Tobin Tax e derivati

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TFiutoT384
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 566

iniziale retromarcia del governo verso una TT stile europeo (0,01% sui derivate e no intraday)?

intanto già 738 firme (ma tutti gli operatori di trading, che rischiano il posto..e si parla quasi di 50.000 persone... dove sono?)
    Last edited by TFiutoT384; 23-10-12, 17:17.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Io lo sport di ragionare con la mia testa indipendentemente dalle apparenze lo pratico spesso.

Qui a parte il fatto che Eduardo De Filippo si sta rivoltando nella tomba per aver perso l\'opportunità di scrivere una commedia sulla Tobin Tax in Italia, la cosa più evidente è che la cosa fa acqua da tutti i buchi.

Delle due una: o i tecnici sono degli incompetenti, e qui il malizioso mi suggerisce gli esodati, oppure sanno quello che fanno.

Io credo che sappiano quello che fanno.

La mia idea è la seguente:
      I partiti hanno i sondaggi sotto i piedi.
      Il movimeto 5 stelle cresce tutti i giorni.
      I partiti temono le elezioni.

Allora parte la strategia del terrore fiscale.

Monti viene incaricato di emettere editti fiscali terrificanti.
      Equitalia di perseguire coloro che , pur avendo dichiarato il reddito, non sono nella situazione di pagare (tralasciando chi il reddito non lo aveva dichiarato, perchè è troppo difficile scovarlo, dato che sono assunti per nepotismo non hanno la cultura per farlo)

I provvedimenti fiscali non consentono di mantenere un tenore di vita accettabile.-
      I traders si rendono conto che con la Tobin Tax non potranno più tradare.
      Il paese si terrorizza.
      L\'ansia cresce.

Ma... tranquilli... che alla fine arriveranno i salvatori (PDL, PD IVD FLI STRO, COGL, IMBEC, ARRAF. insomma un po\' tutti) e Monti dovrà desistere dai suoi intenti. Il tutto in barba al Movimento 5 stelle.

Gli italiani voteranno in massa per i salvatori che si riprenderanno il potere e così potremo ricominciare a dormire tranquilli per la fortuna delle loro tasche.

Secondo me le intenzioni sono più o meno queste.

A seguito della caduta del muro di Berlino poi cadde la democrazia cristiana che tutti votavano per essere protetti dal comunismo. Finito il comunismo finita la DC.

Gli USA si sono dovuti inventare un nemico per sostituire l\'Unione Sovietica: "Alqada" con Bin Laden (il figlio del socio di Bush in affari pertoliferi) a capo.

Qui il giochetto è a un livello scolastico. Un livello gestibile da professori come Monti o Fornero.

L\'unica osservazione è che avrebbero dovuto andare prima un po\' a lezione di recitazione, che la falsità delle lacrime della prima uscita di Fornero è stata troppo evidente.
      Last edited by pidi10; 23-10-12, 23:02.

Comment

• g.alberto
        Member
        • Mar 2009
        • 94

la chiave di lettura di pidi è interessante, Monti sa\' quello che fa\', è stato alievo del prof. Tobin:

Tuttavia ricordo anche l\'analisi che aveva fatto tiziano qualche mese orsono sulla mancanza di open interest nel 2013,(180 giorni e si scatena l\'inferno) le battute sui maya si sono sprecate maaaa!......vuoi vedere che i ben informati sapevano gia dell\'entrata in vigore della tobin e se ne sono gia andati?
        Un capolavoro è un insime di dettagli!

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Due sono le cose che mancano a noi.
          Lo Stato e la mentalità.

In una situazione come quella attuale lo Stato dovrebbe pagare squadre di gente che fanno buche ed altre squadre che le coprano. Qui invece lo Stato sta tagliando il ramo su cui l\'economia italiana è appoggiata.
          E\' chiaro che la situazione è la risultante di tutte le politiche precedenti. Ma ciò non toglie che un governo di tecnici invece di eseguire ordini pedissequamente dovrebbe far presente che la strada è quella contraria e per orgoglio personale dimettersi.
          L\' Stato dovrebbe fare gli interessi della comunità, se non lo fa, vuole dire che non c\'é e che quello che vediamo è una cosa diversa.

La mentalità nostra è che a seguito degli esempi storici, per cui vince chi è più furbo ed ha maggiori appoggi e non chi ha merito, qui non ci si può fidare di nessuno.
          Ognuno lavora per se e si perde la forza della coralità.

