Strategia ENI....dalla A...alla cassa!!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gordon81
    Senior Member
    • Sep 2009
    • 359

Strategia ENI....dalla A...alla cassa!!

Ciao a tutti...sono un po\' arrugginito...vorrei mettere in condivisione una strategia e seguirla passo passo...se lo facciamo insieme sarei più contento, la strategia è simulata, spero di tornare ad operare per settembre...partiamo?
  • gordon81
    Senior Member
    • Sep 2009
    • 359

Intanto analizziamo la scelta del sottostante, ho scelto Eni perché è un titolo molto liquido, anche sulle opzioni, ha una volatilità adatta a strategie vendute, e la dimensione del contratto è tale da riuscire ad avere un discreto ritorno e ad ammortizzare le commissioni, che sono attualmente di 5 euro a contratto...

Comment

• gordon81
      Senior Member
      • Sep 2009
      • 359

Passiamo ora all\'analisi grafica...per quello che vedo io, il titolo ha avuto una veloce correzione dall\'area 19 all\'area 15,2-15,5, il trend settimanale è ribassista.

Il trend giornaliero invece ci indica una reazione del titolo, identificabile ancora come ritracciamento, che potrebbe essere già esaurito, anche se tecnicamente dovrebbe arrivare sui 16.5, corrispondente tra l\'altro al 38,2 di Fibonacci...

Comment

• gordon81
        Senior Member
        • Sep 2009
        • 359

Ora passiamo all\'analisi delle Opzioni, e vediamo se confermano quanto detto sopra...

Volatilità: la volatilità storica è al 27% circa, mentre la vola implicita atm su agosto è del 20 sulle call e del 24 sulle put, la differenza mi sembra nella norma, ma la vola a 30gg ha superato la vola a 60gg e a 90gg, ed è in salita...

Open interest: la grossa colonna di put a 16 è stata coperta, e se fosse ribucata al rialzo potrebbe portare repentini acquisti, al ribasso Eni troverebbe supporto sui 15.5, ultimo minimo relativo, e uno più importante sui 15 euro, dopo la troveremo dritta a 14 euro.

Al rialzo, e questo è interessante, non ci sono ostacoli significativi fino ai 18 euro!!

Qui sarebbe gradito una integrazione di dpd che non ho...

Inoltre se vendiamo uno straddle atm il mm prezza un 6% in salita e poco più del 4 in discesa..

Fino a qui siamo d\'accordo?
        Last edited by gordon81; 09-07-13, 15:18.

Comment

• gordon81
          Senior Member
          • Sep 2009
          • 359

Ah..tutto il brodo trova conferma nella..."strategia del mercato" dove i sapientoni guadagnano al ribasso, e non perdono fino ai 19 euro, con un area tra i 15 e i 17 mooolto succosa!!

Comment

• gordon81
            Senior Member
            • Sep 2009
            • 359

allora, intanto mi metto in direzione del trend primario,visto che la vola sale con una buy put, con un delta discreto, in modo da partecipare all\'eventuale movimento al ribasso, se il sottostante dovesse superare con forza i 16 euro venderei una put atm, mettendomi al rialzo in spread...

allora vediamo quale put...

Comment

• gordon81
              Senior Member
              • Sep 2009
              • 359

direi che la 15 è un buon compromesso, delta 0.24 vola 24% la pago 0,2(peggiorativo) e spendo 100 euro + commissioni...

Comment

• CIVT
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 813

Ciao Gordon! Vedo che siamo quasi coetanei quindi ho un motivo in piu\' per seguire le tue idee, dato che uno screen vale piu\' di mille parole io inizieri con il postare qualche grafico per fissare su schermo le analisi fatte sin qui

Grafico annuale (notare il supportone a 15.5)
                Click image for larger version

Name:	Chart_annuale.JPG
Views:	1
Size:	78.5 KB
ID:	148380

Grafici Vola (molto interessante la 30gg superiore alla 60 e 90)

Name:	VOLA_ENI.JPG
Size:	128.5 KB
ID:	148381

Open Interest

Name:	OI_ENI.JPG
Size:	56.0 KB
ID:	148382

DPD

Name:	DPD.JPG
Size:	66.1 KB
ID:	148383

Strategia del mercato alle 16:30 di oggi

Name:	strategia_mercato.JPG
Size:	46.6 KB
ID:	148384

Dimenticavo i segnali operativi che sono concordi SELL!!!

