Cnbc

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • me
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 388

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Non è un appuntamento ma è stato un caso, mi hanno chiamato ed ho risposto...

Peccato.

Comment

• fnet
      Senior Member
      • Aug 2010
      • 738

Naturalmente avrete notato che se fosse andato nella direzione contraria il Gamma era perfettamente calibrato per poter agire senza fretta.
      Delta1% = 241 euro
      Gamma1% = -38 euro
      Quindi:
      Gamma basso = posso anche correggere se il sottostante va nella direzione peggiore.
      Tiziano, Ti chiedo cortesemente un chiarimento , quando fai le Tue valutazioni consideri le coperture ( quelle lontane ) oppure le valuti a parte nel portafoglio ?

grazie
      fabio
      "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• manuelP
        Senior Member
        • Jun 2010
        • 426

Provo a dire la mia.
        Tiziano ha espresso alcune considerazioni su come doveva essere costruita la strategia:

Il presupposto su cui si basa la strategia è quello di correggere poche volte.
        Quindi il compito era di fare una strategia che doveva essere lenta e doveva considerare l\'incognita del momento politico attuale :

governo/presidente sì = si sale
        governo/presidente no = si scende

perciò due direzioni di guadagno e solo una, ad una ragionevole distanza, da dover eventualmente correggere.
        Ma per correggere poche volte devi schierare le pedine giuste, sennò si rischia di farsi più eseguiti del previsto (io credo che non se ne faranno più di 4 durante i 60 giorni).
        Quindi, strategia lenta e da correggere eventualmente poche volte.

Visto che le correzioni sono poche, presuppongo che si preveda di rollare solo le put vendute, che costituiscono l\'unico lato debole della strategia (lateral-rialzista.

E\' stata messa giù quando l\'indice era in zona 15700-15750, che considerando i dividendi corrisponde a 15400 circa, vendendo put14000, distanti 1400 punti circa.

In zona 13000-12500 troviamo il minimo del ftse degli ultimi anni e si può supporre che possa fornire un supporto alle quotazioni. E quindi la possibilità di rollare le put di 1500 punti e arrivare a 12500.

Si può rollare quando il sottostante viene contro 250-300 punti, eventualmente aumentando i contratti per ripristinare il payoff. In questa maniera mantengo la distanza iniziale e al massimo mi troverò dopo 4 rollate a livello 12500-13000.

Il lato call può essere chiuso e rivenduto più basso nel caso abbia portato un guadagno del 50% o livelli più convenienti.

Può andare, che ne dite?

Manuel

Comment

• bruno
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 320

Originariamente Scritto da manuelP
          Provo a dire la mia.
          Tiziano ha espresso alcune considerazioni su come doveva essere costruita la strategia:

Visto che le correzioni sono poche, presuppongo che si preveda di rollare solo le put vendute, che costituiscono l\'unico lato debole della strategia (lateral-rialzista.

E\' stata messa giù quando l\'indice era in zona 15700-15750, che considerando i dividendi corrisponde a 15400 circa, vendendo put14000, distanti 1400 punti circa.

In zona 13000-12500 troviamo il minimo del ftse degli ultimi anni e si può supporre che possa fornire un supporto alle quotazioni. E quindi la possibilità di rollare le put di 1500 punti e arrivare a 12500.

Si può rollare quando il sottostante viene contro 250-300 punti, eventualmente aumentando i contratti per ripristinare il payoff. In questa maniera mantengo la distanza iniziale e al massimo mi troverò dopo 4 rollate a livello 12500-13000.

Il lato call può essere chiuso e rivenduto più basso nel caso abbia portato un guadagno del 50% o livelli più convenienti.

Può andare, che ne dite?

Manuel

Sintesi !!! me la stampo e la tengo in evidenza !

Mi pare ci fosse un post di Apo (ma non sono sicuro fosse lui) che qualche tempo fa diceva di rollare quando il delta dell\'opzione venduta si avvicinava a quello dello strike prima di quello sotto tiro.
          (in pratica un campanello d\'allarme)

bruno

Comment

• jeremy75
            Senior Member

• Apr 2011
            • 760

Provo a dire la mia.

