Operatività tutta made in Germany!!!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

The Lerner

ma tu, a parte occuparti di opzioni, che fai di lavoro?
    E in cosa sei laureato?

Comment

• the learner
      Senior Member

• Dec 2011
      • 571

Originariamente Scritto da pidi10
      The Lerner

ma tu, a parte occuparti di opzioni, che fai di lavoro?
      E in cosa sei laureato?
      Son laureato in Finanza, ora lavoro nel settore Market Risk Management di una Banca italiana.

Cmq stamattina sul DpD del DAX era comparsa una vendita di PUT a 5815, sparita appena il sottostante ha toccato quel livello.

Click image for larger version

Name:	DAX 5815.jpg
Views:	1
Size:	91.4 KB
ID:	143864

Forza 3.5 utile a respingere il prezzo una sola volta, visto che poi è sparita.

AGGIORNAMENTO:

Ricomparse vendite di Put a 5816.
      Provo ad interpretare. Stamattina apertura in rialzo sopra 5865. Qualcuno decide di scoprirsi con Put poco OTM.
      Il DAX arriva a 5815 per cui cercano di intervenire con acquisto di future. Il prezzo sale e si disfano dei future, ma il livello da proteggere ora è un po\' più in alto per tener conto del costo sostenuto per questa prima protezione?
      Last edited by the learner; 30-12-11, 10:10.

Comment

• andrease62
        Junior Member
        • Sep 2011
        • 9

Ciao Pidi10 e complimenti per le analisi.
        Mi potresti cortesemente spiegare meglio come fai a capire se sono put/call vendute o comprate ?

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Originariamente Scritto da the learner
          Son laureato in Finanza, ora lavoro nel settore Market Risk Management di una Banca italiana.

Cmq stamattina sul DpD del DAX era comparsa una vendita di PUT a 5815, sparita appena il sottostante ha toccato quel livello.

[ATTACH=CONFIG]6667[/ATTACH]

Forza 3.5 utile a respingere il prezzo una sola volta, visto che poi è sparita.

AGGIORNAMENTO:

Ricomparse vendite di Put a 5816.
          Provo ad interpretare. Stamattina apertura in rialzo sopra 5865. Qualcuno decide di scoprirsi con Put poco OTM.
          Il DAX arriva a 5815 per cui cercano di intervenire con acquisto di future. Il prezzo sale e si disfano dei future, ma il livello da proteggere ora è un po\' più in alto per tener conto del costo sostenuto per questa prima protezione?

In che città vivi e lavori?

Oggi io dal mio punto di vista non ho notato movimenti speculativi in atto sul Bund.

Comment

• the learner
            Senior Member

• Dec 2011
            • 571

Ho leggermente modificato la strategia su Bund: vendute 2 call 142.5
            Sostanzialmente il profile resta lo stesso con upside breakeven che passa dal precedente 140.88 all\'attuale 141.35.

Name:	Bund New.jpg
Size:	187.3 KB
ID:	143865

Per Pidi10: Milano.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Originariamente Scritto da andrease62
              Ciao Pidi10 e complimenti per le analisi.
              Mi potresti cortesemente spiegare meglio come fai a capire se sono put/call vendute o comprate ?
              La storia è lunga, ma per farla breve, io ogni minuto le conto.
              Ho creato un mio indicatore che praticamente misura il rapporto tra call e put.
              Se l\'indicatore sta tra 0 e +1 le interpreto come comprate ed ho un indicazione rialzista di breve
              Se tra 0 e -1 comprate e ribassista

Se tra +1 e 2.5 o tra -1 e -2.5 mercato laterale sta finendo un ciclo e potrebbe iniziarne un altro.

Se sopra +2.5 o sotto -2.5 interpreto come vendute (gli speculatori hanno posizionato le mitragliatrici nel mercato sfruttando la alta vola del mattino e sono pronti a sparare sulle News) - E\' accaduto ieri e l\'altro ieri, basta guardare il grafico del Bund per capire.

Comment

• bruno
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 320

Accidenti, questo è un post di maestri !.....un vero scontro di Titani per un povero contadine delle opzioni come me.

Ciao Pidi
                non ho mai operato sul bund (ho iniziato il mese scorso con qualche strangle venduto vicino alla scadenza, tanto per capire come si muove) ma mi affascina molto l\'idea di operare su un mercato decorrelato con l\'azionario anche per una questione di delta complessivo di portafoglio e anche perche le opzioni sono molto "ricche" in termini di premio (e di margine...).

Non so se sia compatibile con il tuo stile e/o la tue abitudini ma mi piacerebbe conoscere meglio la tua operatività (time frame, quale strike, che tipo di strategia).