Name:	azioni 1gg.JPG
Size:	101.8 KB
ID:	148385Click image for larger version

Name:	azioni 60minuti.JPG
Size:	102.3 KB
ID:	148386
                Last edited by CIVT; 09-07-13, 16:46. Motivo: Aggiunti segnali operativi

Comment

• gordon81
                  Senior Member
                  • Sep 2009
                  • 359

Ciao CIVT!!grazie del contributo...sai che pensavo non si potessero mettere i grafici?sò proprio arrugginito!!

Sono contento che sei d\'accordo con le mie analisi, l\'unica cosa che non capisco è perché la strategia del mercato tu ce l\'hai contraria alla mia!!

inoltre...il supportone a 15.5 non è sostenuto da un grosso open interest...mah..

Comment

• gordon81
                    Senior Member
                    • Sep 2009
                    • 359

mmm...riguardando...i dpd danno un interpretazione molto diversa rispetto ai semplici OI...

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Originariamente Scritto da gordon81
                      mmm...riguardando...i dpd danno un interpretazione molto diversa rispetto ai semplici OI...
                      Questo credo sia dovuto al fatto che nell\'OI non vediamo le posizioni nette ma il complesso di posizioni coperte, sintetizzate e trasformate che rendono di difficile interpretazione l\'open interest.

Sono contento che sei d\'accordo con le mie analisi, l\'unica cosa che non capisco è perché la strategia del mercato tu ce l\'hai contraria alla mia!!

inoltre...il supportone a 15.5 non è sostenuto da un grosso open interest...mah..
                      Questo molto probabilmente è dovuto al fatto che in FiutoPro vedo le posizioni del mercato al momento della richiesta mentre in diamo i numeri la vedi il giorno dopo.

allora, intanto mi metto in direzione del trend primario,visto che la vola sale con una buy put, con un delta discreto, in modo da partecipare all\'eventuale movimento al ribasso, se il sottostante dovesse superare con forza i 16 euro venderei una put atm, mettendomi al rialzo in spread...

allora vediamo quale put...
                      Lo studio della vola è molto importante quindi ti dò la mia visione così vediamo se abbiamo punti in comune, la vola storica è in salita e la 30gg risulta superiore sia alla 60 che alla 90 quindi mi aspetto uno storno della 30 (strategia ribassista) la vola implicita CALL/PUT mostra un andamento laterale/ribassista sul breve (non vedo grandi divergenze tra la vola CALL e PUT 30/60gg ma vedo una visione ribassista sulla 90gg perchè l\'andamento della vola PUT è in crescente mentre quello della CALL è decrescente)

Andamento costante = LATERALE o CONTINUAZIONE TREND IN ATTO

Name:	ENI vola 7-30-60.JPG
Size:	50.4 KB
ID:	148388

PUT prezzata in crescita rispetto e CALL in diminuzione = RIBASSISTA

Name:	ENI 90gg.JPG
Size:	50.6 KB
ID:	148389

Per quanto riguarda la strategia mi sembra di capire che l\'idea è di costruire uno spread quindi per lo studio del piano b penso che ti farebbe comodo leggere questo post e vedere il video dedicato se non lo hai ancora fatto http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?3678-Video-del-14-06-2013&highlight=spread
                      Last edited by CIVT; 10-07-13, 01:48. Motivo: Aggiunti Grafici Vola

Comment

• gordon81
                        Senior Member
                        • Sep 2009
                        • 359

Benissimo CIVT, hai capito perfettamente cosa volevo ottenere da questa discussione, confronto e idee...