Può andare, che ne dite?

Manuel
            manuel... 4 rollate..? se hai il fiuto /pro puoi provare , aumentando la volatilta\', a vedere con il whatIf come cambia il payoff? penso che non aumenti i contratti si abbassi di molto ...e se aumenti contratti senza comprare stiamo martingalando...?

Grazie

Comment

• manuelP
              Senior Member
              • Jun 2010
              • 426

Originariamente Scritto da bruno
              Sintesi !!! me la stampo e la tengo in evidenza !

Mi pare ci fosse un post di Apo (ma non sono sicuro fosse lui) che qualche tempo fa diceva di rollare quando il delta dell\'opzione venduta si avvicinava a quello dello strike prima di quello sotto tiro.
              (in pratica un campanello d\'allarme)

bruno
              Per me, si può rollare a delta o a movimento del sottostante.
              Il delta però viene anche influenzato dalla volatilità e quindi potrebbe aumentare anche senza il movimento previsto.
              Quindi in questo caso mi è sembrato migliore rollare senza tener conto della volatilità, che comunque subirò all\'atto del acquisto delle vendute ma poi la ripredo alla vendita delle successive.
              Cercando di mantenere una certa distanza dal last.

Comment

• manuelP
                Senior Member
                • Jun 2010
                • 426

Originariamente Scritto da jeremy75
                manuel... 4 rollate..? se hai il fiuto /pro puoi provare , aumentando la volatilta\', a vedere con il whatIf come cambia il payoff? penso che non aumenti i contratti si abbassi di molto ...e se aumenti contratti senza comprare stiamo martingalando...?

Grazie
                Le coperture ci vogliono sempre, vicine o lontane, in base al massimo rischio che uno vuol avere.

Non ho i dati di venerdì, però si potrebbero prendere delle coperture a livello 12500-13000, anche su maggio.
                Rollando non faccio altro che diminuire lo spazio tra strike venduto e coperture abbassando il rischio in quella direzione.
                Last edited by manuelP; 22-04-13, 15:15.

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                  Non avevo dubbi che Tiziano l\'avrebbe azzeccata...

Ora spero però che la discussione sugli eventuali piani B e C ecc. in caso di discesa non vada a morire qui....
                  La strategia ha sovraperformato le aspettative regalando 1200 euro in pochi giorni ed è quindi cosa saggia chiudere tutto e passare alla cassa. Io però prima di liberare il capitale la terrei aperta ancora qualche giorno fino a giovedi sera e allora la prima cosa che faccio è fare in modo di assicurarmi comunque vada questi 1000 euro minimi garantiti indipendentemente dalla direzione che prenderà il sottostante.

quindi:
                  compro una put 16.000 che scade tra 4 giorni, divento gamma positivo trasformando il mio payoff in questo:

Click image for larger version

Name:	chiusura strategia.jpg
Views:	1
Size:	111.1 KB
ID:	147663

Giovedì sera chiudo tutto e nel frattempo se l\'indice sale il mio guadagno aumenta se invece il sottostante scende guadagno ugualmente di più fino a quota 14.800 termine ultimo raggiunto il quale flat all immediatamente con +1800 euro di gain

Apo
                  Last edited by Apocalips; 22-04-13, 15:31.
                  ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da fnet
                    Tiziano, Ti chiedo cortesemente un chiarimento , quando fai le Tue valutazioni consideri le coperture ( quelle lontane ) oppure le valuti a parte nel portafoglio ?

grazie
                    fabio

Delta e Gamma sono calcolati senza coperture...coperture che peraltro io non ho direttamente sul FTSE

In generale le coperture vanno messe ma non si dovrebbe calcolare l\'impatto sulle greche.

