Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo
Collapse
X
-
Sì, condivido. Ed ecco perchè ho scritto entrambe le soluzioni..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Apperò... torno a casa e mi ritrovo l\'EuroStoxx che ha chiuso quasi sui minimi di giornata.
Bene il parere di Tiziano.
Ma domani se apre basso con strategia rialzista e colonne significative di call distanti almeno qualche strike, come ora, si potrebbe anticipare un segnale 1-2-3 low coerente col BoBaO (che già è long).
Alternative che vedo valide in questa situazione:
1) Arianna
2) Bull Spread di Call
3) Covered Call d\'AutoreComment
-
IMHO fare trading con Arianna (che prevede la hedgiatura totale) è troppo svantaggioso quando si è nella condizione "quando torno a casa vedo che"Apperò... torno a casa e mi ritrovo l\'EuroStoxx che ha chiuso quasi sui minimi di giornata.
Bene il parere di Tiziano.
Ma domani se apre basso con strategia rialzista e colonne significative di call distanti almeno qualche strike, come ora, si potrebbe anticipare un segnale 1-2-3 low coerente col BoBaO (che già è long).
Alternative che vedo valide in questa situazione:
1) Arianna
2) Bull Spread di Call
3) Covered Call d\'Autore
sempre IMHO, se volete anche sottolineato
, è necessario avere un sistema di alert per avvisare della necessità di coprire che funzioni affidabilmente anche per chi sta lontano dal pc
Da qualche parte avevo letto che il team stava pensando ad avviare un sistema di invio SMS, ottimo, però ci sono comunque dei costi, accordi coi gestori telefonici e tante altre menate che rallentano e complicano la realizzazione della cosa
Secondo me una soluzione rapida ed efficace è permettere a Fiuto di inviare MAIL di alert. Gli smartphone in grado di controllare le mail in modalità push sono ormai lo standard, Android con mail google funziona benissimo allo scopo e mi aspetto che anche gli iphone funzionino bene
Una volta ricevuta la mail sul telefonino è relativamente semplice hedgiarsi dal cell o con un tablet o collegandosi in remoto ad un proprio pc fisso con Teamviewer (gratuito) o direttamente con una piatta che giri su tablet (come credo abbia webank)
Gli SMS sono una gran cosa... ma le mail sono più semplici da implementare
e volete mica che gente che si mette a smanettare con theta e gamma si faccia impressionare dalla necessità di ricevere mail sul cell?!?
Comment
-
Ciao,IMHO fare trading con Arianna (che prevede la hedgiatura totale) è troppo svantaggioso quando si è nella condizione "quando torno a casa vedo che"
sempre IMHO, se volete anche sottolineato
, è necessario avere un sistema di alert per avvisare della necessità di coprire che funzioni affidabilmente anche per chi sta lontano dal pc
Da qualche parte avevo letto che il team stava pensando ad avviare un sistema di invio SMS, ottimo, però ci sono comunque dei costi, accordi coi gestori telefonici e tante altre menate che rallentano e complicano la realizzazione della cosa
Secondo me una soluzione rapida ed efficace è permettere a Fiuto di inviare MAIL di alert. Gli smartphone in grado di controllare le mail in modalità push sono ormai lo standard, Android con mail google funziona benissimo allo scopo e mi aspetto che anche gli iphone funzionino bene
Una volta ricevuta la mail sul telefonino è relativamente semplice hedgiarsi dal cell o con un tablet o collegandosi in remoto ad un proprio pc fisso con Teamviewer (gratuito) o direttamente con una piatta che giri su tablet (come credo abbia webank)
Gli SMS sono una gran cosa... ma le mail sono più semplici da implementare
e volete mica che gente che si mette a smanettare con theta e gamma si faccia impressionare dalla necessità di ricevere mail sul cell?!? 
sante le tue parole!!!
Ne abbiamo già parlato e sto cercando la soluzione per gli alert. IWBank è da denunciare per il servizio di Allarmi che offrono (semplicemente scandaloso). WeBank deve ancora attivarmi il deposito titoli e, cmq, tenere un CC aperto solo per gli alert mi pare eccessivo.
La soluzione mi sembra una sola: integrare il servizio in Fiuto Pro, come suggerisci tu.
Concordo pienamente anche sul fatto che si debba preferire l\'alert via email perchè molto più semplice da implementare.
Aspettiamo i Capi e vediamo se già nella prossima release troveremo la bella sorpresa.
P.S. Cmq quando ho la posizione a mercato non aspetto la sera per controllare, tranquillo!
