i 20000 sono dietro l\'angolo
FTSEMIB alla fine del trend
Collapse
X
-
Comment
-
Leggendo questi post mi viene in mente quando ho inseguito la fine del trend da 30000 fino ad oltre 42000.
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Per me i tempi non sono maturi per un ritracciamento sano, stimo ancora una decina di giorni di rialzo o al peggio di laterale.
Come ho detto a parte gli eccessi evidenti, qualche tentennamento volumetrico, c\'è molta tranquillità, nessun elemento che faccia pensare ad una variazione importante al ribasso. Non è il momento insomma salvo ovviamente una "cattiveria imprevista"
SPX e FTSE100 hanno risposto bene alla loro precedente debolezza, adesso molti indici sono perfettamente allineati ed è già molto.
Comment
-
Io vedo questo:
1) la vola implicita delle call e delle put scadenza novembre 2013 è sui valori minimi e sono molto vicine. Ciò significa che il MM non percepisce , per ora, particolari situazioni di incertezza/rischio/pericolo: il trend in atto continua;
2) la vola storica a 30 gg, che si dirige su valori minimi, conferma la situazione di "tranquillità" di cui al punto 1). Ovvio che prima o poi la vola storica deve aumentare, ma finché non lo fa non si può dire che ci sarà uno storno/ritracciamento;
3) la vola implicita call 7-30 gg è in leggero aumento e quella put continua a diminuire. Il mercato prezza un rialzo/continuazione dell\'up trend in atto.
4) la colonna più alta degli OI call è a 20000, vero target (per adesso) del movimento in atto
Chiedo a Tiziano e agli utenti più esperti di me se tali considerazioni sono giuste.L'unica certezza è il Tempo.Comment
-
Si, questo è evidente ma in fasi come queste, di norma, se arriva, arriva di botto...aspettare che la tavola venga apparecchiata è molto spesso un gran regaloIo vedo questo:
1) la vola implicita delle call e delle put scadenza novembre 2013 è sui valori minimi e sono molto vicine. Ciò significa che il MM non percepisce , per ora, particolari situazioni di incertezza/rischio/pericolo: il trend in atto continua;
2) la vola storica a 30 gg, che si dirige su valori minimi, conferma la situazione di "tranquillità" di cui al punto 1). Ovvio che prima o poi la vola storica deve aumentare, ma finché non lo fa non si può dire che ci sarà uno storno/ritracciamento;
3) la vola implicita call 7-30 gg è in leggero aumento e quella put continua a diminuire. Il mercato prezza un rialzo/continuazione dell\'up trend in atto.
4) la colonna più alta degli OI call è a 20000, vero target (per adesso) del movimento in atto
Chiedo a Tiziano e agli utenti più esperti di me se tali considerazioni sono giuste.
speriamo che lo facciano.
Comment
-
Opzionibus, grazie per la risposta. ci sono gli indicatori di momentum in ipercomprato ma divergenze importanti non ne vedo, vedo che quando si "tentenna" le variazioni percentuali sono minime mentre quando si sale le variazioni percentuali sono più ampie e ciò conferma che si sale... Ti/vi chiedo quali altri indicatori/elementi possono essere analizzati/monitorati per capire che stanno arrivando i primi scricchiolii....
aggiornamento ore 11.24
mi sa che il tanto agognato storno è arrivato! La vola implicta call 7-30 gg è crollata e si è impennata quella delle put 7-30gg! La skew si è allargata a favore delle Put. Tutti segnali negativi.Last edited by Limba; 23-10-13, 11:30.L'unica certezza è il Tempo.Comment
-
Non mi convincono i volumi in questa discesa, per me è sempre presto salvo cattiverie e allora verranno dopo.Comment
-
la tua affermazione può trovare conferma nel fatto che le differenze di vola put e callt, rispetto all\'aggiornamento delle 11.24, si sono ristrette, con ciò significando che il MM non vede particolari pericoli. Può essere giusta questa interpretazione?L'unica certezza è il Tempo.Comment
-
Ci son stati bei movimeti sulle 18K e sopratutto 17.5 mentre solo la call19.5 ha visto un botta sola da 500.
Direi di non fossilizzarsi sempre e troppo sulle opz ma guardarsi anche intorno anche perchè nell\'ultimo periodo i venditori di opz hanno tribolato non poco.
Per volumi mi riferivo a quelli sul FIB e i suoi derivati e uno sguardo a quello che succede in giro, vedi altri indice è sempre bene farlo. PEr quanto mi riguarda, stando ora le cose, non ho elementi per cambiare idea sul fatto che un ritorno sui massimi o altri massimi siano possibili da qui a fine mese se non oltre mentre un discesa da qui mi troverebbe in difficoltà nel seguire la nuova tendenza ora.
Questo movimento di oggi mi pare tanto un pacco ma se non è così amen, ci si adegua e via
Comment
-
il tempo è un valore....controlliamolo!!!!Comment
-
Grazie per le tue osservazioni. effettivamente hai ragione quando dici che bisogna dare uno sguardo d\'insieme per capire cosa può succedere sul nostro indice. Ad esempio come siamo correlati con l\'Ibex?Ci son stati bei movimeti sulle 18K e sopratutto 17.5 mentre solo la call19.5 ha visto un botta sola da 500.
Direi di non fossilizzarsi sempre e troppo sulle opz ma guardarsi anche intorno anche perchè nell\'ultimo periodo i venditori di opz hanno tribolato non poco.
Per volumi mi riferivo a quelli sul FIB e i suoi derivati e uno sguardo a quello che succede in giro, vedi altri indice è sempre bene farlo. PEr quanto mi riguarda, stando ora le cose, non ho elementi per cambiare idea sul fatto che un ritorno sui massimi o altri massimi siano possibili da qui a fine mese se non oltre mentre un discesa da qui mi troverebbe in difficoltà nel seguire la nuova tendenza ora.
Questo movimento di oggi mi pare tanto un pacco ma se non è così amen, ci si adegua e via
Sulla base della vola implicita call e put di novembre che tipo di considerazioni fai?L'unica certezza è il Tempo.Comment
-
Sulle opz ci sono qui persone con capacità enormemente superiori alla mia perchè le fanno bene tutti i giorni, chiedi a loro. Sul resto, IBEX, io non guardo tra indici "sottili" ma tra chi ha corso negli ultimi 4/5 anni...poi osservo il resto.Grazie per le tue osservazioni. effettivamente hai ragione quando dici che bisogna dare uno sguardo d\'insieme per capire cosa può succedere sul nostro indice. Ad esempio come siamo correlati con l\'Ibex?
Sulla base della vola implicita call e put di novembre che tipo di considerazioni fai?
CiaoComment
-
Ovviamente si tratta di valutare l\'entità della discesa. Al momento sei delta positivo e gamma neutrale per cui non muoverei nulla (se mi aspetto una discesa).
Se mi aspetto una salita, innanzitutto metterei un paio di protezioni che non fanno mai male
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Ciao, forse hai invertito qualche termine
Comment

Comment