Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sifuandrea
    Senior Member

• Nov 2011
    • 630

Originariamente Scritto da cmerru
    non so se ho fatto cosa saggia..ma mi sono anche "preso" dei movimenti direzionali (direzione short)...riaprendo poi il tutto all\'apertura di wstreet...
    Be! Se hai guadagnato hai fatto sicuramente la cosa giusta

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da the learner
      Ciao a tutti,

io mi trovo nell\'immobilismo più totale. Tolti due condor OTM su DAX e Bund, proprio non riesco a gestire strategie più impegnative in termini di tempo.
      Sto disperatamente cercando di migliorare il mio sistema informativo ma sono in alto mare porca miseria.
      Confidavo sulla strategia di mercato oraria e sui DpD e skew aggiornati sul sito e su di un sistema di alert affidabile ma finché non avrò tutto ciò dovrò dedicarmi a strategie più tranquille. Ufffffffffff...
      Ho la sensazione di sottoutilizzare tutto il potenziale del sw e delle informazioni. :(
      Ti capisco!
      Abbiamo dato incarico per fare uno studio dei costi per fare degli applet ...
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• BMM
        Senior Member

• Jan 2011
        • 1306

Originariamente Scritto da cmerru
        ok...

no perchè non mi trovavo molto seguendo i tuoi eseguiti..cioè alla data del 26 marzo la reg line dal grafico che vedo io non mi attraverserebbe la banda superiore..ma la sfiorerebbe solo rimanendo sotto...la qual cosa mi manda un po\' in confusione!
        è prima che taglia dall\'alto verso il basso la banda superiore, poi sono entrato short (girato quasti subito long) il giorno successivo

Comment

• cmerru
          Senior Member
          • Nov 2010
          • 422

Originariamente Scritto da BMM
          è prima che taglia dall\'alto verso il basso la banda superiore, poi sono entrato short (girato quasti subito long) il giorno successivo
          ok ora ci sono...grazie per la spiega!

Comment

• TomBishop
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 114

Originariamente Scritto da Antonino C
            Capisco quello che vuoi dire a proposito di paper e reale, ma nel caso specifico Citigroup è da manuale perchè si è entrati al momento giusto in cui c\'è stato il segnale ed è stato proseguito secondo la metodologia spiegata da Tiziano.
            Il titolo è sceso e basta, quindi sarebbe stato possibile gestirla anche in reale senza subire gli stress tipici di quando metti a rischio i soldini veri.

Per Tom, io avevo usato scad maggio 38/42, tu che scadenza stai usando ? Puoi metterla in condivisione ?
            Adesso che ho attivato il real time posso seguirla finalmente con FP ed essere certo che i valori di acquisto vendita sarebbero quelli che avrei scelto in reale.
            Se ci sono futures su questo ttolo, si potrebbe pensare a continuare la strategia, fammi sapere cosa ne pensi
            Ciao! Scusa il ritardo nella risposta ma sono stato super impegnato...
            Anche io ho usato maggio come scadenza, e sicuramente i tuoi strike avrebbero portato un risultato migliore.

Purtroppo non riesco a metterla in condivisione perché l\'ho sviluppata con un altro programma e non con fiuto che devo ancora imparare ad usare bene.

Per quanto riguarda continuare la strategia, io cerco sempre di portarmi a casa il 60% del premio, e qui sarei andato ben oltre. Tu la continueresti?

@the learner: sono il ragazzo che ha pranzato con te al corso

Comment

• TomBishop
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 114

Ragazzi volevo segnalarvi un altro titolo USA che si potrebbe prestare ad una strategia BOBAO short.

Cosa ne pensate di COCA COLA??

Buona Pasqua a tutti!!
              File Allegati

Comment

• Claudio61
                Senior Member

• May 2011
                • 3017

Originariamente Scritto da TomBishop
                Ragazzi volevo segnalarvi un altro titolo USA che si potrebbe prestare ad una strategia BOBAO short.

Buona Pasqua a tutti!!
                Forse bisognava entrare già giovedì.

Comment

• Antonino C
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 430

Citigroup mi pare abbia ancora spazio per scendere, se sei in reale ovviamente gestiscila come meglio credi, se in paper con gli ordini pronti aspetterei forse di vedere l\'evolversi.
                  In teoria bisognerebbe attendere il segnale di inversione
                  Coca cola è un segnale interessante

Comment

• beppe78
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 276

Originariamente Scritto da TomBishop

Buona Pasqua a tutti!!
                    La strategia del mercato è decisamente in Spread Ribassista.
                    Considerando però gli step di 2.5 per gli strike di questa azione, ci sarebbero il 75 e il 72.5 .... con l\'ultimo last staremmo più o meno in mezzo però...
                    File Allegati
                    Last edited by beppe78; 09-04-12, 11:44.
                    Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• Denis Moretto
                      Administrator
                      • Dec 2007
                      • 3568

ciao a tutti ecco l\'aggiornamento della strategia BMW siamo a quota + 1.900 euro
                      File Allegati