Allora, la tua analisi è ottima, e mi pare che siamo abbastanza d\'accordo...però...

Io ho comprato una put...perché in base all\'analisi mi sembrava la cosa più giusta, tu che avresti fatto?

Comment

• CIVT
                          Senior Member
                          • Dec 2009
                          • 813

Benissimo CIVT, hai capito perfettamente cosa volevo ottenere da questa discussione, confronto e idee...

Allora, la tua analisi è ottima, e mi pare che siamo abbastanza d\'accordo...però...

Io ho comprato una put...perché in base all\'analisi mi sembrava la cosa più giusta, tu che avresti fatto?
                          Ciao Gordon, Tiziano scrive spesso che dobbiamo ragionare prima come strategist e poi come traders, pertanto io prima studierei bene TUTTE le mosse e piani B/C/D e poi inizierei a mettere a mercato qualche legs step by step, poi è fondamentale decidere fin dal principio quanto investire in termini di margini e capitale impegnato per questa strategia. Dobbiamo ad esempio sapere se gestiremo la strategia in Hedging o rollando opzioni perchè nel primo caso avremo bisogno di parecchia liquidità mentre nel secondo caso dovremo decidere fin da subito a quanti contratti fermarci prima di dover effettuare rollate orizzontali.

Rimaneno sulla figura spread oggi avrei già messo a mercato la venduta sulla conferma rialzista delle medie mobili orarie perchè vedo che il segnale orario si è girato BUY, ma ripeto secondo la mia opinione la cosa principale da definire è cosa fare se le nostre analisi risultano errate...tutte le strategie funzionano e guadagnano finchè non si devono aggiustare e quando succede non possiamo farci trovare impreparati e a corto di margini.

Io cmq sarei partito con la 16 che è leggermente ITM in modo che in seguito ad un piccolo movimento avrei migliorato di parecchio il risk/reward dello spread (vedi la strategia Lo Spread con la S maiuscola), qual\'è invece il tuo piano strategico?

Questo è quello che ho semplicemente imparato leggendo il forum non ho esperienza in real quindi prendi il tutto con il beneficio del dubbio!

Comment

• gordon81
                            Senior Member
                            • Sep 2009
                            • 359

Grazie del contributo CIVT, il confronto arricchisce sempre, anche per fissare le idee....

Allora, essendo io un po\' limitato, la figura di approdo è sempre un condor..cercando di migliorarne il rischio rendimento costruendolo pian piano...

In base alle analisi fatte mi aspettavo..anzi mi aspetto un aumento di volatilità e mercato a ribasso...ho comprato una put che ha la funzione di farmi guadagnare qualcosa se questo avviene, e di fungere da protezione se il mercato gira a rialzo...

Quindi..cerco di impostare lo spread rialzista di put...poi...se il mercato avrà un rialzo e questo finirà..imposterò il successivo spread ribassista di call...formando il condor...

Dopodiché, difendo gli strike rollando fino a 4 opzioni vendute, poi si passa alle rollate sul mese successivo...la distanza massima degli spread non deve essere superiore a 1 euro, in modo da gestire il tutto con i miei 5000 euro di capitale(simulati anche quelli!!!!)

Un altra cosa...non ho disponibilità di dati real time, seguo fiuto beta, quindi per coerenza non seguo segnali orari di playoptions...anche perché cerco di simulare sempre le situazione peggiori, e con i segnali di Tiziano è tutto più semplice!!!

Ciao CIVT!!

Comment

• gordon81
                              Senior Member
                              • Sep 2009
                              • 359

Bene...ho toppato, eni sta salendo e ha superato i 16 euro, il trend non cambia fino a 16.5 abbiamo detto, ma devo entrare con la put venduta per mantenere un rischio accettabile, quindi vendo la put 16 a 0.33 delta 0.4 e vola a 22%...lo spread invece di migliorare...chiaramente è peggiorato, perché ho pagato tanto la put 15 e venduto a poco la put 16...

Comment

Working...