FTSEMIB alla fine del trend

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pierluigimarseglia
    Senior Member

• Sep 2011
    • 191

Direzione

Premetto che non sono esperto, dico che il rapporto vxv:vix è ai minimi, non è a 0.80 come dice Tiziano nel video, ma comunque è a un valore basso, valore che ha permesso negli ultimi periodi all\'Sp500 di ripartire e così è stato anche per noi, in più le vola delle call e delle put del nostro indice sono orientate al rialzo, così anche la vola storica, il che dovrebbe dire, se non erro, direzione imprevista. E se la vola storica dovesse scendere, come dovrebbe fare, e quel rapporto vxv:vix tornare a salire, allora il DPD di call a 18610 dovrebbe essere alla portata, ma qui in questo caos, almeno per me , occorre l\'aiuto di Tiziano. Grazie

Comment

• Opzionibus
      Senior Member

• May 2011
      • 330

Tutto si scioglie come neve al sole. Se tutto confermato al 28 agosto io ho sempre rialzo almeno fino fine ottobre. Resta inteso che non sfrutto questo rialzo, per la maggior parte, perchè il MIB mi fornisce dei dati da brivido ma così è...hanno ragione loro.

Comment

• andy_g
        Member
        • Nov 2010
        • 63

Salve, mi rendo conto che questo post sia tardivo, ma su un altro forum finanziario già da tempo avevo preso in considerazione l\'ipotesi di un testa/spalle rialzista inserito in un pattern di accumulo pluriennale.

Fermo restando che se e quando gli indici finanziari più forti dovessero cambiare direzione non c\'è impostazione che tenga, penso che Mib e Ibex in particolare non dovrebbero affondare così profondamente come diversi ancora pensano.

Detto questo, le call 19000 dicembre prese a suo tempo le stò iniziando a chiudere da ieri, il gain è più che soddisfacente, in quanto siamo in prossimità di resistenze importanti, giusto quanto confermato dall\'OI, anche se il movimento potrebbe apprezzarsi ancora di un migliaio di punti.

Insomma, forse il Mib è alla fine del trend, ma non ne sarei così certo. Al momento continua a risultare bene impostato al rialzo.

A seguire Ibex e Mib.
        File Allegati
        Last edited by andy_g; 12-10-13, 18:38.

Comment

• Nicola
          Member

• Aug 2013
          • 39

Originariamente Scritto da Opzionibus
          Tutto si scioglie come neve al sole. Se tutto confermato al 28 agosto io ho sempre rialzo almeno fino fine ottobre. Resta inteso che non sfrutto questo rialzo, per la maggior parte, perchè il MIB mi fornisce dei dati da brivido ma così è...hanno ragione loro.
          Il mercato ha sempre regione.
          Come te anch\'io credo che la cosa sia costruita ad arte ma tante\'.
          Dati da brivido? snocciola un po......

Comment

• BMM
            Senior Member

• Jan 2011
            • 1306

Originariamente Scritto da Nicola
            e i segnali di Tiziano

Comment

• Opzionibus
              Senior Member

• May 2011
              • 330

Come te anch\'io credo che la cosa sia costruita ad arte ma tante\'.
              Dati da brivido? snocciola un po......
              Sono gli stessi di sempre ma con livelli di eccesso ancor più alti. Io, come ho già detto, non posso seguire il MIB come stanno facendo poichè ho negata l\'operatività in quella direzione, la stessa cosa al ribasso di quando stavamo a 15K e si parlava di TS ribassisti catastrofici.

Se poi aggiungiamo il fatto che il nostro è su altro pianeta rispetto al mondo allora io non ci posso fare nulla, partecipo minimamente e ne prendo atto. Tutto quello che ho non solo mi dice di stare fuori per i paramentri attuali ma mi dice anche che se confermati con l\'esplosione rialzista del 2009 qui siamo ben oltre e non di poco con in più il fatto di essere i soli mentre dopo marzo 2009 tutti gli indici erano allineati in modo perfetto.

Quindi felicissimo per chi è tutto dentro da un pò, per chi ha azzardato dai 17K e preoccupato per chi è entrato dai 17.800 in su.