La parte principale è quella venduta e deve "reggere" bene comunque.
                    Le coperture servono per non avere sorprese sui margini e per i casi eccezionali (gap. ecc..)
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• poket9
                      Senior Member

• Sep 2011
                      • 1094

e non è giusto voglio imparare bene.....mi fai sentire un vecchio!!!!!

Naturalmente avrete notato che se fosse andato nella direzione contraria il Gamma era perfettamente calibrato per poter agire senza fretta.

Delta1% = 241 euro
                      Gamma1% = -38 euro

Quindi:

Gamma basso = posso anche correggere se il sottostante va nella direzione peggiore.
                      il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• gian
                        Senior Member

• Sep 2011
                        • 132

Delta e Gamma sono calcolati senza coperture...coperture che peraltro io non ho direttamente sul FTSE

In generale le coperture vanno messe ma non si dovrebbe calcolare l\'impatto sulle greche.

Le coperture servono per non avere sorprese sui margini e per i casi eccezionali (gap. ecc..)
                        scusami ma vorrei un tuo parere nell\'applicare la medesima strategia rigirata (quindi con call vendute) su resistenze significative dei sottostanti . Che consiglio mi puoi dare in merito?
                        Grazie di tutto

Comment

• fnet
                          Senior Member
                          • Aug 2010
                          • 738

grazie
                          "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• papacharlie
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 365

Originariamente Scritto da Apocalips
                            La strategia ha sovraperformato le aspettative regalando 1200 euro in pochi giorni ed è quindi cosa saggia chiudere tutto e passare alla cassa. Io però prima di liberare il capitale la terrei aperta ancora qualche giorno fino a giovedi sera e allora la prima cosa che faccio è fare in modo di assicurarmi comunque vada questi 1000 euro minimi garantiti indipendentemente dalla direzione che prenderà il sottostante.

quindi:
                            compro una put 16.000 che scade tra 4 giorni, divento gamma positivo trasformando il mio payoff in questo:

[ATTACH=CONFIG]10823[/ATTACH]

Giovedì sera chiudo tutto e nel frattempo se l\'indice sale il mio guadagno aumenta se invece il sottostante scende guadagno ugualmente di più fino a quota 14.800 termine ultimo raggiunto il quale flat all immediatamente con +1800 euro di gain

Apo
                            Ciao Apo

saluti a tutti

Genialata " APO ....KALITTIKA " !!

consolidare 1000 € al posto di 1200 € e darsi la possibilità da qui a giovedì di incassarne fino a 1800 mi pare proprio bella ...semplice quanto geniale con solo 1 put comperata..
                            200 contro 800 mica male ....oltre ad averne già 1000 in saccoccia ...il mercato si muoverà di qualcosa in tre giorni o in una direzione o nell\'altra o no ? Ma anche stesse fermo ..

Belle ste settimanali !!!!

Un rischio sarebbe il vega in caso di aumento di vola ma non mi pare altissimo e poi sarebbe compensato dal movimento eventuale del sottostante eh eh Sei poi si sta fermi il vega dovrebbe essere a mio favore di 101 € a punto di vola ed il payoff salirebbe comunque.
                            Last edited by papacharlie; 22-04-13, 20:18.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• papacharlie
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 365

Provo a dire la mia.

Può andare, che ne dite?

Manuel
                              Anch\'io Manuel avrei fatto come te !

Oltre a rollare la parte put , rollerei anche la parte call comprensiva delle comperate, perché se poi il mercato rigira al rialzo avremmo caricato l\'elastico del delta...

Fatto salvo il gain maturato ad oggi condito con La " APOSTRATEGY "
                              Last edited by papacharlie; 22-04-13, 20:13.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Fabio
                                Senior Member

• Oct 2011
                                • 155

Originariamente Scritto da Apocalips
                                quindi:
                                compro una put 16.000 che scade tra 4 giorni, divento gamma positivo trasformando il mio payoff in questo....
                                Apo
                                Beh, Apo, che dire.....
                                Veramente complimenti per la mossa! Bravo

Comment

Working...