delta e gamma calcolati all 1%

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kidkurry
    Junior Member

• Feb 2014
    • 10

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Ma tu appartieni all\'ufficio U.C.A.S
    (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)

Sì!

Ti metto l\'immagine e vedi che il calcolo che facciamo è esattamente quello che va fatto:

se la misura deve essere quanto guadagna operde la strategia al variare dell\' 1% il calcolo che facciamo è esattamente quello, senza trascurare nemmeno il gamma che andrà sommato algebricamente al delta.

La differenza tra 173 euro in reale e 182 euro nel what if dipende dal prezzo del teorico che è leggermente diverso in quan to non tiene conto dello spread bid ask.
    Grazie Tiziano, è veramente bello vedere che rispondi sempre a tutti.
    Non faccio parte dell\' UCAS, sono proprio un rompicoglioni, è diverso.

Però, essendo un rompicoglioni "illuminato", mi permetto di insistere : state sbagliando :
    Non si può applicare una proporzione lineare a qualcosa che lineare non è.
    E\' MATEMATICAMENTE sbagliato !!

Nell\'esempio, Il delta iniziale della call venduta è 0.53, la variazione 1% del sottostante è 32,5 punti.
    Non si può ipotizzare che al passare di ognuno di questi 32,5 punti il delta continui ad essere sempre 0.53 !! (perchè è quello che fa la proporzione) 32,5*0.53 = 17,3 *10 (valore punto) = 173
    Il delta, infatti, passa da 0.53 a 0.62, "spalmando" questo passasggio sui 32,7 punti.
    Avrebbe più "senso" (ma sarebbe comunque sbagliato) applicare la proporzione sulla media del delta iniziale + delta finale (0.53+0.62)/2 0.575*32,5 = 18,7 *10 (valore punto) = 187.

Ovviamente, con 1 unica opzione in portafoglio, la differenza è piccola (ma non è questione di bid/ask, è questione matematica), ma su una strategia complessa la differenza può risultare molto grande.

Il fatto, poi, che il gamma vada sommato al delta determina solo quale sarà il "prossimo" delta, non la variazione del portafoglio. A meno che non abbia capito niente del concetto di gamma......
    Last edited by kidkurry; 18-09-14, 12:56.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da kidkurry
      Non faccio parte dell\' UCAS, sono proprio un rompicoglioni, è diverso.

Senti, tutto nasce dal fatto che io abbia asserito che la conclusione dell\'utente antoniokk, sulla nostra formula fosse esatta.

Nella realtà così non è, infatti, Fiuto Pro, non la calcola così.

Come la calcola Fiuto Pro, ti ripeto che è esattamente come dovrebbe essere calcolata anzi, prima di dire che è sbagliata, dato che sei "illuminato", avresti dovuto provare e verificare.

P.S: perchè ho detto ad antoniokk che era esatto quello che aveva scritto?
      Per due motivi, il primo è che le mie formule sono mie, il secondo è che nulla sarebbe cambiato dato che il delta 1% sarebbe stato calcolato sempre nello stesso modo e la discussione non avrebbe portato nulla di nuovo...

In conclusione, fai i tuoi calcoli e poi verifica con Fiuto Pro e vedrai che nessuno si è nemmeno mai sognato di applicare proporzioni lineari.

P.S dove scrivi che avrebbe più senso applicare....ma perchè si dovrebbe fare una cosa del genere quando la soluzione è di una semplicità disarmante:

si applica la formula di B&S al prezzo e la si simula al prezzo +1%
      FINE!!!!

P.S 2: rivedi il concetto di gamma che non ti è chiaro, è la derivata prima del delta perciò esprime la variazione del delta rispetto al prezzo che nel nostro caso è dell1%.
      Tutte le greche determinano la variazione del portafoglio in modo diretto o indiretto...e sai quella che incide di più qual\'è?

Te lo dico poi!
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• kidkurry
        Junior Member

• Feb 2014
        • 10

Senti, tutto nasce dal fatto che io abbia asserito che la conclusione dell\'utente antoniokk, sulla nostra formula fosse esatta.

Come la calcola Fiuto Pro, ti ripeto che è esattamente come dovrebbe essere calcolata anzi, prima di dire che è sbagliata, dato che sei "illuminato", avresti dovuto provare e verificare.

Hai ragione, avrei dovuto verificare (ma lo farò certamente)...essendo al lavoro ho fatto i calcoli velocemente a mente partendo dal presupposto della proporzione, ma se mi dici che quello che avevi detto ad antoniokk non era esatto, allora non parlo più .

