Bitcoin

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • argentobianco
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 134

Al di la comunque di qualsiasi altra considerazione, focalizzerei l\' attenzione sul fatto che chiunque, e sottolineo chiunque, puo\' creare un business relativo a questa valuta. Non servono permessi o autorizzazioni di sorta, finche\' si rimane nel circuito dei bitCoin. Questo e\' al tempo stesso un rischio e un\' opportunita\': chi garantisce infatti che un certo operatore che propone un servizio in questo mercato, non sia un truffatore ? Magari qualcuno che crea un servizio interessantissimo, incamera quanti piu\' coins possibili, per poi sparire senza lasciare nessun tipo di traccia, e senza che ci sia piu\' nessuna possibilita\' di riavere i coin indietro.

Certamente i bitcoin non sono pensati per essere anonimi: in pratica, ogni transazione e\' registrata, e quindi, piu\' correttamente si potrebbe dire che il proprio wallet non contiene effettivamente il proprio saldo di bitcoin, ma la somma delle transazioni che concorrono al saldo.

Da qui servizi, per ora amatoriali, di washing, per "lavare" i bitcoin e dare un certo grado di anonimita\' alle transazioni.

Come non citare poi Silkroad ? Effettivamente questo portale, recentemente chiuso dall\' FBI, era accessibile tramite la rete Tor e permetteva di acquistare merce illegale proprio tramite bitcoin. Da qui sicuramente tanta pubblicita\' e anche una certa denigrazione verso questa moneta da parte della carta stampata, proprio per via dell\' utilizzo che li ne veniva fatto.

Da accanito sostenitore dei bitcoin quale sono diventato, comunque, vedo tantissime opportunita\', e non mi dispiacerebbe vedere sempre piu\' servizi utili legati a questa cripto moneta: ad esempio, una compagnia di assicurazioni che mi rimborsi nel caso perda il mio portafoglio, pagando una polizza annuale. Una sorta bancomat esiste gia\', lo hanno inventato dei liceali canadesi, e cercano partner per la diffusione in tutto il mondo:

Insomma.. L\' argomento e\' vastissimo: sicurezza del sistema, valore speculativo, prospettive di prezzo.. applicazioni on & off line, aspetti legali.. e tanto altro.

Ho voluto dire la mia, anche sicuramente andando Off Topic, ma ho ritenuto opportuno dare quante piu\' informazioni possibili vedendo nascere la discussione. Certo l\' argomento potrebbe esulare un po dal forum di Playoptions, e di questo sicuramente me ne scuso. Spero di non aver fatto un torto ai padroni di casa, riportando link non istituzionali... Di sicuro spero che un po di informazioni possano essere utili a tutti quanti i visitatori, e che possano accendere riflessioni verso un concetto di per se stesso rivoluzionario. Vedremo nei prossimi anni quanto il mondo ne sara\' piu\' o meno positivamente cambiato ...

Comment

• argentobianco
      Senior Member
      • Jan 2010
      • 134

Originariamente Scritto da livioptions
      Non ho ancora capito un acca del mining ecc. quello che vedo è che il cambio del euro contro bitcoin è a 500 (esemplifico) e quello del dollaro contro bit coin è a 600 per cui dato il cambio a 1,35 se io compro in usa 10 bit coins spendo 6000 euro e posso comprare in italia per 10 bitcoin che valgono 5000 euro cioè ho speso 4444 euro e spendo per 5000 ...... viva il bit coin

Ora è tardi e la mente si annebbia, ma domani credo che mi informerò meglio
      Di fatto la possibilita\' di arbitraggi pare possa esistere sul serio, sia per quanto riguarda euro / bitcoin / usd, sia per piazze o luoghi di contrattazione diversa. In pratica, c\'e\' uno spread di prezzo anche del 5% tra una agenzia di cambio e un\' altra. Il motivo di tale spread sembrerebbe derivare dal maggior "tempo di dismissione" che si ha nel farsi rifondare tramite bonifico in una piazza rispetto che a un\' altra.