Mi tocca aspettare, salvo movimenti strani ovvero ribassi, almeno fine ottobre o primi di novembre per vedere se le mie tornano normali. Fatico ora a vedere pressioni ribassiste anzi, vedo molta paura nel tentare una qualsiasi resistenza all\'avanzamento. Resta da vedere se per la settimana delle scadenze opporranno una forza degna oppure no.

Comment

• gordon81
                Senior Member
                • Sep 2009
                • 359

Sull\'eurostoxx vedo ancora put prezzate più delle call....e lo spread si allarga su scadenze più lontane...l\'OI dice che oltre i 3000 non si va...mentre a ribasso c\'è spazio fino ai 2800.

Io su novembre ho comprato call e put otm...perché mi aspettavo un movimento forte, sono pronto a vendere atm call ai primi segnali di cedimento...

Comment

• Nicola
                  Member

• Aug 2013
                  • 39

Volatilita storica 30gg

Buongiorno, stavo valutando il fatto che la volatilità storica ad oggi è molto bassa.
                  I precedenti ci dicono che in corrispondenza di valori simili (vedi 29 gennaio, 23 maggio, 22 agosto) hanno preceduto importanti fasi di correzione.
                  Potrebbe essere un buon indicatore? che ne pensate?
                  Buon weekend a tutti.
                  Last edited by Nicola; 12-10-13, 20:12.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Buongiorno, stavo valutando il fatto che la volatilità storica ad oggi è molto bassa.
                    I precedenti ci dicono che in corrispondenza di valori simili (vedi 29 gennaio, 23 maggio, 22 agosto) hanno preceduto importanti fasi di correzione.
                    Potrebbe essere un buon indicatore? che ne pensate?
                    Buon weekend a tutti.
                    La volatilità è il più attendibile degli indicatori.
                    La storica si appoggia su un triplo minimo e l\'implicita dell eput è maggiore delle Call: tutti segnali di correzione.
                    Se così sarà, non partirà forte però perchè le differenze delle implicite non sono altissime.

Lunedì a mercati e Market Maker aperti, si potrà fare un\'analisi più certa.
                    File Allegati
                    Last edited by Cagalli Tiziano; 12-10-13, 20:46. Motivo: dimenticato allegato
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Nicola
                      Member

• Aug 2013
                      • 39

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      La storica si appoggia su un triplo minimo e l\'implicita dell eput è maggiore delle Call: tutti segnali di correzione.
                      Se così sarà, non partirà forte però perchè le differenze delle implicite non sono altissime.

Grazie Tiziano, gentilissimo ed esaustivo come sempre.

