziano risponde nel post 55, chiarendone le ragioni, (e forse era questo l\'intervento al quale tu ti riferivi) e qui non ho trovato alcun problema.

Rimane, quindi, il quesito che avevo posto.
        Forse, se il maestro ha un momento di tempo, potrà chiarire.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Mauro
          Ti ringrazio, bergamin, per la risposta. Le pagine le ho lette tutte e l\'intervento al quale tu ti riferisci è il numero 34, nel quale Francesco chiede se il BBW deve essere a 20 periodi e 2 di dev std.

Nel successivo post 36, Tiziano conferma quanto chiesto da Francesco (e qui c\'è una discrepanza con quanto suggerito da te).

Nel post 54, sempre Francesco, chiede lumi sul periodo della LR, in quanto trova discrepanze tra quanto detto a Milano ed il settaggio che c\'è su Fiuto Beta.

Tiziano risponde nel post 55, chiarendone le ragioni, (e forse era questo l\'intervento al quale tu ti riferivi) e qui non ho trovato alcun problema.

Rimane, quindi, il quesito che avevo posto.
          Forse, se il maestro ha un momento di tempo, potrà chiarire.
          Accidenti...quando si dice essere chiari!

Sono un pò di corsa per leggere i vari motivi sulle discrepanze ma credo (credo!) che il motivo sia che ci sono due sistemi con lo stesso nome ma che si usano su time frame differenti...
          comunque con certezza il settaggio del Daily è : dev. 1,6 e MM a 20 (come nel template di Fiuto Pro). Scusate per la confusione
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Mauro
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 421

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Accidenti...quando si dice essere chiari!

Sono un pò di corsa per leggere i vari motivi sulle discrepanze ma credo (credo!) che il motivo sia che ci sono due sistemi con lo stesso nome ma che si usano su time frame differenti...
            comunque con certezza il settaggio del Daily è : dev. 1,6 e MM a 20 (come nel template di Fiuto Pro). Scusate per la confusione
            Grazie Tiziano, nessuno problema. Il lavoro che tu e il tuo staff fate è così grande che qualche discrepanza ci può stare (anzi, se non ci fosse, dovremmo cominciare a preoccuparci che arrivi da un altro pianeta ).

Ancora grazie, per tutto.

Comment

• maupetta
              Member
              • May 2010
              • 37

Bobao bund maggio

Ciao Ragazzi ,
              temo di essere io il 1° che dovrà testare il piano B della strategia... stavo osservando da un pò il Bund e nella giornata del 27 aprile la LR ha rotto dall\'alto verso il basso la BGS quindi ieri 28 aprile in apertura (in realta un\'ora dopo recuperando 30 centesimi dalla chiusura precedente) al valore del bund di 122,29 ho venduto una call ATM strike 122 maggio incassando 0,96 ed ho efffettuato le 2 coperture put 118,5 e 1 call 125.5 + 1call 126 (spendendo forse un pò troppo );
              come si può notare dal grafico del Bund ora (sono le 17,20 ) sta oscillando intorno a 122,90 (complice probabilmente anche la risposta premi perchè è schizzato su dalle 16,30 in poi) e quindi lunedi (pensando che la LR ritaglierà dal basso verso l\'alto la BGS ) dovrò entrare in copertura vendendo la put 122 e comprando un future.
              Probabilmente venderò la put 122 Giugno perchè la Put maggio fino alle 17,15 aveva ancora un saldo positivo rispetto la perdita della call ma se il trend prosegue cosi mi sa che lunedi il saldo perdita sulla call valore della put maggio non sia + favorevole.
              Ho solo un dubbio per quando eseguire la copertura : se aspettare la chiusura di lunedi per la conferma del taglio della LR ,come spiega Tiziano nella prima pagina della dispensa della strategia " il trader deve aspettare che l\'intervallo, ovvero il time frame ,sia completato" ,oppure se intervenire lunedi in giornata(forse anche in apertura) quando la perdita sulla call sarà pari al valore della put di copertura maggio ( e quindi vendere la put 122 giugno per incassare di +) .
              Chiaramente ogni consiglio è bene accetto , se riesco entro stasera provo a metterla in condivisione su fiuto pro cosi chiunque può studiarla e capirla meglio di quanto ho scritto .
              Ultima cosa :questa è un\'operazione in REALE non è in paper trading quindi con tutto quello che ne consegue a livello di emotività ....
              spero di essere stato esaustivo e di fare da " Buona " cavia per testare il piano B della strategia FUTURE ed OPZIONI con le BB (chiaramente lo ripeto ogni input positivo è bene accetto )