Comment
-
allora io sono "eccessivo"
io comunque avevo aperto il conto tecnico quando era ancora intesatrade (era una SIM) e NON avevo fatto la conversione a conto bancario normale quando era diventata weBank (è una banca).... quindi ho ZERO spese di mantenimento conto, suppongo proprio perchè conto tecnico
dubito oggi si possa fare altrettanto
Last edited by BMM; 19-04-12, 11:01.Comment
-
Scusami Tiziano, la prima soluzione (hedging ) e\' chiarissima, sia per le itm che per le otm, la seconda sarebbe quella di calcolare un certo numero di rollate prima di entrare in hedging?
Perdona l\'insistenza,ma il sistema Arianna mi piace ma i miei tempi non coincidono con quelli dei future.
PS o forse intendi la rollata a rischio controllato che hai spiegato altrove? Intendo quella che prevede la rollata della venduta con aumento dei contratti lasciando ferme le comprate?
Mi saro\' spiegato?
GrazieComment
-
dico la mia: rollare prima e iniziare a hedgiare poi, significa iniziare a hedgiare con un maggior numero di contratti futures poichè rollando hai sicuramente aumentato il numero di opzioni vendute.
A quel punto ti ritrovi con lo stesso premio da difendere ma con più futures ad eroderlo... se sei fortunato che copri una volta e il prezzo si allontana sei ok ma basta che lateralizzi un minimo e...... la frittata è fatta!
Comment
-
Oppure nel caso di rollate + hedging si potrebbe hedgiare di delta, quindi non a delta 1, con tutti gli accorgimenti che Tiziano insegna (soglie, strike diversi ecc.) oppure ancora con lo SmartPro... dipende tutto ovviamente da quanti contratti si hanno a mercato..dico la mia: rollare prima e iniziare a hedgiare poi, significa iniziare a hedgiare con un maggior numero di contratti futures poichè rollando hai sicuramente aumentato il numero di opzioni vendute.
A quel punto ti ritrovi con lo stesso premio da difendere ma con più futures ad eroderlo... se sei fortunato che copri una volta e il prezzo si allontana sei ok ma basta che lateralizzi un minimo e...... la frittata è fatta!
Comment
-
Ti eri spiegato...solo che mi era sfuggito il tuo post.Scusami Tiziano, la prima soluzione (hedging ) e\' chiarissima, sia per le itm che per le otm, la seconda sarebbe quella di calcolare un certo numero di rollate prima di entrare in hedging?
Perdona l\'insistenza,ma il sistema Arianna mi piace ma i miei tempi non coincidono con quelli dei future.
PS o forse intendi la rollata a rischio controllato che hai spiegato altrove? Intendo quella che prevede la rollata della venduta con aumento dei contratti lasciando ferme le comprate?
Mi saro\' spiegato?
Grazie
La risposta te l\'ha data BMM.....se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Ho alcuni dubbi sull\'entrata in copertura con il sottostante e con la messa a delta zero dell\'opzione venduta, e che nascono dal cercare di ridurre al minimo "l\'effetto grattugia" del\'hedging.
In altra parte del forum e nella lezione di giovedì scorso, Tiziano ha spiegato come abbassare il delta dell\'opzione venduta nel caso in cui sul tf orario ho un segnale contrario a quello in corso sul tf daily.
Nel senso che se sul daily sono long e sull\'orario sono short posso abbassare il mio delta vendendo una call e quindi mettermi al riparo da eventuali falsi segnali che si potrebbero avere all\'inizio della messa a mercato della strategia. E questo vale fintanto che sul ft orario ho lo short, quando ritorna long chiudo la call venduta.
Nel frattempo il mio strike potrebbe essere stato toccato e quindi dovrei essere entrato con il future per girare la posizione.
La mia domanda è: l\'uso del future e dell\'opzione contraria è alternativo? Ci sono delle fasi più indicate per l\'uno o per l\'altra?
Spero di essermi spiegato bene.Last edited by manuelP; 22-04-12, 16:45.Comment
-
Ciao BMM, scusa ma ti ho letto solo ora,dico la mia: rollare prima e iniziare a hedgiare poi, significa iniziare a hedgiare con un maggior numero di contratti futures poichè rollando hai sicuramente aumentato il numero di opzioni vendute.
sono perfettamente concorde con quanto scrivi,
il problema e\' che qualche risposta sopra mi era parso di capire che Tiziano rispondese, a chi chiedeva la possibilita\' di sostituire l\'hedging con la rollata, che si potesse fare, a patto di calcolarne un certo numero prima di entrare con il sottostante.
Questo e\' quello che avevo capito