Per chi volesse approfondire, consiglio di googlare "bitcoin arbitrage"

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Ciao Argentobianco, mi sai dire come si fà a scambiare questi bitcoin, a iscriversi alle varie stanze di compensazioni, cosa si può comperare. Grazie
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• BMM
          Senior Member

• Jan 2011
          • 1306

Originariamente Scritto da argentobianco
          considerando che la difficolta\' continuera\' ancora ad aumentare, anche per le prossime uscite di processori e datacenter in affitto, non rientrero\' "minando" del mio investimento. Ma tant\'e\' Chi compra puo\' solo sperare di aver azzeccato il timing. Chi vende invece ha fatto milioni.
          bravo, imho hai fatto centro

chi guadagna è chi riesce a vendere oggetti come questo a 2500 $

per il resto mi sembra una bolla che prima o poi si sgonfierà, probabilmente quando la difficoltà di mining raggiungerà livelli estremi spezzando il sogno del potersi costruire una zecca domestica

Parliamo di una cosa diversa però mi ricorda Second Life di qualche tempo fa, anche lì si leggeva di gente che usava soldi veri per comprare beni virtuali di Second Life... per me qui la ricerca del gonzo si fa a due livelli:

1) chi compra HW dedicato afflitto da una rapida obsolescenza (aggravata dal ritardo di consegna anche pesante)

2) chi cambia soldi veri con Bitcoin

Ovviamente mi posso anche sbagliare
          Last edited by BMM; 20-11-13, 09:21.

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Originariamente Scritto da livioptions
            Ciao Argentobianco, mi sai dire come si fà a scambiare questi bitcoin, a iscriversi alle varie stanze di compensazioni, cosa si può comperare. Grazie

Comment

• andy_g
              Member
              • Nov 2010
              • 63

Originariamente Scritto da pidi10
              http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...l?uuid=ABieAvd

La Sec è pronta a dare il via alla moneta virtuale e Bernanke ha spiegato che la Fed non ha autorità per supervisionare direttamente le valute virtuali!!!!!!!

di Luca Dello Iacovo - Il Sole 24 Ore
              Se gli USA sono disposti a "riconoscerla", hanno di sicuro un interesse e sono coinvolti nel processo.
              Non si azzarderebbero mai a legalizzare qualcosa di cui non potrebbero avere controllo.
              D\'altronde è da tempo che si persegue l\'obiettivo di una moneta globale, quale mezzo migliore che farsi "pubblicità" con i bitcoin, che sono il nulla scambiato con denaro? Quale modo migliore che non scatenare una bolla speculativa che attiri l\'attenzione?
              Valuta rifugio? Meglio comprare un garage. Altro che deep web... e ricordiamoci che entro qualche anno è prevista un\'area di libero scambio transatlantico che potrebbe prebedere una unica divisa.

Comment

• argentobianco
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 134

Originariamente Scritto da andy_g
                Se gli USA sono disposti a "riconoscerla", hanno di sicuro un interesse e sono coinvolti nel processo.
                Non si azzarderebbero mai a legalizzare qualcosa di cui non potrebbero avere controllo.
                D\'altronde è da tempo che si persegue l\'obiettivo di una moneta globale, quale mezzo migliore che farsi "pubblicità" con i bitcoin, che sono il nulla scambiato con denaro? Quale modo migliore che non scatenare una bolla speculativa che attiri l\'attenzione?
                Valuta rifugio? Meglio comprare un garage. Altro che deep web... e ricordiamoci che entro qualche anno è prevista un\'area di libero scambio transatlantico che potrebbe prebedere una unica divisa.
                Ciao Andy, in effetti volendo sposare ipotesi per cosi\' dire "complottistiche", bisogna naturalmente considerare per che il controllo di una rete peer to peer come quella dei bitcoin, sarebbe sufficente possedere il 51% della capacita\' computazionale della stessa. Ora come ora potrebbe essere difficile questo tipo di operazione, certo se esistessero i computer quantici ... : ) Ma ad ogni modo, l\' attaccante perfetto per questo tipo di strutture sono proprio coloro i quali hanno risorse economiche e "computazionali" adatte, e , un giusto movente: in altre parole, gli stati.

Certo che i bitcoin sono il nulla che viene scambiato con il denaro, ma, non dimentichiamo che il valore delle valute tradizionali e\' anch\' esso fiduciario. Se sposi la tesi che il denaro non e\' nient\' altro che debito ....

