Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

Originariamente Scritto da sifuandrea
    Ciao Tiziano,

non ho capito se questa è una strategia che, valutato rischio rendimento avresti messo in piedi o è a scopo puramente didattico al fine di studiare una strategia a mio avviso difficile.
    ho lo stesso dubbio, per me il filtro del momentum Cagalli avrebbe sicuramente evitato di metterla in piedi PRIMA di sapere che avrebbe perso il 5%

forse, e chiedo conferma, l\'hai messa a mercato perchè il movimento di oggi è stato così forte da dare la conferma che il momentum non ci aveva dato alla chiusura precedente?

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da realdrago
      Che bello! Solo 2 giorni di assenza dal forum e già c\'è cosi tanto da leggere

Anche io mi associo ai complimenti per il Tour a Milano.
      Dobbiamo scoprire quale è la fonte di energia inesorabile di Tiziano e Denis!

Perdonate ragazzi ma non capisco il discorso sulla direzione dell\'indicatore di momentum.
      La direzione dell\'indicatore la scegiamo noi!

[ATTACH=CONFIG]7353[/ATTACH]

Come tale non può darci indicazioni sul trend, solo sulla sua forza relativa.
      Se il momentum e 0 vuol dire che le 2 medie mobili sono molto vicine e ciò ci da conferma del segnale, dicendoci che il trend precedente sta indebolendo.

Concordate oppure non ho capito proprio niente dal discorso?
      Innanzi tutto grazie per i complimenti!
      Il momentum da la forza ma anche la direzione verso cui la forza si sviluppa.

Facendolo con le medie mobili che è un momentum "atipico", si riesce anche ad avere la direzione in quanto la media esponenziale che è più reattiva della media normale, stabilisce long o short a seconda che sia sopra o sotto la media mobile normale.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da BMM
        ho lo stesso dubbio, per me il filtro del momentum Cagalli avrebbe sicuramente evitato di metterla in piedi PRIMA di sapere che avrebbe perso il 5%

forse, e chiedo conferma, l\'hai messa a mercato perchè il movimento di oggi è stato così forte da dare la conferma che il momentum non ci aveva dato alla chiusura precedente?

Le motivazioni le ho scritte nel post di inizio.
        Per il momentum ribadisco che pur essendo positivo, cioè al contrario della direzione da assumere, è in ribasso.
        Mirare due volte non significa prendere la mira e non sparare mai: ci sono una bella serie di motivazioni per farla in discesa.
        Per la scelta degli strike o del PayOff invece è solo soggettivo.
        Ho scelto una figura semplice, perchè se dovesse tornare sopra, avrò un solo intervento da fare: coprire il lato Call.

Comment

• BMM
          Senior Member

• Jan 2011
          • 1306

No, quello di Tiziano è fiuto entrate.
          Bisogna fare chiarezza su quale usare, anche se Tiziano dirà che è uguale dato che momentum è momentum
          in effetti il Momentum Cagalli e Fiuto Entrate sono molto simili ma diversi, penso non cambi nulla ad usare uno piuttosto che l\'altro

Click image for larger version

Name:	bund009.png
Views:	1
Size:	8.4 KB
ID:	144389
          Last edited by BMM; 20-03-12, 17:30.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Ciao Tiziano,

non ho capito se questa è una strategia che, valutato rischio rendimento avresti messo in piedi o è a scopo puramente didattico al fine di studiare una strategia a mio avviso difficile.

Guardando i dpd, mi attendo un ritracciamento fino a 67,4 a questo punto chiuderei con 812 euro
            Il DPD è perfetto come aiuto: infatti a 70,22 rimanderà o cercherà di rimandare indietro il prezzo. Aspettiamo a vedere se ci arriva e intanto sappiamo che siamo distanti 3,73%...che, leggendo le variazione percentuali, è uno spazio che mi percorre mediamente tra high e low in una intera giornata.

Avendo gamma basso ...siamo in una botte di ferro...o quasi
            File Allegati

Comment

• BMM
              Senior Member

• Jan 2011
              • 1306

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Le motivazioni le ho scritte nel post di inizio.
              Per il momentum ribadisco che pur essendo positivo, cioè al contrario della direzione da assumere, è in ribasso..
              chiaro, intendevo dire che prima dell\'apertura in gap di oggi l\'avrei scartato perchè il tuo momentum era positivo e crescente guardando al grafico ieri a 30 min dalla chiusura, visto che si era iniziato a parlarne per il segnale Bobao di ieri

il gap di oggi ha "un attimo" cambiato le cose

Comment

• jeremy75
                Senior Member

• Apr 2011
                • 760

[QUOTE=Cagalli Tiziano;43975]
                Mirare due volte non significa prendere la mira e non sparare mai: ci sono una bella serie di motivazioni per farla in discesa.