Poco sopra il Maestro mi risponde dicendomi che si puo\' fare e che i sistemi li ha gia\' entrambi spiegati. Evidentemente la spiegazione della rollata me la sono persa

Insomma.......sono in evidente stato di confusione
Se qualcuno avesse la pazienza per sopportarmi , la mia domanda sarebbe : nel TS Arianna, si puo\' sostituire l\'hedging con la rollata? Se si come?
Portate pazienza.
Comment
-
In breve e quindi lacunosamente:Ciao BMM, scusa ma ti ho letto solo ora,
sono perfettamente concorde con quanto scrivi,
il problema e\' che qualche risposta sopra mi era parso di capire che Tiziano rispondese, a chi chiedeva la possibilita\' di sostituire l\'hedging con la rollata, che si potesse fare, a patto di calcolarne un certo numero prima di entrare con il sottostante.
Questo e\' quello che avevo capito

Poco sopra il Maestro mi risponde dicendomi che si puo\' fare e che i sistemi li ha gia\' entrambi spiegati. Evidentemente la spiegazione della rollata me la sono persa

Insomma.......sono in evidente stato di confusione
Se qualcuno avesse la pazienza per sopportarmi , la mia domanda sarebbe : nel TS Arianna, si puo\' sostituire l\'hedging con la rollata? Se si come?
Portate pazienza.
1. nel ts Arianna Tiziano sconsiglia la rollata perchè è basato su un segnale piuttosto buono (nel 70-80% dei casi) o piuttosto cattivo. Per questo dice di hedgiare.
2. iniziare ad hedgiare fa sempre un po\' paura, per questo penso che tu voglia rollare.
3. La teoria della rollata è vasta ed io non me la sento di spiegartela (perchè non sono completamnete in grado), ma fondamentalmnete si rolla quando il delta del\'opzione più otm successiva alla tua venduta diventa uguale al delta della tua venduta al momento della vendita....
meglio se faccio esempio:
hai venduto la put strike 100 delta .4
il sottostante ti va contro
quando la put 95 ha delta .4 compri la 100 e vendi la 95.
4. Il payoff ti si abbassa (della perdita che accusi nel riacquisto + qualcosina)
5. Però ti avvicini alle protezioni comprate, che devi sempre avere (se non ce le hai comprale)
6. Se così facendo la situazione è tragica o sei troppo vicino a scadenza (10-15 gg) invece di rivendere sul mese in corso vai su quello dopo o su quello dopo ancora. Oppure chiudi tutto, impara la lezione e aspetta tempi migliori senza perderti d\'animo che tanto succede a tutti...E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.Comment
-
Grazie Ismael,In breve e quindi lacunosamente:
1. nel ts Arianna Tiziano sconsiglia la rollata perchè è basato su un segnale piuttosto buono (nel 70-80% dei casi) o piuttosto cattivo. Per questo dice di hedgiare.
2. iniziare ad hedgiare fa sempre un po\' paura, per questo penso che tu voglia rollare.
3. La teoria della rollata è vasta ed io non me la sento di spiegartela (perchè non sono completamnete in grado), ma fondamentalmnete si rolla quando il delta del\'opzione più otm successiva alla tua venduta diventa uguale al delta della tua venduta al momento della vendita....
meglio se faccio esempio:
hai venduto la put strike 100 delta .4
il sottostante ti va contro
quando la put 95 ha delta .4 compri la 100 e vendi la 95.
4. Il payoff ti si abbassa (della perdita che accusi nel riacquisto + qualcosina)
5. Però ti avvicini alle protezioni comprate, che devi sempre avere (se non ce le hai comprale)
6. Se così facendo la situazione è tragica o sei troppo vicino a scadenza (10-15 gg) invece di rivendere sul mese in corso vai su quello dopo o su quello dopo ancora. Oppure chiudi tutto, impara la lezione e aspetta tempi migliori senza perderti d\'animo che tanto succede a tutti...
e\' vero , hedgiare fa un poco paura, ma nel mio caso e\' sopratutto l\'impossibilita\' a stare davanti al monitor a recarmi disagio,
chiarissima la tua spiegazione, mi chiedevo se nella spiegazione che il Maestro sostiene d\'aver fatto fosse contenuta qualche genialata delle sue
. Ma non intendo abusare della sua disponibilita\', faro\' delle prove.
Buon proseguimento
Comment

Comment