Io torno da Londra è sono stato colpito nel notare che queste anomalie non fanno parte della nazione britannica.

Posto 2 foto curiose ed emblematiche:

Guardando la prima viene da pensare che il governo inglese effettivamente paghi squadre per fare buche ed altre per coprirle.

Guardando la seconda non può non essere evidente che il proprietario del negozio tutto teme meno che i furti (il quartiere è popolato da africani, indiani, benalesi, ecc) che a starci noi Italiani riceviamo una sensazione ben diversa, ma.... sbagliata. La mattina quando uscivo trovavo il negozio aperto, la sera anche tardi al rientro lo trovavo sempre aperto e sempre con la frutta al suo posto. E non c\'erano saracinesche o chiusure di sorta per difendere la frutta che tutta la notte restava li, senza controllo alcuno.

Mi viene da pensare che la società inglese è stata cementata nei rapporti dai bombardamenti di Hitler. Un padre pensava a tutti i figli del caseggiato, al suono della sirena, accompagnandoli assieme nel rifugio. Una volta toccava a lui e un\'altra ad un altro padre. Ma ognuno pensava a tutti.
          La nostra società è stata invece spaccata dagli eventi del dopo 8 settembre e l\'odio tra destra e sinistra ha rallentato il tempo della maturazione sociale.
          Chi sa se quello che sta accadendo oggi ai giovani, bombardati non da Hitler, ma dallo Stato in cui sono nati, non sia positivo dal punto di vista della futura coesione sociale?
          File Allegati
          Last edited by pidi10; 25-10-12, 23:02.

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

[QUOTE=pidi10;53992]Due sono le cose che mancano a noi.
            Lo Stato e la mentalità.

In una situazione come quella attuale lo Stato dovrebbe pagare squadre di gente che fanno buche ed altre squadre che le coprano. Qui invece lo Stato sta tagliando il ramo su cui l\'economia italiana è appoggiata.
            QUOTE]

Della serie .... ecco Monti e i suoi compagnucci del parlamento al lavoro .

La cosa curiosa ..... tutti si riempono la bocca (per svuotarci le tasche) con la Tobin Tax ma nessuno dice che lo stesso Tobin rinnegò la sua proposta. Prendiamo quello che ci fa più comodo.
            File Allegati

Comment

• TFiutoT384
              Senior Member
              • Oct 2009
              • 566

Mutui: aumenti dovuti alla tobin tax
              posto questo link perché spiega il motivo per cui i mutui fissi sarebbero aumentati dalla tobin tax.

Si citano i Covered Warrant Cap e gli Interest Rate Swap ut, i quali, come strumenti derivati impiegati dalle banche per certe tipologie di mutuo (fisso e variabile con cap), faranno lievitare i costi.

Lo riporto perché non ero a conoscenza dell\'impiego di questi strumenti nei mutui e quindi potrebbe essere interessante/utile anche per altri.

Comment

• Thalos
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 800

Purtroppo l\' incompetenza di chi ci governa porterà alla rovina l\' Italia.
                Toccando così profondamente il sistema Finanziario di una Nazione senza aver preso in esame neanche minimamente i rischi a cui si và incontro dà l\' effettiva fotografia che Monti e la sua combriccola sono il peggio che ci poteva capitare.
                Sicuramente se passa la Tobin così come concepita i derivati avranno una vita durissima in Italia.
                Stimano l\' 80% in meno di transazione sui derivati, ma a mio avviso dopo le prime batoste si arriverà al 98%.
                La tassazione sul Nominale penalizza qualsiasi strategia e ho fatto due conti sulla mia operatività giornaliera sui derivati e posso dire con certezza che con lo 0.05% sul nominale è molto difficile non andare in rovina.
                Forse qualche Trader con moltissima esperienza, come Tiziano può cavarsela, ma per chi è alle prime armi o a mezza strada la vedo durissima.
                Per conto mio se esce la tassa a Gennaio, i derivati per me diventano storia passata, mi dispiace perchè avevo dei buoni progetti in proposito, ma si sà il Mondo cambia e bisogna adattarsi.
                E\' fortunato solo chi ha la possibilità di spostarsi all\' estero prendendo la residenza, per chi rimane i magini di guadagno saranno pochissimi.
                --- Trend my Friend ---

Comment

• TFiutoT384
                  Senior Member
                  • Oct 2009
                  • 566

Attualmente il bund, (bobl) non sembra essere toccato da questa tassa. Certamente è poca cosa tuttavia, sempre che non mi sono sbagliato, se vuoi continuare a tradare opzioni, potresti dare un\'occhiata a questo sottostante che,se compreso, può dare notevoli soddisfazioni.

