Video e report del 01/07/2011

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Denis Moretto
    Administrator
    • Dec 2007
    • 3568

Video e report del 01/07/2011

Ciao ragazzi,

ecco il video ed il report di oggi.....con delle belle sorprese sul VIX!

p.s.
    da questo video in avanti sarà possibile visualizzarlo anche sull\'IPAD e tablet vari...
  • Antonino C
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 430

Complimenti Denis per averlo reso fruibile anche su iPad

Comment

• principianteopzioni
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 208

valori del vix

Analizzando e studiando il video non mi trovo sul valore del vix a 21 sia sul mio fiuto sia sul sito di stock charts.

non capisco dove sbaglio...

grazie

Comment

• Cagliostro
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 321

Originariamente Scritto da principianteopzioni
        Analizzando e studiando il video non mi trovo sul valore del vix a 21 sia sul mio fiuto sia sul sito di stock charts.

non capisco dove sbaglio...

grazie
        Hai ragione, ho notato che nel video di Tiziano la chain delle opzioni e\' del 01/07/2011 mentre c\'e\' l\'aggiornamento del grafico sottostante Last Bar Date 2011 06 20 al primo luglio il VIX vale 15.87,

http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$VIX

comunque credo di aver capito che la domanda e\':
        visto che il mercato in questi giorni si e\' mosso perche\' gli istituzionali non si sono mossi insieme al mercato lasciando tutto tale e quale?
        Last edited by Cagliostro; 02-07-11, 12:04. Motivo: Modifica Link e impostazione

Comment

• principianteopzioni
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 208

Originariamente Scritto da Cagliostro
          Hai ragione, ho notato che nel video di Tiziano la chain delle opzioni e\' del 01/07/2011 mentre c\'e\' l\'aggiornamento del grafico sottostante Last Bar Date 2011 06 20 al primo luglio il VIX vale 15.87,

visto che il mercato in questi giorni si e\' mosso perche\' gli istituzionali non si sono mossi insieme al mercato lasciando tutto tale e quale?
          ciao, è quello che avevo notato anch\'io.
          però, dato che la vola è scesa e non salita perchè a 21 lo era il giorno 27.06 non cambia anche il tipo di analisi fatta nel video ?

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Cagliostro

Grazie principianteopzioni.

In effetti quando ho iniziato a registrare il filmato avevo, in real time su un\'altra piattaforma, un valore diverso. Ecco perchè poi nella registrazione ci sono delle pause nelle quali cercavo di recuperare il valore senza dover rifare il filmato stesso.

Il Vix era ad un valore inferiore per cui ciò che ho detto ha ancora più peso.
            Sono stati fermi con strike ITM e questo mette dei seri dubbi sull\'evoluzione della volatilità e del trend in atto.

Confermo la soluzione: gamma basso almeno ad un valore metà del delta.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fnet
              Senior Member
              • Aug 2010
              • 738

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Sono stati fermi con strike ITM e questo mette dei seri dubbi sull\'evoluzione della volatilità e del trend in atto.

.... se il Vix sale , in genere la borsa scende , corretto ? ...
              grazie in anticipo x la risposta
              "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• Cagliostro
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 321

Originariamente Scritto da fnet
                .... se il Vix sale , in genere la borsa scende , corretto ? ...
                grazie in anticipo x la risposta
                Si e\' corretto, il VIX detto anche indice della paura e\' in correlazione inversa con gli indici azionari, quindi forte aumento del VIX significa panico e borse in picchiata

Comment

• WIMBLEDON
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 133

Ho analizzato attentamente il vidoe del 1 luglio.
                  Dapprima Tiziano riferisce che si aspetta un forte aumento della volatilità, ma nel mezzo del video dice che è piu\' probabile una discesa.
                  Effettivamente ieri venerdi\' 30 giugno il Vix e\' sceso a 16.
                  Allora cosa ci dobbiamo aspettare per il settlement di luglio?
                  Grazie

Comment

• fnet
                    Senior Member
                    • Aug 2010
                    • 738

... con quale broker si possono tradare le opzioni sul Vix ?
                    "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• Docci
                      Senior Member
                      • Nov 2009
                      • 186

Originariamente Scritto da fnet
                      ... con quale broker si possono tradare le opzioni sul Vix ?

Ciao

per esempio IB...

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/692/vixoptions.png/][/URL]

Uploaded with ImageShack.us

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Comment

• principianteopzioni
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 208

In effetti quando ho iniziato a registrare il filmato avevo, in real time su un\'altra piattaforma, un valore diverso. Ecco perchè poi nella registrazione ci sono delle pause nelle quali cercavo di recuperare il valore senza dover rifare il filmato stesso.

grazie del chiarimento

Comment

• Antonino C
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 430

Confermo la soluzione: gamma basso almeno ad un valore metà del delta.[/B]
                          Penso si stia parlando di strategie complesse o meglio ancora di portafoglio, mi sembra l\'unica situazione dove il gamma può superare il delta.
                          Se il gamma è l\'accelerazione del delta, allora si dovrebbe cercare prima di stare quando più zero delta possibile ?

Possiamo approfondire l\'argomento ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da Antonino C
                            Penso si stia parlando di strategie complesse o meglio ancora di portafoglio, mi sembra l\'unica situazione dove il gamma può superare il delta.
                            Se il gamma è l\'accelerazione del delta, allora si dovrebbe cercare prima di stare quando più zero delta possibile ?

Possiamo approfondire l\'argomento ?
                            Una semplice Call venduta può avere un gamma molto superiore al delta. Dipende dalla moneyness ovvero posizione rispetto al sottostante.
                            Nel caso allegato vedi che la tua opzione perderebbe 137 euro al movimento di 1 euro di Enel ma durante il percorso si aggiungeranno i 1221 euro del gamma.
                            Vale a dire che la perdita se Enel si muove di 1 euro sarà di 137 euro + 1221 euro.
                            File Allegati
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Antonino C
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 430

Grazie per la risposta.
                              Avendo seguito solo indici non mi era capitato di imattermi in una situazione come quella da te descritta.

Quindi ho fatto delle prove empiriche con il calcolatore di Fiuto (tipo americano) utilizzando vol e scadenze costanti, ma con valori di strike e sottostante di 7/7, 70/70. 700/700, 7000/7000 con il risultato che il delta rimaneva sempre lo stesso circa 0,5243 mentre il gamma diventava rispettivamente 1.6507, 0.1651, 0.0165, 0.0017

Riguardando la formula del Gamma, infatti ho notato che il sottostante è al denominatore, quindi più grande è il valore del sottostante più basso il gamma. Più lontana la scadenza più basso il gamma.

Provo anch\'io a ripetere la lezione, come diceva Pidi, spero di non aver commesso errori.

Secondo punto sempre seguendo il tuo esempio.
                              Dovendo ridurre il gamma negativo di una Call venduta oltretutto ATM, quindi al massimo gamma possibile, ho come unica soluzione quella di comprare una call (delta e gamma positivo).
                              Anche comprando una Put ridurrei il gamma ma aumenterei il delta negativo.
                              Scelgo una scadenza avanzata perchè così riduco la perdita del decadimento temporale.
                              Conviene utilizzare lo stesso sottostante oppure operare con altri magari tendenti al rialzo ?

Comment

Working...