Diretta video per giovedì 7 marzo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Antonino C
    Protesti spiegare meglio il concetto di aggiungere contratti per aumentare/mantenere il premio ? Grz

Manteniamo come esempio la strategia fatta su Apple.

Se il prezzo dovesse prima scendere e poi salire per varie volte, otterrei delle perdite derivanti dal sottostante.

A questo punto dovrei vendere un secondo contratto Call e quindi intascare altri soldi di premio e riaggiustare la posizione con i sottostanti.

Tutto questo lo posso fare se ho dimensionato correttamente il mio capitale a disposizione per la strategia.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Denis Moretto
      Administrator
      • Dec 2007
      • 3568

Originariamente Scritto da franzese
      Ok, chiaro il concetto.
      vorrei sapere ancora, se già si conoscono i prezzi per la giornata del 1 giugno a Milano e se l’ipotesi di concedere Fiuto Pro agli iscritti è valida.
      Mille grazie
      Ciao,
      il costo sarà quello di sempre dei nostri tour cioè 300 euro + IVA.
      E certo, il concedere FiutoPRO ai partecipanti non è un\'ipotesi ma una certezza.

Entro domani sera sarà pubblicato il programma, con form di registrazione e tutti i dettagli.

Comment

• MazzDX
        Senior Member

• Oct 2010
        • 319

troppo forti!!!
        Pure lo scorso anno è stata utilizzata questa formula!
        Per me è stato un ottimo investimento, ho pagato il tour ed automaticamente ho ricevuto uno sconto di 300 euro sul canone di FituoPRO

Comment

• papacharlie
          Senior Member

• Jan 2011
          • 365

Originariamente Scritto da papacharlie
          Ciao a tutti

Tiziano , come sempre sei un motore di idee . solo una parola: " Grazie !"

Originariamente Scritto da bergamin

E poi ti dico anche un\'altra cosa, se sai usare le scadenze come insegna Tiziano ti accorgi che i soldi che spendi per comperare le azioni ti ritornano dal margine...
          Ciao Bergamin ,

mi dai una mano a capire meglio per cortesia ?

Grazie un saluto

Paolo
          Il mio ragionamento era:

in caso di acquisto azioni

1) acquisto azioni.....................100X429,93 =-..42.993 $
          2) acquisto put otm 360 maggio.....100x4,45=-.......445 $
          3) vendita call ITM 400 maggio.........100x42=.....4.200 $
          ------------
          totale capitale impiegato.................................39.238 $

in caso di acquisto futures invece la musica, in termini di capitale impiegato , dovrebbe cambiare .

1) acquisto futures che da solo( senza put a copertura) marginerebbe diciamo il 25% del nominale........................42.993x0,25%=..-10.748 $
          2) vendita call ITM 400........100x 4.200=.....4.200 $
          3) acquisto put OTM 360........1..00X 4,45=.....-445 $
          ------------
          Totale provvisorio capitale impiegato..........- 6.993 $

Il fatto però che ci sia la put a copertura dice alla camera di compensazione e garanzia che il rischio di perdita del solo futures si riduce e pertanto il margine richiesto di 10.748 $ scende di molto. Quello che lei ci richiederà quindi sarà il nuovo margine < di 10.748$ meno l\'incasso della call venduta ; al massimo avremo un costo corrispondente alla massima perdita della strategia o minore.

Lavorando sulle scadenze io posso incassare più premio che mi va ulteriormente a diminuire il margine.

Bergamin , me la sono spiegata giusta, o serve un aggiustamento ?

Paolo
          Last edited by papacharlie; 10-03-13, 13:23.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Vero! Stò lavorando da mesi con strategie covered, sulle azioni italiane, sia long che short utilizzando il future al posto del titolo e i margini sono sempre molto contenuti tanto che gli utili spesso raggiungono rendimenti percentuali molto alti (anche il 30%).