Però ti avverto, i rompicoglioni prima o poi tornano sempre è una certezza matematica

Comment

• Fab
          Senior Member

• Apr 2014
          • 319

P.S: perchè ho detto ad antoniokk che era esatto quello che aveva scritto?
          Per due motivi, il primo è che le mie formule sono mie, il secondo è che nulla sarebbe cambiato dato che il delta 1% sarebbe stato calcolato sempre nello stesso modo e la discussione non avrebbe portato nulla di nuovo...

In conclusione, fai i tuoi calcoli e poi verifica con Fiuto Pro e vedrai che nessuno si è nemmeno mai sognato di applicare proporzioni lineari.

P.S dove scrivi che avrebbe più senso applicare....ma perchè si dovrebbe fare una cosa del genere quando la soluzione è di una semplicità disarmante:

si applica la formula di B&S al prezzo e la si simula al prezzo +1%
          FINE!!!!

P.S 2: rivedi il concetto di gamma che non ti è chiaro, è la derivata prima del delta perciò esprime la variazione del delta rispetto al prezzo che nel nostro caso è dell1%.
          Tutte le greche determinano la variazione del portafoglio in modo diretto o indiretto...e sai quella che incide di più qual\'è?

Te lo dico poi!

Ciao Tiziano,

scusa se ritorno sull\'argomento ma vorrei essere sicuro di usare gli strumenti di fiuto nel modo corretto...

In pratica mi sembra di capire che il gamma1% esprime la variazione del PORTAFOGLIO (e non più del delta come per il gamma) dovuta a una variazione del prezzo di 1% SE CALCOLATA appunto CON IL DELTA RETTIFICATO DEL GAMMA. Quindi, al variare dell\'1% del prezzo:

1. il delta mi provoca una variazione del portafoglio pari al delta1%

2. il gamma mi AGGIUNGERA\' una variazione pari al gamma1%

Se è così, allora:
          1. DEVO SOMMARE ALGEBRICAMENTE I 2 VALORI 1% PER AVERE LA VARIAZIONE COMPLESSIVA DEL PORTAFOGLIO AL VARIARE DEL SOTTOSTANTE DI UN 1%.
          2. il gamma1% negativo con delta e gamma positivo è causato dal "mix" di opzioni in portafoglio e da come variano al variare del sottostante in base a B&S.

Giusto?

E se il sottostante fosse un ETF SHORT cambia qualcosa? In questo caso, infatti, come ho segnalato ad Andrea, ho delta negativo ma delta1% positivo....e qui davvero mi perdo?

grazie x la sopportazione
          "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• Andrea Cagalli
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 3995

Originariamente Scritto da Fab
            Ciao Tiziano,

scusa se ritorno sull\'argomento ma vorrei essere sicuro di usare gli strumenti di fiuto nel modo corretto...

In pratica mi sembra di capire che il gamma1% esprime la variazione del PORTAFOGLIO (e non più del delta come per il gamma) dovuta a una variazione del prezzo di 1% SE CALCOLATA appunto CON IL DELTA RETTIFICATO DEL GAMMA. Quindi, al variare dell\'1% del prezzo:

1. il delta mi provoca una variazione del portafoglio pari al delta1%

2. il gamma mi AGGIUNGERA\' una variazione pari al gamma1%

Se è così, allora:
            1. DEVO SOMMARE ALGEBRICAMENTE I 2 VALORI 1% PER AVERE LA VARIAZIONE COMPLESSIVA DEL PORTAFOGLIO AL VARIARE DEL SOTTOSTANTE DI UN 1%.
            2. il gamma1% negativo con delta e gamma positivo è causato dal "mix" di opzioni in portafoglio e da come variano al variare del sottostante in base a B&S.

Giusto?

E se il sottostante fosse un ETF SHORT cambia qualcosa? In questo caso, infatti, come ho segnalato ad Andrea, ho delta negativo ma delta1% positivo....e qui davvero mi perdo?

grazie x la sopportazione
            Ciao caro,
            allora vediamo di fare un po di chiarezza:

- delta 1%: esprime la variazione che subirà il mio portafoglio all\'aumentare dell\'1% del prezzo del sottostante
            - gamma 1%: esprime la variazione che subirà il delta all\'aumentare dell\'1% del prezzo del sottostante

Siccome i valori di delta e gamma variano continuamente al variare del prezzo del sottostante, nel "percorso" che farà il sottostante da adesso fino ad arrivare a +1%, i valori di delta 1% e gamma 1% varieranno essi stessi.
            Se ne faccio la somma algebrica adesso non ottengo esattamente il valore che avrà il mio portafoglio quando il sottostante farà +1%, ottengo una stima relativa alla situazione attuale.

Ciao Ciao
            Manuale beeTrader

Comment

Working...