In questo momento ho in piedi una vendita incrocita a di ITM ( - put 140 e - call 134) che mi compensa di delta su altre strategie in azionario.
                E\' una strategia nel suo insiem abbastanza semplice da gestire e che uso anche con altri sottostanti.
                Penso che sul bundo sia pero\' piu\' effice operare con altre tattiche ed è proprio questo che vorrei migliorare.

Se vuoi, quando hai tempo, anche l\'anno prossimo, mi farebbe piacere avere uno scambio (peraltro penso farebbe piacere anche ad altri , o f course !)
                Bruno

La storia è lunga, ma per farla breve, io ogni minuto le conto.
                Ho creato un mio indicatore che praticamente misura il rapporto tra call e put.
                Se l\'indicatore sta tra 0 e +1 le interpreto come comprate ed ho un indicazione rialzista di breve
                Se tra 0 e -1 comprate e ribassista

Se tra +1 e 2.5 o tra -1 e -2.5 mercato laterale sta finendo un ciclo e potrebbe iniziarne un altro.

Se sopra +2.5 o sotto -2.5 interpreto come vendute (gli speculatori hanno posizionato le mitragliatrici nel mercato sfruttando la alta vola del mattino e sono pronti a sparare sulle News) - E\' accaduto ieri e l\'altro ieri, basta guardare il grafico del Bund per capire.

Comment

• the learner
                  Senior Member

• Dec 2011
                  • 571

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Se uno strike non è visibile i motivi possono essere due:

1) è stato chiuso
                  2) è stato reso neutrale verso il movimento, per cui non lo mostro.
                  Ciao,

su Bund, qualunqu sia la motivazione, stanno facendo sparire parecchi strike.

Name:	DpD Bund 1.jpg
Size:	82.3 KB
ID:	143866

Ci spieghi per favore perchè ieri hai detto che potrebbero chiudere per permettere di chiudere i bilanci di fine anno?
                  Se su queste posizioni sono in perdita, chi glielo fa fare?
                  E visto che in teoria sono call scoperte a 139 e oltre, non credo abbiano chiuso le posizioni in gain... A meno che non le hanno aperte qualche settimana fa a 139.6 circa...

Grazie per la spiegazione!

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Attenzione ragazzi a non fare confusione!

Non ci sono opzioni comperate ATM, ITM o il primo oTM da nessun istituzionale.

Il motivi sono due:

1) non è mai conveniente comperare il premio maggiore
                    2) non ci sono soldi in cassa a disposizione per lo strategist, ovviamente. Ma solo margini. Per cui può solo vendere anche se volesse comperare.

Fisssato questo paletto che è certo al 100% si deve invece capire se le opzioni vengono sinteticamente modificate.
                    Il DPD si occupa semplicemente di vedere ad ogni tick di ogni sottostante che cosa avviene in tutta la chain delle opzioni (tutti gli strike e tutte le scadenze) e registra.

Non fa altro che registrare le quantità, dividere tra vere e sintetiche e tenere conto del premio incassato al momento della vendita, tolto quanto eventualmente speso in una precedente azione difensiva.

Se uno strike non è visibile i motivi possono essere due:

1) è stato chiuso
                    2) è stato reso neutrale verso il movimento, per cui non lo mostro.

Quindi il DPD non fa nessuna previsione ma fotografa in tempo reale le posizioni in essere.

Altra cosa è lo scambio di opzioni.

Non ha nulla a che vedere con l\'open interest perchè in effetti, un contratto scambiato, non è un contratto nuovo.
                    LO scambio di opzioni genera dei numeri di scambio che spesso sono differenti tra Call e Put. Se dividi i due numeri hai un rapporto che si chiama Put/Call ratio...che alcuni traders interpretano e ne ricavano informazioni di trend di breve.

Il bello è che se lo registra il trader, come probabilmente fa Pidi, allora hai un risultato attendibile di breve, se invece aspetti di avere il dato dalla cassa margini e compensazioni, allora non vale a nulla. Perchè è acqua passata.

Io non ho messo il Put/Call ratio ne su Fiuto Beta ne su Fiuto Pro, perchè lo ritengo poco attendibile. Mentre mi danno maggiori attendibilità le informazioni del Market Pressure di Fiuto Beta o del TTS meter di Fiuto Pro
                    File Allegati
                    Last edited by Cagalli Tiziano; 30-12-11, 17:25.
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

The Lerner

ipotizziamo che io stia nella situazione ipotizzata da te e devo chiudere le opzioni in perdita.
                      Ti pare che le vado a chiudere in perdita e finisce tutto la?
                      Le rivendo subito alla scadenza successiva e mi faccio finanziare dal mercato!

