Calendar spread su FTMib
Collapse
X
-
Faccio un po\' fatica a leggere il tuo post, perchè sono un asinaccio totale col computer; però me la cavo a fare i conti cosiddetti "della serva".Ciao Camillo
Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta ma , porta pazienza , ho ancora dei dubbi atroci che mi assillano
.
1) Quindi mi confermi che tra 8 giorni il calendar viene chiuso completamente ? ( la comprata scade di suo mentre la venduta di dicembre la devo riacquistare ).
2) Dalle simulazioni col what if , portando l\'indice a 3075 , a me risulta questo
[ATTACH=CONFIG]12600[/ATTACH]
167 euro di profit che derivano dalla scadenza della comprata di cui avevo speso 338 euro inizialmente per comprarla. (505-338= 167). E fino a qui ci siamo
.
3) l\'opzione venduta di dicembre in questo momento mi procura una perdita di 237 euro circa ( 582 -820 = -238 ).
[ATTACH=CONFIG]12601[/ATTACH]
167 - 238 = -71 euro è la perdita della strategia che ho al momento della scadenza di novembre.
[ATTACH=CONFIG]12602[/ATTACH]
Viceversa portando con la simulazione l\'indice a 2975 la perdita si attesta intorno ai 40 euro.
Come si procede adesso per continuare la strategia e recuperare le perdite in un caso o nell\'altro ? Si ricompra una nuova opzione alla scadenza di dicembre e si vende quella di gennaio aumentando i contratti ?
Scusate per l\'insistenza nel cercare di capire ma trovo questa strategia molto interessante e vorrei proprio applicarla nel modo migliore.
Grazie infinite a tutti e in particolar modo a Camillo .
Saluti Fab
Uso Fiuto Beta e cerco di farmelo bastare,
pertanto ho bisogno che tu ti sforzi per comprendere quello che cerco di dire nella sola maniera che che conosco:
Mi segui, quando dico che il costo che pagherai per il riacquisto dell\'opzione di dicembre sarà solo il suo valore temporale (senza quello intrinseco)?
Questo punto è fondamentale, perchè è il conto che ha fatto il what-if che hai usato, sia in simulazione a 3075 sia a 2975.
Va benissimo saper usare gli strumenti, che aiutano in rapidità, ma è fondamentale sapere che conti fanno nel loro algoritmo.
Detto questo, alla scadenza di novembre, avrai l\'opzione di dicembre venduta nuda, quindi pericolosa.
Le possibilità saranno diverse:
-riacquistare l\'opzione (3025 dicembre), consolidando una perdita (o una vincita) a seconda del valore dell\'indice
-acquistare un\' opzione dicembre su strike diverso, creando un bull (o bear spread)
-acquistare un\'opzione gennaio stesso strike (così costruisci un calendar)
-acquistare due opzioni dicembre (3025) e venderne una gennaio stesso strike (così costruisci un altro reverse calendar)
- costruire un condor o una butterfly che contengano la call dicembre
-infinite altre soluzioni
ma tieni presente che tutte partiranno con il vantaggio (o svantaggio) che avrai alla scadenza di novembre.
Allunghi il brodo, ma quello che avresti consolidato a novembre te lo porterai dietro
ciao
camilloLast edited by Camillo; 07-11-13, 13:20.Comment
-
Ciao CamilloFaccio un po\' fatica a leggere il tuo post, perchè sono un asinaccio totale col computer; però me la cavo a fare i conti cosiddetti "della serva".
Uso Fiuto Beta e cerco di farmelo bastare,
pertanto ho bisogno che tu ti sforzi per comprendere quello che cerco di dire nella sola maniera che che conosco:
Mi segui, quando dico che il costo che pagherai per il riacquisto dell\'opzione di dicembre sarà solo il suo valore temporale (senza quello intrinseco)?
Questo punto è fondamentale, perchè è il conto che ha fatto il what-if che hai usato, sia in simulazione a 3075 sia a 2975.
Va benissimo saper usare gli strumenti, che aiutano in rapidità, ma è fondamentale sapere che conti fanno nel loro algoritmo.