Devo dire per la mia esperienza personale che preferisco impostare anczichè un sistema a soglie, un sistema di hedging automatico per cui sul daily andrò a togliere o aggiungere sottostante.

In alternativa la montante americana spiegata qualche tempo fà da Tiziano, và incontro anche all\'esigenza di cassa che tutti i venditori di opzioni hanno.

@Thalos: in fondo la tobin incide meno delle commissioni, non lo vedrei come un ostacolo al trading
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• sifuandrea
              Senior Member

• Nov 2011
              • 630

Originariamente Scritto da livioptions
              Vero! Stò lavorando da mesi con strategie covered, sulle azioni italiane, sia long che short utilizzando il future al posto del titolo e i margini sono sempre molto contenuti tanto che gli utili spesso raggiungono rendimenti percentuali molto alti (anche il 30%).

Devo dire per la mia esperienza personale che preferisco impostare anczichè un sistema a soglie, un sistema di hedging automatico per cui sul daily andrò a togliere o aggiungere sottostante.

In alternativa la montante americana spiegata qualche tempo fà da Tiziano, và incontro anche all\'esigenza di cassa che tutti i venditori di opzioni hanno.

@Thalos: in fondo la tobin incide meno delle commissioni, non lo vedrei come un ostacolo al trading
              Ciao Livio,

cosa intendi per hedging automatico?
              Lo Smart Pro di Fiuto Pro?

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Proprio lui!
                Impostandolo su base giornaliera con un quantitativo minimo adeguato si possono avere pochi movimenti.
                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• sifuandrea
                  Senior Member

• Nov 2011
                  • 630

Il problema che in questi giorni ci sono scarti del 3% con time frame orari e la cosa penso peggiorni.
                  Sto cerando di ottimozzare la cosa, con scarsi risultati a dire il vero.

Ora ho ottimizzato il BoBao uno a time frem a 4 ore per le coperture che hanno un delta più basso e a 1/2 ora per il future, avevo provato il 15 minuti che in Backtesting era migliore, ma ha uno spread troppo alto è anche poco trattabile con il MM o gli dai i soldi che vuole lui o non te lo molla.

Non mi era venuto in mente questo sistema di Tiziano di utilizzare il future e poi regolarlo con il sottostante.
                  Da lunedi la metto in pratica e vediamo.

Comment

• CIVT
                    Senior Member
                    • Dec 2009
                    • 813

Originariamente Scritto da sifuandrea
                    Ciao Livio,

cosa intendi per hedging automatico?
                    Lo Smart Pro di Fiuto Pro?
                    Se ho capito bene basta attivare l\'hedging a soglie con intervento in percentuale sul sottostante, nel caso di apple quindi aggiugeremo o toglieremo sottostante ad intervalli di 2,5% dello stesso.

Click image for larger version

Name:	heging a soglie percentuali.jpg
Views:	1
Size:	47.3 KB
ID:	147434

Se posso dire la mia su questa strategia, la trovo molto interessante ed efficace se parliamo di spread rialzista perchè avendo il sottostante possiamo coprire il rischio in modo preciso ed evitare il prestito titoli, bisognerà però stare attenti all\'eventuale esercizio anticipato delle opzioni perchè non dobbiamo dimenticarci che siamo ITM! Se consideriamo invece spread ribassista a mio avviso conviene creare il solito spread bear di CALL OTM ed aggiustare poi il delta comprando sottostante.

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

L\'esercizio anticipato lo lascerei a rare situazioni come lo stacco dividendi, perchè è impensabile che si eserciti per avere un utile inferiore a quello che si avrebbe vendendo l\'opzione.

