Il piano "B" di Cagalli

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MazzDX
    Senior Member

• Oct 2010
    • 319

Il piano "B" di Cagalli

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

PS: se avete cambiato le pile, lasciate quelle nuove...non si sa mai.

Ma oggi che ti aspettavi una discesa come ti sei comportato?
    Sarebbe interessante sapere che cosa hai fatto perchè un gap così fa danni!
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Il piano "B"

In risposta alla domanda di un utente ecco l\'esempio di un mio portafoglio.
    Come vedete, tra alti e bassi, la salvezza del sistema completo è data anche dalla diversificazione.

Rappresenta il trading del 2012 su quel portafoglio e si vede (cerchietti rossi) che alla fine solo 2 sottostanti sono rimasti sotto lo zero*.

Questo però lo sappiamo oggi!

Nel periodo iniziale, quello cerchoato in Blu, si vede molto chiaramente che perdite e guadagni si sorreggevano/eliminavano a vicenda.
    Significa che in un periodo in cui le mie strategie non erano accordate con il mercato, non guadagnavo ma nemmeno perdevo. Poi, mano a mano che sono arrivati a scadenza i premi ecco che ci siamo risollevati.

Quindi per me, e lo dimostro, la prima salvezza è la diversificazione su i titoli.

*(Se avessi avuto solo quei due sottostanti su cui lavorare sarei in perdita)
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

In risposta alla domanda di un utente ecco l\'esempio di un mio portafoglio.
      Come vedete, tra alti e bassi, la salvezza del sistema completo è data anche dalla diversificazione.

Rappresenta il trading del 2012 su quel portafoglio e si vede (cerchietti rossi) che alla fine solo 2 sottostanti sono rimasti sotto lo zero*.

Questo però lo sappiamo oggi!

Nel periodo iniziale, quello cerchoato in Blu, si vede molto chiaramente che perdite e guadagni si sorreggevano/eliminavano a vicenda.
      Significa che in un periodo in cui le mie strategie non erano accordate con il mercato, non guadagnavo ma nemmeno perdevo. Poi, mano a mano che sono arrivati a scadenza i premi ecco che ci siamo risollevati.

Quindi per me, e lo dimostro, la prima salvezza è la diversificazione su i titoli.

*(Se avessi avuto solo quei due sottostanti su cui lavorare sarei in perdita)
      Ottimo risultato complimenti !!
      Potresti gentilmente produrre anche una equity cumulativa per meglio apprezzare l\'entità dei drowdown del tuo portafoglio ?

grazie
      Apo
      Last edited by Apocalips; 03-01-13, 13:34.
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
        Ottimo risultato complimenti !!
        Potresti gentilmente produrre anche una equity cumulativa per meglio apprezzare l\'entità dei drowdown del tuo portafoglio ?

grazie
        Apo
        Grazie Apo!

La metto volentieri e integro il ragionamento diversificazione che può essere fatto diversificando i titoli ed è il caso che ho rappresentato, dove i titoli sono diversi ma la gestione è identica, oppure diversificando le strategie:

in un portafoglio uso una strategia, sull\'altro ne uso una differente.

Il risultato è due portafogli uguali ma gestiti in maniera differente.
        File Allegati

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

Grazie Apo!

La metto volentieri e integro il ragionamento diversificazione che può essere fatto diversificando i titoli ed è il caso che ho rappresentato, dove i titoli sono diversi ma la gestione è identica, oppure diversificando le strategie:

quindi la seconda freccia se ho capito bene indica il capitale che ha necessitato il tuo portafoglio diversificato ovvero il max passivo di cassa che poi a fine anno si è trasformato in un utile 17 volte superiore, quindi, fatto 100 il capitale messo a rischio, la resa mi sembra di capire ad occhio è stata di 1700.

Apo
          Last edited by Apocalips; 03-01-13, 14:58.
          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• familytaz
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1779

Grazie Apo!

Grazie dello spunto in merito alla diversificazione della strategia.

Mi associo ai complimenti di Apo

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
              quindi la seconda freccia se ho capito bene indica il capitale che ha necessitato il tuo portafoglio diversificato ovvero il max passivo di cassa che poi a fine anno si è trasformato in un utile 17 volte superiore, quindi, fatto 100 il capitale messo a rischio, la resa mi sembra di capire ad occhio è stata di 1700.

Apo

Esatto, quello è circa il ROI di quel portafoglio, la potenza è data dalla leva delle opzioni.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da familytaz
                Grazie dello spunto in merito alla diversificazione della strategia.

Mi associo ai complimenti di Apo

Bengentile!

Comment

• Gangi
                  Banned
                  • Aug 2011
                  • 98

Ho cercato anchio di rappresentare i miei portafogli in excel,ma qui è molto piu\' professionale oppure è excel usato da chi lo sa usare? oppure è un programma apposta?

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da Gangi
                    Ho cercato anchio di rappresentare i miei portafogli in excel,ma qui è molto piu\' professionale oppure è excel usato da chi lo sa usare? oppure è un programma apposta?

Grazie
                    E\' un programma fatto da noi.

Comment

• sifuandrea
                      Senior Member

• Nov 2011
                      • 630

E\' un programma fatto da noi.
                      Magari un giorno sarebbe bello integrarlo in fiuto Pro

Comment

• Jackal
                        Senior Member

• Mar 2011
                        • 117

Originariamente Scritto da sifuandrea
                        Ipotizzo che faccia parte di Fiuto Trading Platform

Saluti
                        Fabio
                        "Amat Victoria Curam"
                        "Il Successo di un uomo stà nella sua perseveranza" (Bruce Lee)

Comment

• manuelP
                          Senior Member
                          • Jun 2010
                          • 426

Originariamente Scritto da MazzDX
                          Ma oggi che ti aspettavi una discesa come ti sei comportato?
                          Sarebbe interessante sapere che cosa hai fatto perchè un gap così fa danni!
                          Pensiero ad alta voce: poteva aver senso, visto il periodo festivo con molti giorni di borsa chiusa nonchè le problematiche statunitensi, mettersi a delta zero per limitare i danni sia nel caso notizie buone che di notizie cattive, pur rinunciando a molti giorni di theta favorevole?

Comment

• familytaz
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1779

Originariamente Scritto da sifuandrea
                            Mi unisco al suggerimento , facendo si che le strategie effettuate e chiuse siano caricate sul computer dell\'utente e richiamate dallo stesso al momento della statistica, un po\'
                            come avviene per il portafoglio di Fiuto.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da Jackal
                              Ipotizzo che faccia parte di Fiuto Trading Platform

Saluti
                              Fabio
                              E\' uno dei primi programmi fatti, credo sia del \'95 o giù di li.

Per Fiuto Trading Plattform abbiamo cosette nuove e più performanti.
                              Quello di Plattform potrà elaborare i dati del Pro. Magari non subito ma è certamente possibile.

Comment

Working...