Detto questo, alla scadenza di novembre, avrai l\'opzione di dicembre venduta nuda, quindi pericolosa.
Le possibilità saranno diverse:
-riacquistare l\'opzione (3025 dicembre), consolidando una perdita (o una vincita) a seconda del valore dell\'indice
-acquistare un\' opzione dicembre su strike diverso, creando un bull (o bear spread)
-acquistare un\'opzione gennaio stesso strike (così costruisci un calendar)
-acquistare due opzioni dicembre (3025) e venderne una gennaio stesso strike (così costruisci un altro reverse calendar)
- costruire un condor o una butterfly che contengano la call dicembre
-infinite altre soluzioni
ma tieni presente che tutte partiranno con il vantaggio (o svantaggio) che avrai alla scadenza di novembre.
Allunghi il brodo, ma quello che avresti consolidato a novembre te lo porterai dietro
ciao
camillo
Ecco le spiegazioni che mi servivano . Finalmente , grazie a te , mi si sono schiarite le confuse idee che avevo ed ora , questo tuo post , finisce a lettere cubitali sul mio desktop
.
Grazie infinite per la tua pazienza e cortesia e scusa per il disturbo.
Saluti FabComment
-
Nessun disturbo, anzi, è stato un utilissimo piacere, perchè parlandone con te ho dovuto ricostruire i vari scenari che mi hanno confermato cose che prima intuivo solamente. A questo servono i forum.Ciao Camillo
Ecco le spiegazioni che mi servivano . Finalmente , grazie a te , mi si sono schiarite le confuse idee che avevo ed ora , questo tuo post , finisce a lettere cubitali sul mio desktop
.
Grazie infinite per la tua pazienza e cortesia e scusa per il disturbo.
Saluti Fab
a presto
camilloComment
-
Ciao Camillo , ti disturbo ancora ,
volevo chiederti :
Qual\'e\' secondo la tua esperienza , la tempistica per aprire un Calendar .
I Calendar che costruisci tu a quanti giorni gli apri dalla scadenza?
Secondo te\' e\' una strategia gestibile per le persone che non possono stare ogni giorno davanti al pc?
E\' piu\' facile la gestione di un Calendar costruito su Indice o su Azione?
Grazie e buona giornata.
Comment
-
Difficile rispondertiCiao Camillo , ti disturbo ancora ,
volevo chiederti :
Qual\'e\' secondo la tua esperienza , la tempistica per aprire un Calendar .
I Calendar che costruisci tu a quanti giorni gli apri dalla scadenza?
Secondo te\' e\' una strategia gestibile per le persone che non possono stare ogni giorno davanti al pc?
E\' piu\' facile la gestione di un Calendar costruito su Indice o su Azione?
Grazie e buona giornata.

Un conto è impostare il proprio sistema di trading sui calendar, altro discorso è sfruttare le occasioni quando ci sono.
Paradigmatico è il post di Tiziano "terza guerra mondiale" in cui, in un mercato tendenzialmente rialzista, ma (in quel momento) fortemente condizionato dall\'andamento politico europeo e mondiale (particolarmente critico), ha messo in piedi un reverse calendar di put. Se l\'indice avesse continuato la sua corsa, avrebbe incassato per il deprezzamento dell\'opzione lontana (venduta), viceversa, se l\'indice avesse preso la svolta al ribasso, ci sarebbe stato un aumento vertiginoso di volatilità che avrebbe premiato l\' opzione vicina (comprata). L\'indice ha proseguito la sua corsa al rialzo e, pochi giorni dopo, ancor prima della scadenza, è passato alla cassa. Avrebbe incassato anche se l\'indice fosse sceso con esplosione di vola.
Il tempo su cui impostare i calendar, a mio avviso viene dato anche dai prezzi del momento, vale a dire che si aprono quando si paga poco (se si vogliono fare calendar) oppure quando si incassa molto (se si vogliono fare reverse calendar). Queste condizioni non derivano unicamente dal tempo, ma molto dalla volatilità del momento.
Direi che la strategia è gestibilissima guardando il PC una volta al giorno.
