Il Condor di Fibonacci - Operatività

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tuttle
    Senior Member

• Mar 2011
    • 131

Originariamente Scritto da CIVT
    Senza un esempio è un pò difficile analizzare questa copertura, potresti fare una simulazione con il what-if per chiarire meglio?

Il discorso che facevo verte proprio su questo punto, se vendo ATM ho un rischio maggiore ma anche un premio che posso utilizzare per 1) chiudere in stop 2) coprirmi con il sottostante 3) comprare opzioni weekly
    teoricamente, come aveva già sritto Fab62, quando vendo, se mi va contro, la ricompro consolidando la perdita. aspetto poi che il sottostante ritorni per rivenderla allo stesso prezzo. se il sottostante non ritorna non si fa nulla sperando nella comprata che tenderà a diventare atm.

faccio un mio piccolo ragionamento, dettato più che altro dal fatto che non faccio trading a tempo pieno (e non so se arrivo allo 0.1% di conoscenze che ha Tiziano).
    la premessa è che seguo Tiziano e mi fido, altrimenti tutto questo non avrebbe senso.
    Se questo è un metodo testato avrà al suo interno previsto anche le inevitabili perdite. L\'importante è che alla fine i bilanci siano positivi. Quindi penserei solo a gestire le vendute in Tiziano Mode On
    Con questo non voglio dire che si debba cercare di modificare e migliorare (cosa che io non faccio perché non sono in grado, e quando ho la presunzione di esserlo il più delle volte faccio disastri, come qualcuno già sa ) ma non credete che prima delle modifiche sia utile riuscire a farlo ESATTAMENTE come ce l\'ha spiegato al corso?
    guardate che questa non vuole assolutamente essere una critica, per carità, che non se la prenda nessuno che non è mia intenzione. è un ragionamento fatto fra me e me

Raffaello

Comment

• Claudio61
      Senior Member

• May 2011
      • 3017

Originariamente Scritto da tuttle
      ragazzi, scusate, devo chiedervi un favore e di fare per un attimo qualche passo indietro.
      io non sono riuscito prima a esercitarmi su Fibonacci e parto oggi. Però la cosa che non rieco a capire è dove e come andarmi a visualizzare graficamente le estensioni.
      è una cosa che si riesce a fare con FPro o BeeT o me le devo calcolare in Excel?
      grazie
      Su Fiuto Pro Fibonacci non c\'è e su BeeTrader le devi calcolare .... almeno quelle di secondo livello. 1.618

Comment

• tuttle
        Senior Member

• Mar 2011
        • 131

Originariamente Scritto da Claudio61
        Su Fiuto Pro Fibonacci non c\'è e su BeeTrader le devi calcolare .... almeno quelle di secondo livello. 1.618
        Ti ringrazio Claudio, di quelle dei ritracciamenti ricordo che avremmo dovuto calcolarcele, ma più che altro perché sarebbero dovute essere fuori dal monitor.
        Ma quando Tiziano puntava da minimo a massimo apparivano le linee orizzontali dei rapporti di Fibonacci (che mi pare abbia fatto anche tu). Quello come si replica?

Comment

• CIVT
          Senior Member
          • Dec 2009
          • 813

teoricamente, come aveva già sritto Fab62, quando vendo, se mi va contro, la ricompro consolidando la perdita. aspetto poi che il sottostante ritorni per rivenderla allo stesso prezzo. se il sottostante non ritorna non si fa nulla sperando nella comprata che tenderà a diventare atm.

faccio un mio piccolo ragionamento, dettato più che altro dal fatto che non faccio trading a tempo pieno (e non so se arrivo allo 0.1% di conoscenze che ha Tiziano).
          la premessa è che seguo Tiziano e mi fido, altrimenti tutto questo non avrebbe senso.
          Se questo è un metodo testato avrà al suo interno previsto anche le inevitabili perdite. L\'importante è che alla fine i bilanci siano positivi. Quindi penserei solo a gestire le vendute in Tiziano Mode On
          Con questo non voglio dire che si debba cercare di modificare e migliorare (cosa che io non faccio perché non sono in grado, e quando ho la presunzione di esserlo il più delle volte faccio disastri, come qualcuno già sa ) ma non credete che prima delle modifiche sia utile riuscire a farlo ESATTAMENTE come ce l\'ha spiegato al corso?
          guardate che questa non vuole assolutamente essere una critica, per carità, che non se la prenda nessuno che non è mia intenzione. è un ragionamento fatto fra me e me

Raffaello
          Ciao carissimo, guarda che ti capisco benissimo, del resto anche io faccio trading part-time (che brutto termine) per questo motivo devo evitare strategie che richiedono aggiustamenti frequenti o eventualmente devo studiare dei sottostanti tradabili la sera come ad esempio il mercato amerciano.

La proposta che ho fatto della copertura con le weekly è da vedere unicamente in questa ottica per valutare eventuali differenze in termini di "costo" e "stress operativo"

Comment

• the learner
            Senior Member

• Dec 2011
            • 571

Originariamente Scritto da CIVT
            Senza un esempio è un pò difficile analizzare questa copertura, potresti fare una simulazione con il what-if per chiarire meglio?
            Intendi la copertura delle sole call che ho riportato io, giusto? Cerchero\' di farla domattina. Purtroppo a mercati aperti non sono mai presente per cui la simulo domani con i prezzi dell\'eMaker.
            Riguardo la tua proposta, quindi le weekly le compri all\'ATM del momento o sempre allo strike della venduta?