Comment

• giorgiog
                Senior Member
                • Oct 2009
                • 519

buonasera,
                anche io, in paper trading, ho fatto praticamente la tua stessa operazione, comprando due call 125,5 e put 120 e vendendo call 122,5.
                chiedo a chi ha più esperienza se è il caso di intervenire in copertura.
                secondo il mio parere non è ancora necessario perchè la call 122,5 è venduta a 0,94 e ora vale 1 (quindi perdo 0.06), mentre la put 122,5 ora quota 0,56. quindi posso ancora attendere, credo....

spero in qualche consiglio e considerazione dai tanti esperti del forum perchè non sono convinto della mia posizione

P.S. al momento il mio at now è di -200 euro
                Last edited by giorgiog; 02-05-11, 19:20.

Comment

• maupetta
                  Member
                  • May 2010
                  • 37

Aggiornamento bobao bund maggio

Buona serata a tutti,

proseguo con l\'aggiornamento della strategia BOBAO BUND;

oggi quasi in chiusura (18,40) ho deciso di iniziare a fare la copertura vendendo la put 122 di giugno perchè attendevo come segnale di copertura il taglio della LR verso l\'alto della Banda sup di Bollinger(che non è ancora avvenuto ) oppure la parità di valore fra la perdita della call venduta e il valore della put maggio pari strike ; siamo circa allo stesso valore d\'incasso fra la put maggio (circa 0.38) e la perdita sulla call 122 venduta (circa 0.34) quindi come anticipato ho deciso di vendere (come consigliava Tiziano) la put scad. 60 gg avanti (giugno) per incassare di più .
                  Ora, per completare la copertura e comprare il future,attendo il taglio della LR sulla BB; sto effettuando la copertura in 2 momenti diversi perchè delle 2 condizioni che attendevo ,per ora se ne è verificata solo una e nel caso non venisse confermata la 2° ma ci fosse un rintracciamento del BUND ricompro solo la put 122 giugno incamerando (forse ) una sola perdita.
                  Sto inserendo i commenti della mia operatività in reale con questa strategia per me nuova ma molto interessante , per capire se sto affrontando con la giusta mentalità il piano B (quando le cose non vanno nel verso giusto) e mi piacerebbe avere un commento critico dai traders esperti (ed anche dal Maestro Tiziano) perchè essendo in reale sto cercando di non farmi condizionare dai prezzi,dalla posizione in perdita ecc...ma solo cercando di applicare i vari steep della strategia nei vari " semafori ".
                  Spero di essere stato il più chiaro possibile nei miei ragionamenti...

e scusate se sono stato molto prolisso (purtroppo è un mio difetto)

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da maupetta
                    Buona serata a tutti,

oggi quasi in chiusura (18,40) ho deciso di iniziare a fare la copertura vendendo la put 122 di giugno perchè attendevo come segnale di copertura il taglio della LR verso l\'alto della Banda sup di Bollinger(che non è ancora avvenuto ) oppure la parità di valore fra la perdita della call venduta e il valore della put maggio pari strike ; siamo circa allo stesso valore d\'incasso fra la put maggio (circa 0.38) e la perdita sulla call 122 venduta (circa 0.34) quindi come anticipato ho deciso di vendere (come consigliava Tiziano) la put scad. 60 gg avanti (giugno) per incassare di più .
                    Ora, per completare la copertura e comprare il future,attendo il taglio della LR sulla BB; sto effettuando la copertura in 2 momenti diversi perchè delle 2 condizioni che attendevo ,per ora se ne è verificata solo una e nel caso non venisse confermata la 2° ma ci fosse un rintracciamento del BUND ricompro solo la put 122 giugno incamerando (forse ) una sola perdita.
                    Sto inserendo i commenti della mia operatività in reale con questa strategia per me nuova ma molto interessante , per capire se sto affrontando con la giusta mentalità il piano B (quando le cose non vanno nel verso giusto) e mi piacerebbe avere un commento critico dai traders esperti (ed anche dal Maestro Tiziano) perchè essendo in reale sto cercando di non farmi condizionare dai prezzi,dalla posizione in perdita ecc...ma solo cercando di applicare i vari steep della strategia nei vari " semafori ".