Sono per aprire calendar su indice, per non dover essere colto da brutte sorprese.Comment
-
Suggerisco di ridare un\'occhiata ai video di Tiziano a partire dal 19/3/2010 fino al 16/4/2010 dedicati al calendar sul ftse mib che trovate sul sito, li trovo "speciali"
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Se puo\' essere utile io sto\' anche leggendo questo PDF scritto da Tiziano che credo sia molto interessante per chi vuole aprire un Calendar
Saluti FabComment
-
Come si è capito dallo studio dei calendar reverse per aprirne uno con buone probabilita\' di riuscita si deve cercare uno strumento in cui ci si aspetta un esplosione di volatilita\'.
Detto questo avrei un paio di domande per gli esperti. L\'indicatore postato da Claudio61 " Historical Volatility x Watchlist - " puo\' essere quello che fa\' al caso nostro per individuare il sottostante che ci serve o ci sono indicatori piu\' specifici per questa ricerca ? Come si individua ( se è possibile ) un sottostante che sia nelle condizioni di avere questo aumento di volatilita\' ?
Grazie come sempre per l\'aiuto e buon WE a tutti.
FabComment
-
Ciao fab(so che la domanda è per esperti...ma provo a risponderti anche ioCome si è capito dallo studio dei calendar reverse per aprirne uno con buone probabilita\' di riuscita si deve cercare uno strumento in cui ci si aspetta un esplosione di volatilita\'.
Detto questo avrei un paio di domande per gli esperti. L\'indicatore postato da Claudio61 " Historical Volatility x Watchlist - " puo\' essere quello che fa\' al caso nostro per individuare il sottostante che ci serve o ci sono indicatori piu\' specifici per questa ricerca ? Come si individua ( se è possibile ) un sottostante che sia nelle condizioni di avere questo aumento di volatilita\' ?
Fab
).
Oltre all\'indicatore di Claudio61 io per montare i reversal calendar utilizzo anche (su FiutoPro) il template playoptions "Fiuto BB e K" che combina le Bande di Bollinger ed il Keltner Channel.
E\' anche configurabile sulla WL di Fiuto Pro.
Non ho ancora provato se è configurabile anche su quella di BeeTrader.
Spero di esserti stato utile.
MarcoComment
-
Quando la volatilità misurata a 30 giorni ha appena superato quella calcolata a 60 e a 90. Come una serie di tre medie mobili, la più corta deve avere incrociato la coppia più lunga, in ordine dal valore basso al valore alto ti trovi quella a 90 e poi quella a 60 e infine quella a 30.Come si è capito dallo studio dei calendar reverse per aprirne uno con buone probabilita\' di riuscita si deve cercare uno strumento in cui ci si aspetta un esplosione di volatilita\'.
Fab
Ottimo abbinarlo al sistema incrociato bande di bollingere e keltner che ha citato marcosComment
-
A prescindere dalla strategia che vuoi applicare io lo uso in accoppiata con la volatilità storica. Cerco di trovare quei titoli che hanno le volatilità 30/60/90 in scala con 30> di 60 > di 90 e quelli con la volatilità storica maggiore. Come vedi dallo screen Google l\'ho tralasciata. Infine apro i grafici per valutare l\'andamento delle volatilità nel periodo precedente.Come si è capito dallo studio dei calendar reverse per aprirne uno con buone probabilita\' di riuscita si deve cercare uno strumento in cui ci si aspetta un esplosione di volatilita\'.
Fab
Ma mi chiedo? è così corretto cercare un titolo per una strategia e non una strategia per titolo? Magari sbaglio io.Comment
-
In pratica è la stessa cosa: se il trader è specializzato in alcune tecniche cerca il titolo per applicarle, se invece è padrone della materia ad ogni titolo può confezionare la strategia opportuna.
Di cero c\'è che comunque e per entrambe le strade, deve essere superato il primo esame:
ci sono abbastanza soldi (volatilità implicita) per il rischio che vado ad assumere, per i costi delle coperture e per quelli di eseguito?..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment

Comment