INTERPRETARE LA VOLATILITA' STORICA

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

INTERPRETARE LA VOLATILITA' STORICA

Oggi sono stato premiato da questo forum :woohoo: , mi sembra giusto contraccambiare girando a tutti un’informazione mooolto importante :P

Premetto che sono appena stato, con il mio amico Carlo, due giornate in sede dal Boss, le informazioni sono sempre tante, ed è difficile metterle in pratica tutte senza perdere pezzi per strada…
    Comunque veniamo al sodo:
    Avete presente su FIUTO, nella scheda “sottostante” dove si vede il grafico storico, sopra, ci sono i dati di apertura chiusura ecc…. e poi c’è la “volatilità storica” come utilizzare al meglio quel dato?

Allora, quel numero è calcolato su” un anno” di volatilità, il Boss dice che, quello che interessa adesso a noi è portare quel valore ad” un mese”
    Per fare ciò “dividere per quattro” e prendere nota.
    Faccio un esempio su un sottostante “pulito” Johnson & Johnson” la volatilità storica è 15,41
    Diviso 4 fa 3,85 (prendere nota considerandolo in percentuale)
    Andare in “crea/modifica” e comprare 1 put e 1 call ATM con scadenza a 30 gg (viene uno straddle )
    Ora, valutare i BEP ( nell’esempio BEP down 51,95 e BEP up 58,05)
    Riprendere il 3,85 %(la volatilità storica diviso 4) e sommarlo al prezzo LAST (nell’esempio 55,03) 55,03 + 3,85% = 57,14. Adesso sottrarre dal prezzo LAST la nostra volatilità storica mensile quindi 55,03 – 3,85% = 52,91
    Secondo gli insegnamenti del Boss, chi prezza le opzioni tiene conto della volatilità storica, quindi in 30 gg è molto probabile che il sottostante (nell’esempio Johnson & Johnson) non arrivi a 52,91 e 57,14.
    Quindi se i BEP dello straddle sono più larghi rispetto al conteggio della volatilità storica, sommata e sottratta dal LAST, significa che se compro questo straddle non raggiungo i BEP, quindi è meglio venderlo…..(chi è capace, e sa come proteggersi)
    Se invece i BEP dello straddle sono all’interno del nostro conteggio, ci sono buone possibilità che il sottostante esca dai BEP (portando profitto se comprato)

spero che questo sia utile a tutti, ripeto che non è farina del mio sacco, ma mi sembrava carino condividere con voi questa importante informazione....
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re:INTERPRETARE LA VOLATILITA\' STORICA

Perfetto Captain!

Ti metto un link da dove puoi scaricare un addons di mozzilla che ti permette di catturare l\'immagine dal tuo schermo e postarla.

[https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1146]
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Ottimo Tony!
      Tiziano l\'aveva detto a Roma, ma il tuo ripasso è stato utilissimo.
      Scusa una domanda: ma tu allo schermo gli fai una foto con la macchina fotografica e poi la posti?

Comment

• Filo
        Senior Member
        • May 2008
        • 166

Grazie del ripasso.....una domanda......potrebbero essere usati come strike per un iron condor?????

Comment

• tony
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 871

Ciao Pidi10, mi vergogno quasi a dirlo, ma.........faccio una foto col cellulare.....

Comment

• marco.stelloni
            Senior Member
            • Sep 2008
            • 239

Buongiorno a tutti, ho provato a fare quello che ha detto tony riguardo alla volatilità storica, ma c\'è qualcosa che non mi torna.
            Il problema è questo: la volatilità storica del dax, ho visto su fiuto che è 12,96 circa e quindi diviso 4 fa più o meno 3,2, se prendo l\'ultimo valore del dax index di ieri 4890 e sommo e sottraggo a tale valore 3,2 viene 4893.2 e 4886.8 che mi sembra un range un pò strettino, che dite? so che sbaglio qualcosa ma non capisco dove.
            Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ciao a tutti

Marco

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Per Tony che gli è sfuggito...

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Perfetto Captain!

Ti metto un link da dove puoi scaricare un addons di mozzilla che ti permette di catturare l\'immagine dal tuo schermo e postarla.

[https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1146]

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

La vola Dax è 29.75 che diviso 4 è = 7.43

7,43 è ...%

per cui valore dax +/- 7.43%

N.B..come ho illustrato ai partecipanti del tour non è esattissima in quanto ci sarebbe una radice quadrata,...ma è una buona approssimazione

Comment

• marco.stelloni
                  Senior Member
                  • Sep 2008
                  • 239

Grazie per la risposta Tiziano.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Tiziano correggimi se sbaglio
                    Per valutare se gli spread del bid e ask sono giusti, da una ricerca effettuata ho trovato che occorre fare il seguente calcolo:
                    Prezzo netto Bid= Prezzo Bid +(Volatilità implicita dell\'opzione * valore vega della stessa)
                    Prezzo netto Ask= Prezzo Ask-(Volatilità implicita dell\'opzione * valore vega della stessa)
                    Prezzo netto Bid deve essere uguale a Prezzo netto Ask.
                    Se Prezzo netto Bid < Prezzo netto Ask, gli spread sono errati a favore del Market maker
                    Se Prezzo netto Bid > Prezzo netto Ask, gli spread sono errati a discapito del Market maker

Ti risulta?

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Per quanto ne so, gli spread sono definiti in sede di contrattazione tra la Borsa ed i MarketMaker. Una volta definiti la Borsa li pubblica.

Tutti i valori sopra quello spread sono a sfavore, ma se immetti quelli giusti il Market Maker ti esegue indipendentemente dalle sue quotazioni che possono anche essere più lontame ed a spread più ampi.

Quella regola che scrivi non la conosco ma provando a fare due conti mi pare sbagliata...ci dovrebbe forse essere qualche divisione per 100?.

Comment

• tony
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 871

Originariamente Scritto da Filo
                        Grazie del ripasso.....una domanda......potrebbero essere usati come strike per un iron condor?????
                        Mi aggiungo a questa domanda, che, in caso di risposta positiva, mi sembra un\'ottima idea....

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Sì, certo.

Quelli sono gli strike più ATM possibili con la probabilità più alta di non essere toccati ...quindi venduti.

...e naturalmente prima avremo comperato quelli appena dietro :whistle:

Comment

• Gauss
                            Senior Member
                            • Jan 2008
                            • 739

Una ulteriore conferma potrebbe essere anche nello studio degli Open Interest ?
                            Se coincidono anche quelli siamo (quasi) in una botte di ferro ....

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Le opzioni sono derivate dal sottostante con una formula matematica "meravigliosa"!
                              E\' precisa ed è per questo che gli arbitraggi, guadagni senza rischio, risultamo pressochè impossibili.
                              Nella maggior parte degli scambi di borsa si punta ad ottenere il tasso privo di rischio (copertura totale) o ad avere un ritorno controllato (copertura parziale).

Da questo fatto si capisce che ad ogni azione corrisponde una reazione che porta a zero l\'azione precedente o a correggerla di larga misura.

riassumo:

gli strike più appetibili sono gli ATM (medio rischio!)
                              gli strike vengono prezzati per non essere colpiti
                              se vengono scambiati, sia il Market Maker che l\'investitore entreranno in controllo
                              con che cosa entrano in controllo?
                              con il sottostante

legando l\'open interest, il cross volume e la vola in una unica danza ritmica. Una posizione è conferma dell\'altra ... matematicamente.

Comment

Working...