Comment

• TraderLoki
                        Senior Member

• Feb 2012
                        • 388

Vorrei condividere con voi quanto abbia apprezzato essere il più rigoroso e tempestivo possibile nell\'eseguire le hedgiate al momento del tocco dei vari strikes in questi giorni.
                        Tanto più si è vicini agli strikes quando ci si copre tanto meno si abbassa il payoff e lo si può fare un maggior numero di volte

Stare ad aspettare nella speranza "che torni indietro" (chi non lo ha mai fatto?) è un approccio meno efficace dal punto di vista del payoff e molto più stressante dal punto di vista emotivo
                        Rieccomi dopo la forzata pausa Pasquale
                        Volevo chiederti se hai usato qualche indicatore specifico e/o Timeframe per definire la banda di intervento attorno allo strike. Io solitamente opero come i termostati.. Entro in copertura se supera lo strike di X punti ed esco dalla copertura se torna sotto allo strike di Y punti, solitamente con X=Y (banda simmetrica) e con ingresso in quasi-real time (senza cioè attendere la fine di una candela).

Sto cercando di trovare un buon metodo per fissare i valori di X e Y. Tanto più sono piccoli tanto meno ti costa la copertura, ma tante più volte rischi di doverla fare (con possibile maggiore incidenza percentuale delle commissioni e degli spread, per quanto piccoli). Tanto più sono distanti, tante meno volte entri ma tanto più premio erodi per ogni copertura.
                        Il bello sarebbe trovare un valore ottimale. Tu usi qualche indicatore intraday? ATR? Vola storica sui 5 min?

Chiaro è che se il mercato proprio non ne vuole sapere di allontanarsi da dove ci si è posizionati... alla lunga l\'unica alternativa è spostarsi!
                        In effetti lo spostamento a seguito della copertura spesso si può fare a costo nullo. E se il
                        sottostante torna indietro si può ripristinare il delta rimettendosi sullo strike che si era abbandonato, e farlo sempre in profitto. E\' un\'idea che vorrei testare più approfonditamente.

Loki
                        -----------------------------------------------------------------
                        Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• TomBishop
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 114

Antonino, alla fine Citigroup l\'ho chiusa, non ho aspettato il segnale di inversione sbagliando visto che continua a scendere...

Originariamente Scritto da beppe78
                          La strategia del mercato è decisamente in Spread Ribassista.
                          Considerando però gli step di 2.5 per gli strike di questa azione, ci sarebbero il 75 e il 72.5 .... con l\'ultimo last staremmo più o meno in mezzo però...
                          -COCA COLA
                          Anche io ero un po\' dubbioso sugli strike, alla fine l\'ho aperta ieri sempre in paper con 2 call strike 72.5 - 77 scadenza maggio.
                          Max profit: 134 €
                          Max loss: 366 €

Attualmente, complice la discesa di tutti i mercati, la posizione guadagna 72€.
                          Circa il 50% del premio totale in soli 2 giorni
                          File Allegati
                          Last edited by TomBishop; 10-04-12, 19:47.

Comment

• TraderLoki
                            Senior Member

• Feb 2012
                            • 388

Grafici n-ticks

Ciao a tutti!

Talvolta gli indicatori presentano dei fastidiosi fenomeni di trascinamento (in presenza di un trend chiaro) o di falsi segnali, soprattutto in corrispondenza di movimenti senza volumi che restano sostanzialmente fissi attorno ad un punto per molte ore durante la giornata.

Mi domandavo se qualcuno di voi, nell\'utilizzo di indicatori *intraday* per decidere quando mettere a mercato le comprate e le vendute faccia uso di candele n-ticks rispetto a candele
                            temporali. Purtroppo Fiuto non permette di selezionare quel tipo di Timeframe (il che mi fa in
                            effetti pensare che non serva a molto, altrimenti Tiziano l\'avrebbe messo), ma ricordo che operando sul sottostante spesso riuscivano a diminuire di parecchio il numero dei falsi segnali, filtrando automaticamente le aree di minore attività.

Indi, qualcuno di voi ne ha esperienza con le opzioni?

Loki
                            Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da TraderLoki
                              Ciao a tutti!

Indi, qualcuno di voi ne ha esperienza con le opzioni?

Loki
                              Non le uso ma non perchè le ritengo inutili.

Se ti trovi bene aspetta qualche tempo che usciamo con il nuovo software e lì ci troverai anche quello.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• BMM
                                Senior Member

• Jan 2011
                                • 1306

Originariamente Scritto da TraderLoki
                                Rieccomi dopo la forzata pausa Pasquale
                                Volevo chiederti se hai usato qualche indicatore specifico e/o Timeframe per definire la banda di intervento attorno allo strike. Io solitamente opero come i termostati.. Entro in copertura se supera lo strike di X punti ed esco dalla copertura se torna sotto allo strike di Y punti, solitamente con X=Y (banda simmetrica) e con ingresso in quasi-real time (senza cioè attendere la fine di una candela).
                                uso semplicemente una banda simmetrica di pochi tick, niente di sofisticato

Comment

Working...