Comment

• the learner
                        Senior Member

• Dec 2011
                        • 571

The Lerner

ipotizziamo che io stia nella situazione ipotizzata da te e devo chiudere le opzioni in perdita.
                        Ti pare che le vado a chiudere in perdita e finisce tutto la?
                        Le rivendo subito alla scadenza successiva e mi faccio finanziare dal mercato!
                        Questo mi è chiaro, ma poniamo questa situazione:
                        lo strategist è corto su call su Bund, strike 140 e scadenza 27/01/2012.
                        Siamo quasi a 140, decide di chiudere e vende call 140 scadenza febbraio?
                        Dubito non considerino il fatto che sono contratti di stile americano.
                        Se vanno ITM, possono benissimo esercitare i contratti su gennaio o su febbraio, se la controparte vuole.

Dov\'è che sbaglio?

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Ciao,

su Bund, qualunqu sia la motivazione, stanno facendo sparire parecchi strike.

[ATTACH=CONFIG]6669[/ATTACH]

Ci spieghi per favore perchè ieri hai detto che potrebbero chiudere per permettere di chiudere i bilanci di fine anno?
                          Se su queste posizioni sono in perdita, chi glielo fa fare?
                          E visto che in teoria sono call scoperte a 139 e oltre, non credo abbiano chiuso le posizioni in gain... A meno che non le hanno aperte qualche settimana fa a 139.6 circa...

Grazie per la spiegazione!
                          Ti sei risposto da solo e giusto..sono posizioni aperte a Novembre e oramai hanno nulla da dare. Io le ho chiuse il 21, il 22 ed il 23.

Non è detto comunque che siano Call 139 potrebbero essere sintetiche e quindi Put.
                          Non cambia nulla per ciò che concerne il guadagno ma è solo per non considerare certezze cose che non sono certe.

Faccio le presentazioni

Pidi..learner è un ragazzo molto preparato!
                          Learner..Pidi è un ragazzo (della mia età) molto preparato!

Nota:
                          Sai learner, Pidi Gauss ed io abbiamo scritto per primi su questo forum anni fa e da allora ci sono passati tanti guastafeste per cui giustamente stiamo attenti a chi scrive in modo tale che se vuole fare il disturbatore cerchiamo di accorgercene prima.
                          Last edited by Cagalli Tiziano; 30-12-11, 17:42. Motivo: errore di sintassi!!!

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Quello che dice Tiziano per quanto mi riguarda è esatto.
                            Il ragionamento che ho fatto si basa sui volumi, come ho specificato, e non sugli OI.
                            Quindi elabora Put Call ratios.
                            Poichè io opero con un programma automatico cerco di calcolare tutto quello che è possibile, salvo poi scegliere se e quando utilizzare il dato.

Un programma automatico è stupido, fa solo quello che gli è stato detto di fare, e dato che esegue routine sulla base di sensibilità che sono create da algoritmi, anche un indicatore che magari può essere ritenuto meno affidabile di altri, può contribuire a produrre dei risultati soddisfacenti in certe circostanze.
                            In questo caso il dato puro, scolastico, lo manipolo con un indicatore, cioè una formula matematica, per poterlo usare.

Magari Tiziano mi desse la formula dei DPD da inserire dentro!

Scherzi a parte, in realtà anche se me la desse il mio programma non sarebbe in condizione di ricevere tutte le informazioni necessarie. Quindi per me i DPD sono tabù se non opero manualmente.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Questo mi è chiaro, ma poniamo questa situazione:
                              lo strategist è corto su call su Bund, strike 140 e scadenza 27/01/2012.
                              Siamo quasi a 140, decide di chiudere e vende call 140 scadenza febbraio?
                              Dubito non considerino il fatto che sono contratti di stile americano.
                              Se vanno ITM, possono benissimo esercitare i contratti su gennaio o su febbraio, se la controparte vuole.

Dov\'è che sbaglio?
                              Fai solo il conto di chi avrebbe la convenienza ad esercitare un contratto dove la consegna è il cheapest to delivery ....per loro!

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Questa della assegnazione è una pecca scolastica...se mi permetti.

Quasi nessuno ha convenienza ad esercitare a meno di dividendi straordinari.

Chi lo fa è solo per tre motivi:

1) pivello e vuole provare l\'ebrezzza
                                2) pivello e non si è fatto i conti
                                3) gran furbo che sta rastrellando azioni ad insaputa dei suoi soci

Comment

Working...