Comment

• Thalos
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 800

Originariamente Scritto da TFiutoT384
                    Attualmente il bund, (bobl) non sembra essere toccato da questa tassa. Certamente è poca cosa tuttavia, sempre che non mi sono sbagliato, se vuoi continuare a tradare opzioni, potresti dare un\'occhiata a questo sottostante che,se compreso, può dare notevoli soddisfazioni.
                    Il Bund gia\' lo trado regolarmente come Future, e lo conosco, ma non e\' il mio preferito, pero\' in mancanza di altro provero\' ad adeguarmi.
                    Purtroppo pero\' WeBank non lo tiene come Opzione, tiene lo Stoxx50 che pero\' diventera\' troppo oneroso.
                    Vedremo se per non chiudere baracca e burattini metteranno altri strumenti legati ai titoli di stato.
                    Per esempio i Future sui BTP hanno l\' opzione?
                    Non ne ho idea
                    --- Trend my Friend ---

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Originariamente Scritto da Thalos
                      Purtroppo pero\' WeBank non lo tiene come Opzione, tiene lo Stoxx50 che pero\' diventera\' troppo oneroso.
                      motivo in piu per Webank di ampliare finalmnete il parco opzioni e mettere quelle sul Bund.
                      mah !!

Apo
                      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Thalos
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 800

Dovrebbero ampliare mettendo tutto cio\' che e\' legato ai Titoli di Stato di molte Nazioni, compresi gli Stati Uniti, allora potrebbero ancora sperare.
                        Il Mortadella (Prodi) si e\' pronuciato in favore della Tobin, e dato che questa volta i Comunisti Marxisti Leninisti andranno al Governo la Tobin e\' sicura al 100% con le peggiori condizioni possibili.
                        Stavo pensando seriamente di darmi all\' Agricoltura, perche\' per la Finanza la vedo grigia..
                        --- Trend my Friend ---

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Non parliamo di mortadella che mi viene il mal di stomaco.
                          Prodi in Italia conosce ed è conosciuto da tutti.

Quando la Tobin Tax avrà ammazzato la borsa italiana le aziende italiane non avranno più una fonte efficiente per raccogliere capitali.
                          Il prezzi dell\'azionario di Industrie e Banche crolleranno.

A quel punto dalla Germania, Olanda, Finlandia ecc arriveranno i compratori-avvoltoi, che hanno sostenuto Monti per 2 anni ed ora si preparano ad incassare.
                          Si rivolgono a professionisti che li possano mettere in contatto con i gruppi di maggioranza.
                          E chi meglio di Prodi può ricoprire questa carica?

E ti credo bene che Prodi approvi la Tobin Tax, mica è scemo.

Diverso il discorso dei cosiddetti comunisti marxsisti.
                          Loro potrebbero andare su se non vince Grillo.
                          Ma dopo un po\' potrebbero anche tornare a casa come è sempre successo dai tempi di Prodi. E lo sanno molto bene. E questa volta di fronte non hanno Berlusconi che i suoi scheletri nell\'armadio, ma Grillo.
                          Quindi quello a cui sono interessati sono soluzioni che FUNZIONINO!

Io comunque resto convinto che la Tobin Tax sia un bluff.
                          Last edited by pidi10; 26-10-12, 19:57.

Comment

• Thalos
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 800

Sono d\' accordo con te in tutto, ma che la Tobin questa volta sia un Bluff ci spero..

Tanto sto\' allenandomi sul Future Bund ho due mesi di tempo, anche se da tradare non e\' facile, e\' un contrattone con movimenti spesso erratici e devo trovare la giusta metodologia..
                            --- Trend my Friend ---

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Manzi che tra un po\' ci arrivano anche loro a capire!
                              Impossibile?? No no ci arrivano, hanno bisogno solo di tempo, come per gli esodati e le 16 ore in più di insegnamento per gli insegnanti.
                              Ormai ci sono geriatri di altissimo merito che sono impegnati H24 con loro.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Coma da copione ecco che arriva il salvatore della patria.
                                Peccato però che non abbia più alcuna credibilità.

Comment

Working...