Concordo!
                ...siamo trader o caporali!

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da BMM
                  in effetti il Momentum Cagalli e Fiuto Entrate sono molto simili ma diversi, penso non cambi nulla ad usare uno piuttosto che l\'altro

Domani per mezzogiorno facciamo una release di Fiuto in cui troverete l\'indicatore fatto da noi che si chiamerà Fiuto Momentum.

Nella release ci sono anche altre migliorie che vi elencherà Andrea.. una è quella di avere la chain opzioni senza doverla costruire....

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

[QUOTE=jeremy75;43979]
                    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Concordo!
                    ...siamo trader o caporali!
                    siamo mica qui a smacchiare i giaguari

Comment

• sifuandrea
                      Senior Member

• Nov 2011
                      • 630

Anche per mè è un po\' più chiaro,

Visto che lo strike 68 è ovviamente già superato, a che livello metto l\'allarme per il piano B?

Se supera 70.22 del DPD indicato?

Se così è devo comprare 1000 Futures BMW a 70,22 per un totale di 70.220 euro

Comment

• beppe78
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 276

Anche io mi unisco alla richiesta : a me non è molto chiaro quale valore del last dobbiamo considerare per far scattare la copertura e se questa deve essere fatta seguendo il titolo nell\'intraday e farla quindi scattare nel momento stesso in cui il last mi supera il valore X.
                        Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• jeremy75
                          Senior Member

• Apr 2011
                          • 760

Originariamente Scritto da beppe78
                          Anche io mi unisco alla richiesta : a me non è molto chiaro quale valore del last dobbiamo considerare per far scattare la copertura e se questa deve essere fatta seguendo il titolo nell\'intraday e farla quindi scattare nel momento stesso in cui il last mi supera il valore X.
                          Esatto.
                          Quando la tua opzione venduta e\' colpita dal last devi entrare con il future.

Comment

• beppe78
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 276

Originariamente Scritto da jeremy75
                            Esatto.
                            Quando la tua opzione venduta e\' colpita dal last devi entrare con il future.
                            Si ma credo che il valore del last dipenda anche dalla moneyness dell opt con la quale siamo entrati. O no?
                            Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• TraderLoki
                              Senior Member

• Feb 2012
                              • 388

Originariamente Scritto da beppe78
                              Io ho capito che la copertura deve essere fatta quando il valore supera lo strike venduto di una certa soglia. Per es. vendendo C68 si potrebbe entrare in copertura quando il sottostante passa 68.20 ed uscirne quando ad es. si trova sotto a 67.95. La difficoltà ovviamente sta nel settare la banda di intervento (più è piccola più sono contenute le perdite consolidate, però maggiore è il numero di interventi). E qui vedi smart hedging ecc ecc..

Oggi ho (in paper) venduto la C68 ITM di venti punti, per cui ho pensato di entrare in copertura dopo essermi \'mangiato\' questi venti punti (68.40). La difficoltà per me è stata quella di definire una soglia a cui togliere la copertura. Ho optato per 68.20 ma probabilmente era una fascia troppo stretta (IN/OUT in intraday 4 volte).

Fortunatamente ho venduto la scadenza di Maggio, che aveva un po\' più di premio per cui ho ancora spazio per cercare di seguire il movimento.

Cmq, da quanto ho capito, la copertura andrebbe fatta in intraday. Al massimo finisco nella sezione Strafalcioni

Loki
                              -----------------------------------------------------------------
                              Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
                              -----------------------------------------------------------------

Comment

• TomBishop
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 114

Ciao a tutti compimenti per il tour!
                                Sto facendo un po di simulazioni sul Bobao e non capisco come integrare il segnale di ingresso del Bobabo con il momentum..

Tiziano saresti cosi gentile, in base al grafico in allegato, da dire se avresti aperto la posizione nei 5 punti indicati in base al momentum?
                                Va da se che poi uno deve valutare anche volatilità, dpd ecc..
                                Penso possa essere d\'aiuto a tutti...

Grazie mille!!
                                File Allegati

Comment

Working...