Comment

• Limba
                        Senior Member

• Apr 2012
                        • 226

Ciao Tiziano, ti chiedo alcune cosette per capire meglio l\'importanza che ha la vola storica e implicita nell\'interpretazione delle intenzioni del MM, cioè del mercato:
                        1) affinché si possa dire che, essendo la vola implicita delle put superiore a quella delle call, il MM prezza una discesa del sottostante o quantomeno un ritracciamento, di quanto la vola implicita delle put deve essere superiore a quella delle call? Presumo che ciò vari da sottostante a sottostante. Il dubbio mi viene in quanto, generalmente, la vola put è > alla vola call;
                        2) dal grafico che allego delle vola implicite, si vede che sulle diverse scadenze si ha una vola sui minimi con differenze minime tra call e put. Ciò non significa che il MM prezza lateralità, continuazione del trend in essere?
                        3) nel grafico che ha allegato Nicola, si vede che la vola storica è sui minimi e la vola implicita è superiore. Ciò non significa che la vola implicita, in quanto indicatore mean reverting, dovrà convergere verso la vola storica e quindi diminuire e quindi una diminuzione della vola implicita non comporta continuazione del tren in essere?
                        4) infine dal grafico degli OI, si vede chiaramente che le Call sullo strike 19.000 sono molto alti e ciò può costituire una forte resistenza alla salita del prezzo del sottostante e quindi possibile ritracciamento (come da te spiegato).
                        Come si può concialiare il tutto?
                        Spero di non aver detto degli ...strafalcioni..
                        Grazie per le risposte
                        File Allegati
                        Last edited by Limba; 13-10-13, 08:26.
                        L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da Limba
                          Ciao Tiziano, ti chiedo alcune cosette per capire meglio l\'importanza che ha la vola storica e implicita nell\'interpretazione delle intenzioni del MM, cioè del mercato:
                          1) affinché si possa dire che, essendo la vola implicita delle put superiore a quella delle call, il MM prezza una discesa del sottostante o quantomeno un ritracciamento, di quanto la vola implicita delle put deve essere superiore a quella delle call? Presumo che ciò vari da sottostante a sottostante. Il dubbio mi viene in quanto, generalmente, la vola put è > alla vola call;
                          2) dal grafico che allego delle vola implicite, si vede che sulle diverse scadenze si ha una vola sui minimi con differenze minime tra call e put. Ciò non significa che il MM prezza lateralità, continuazione del trend in essere?
                          3) nel grafico che ha allegato Nicola, si vede che la vola storica è sui minimi e la vola implicita è superiore. Ciò non significa che la vola implicita, in quanto indicatore mean reverting, dovrà convergere verso la vola storica e quindi diminuire e quindi una diminuzione della vola implicita non comporta continuazione del tren in essere?
                          4) infine dal grafico degli OI, si vede chiaramente che le Call sullo strike 19.000 sono molto alti e ciò può costituire una forte resistenza alla salita del prezzo del sottostante e quindi possibile ritracciamento (come da te spiegato).
                          Come si può concialiare il tutto?
                          Spero di non aver detto degli ...strafalcioni..
                          Grazie per le risposte
                          1) dipende dal sottostante comunque superiore al 10%.
                          Ora sull\'ATM sono circa uguali sulla scadenza di venerdì, ma chi andrà a mercato domani si posizionerà sul mese prossimo dove la vola ATM è 11% Call 22%Put
                          2)come dicevo sono minime sulla scadenza di venerdi. Usa lo zoom e togli le scadenze che non ti interessano perchè comprimono il grafico. Vedi esempio che ho postato.
                          3)Anali corretta, hai ragione. Il punto è proprio nella parola "dovrebbe"... lo farà ma non si sa quando.
                          Proprio per quello che dici mi verrebbe da pensare che Lunedì il Market Maker farà grandi affari perchè non ha fatto capire le intenzioni ma avrà la suavarma principale...lo spread..(ma è un\'analisi dettata da ciò che farei io... che non sono il Market Maker!!!)
                          4) valida affermazione...e come vedi coincide con tutti i parametri. Tutto è pronto per la correzione.
                          File Allegati

Comment

• bachatango
                            Senior Member

• Aug 2011
                            • 104

Ora sull\'ATM sono circa uguali sulla scadenza di venerdì, ma chi andrà a mercato domani si posizionerà sul mese prossimo dove la vola ATM è 11% Call 22%Put
                            2)come dicevo sono minime sulla scadenza di venerdi. Usa lo zoom e togli le scadenze che non ti interessano perchè comprimono il grafico. Vedi esempio che ho postato.
                            3)Anali corretta, hai ragione. Il punto è proprio nella parola "dovrebbe"... lo farà ma non si sa quando.
                            Proprio per quello che dici mi verrebbe da pensare che Lunedì il Market Maker farà grandi affari perchè non ha fatto capire le intenzioni ma avrà la suavarma principale...lo spread..(ma è un\'analisi dettata da ciò che farei io... che non sono il Market Maker!!!)
                            4) valida affermazione...e come vedi coincide con tutti i parametri. Tutto è pronto per la correzione.

Tiziano 10% va bene anche per Eurostoxx 50 ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da bachatango
                              Tiziano 10% va bene anche per Eurostoxx 50 ?
                              Va bene un pò su tutti gli indici e stock.

Non è preciso, ma è incalcolabile precisamente, proprio perchè per definizione la vola implicita è l\'errore che devi introdurre nella formula di B&S per ottenere il prezzo di mercato.

B&S calcolano il prezzo "giusto", ma al mercato nessun mercante espone prezzi giusti...ma sempre a proprio vantaggio.

Anche al mercato del pesce, figuriamoci qui!

Comment

• Limba
                                Senior Member

• Apr 2012
                                • 226

Super Mitico, come sempre!
                                L'unica certezza è il Tempo.

Comment

Working...