Di Tiziano ci fidiamo tutti ed e\' questo il motivo per cui siamo qui e non pensiamo nemmeno di andare altrove.
            Di chi non mi fido e\' Fibonacci, per cui fintanto che funziona (perche\' funzionera\' solo perche\' tutti lo seguono, esattamente come Bollinger o altri... il BoBaO, sebbene sia basato su Bollinger fa storia a parte!) la strategia non ha problemi ma e\' proprio Tiziano che ci ha insegnato quanto sia importante avere dei piani di uscita.
            La sua scelta di non operare e sperare sulle comprate e\' dovuta, credo, al fatto che il costo dello strangle sara\' stato molto basso e ci si puo\' permettere di incassare la perdita.

Qui si sta valutando se valga la pena difendere la posizione e portarla a scadenza usando altre tecniche che lui ci ha insegnato.

Comment

• andcol
              Member

• Apr 2012
              • 89

Buongiorno a tutti.
              Il mio alert segnala che fiat ha raggiunto una position del 56% del movimento HH-LL che e\' stao oltre il 23% sulle ultime 100 barre.
              L\'indicatore sulla watchlist mi calcola la posizione delle comperate ai valori che vedete sull\'allegato.
              in pratica siamo a trattare delle opzioni con strike lontanissimi dal last.
              Ci si attiene alla regola abbandonando il rapporto aureo e usando ad esempio il 27,2
              Si chiede al MM??
              Qualcuno mi aiuti
              grazie
              andrea
              File Allegati

Comment

• andcol
                Member

• Apr 2012
                • 89

Scusate, intanto che scrivevo si e\' spostata , ma mi interessa il principio
                grazie
                andrea

Comment

• andcol
                  Member

• Apr 2012
                  • 89

allegato corretto!!
                  File Allegati

Comment

• chrisbasetta
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 693

Originariamente Scritto da Claudio61
                    Volendo credo che puoi crearti all\'interno della Watchlist già anche il calcolo delle estensioni, usando i Math Operators

Comment

• tuttle
                      Senior Member

• Mar 2011
                      • 131

Originariamente Scritto da the learner
                      .
                      Qui si sta valutando se valga la pena difendere la posizione e portarla a scadenza usando altre tecniche che lui ci ha insegnato.
                      Hai completamente ragione. Il mio pensiero derivava solo dal fatto che, come dice CIVT, sono un part-time trader e, per deformazione pregressa, ragiono ancora da chi è abituato a sopportare (e accettare) gli stop loss e le conseguenti perdite. Io, comunque, prima di pensare a varianti, voglio essere certo di fare bene la base (e per me è già tanto)

Comment

• Claudio61
                        Senior Member

• May 2011
                        • 3017

Ti ringrazio Claudio, di quelle dei ritracciamenti ricordo che avremmo dovuto calcolarcele, ma più che altro perché sarebbero dovute essere fuori dal monitor.
                        Ma quando Tiziano puntava da minimo a massimo apparivano le linee orizzontali dei rapporti di Fibonacci (che mi pare abbia fatto anche tu). Quello come si replica?
                        Negli screen che hai visto ho usato un altro programma di grafica che ha lo zoom verticale. Presto ci sarà anche su BeeTrader ... ne sono certo.

Comment

• Claudio61
                          Senior Member

• May 2011
                          • 3017

Originariamente Scritto da andcol
                          Buongiorno a tutti.
                          Il mio alert segnala che fiat ha raggiunto una position del 56% del movimento HH-LL che e\' stao oltre il 23% sulle ultime 100 barre.
                          L\'indicatore sulla watchlist mi calcola la posizione delle comperate ai valori che vedete sull\'allegato.
                          in pratica siamo a trattare delle opzioni con strike lontanissimi dal last.
                          Ci si attiene alla regola abbandonando il rapporto aureo e usando ad esempio il 27,2
                          Si chiede al MM??
                          Qualcuno mi aiuti
                          grazie
                          andrea
                          Se vuoi comperare sulla prima estensione è una tua scelta strategica. Tiziano ha detto che compera sempre sulla seconda. Puoi valutare in base al Delta, se gli strike sulla prima estensione è 0.1 puoi tentare, se è più alto passerei alla seconda.

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                            Volendo credo che puoi crearti all\'interno della Watchlist già anche il calcolo delle estensioni, usando i Math Operators
                            Giusto, ma da anni uso un programma che mi consente lo zoom verticale uso quello. Programma che con i prossimi aggiustamenti di BeeTrader e l\'attivazione su Sella verrà sostituito da sta BOMBA che ci hanno messo fra le mani

Comment

• the learner
                              Senior Member

• Dec 2011
                              • 571

Hai completamente ragione. Il mio pensiero derivava solo dal fatto che, come dice CIVT, sono un part-time trader e, per deformazione pregressa, ragiono ancora da chi è abituato a sopportare (e accettare) gli stop loss e le conseguenti perdite. Io, comunque, prima di pensare a varianti, voglio essere certo di fare bene la base (e per me è già tanto)
                              Sono part-time anche io... E causa fuso orario mi perdo anche un\'ora di mercati americani. Devo ancora capire su cosa operare purtroppo...
                              A proposito, domanda un po\' off topic: su EuroStoxx, nel caso non vogliate usare il future, che ETF usate (sia long che short e che abbia liquidita\' decente)?

Grazie.

Comment

• CIVT
                                Senior Member
                                • Dec 2009
                                • 813

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                                Ed è molto facile, io mi sono calcolato prima l\'estensione EXT e poi l\'ho moltiplicata per il rapporto 1,618 che vale per estensione long e short è veramente comodo!

Click image for larger version

Name:	Whatlist.jpg
Views:	1
Size:	225.1 KB
ID:	148055

E\' molto facile da costruire ma se volete ve lo invio

Comment

Working...