Anche mia moglie me lo diceva e non capivo che non era un pregio

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da giorgiog
                      buonasera,
                      anche io, in paper trading, ho fatto praticamente la tua stessa operazione, comprando due call 125,5 e put 120 e vendendo call 122,5.
                      chiedo a chi ha più esperienza se è il caso di intervenire in copertura.
                      secondo il mio parere non è ancora necessario perchè la call 122,5 è venduta a 0,94 e ora vale 1 (quindi perdo 0.06), mentre la put 122,5 ora quota 0,56. quindi posso ancora attendere, credo....

spero in qualche consiglio e considerazione dai tanti esperti del forum perchè non sono convinto della mia posizione

P.S. al momento il mio at now è di -200 euro
                      Se tu monti la tua strategia su Fiuto beta e la condividi, postando il nome qui sul forum, ecco che a guardarla saranno in molti. Usatela come regola, le opzioni sono un insieme di tanti numeri e per dare una risposta mirata si deve vedere la strategia.

Comment

• maupetta
                        Member
                        • May 2010
                        • 37

Anche mia moglie me lo diceva e non capivo che non era un pregio
                        Anche mia moglie me lo dice spesso e mi fa capire bene che non è un pregio

Come giustamente ricordavi Tiziano, mi sono dimenticato di dire che ho inserito questo aggiornamento nella strategia denominata BOBAO BUND MAGGIO messa in condivisione nel mondo di fiuto per tutti gli utenti

Comment

• giorgiog
                          Senior Member
                          • Oct 2009
                          • 519

Se tu monti la tua strategia su Fiuto beta e la condividi, postando il nome qui sul forum, ecco che a guardarla saranno in molti. Usatela come regola, le opzioni sono un insieme di tanti numeri e per dare una risposta mirata si deve vedere la strategia.
                          OOPPSS!!
                          scusami Tiziano,
                          hai ragione ma non sono abituato all\'idea di poter condividere una strategia e ricevere un parere da esperti.
                          sistema semplice ed efficacissimo da usare

la strategia si chiama BOBAOBUND1

attendo pareri

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da giorgiog
                            OOPPSS!!
                            scusami Tiziano,
                            hai ragione ma non sono abituato all\'idea di poter condividere una strategia e ricevere un parere da esperti.
                            sistema semplice ed efficacissimo da usare

la strategia si chiama BOBAOBUND1

attendo pareri
                            Semplicemente ...perfetta, bravo! Invito anche altri utenti a guardarla.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Anche mia moglie me lo dice spesso e mi fa capire bene che non è un pregio

Come giustamente ricordavi Tiziano, mi sono dimenticato di dire che ho inserito questo aggiornamento nella strategia denominata BOBAO BUND MAGGIO messa in condivisione nel mondo di fiuto per tutti gli utenti

Direi che fino a qui è perfetta. Non farti trarre in inganno (ma non credo sia successo) dalla forma del PayOff che tiene conto solo in parte della Short PUt 122. Infatti Fiuto calcola alla prima scadenza per cui ti taglia gran parte del premio incassato ma che si maturerà nel mese successivi. Se hai FiutoPro, c\'è la possibilità di vedere il payoff a scadenza successiva.
                              File Allegati

Comment

• manuelP
                                Senior Member
                                • Jun 2010
                                • 426

Buona serata a tutti,

Buonasera a tutti,
                                sto seguendo questa tecnica sull\'SP500 e finora non ho avuto bisogno di effettuare questo tipo di copertura.
                                Mi sembrava di aver capito però, che la vendita della put (in questo caso) doveva servire a coprire la perdita della call venduta e che l\'entrata con il future serviva per rimettersi nella direzione del trend, e quindi che le due operazioni bisognava farle contemporaneamente. Se la vendita della put e l\'acquisto del future le faccio in due tempi è probabile che eseguo il segnale in ritardo.
                                L\'uscita dalla BB vs l\'alto non fa altro che spostare vs l\'alto il segnale di ricopertura.

Chiedo comunque conferma da parte di altri utenti a ciò che ho scritto/capito.

Comment

Working...