Costruire un portafoglio a prova di crack

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

ps: scusa Tiziano in un portafoglio diversificato con sottostanti correlati come quello che ho costruito, quale è il rapporto ottimale che deve esserci tra theta, delta 1% e gamma 1% di portafoglio ?
    grazie
    Apo

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Il Theta dovrebbe essere superiore al delta 1% ed il Gamma al massimo come il Delta.
    Però non essere troppo fiscale su questo perchè non sempre il mercato ti permette di riuscire ad ottenere i valori così come li desideri...in questo periodo sì, ma già il mese scorso abbiamo dovuto "accontentarci" di Gamma superiori per poter mantenere l\'equilibrio tra Theta e Delta1%.
    Grazie a te!

Theta>=delta 1%
    gamma 1%<= delta 1%

avete preso appunti ? avete stampata questa risposta?

perchè alla fine se vogliamo fare il salto di qualità noi dobbiamo essere capaci di gestire un portafoglio piu o meno complesso e se non sappiamo leggere il cruscotto e intervenire sulle greche in maniera adeguata perdiamo il controllo e precipitiamo

Apo
    Last edited by Apocalips; 10-03-13, 23:39.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• realdrago
      Senior Member

• Sep 2011
      • 299

Originariamente Scritto da Apocalips

Theta>=delta 1%
      gamma 1%<= delta 1%

avete preso appunti ? avete stampata questa risposta?

perchè alla fine se vogliamo fare il salto di qualità noi dobbiamo essere capaci di gestire un portafoglio piu o meno complesso e se non sappiamo leggere il cruscotto e intervenire sulle greche in maniera adeguata perdiamo il controllo e precipitiamo

Apo
      Stampata e messa bene in vista, Apo! Grazie!

Comment

• marcoS
        Senior Member

• Aug 2012
        • 249

Molto bene Apo sono contento che ti piaccia il sistema. Io lo uso da diversi lustri e mi è servito per passare attraverso le burrasche che i mercati improvvisamente ci ripropongono....o penso che ne stia per arrivare un\'altra.

Comunque dato che sei in simulazione prova a spostare la moneyness nell\'ITM.
        Replica le stesse strategie, con gli stessi guadagni e poi vedrai la differenza.
        Ciao Tiziano/Apo e buongiorno, sperando di fare cosa gradita, ho effettuato quanto consigliato da Tiziano relativamente alla moneyness ed ho lanciato le varie legs, replicando anche le operazioni OTM per avere un quadro fedele e congruo nello stesso momento di mercato(questa mattina) ed ecco si seguito il quadro:
        Correlazione OTM:
        Click image for larger version

Name:	Correllazione OTM.jpg
Views:	1
Size:	138.7 KB
ID:	147441
        Correlazione ITM:

Name:	Correllazione ITM.jpg
Size:	129.8 KB
ID:	147442
        Ciao
        Marco

PS: avevo inserito una jpg errata per la OTM :-)
        File Allegati
        Last edited by marcoS; 11-03-13, 12:33.

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

bravo Marco ottimo lavoro.
          Domani se ti riesce apri un terzo portafoglio ma questa volta vendi call e put sintetiche così abbiamo il quadro completo della situazione.

Intanto faccio vedere il mio portafoglio fatto di otm aperto venerdì scorso e in cui il fantastico theta ha lavorato egregiamente compreso il fine settimana:

Name:	portafoglio Otm.jpg
Size:	104.0 KB
ID:	147446

delta 1%, gamma 1% e theta per il momento non litigano e convivono con i giusti rapporti.

sono leggermente vega esposto per via delle opzioni otm che sono piu sensibili alla variazione di volatilità a parità di premio incassato ma questo non mi preoccupa piu di tanto poichè a scadenza varrà zero.

Apo
          Last edited by Apocalips; 11-03-13, 22:01.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da marcoS
            ed ecco si seguito il quadro:
            Correlazione OTM:
            Sulla OTM hai il Gamma un pò troppo alto e siccome hai un ottimo theta, potresti sacrificare theta per correggere il gamma.

Verso la scadenza il gamma tenderà ad aumentare (per costruzione) per cui meglio partire giusti.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marcoS
              Senior Member

• Aug 2012
              • 249

Sulla OTM hai il Gamma un pò troppo alto e siccome hai un ottimo theta, potresti sacrificare theta per correggere il gamma.

Verso la scadenza il gamma tenderà ad aumentare (per costruzione) per cui meglio partire giusti.
              Grazie per le vostre dritte, domani mi apro il terzo portafoglio suggerito da APO e correggo quello OTM relativamente al gamma...e poi vediamo come va

Marco

Comment

• marcoS
                Senior Member

• Aug 2012
                • 249

Grazie per le vostre dritte, domani mi apro il terzo portafoglio suggerito da APO e correggo quello OTM relativamente al gamma...e poi vediamo come va

Marco
                Eccomi qui con i due portafogli Modificati/aggiunti:
                Portfolio OTM con gamma abbassato(ho sacrificato circa metà theta, ma non sono riuscito ad abbassarlo quanto volevo )

Name:	Correllazione OTM con gamma abbassato.jpg
Size:	209.9 KB
ID:	147448
                Portfolio con PUT/CALL ITM sintetiche:

Name:	Correllazione ITM sintetiche.jpg
Size:	206.4 KB
ID:	147449
                Ora li tengo li e vediamo come girano
                Ciao
                Marco

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Eccomi qui con i due portafogli Modificati/aggiunti:
                  Portfolio OTM con gamma abbassato(ho sacrificato circa metà theta, ma non sono riuscito ad abbassarlo quanto volevo )
                  [ATTACH=CONFIG]10563[/ATTACH]
                  Portfolio con PUT/CALL ITM sintetiche:
                  [ATTACH=CONFIG]10564[/ATTACH]
                  Ora li tengo li e vediamo come girano
                  Ciao
                  Marco

Comment

• jeremy75
                    Senior Member

• Apr 2011
                    • 760

Originariamente Scritto da Apocalips
                    bravo Marco ottimo lavoro.
                    Domani se ti riesce apri un terzo portafoglio ma questa volta vendi call e put sintetiche così abbiamo il quadro completo della situazione.

Intanto faccio vedere il mio portafoglio fatto di otm aperto venerdì scorso e in cui il fantastico theta ha lavorato egregiamente compreso il fine settimana:

[ATTACH=CONFIG]10561[/ATTACH]

delta 1%, gamma 1% e theta per il momento non litigano e convivono con i giusti rapporti.

sono leggermente vega esposto per via delle opzioni otm che sono piu sensibili alla variazione di volatilità a parità di premio incassato ma questo non mi preoccupa piu di tanto poichè a scadenza varrà zero.

Apo
                    Ciao,

Queste strategie sono condivise su fiuto?

Ho visto che hanno massimi rischi molto alti e mi e\' sembrato strano...

Ti rigrazio, mi auguro di farlo di persona a Milano, tu e Tiziano sete gli unici, o quasi, che in questi due anni mi avete risposto e insegnato quello che so\'

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da jeremy75
                      tu e Tiziano sete gli unici, o quasi, che in questi due anni mi avete risposto e insegnato quello che so\'
                      ...si impara un pò da tutti, anche solo dalle domande che servono per riflettere.

Questa materia è ostica e spesso gli utenti hanno timore di sbagliare e quindi preferiscono astenersi.

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Ciao,

Queste strategie sono condivise su fiuto?

Ho visto che hanno massimi rischi molto alti e mi e\' sembrato strano...

Ti rigrazio, mi auguro di farlo di persona a Milano, tu e Tiziano sete gli unici, o quasi, che in questi due anni mi avete risposto e insegnato quello che so\'
                        Ciao jeremy75 ti ringrazio dei complimenti ma la persona a cui pricipalmente devono essere indirizzati non sono io ma Tizano che giorno dopo giorno mette a disposizione di tutti la sua espeirenza e il suo immenso know- how.

tornando alla domanda devo dirti che le strategie hanno rischi illimitati perche sono state costruite per scopi didattici semplicemente con call e put vendute naked e questo è stato fatto per meglio enfatizzare e studiare il comportamento delle greche rispetto al movimento del portafoglio e al trascorrere del tempo.

In reale ovviamente non va replicata se prima non si aggiungono le protezioni.

il buon marcos ha replicato 3 portafogli simili ma costruiti con opzioni OTM-ITM- SINTETICHE e qui è interessante vedere quale delle 3 risulterà piu conveniente e piu facile da gestire

ciao
                        Apo
                        Last edited by Apocalips; 13-03-13, 22:51.

Comment

• jeremy75
                          Senior Member

• Apr 2011
                          • 760

bHE......COME E\' ANDATA A FINIRE??

Comment

• Apocalips
                            Senior Member

• May 2011
                            • 2630

bHE......COME E\' ANDATA A FINIRE??
                            a tarallucci e vino !!!!

buona l\' idea ma diventata ingestibile dopo qualche giorno per sovrapposizione di delta dovuta a scorrelazione del pair generali/ enel

abbandono per mancanza totale del piano B al verificarsi di questo evento erroneamente non previsto !

in sintesi:
                            " cronaca di una morte annunciata "

erano in paper, ovviamente

Apo
                            Last edited by Apocalips; 07-05-13, 23:09.

Comment

• jeremy75
                              Senior Member

• Apr 2011
                              • 760

Molto bene Apo sono contento che ti piaccia il sistema. Io lo uso da diversi lustri e mi è servito per passare attraverso le burrasche che i mercati improvvisamente ci ripropongono....o penso che ne stia per arrivare un\'altra.

Comunque dato che sei in simulazione prova a spostare la moneyness nell\'ITM.
                              Replica le stesse strategie, con gli stessi guadagni e poi vedrai la differenza.
                              Salve,

quindi dove e\' stato l\'errore di Apo nel costruire questo portafoglio, con il tools di fiuto?

Grazie!

Comment

• pierluigimarseglia
                                Senior Member

• Sep 2011
                                • 191

info giusta operatività

...si impara un pò da tutti, anche solo dalle domande che servono per riflettere.

Questa materia è ostica e spesso gli utenti hanno timore di sbagliare e quindi preferiscono astenersi.

Buon Giorno Tiziano, sono ormai due mesi che studio un po il movimento dei titoli correlandoli al DPD e al Bobao e devo dire che è tutto perfetto, avendo un capitale iniziale di circa 10.000 euro potresti dirmi come posso operare per il capitale che ho?

GRAZIE

Comment

Working...