Comment

• sifuandrea
                        Senior Member

• Nov 2011
                        • 630

Originariamente Scritto da CIVT
                        Se ho capito bene basta attivare l\'hedging a soglie con intervento in percentuale sul sottostante, nel caso di apple quindi aggiugerem.................
                        Quella credo sia solo la frequenza di intervento,
                        le soglie di entrata e uscita le trovi prima:

Click image for larger version

Name:	Immagine 072.png
Views:	1
Size:	38.4 KB
ID:	147435

Perchè dici che in caso di Bear Spread non deve funzionare?
                        Anche perchè io in questo momento monterei solo strategie ribassiste

Comment

• me
                          Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 388

Originariamente Scritto da Thalos
                          Volevo provarlo, ma mi sono giustamente accorto che WeBank non supporta Opzioni del MiniFib, per cui rimane nel cassetto.
                          WeBank per ora ha solo Opzioni su Titoli Italiani e sul Ftse escludendo il MiniFib....
                          La cosa con l\' ingresso della Tobin e\' molto riduttiva, ma per ora e\' cosi, spero si adeguino..

Ciao Talos,
                          scusa ma non capisco il problema, cosa ti impedisce di trattare opzioni sul ftse e contemporaneamente il future ed il mini ?
                          Te lo chiedo perche\' sto considerando l\'ipotesi di passare a webank e non vorrei sorprese.

Grazie

Opzioni sul mini ? Magari!!!!

Comment

• CIVT
                            Senior Member
                            • Dec 2009
                            • 813

Originariamente Scritto da sifuandrea
                            Quella credo sia solo la frequenza di intervento,
                            le soglie di entrata e uscita le trovi prima:

[ATTACH=CONFIG]10549[/ATTACH]

Perchè dici che in caso di Bear Spread non deve funzionare?
                            Anche perchè io in questo momento monterei solo strategie ribassiste
                            Non vorrei dirre fesserie ma la soglia di attivazione va fissata all\'inizio della strategia (la prima soglia del 2,5%) poi dovrebbe entrare in funzione l\'hedging atuomatico e a quel punto basta solo impostare l\'abilitazione sull\'orario e la quantità di intervento del sottostante, ecco quest\'ultimo punto mi rimane un pò oscuro perchè l\'hedging interviene per portarsi a delta zero...voi sapete come superare il problema per forzare la quantità di intervento?

Perchè non ho convenienza a vendere future per sintetizzare la put in call quando posso vendere direttamente call e comprare eventualmente il sottostante che mi servirà per coprirmi dalla variazione positiva del sottostante.

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Devi solo dire a Fiuto Smart Pro quale time frame vuoi usare e indicare il numero minimo di scostamento, non in percentuale ma in numero di azioni, per intervenire, per cui se tu fissi in 500 il numero di azioni, il sistema non interviene fino a quel livello.
                              Spero di essermi spiegato

Comment

• Thalos
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 800

Originariamente Scritto da me
                                Ciao Talos,
                                scusa ma non capisco il problema, cosa ti impedisce di trattare opzioni sul ftse e contemporaneamente il future ed il mini ?
                                Te lo chiedo perche\' sto considerando l\'ipotesi di passare a webank e non vorrei sorprese.

Grazie

Opzioni sul mini ? Magari!!!!
                                Non viene impedito, ma da Luglio i Futures sul nostro Indice come le Opzioni sul mercato Italiano. diventano soggette a Tobin Tax e se fai due calcoli non convengono piu\'... (E\' ovvio che uno puo\' farlo lo stesso, ma dai primi risultati che sto\' leggendo c\'e\' gente che ci sta\' lasciando le mutande) infatti ormai per esempio con Directa il 90% del Trading e\' Intraday..
                                Per questo ho scritto a WeBank chiedendo se inseriscono le opzioni Tedesche e Americane nel loro portafoglio clienti.
                                Per ora hanno solo Opzioni sul Mercato Italiano e il Ftse, piu\' lo Stoxx50.
                                Mi hanno risposto ieri molto evasivamente con un "Vedremo..."

Tu capisci che senza Opzioni su altri Mercati WeBank diventa praticamente inutile, infatti se non fanno aggiunte significative e commissioni piu\' che buone chiudo il conto..
                                Last edited by Thalos; 10-03-13, 19:13.
                                --- Trend my Friend ---

Comment

Working...