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Originariamente Scritto da argentobianco
                  Ciao Andy, in effetti volendo sposare ipotesi per cosi\' dire "complottistiche", bisogna naturalmente considerare per che il controllo di una rete peer to peer come quella dei bitcoin, sarebbe sufficente possedere il 51% della capacita\' computazionale della stessa. Ora come ora potrebbe essere difficile questo tipo di operazione, certo se esistessero i computer quantici ... : ) Ma ad ogni modo, l\' attaccante perfetto per questo tipo di strutture sono proprio coloro i quali hanno risorse economiche e "computazionali" adatte, e , un giusto movente: in altre parole, gli stati.

Certo che i bitcoin sono il nulla che viene scambiato con il denaro, ma, non dimentichiamo che il valore delle valute tradizionali e\' anch\' esso fiduciario. Se sposi la tesi che il denaro non e\' nient\' altro che debito ....
                  Ci sono Stati che storicamente hanno dimostrato di avere visioni strategiche e gli USA fa parte di questo gruppo.
                  Se la SEC "legalizza" i Bitcoin significa che il discorso è solo all\'inizio.

Mi chiedo perchè uno Stato come gli USA che hanno già il dollaro intenda legalizzare un\'altra moneta che gli potrebbe fare concorrenza.

Immagino che il futuro del Dollaro non sia tranquillo e poichè rappresenta il marchio della dominazione degli USA sul resto del mondo potrebbe essere possibile che gli USA possano sponsorizzare una moneta come i BitCoin per bilanciare le perdite di potere che il probabile indebolimento del dollaro comporterà?

Il debito pubblico Americano è destinato a salire sia perchè il governo deve finanziare l\'uscita dalla crisi, sia perchè nel 2008 ha accettato in garanzia titoli tossici per finanziare il salvataggio delle proprie banche, nella speranza che i valori degli immobili su cui si basavano ricominciasse a crescere, ma ora che i debiti stanno scadendo e le banche non sono in grado di pagarli e la garanzia ancora non vale quanto valeva allora, sono costretti a transazioni con esse e quindi a portare a perdita le differenze. La crisi fu nel 2008, se ipotizziamo un finanziamento in 10 anni entro il 2018, il finanziamento erogato o viene ripagato completamente oppure sarà sempre maggiore la fetta di perdite a carico del bilancio dello Stato.

Ma già oggi i Repubblicano si oppongono all\'ulteriore crescita del debito pubblico.

Quindi occorre che in qualche modo questo flusso di perdite si scarichi su qualcos\'altro che possa essere emesso senza limiti quantitativi, consenta che il debito pubblico dello Stato non peggiori e non determini un aumento di inflazione del dollaro.

Allora io chiudo gli occhi e immagino la soluzione.
                  Il governo USA approva i BitCoin tramite la Sec, ma per farlo chiede una contropartita.
                  La contropartita è quella di poter "minare" tutti i bitcoin che servono allo Stato per coprire la perdita da recuperare.
                  Una volta "minati" li renderà convertibili contro dollaro ad un certo cambio ufficiale, garantito da loro.
                  Questo fatto aumenterà immediatamente l\'interesse e la disponibilità ad utilizzare i Bitcoins in tutto il mondo visto che viaggiano su internet e internet non conosce confini.
                  Successivamente avvierà una campagna internazionale via internet per far adottare questa moneta ad aziende in tutto il mondo.
                  Si creerà così una fortissima domanda di bitcoin con cui fare commercio esentasse localmente.
                  Chi vorrà comprare i Bitcoin non dovrà più "minarli", li acquisterà da loro via internet (attenzione non in banca), pagandoli tramite PayPal (ad esempio) in euro o dollari o sterline ecc..
                  Questi soldi saranno destinati al ripianamento delle perdite dello Stato Americano, che quindi non graveranno più sul debito pubblico americano.

Nel mondo questa moneta sarà accettata da sempre un maggiore numero di persone ed aziende e porterà crescita in quelle nazioni dove c\'é la crisi.

E i paesi che non vedono oltre il proprio naso come quelli europei, inizialmente cercheranno di opporsi, ma poi capiranno che una moneta che viaggia su internet non la puoi bloccare e alla fine si dovranno adeguare.
                  E forse allora in Europa si potrà cominciare a respirare aria nuova.

Fantapolitica?

Chi sa!

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Il miliardario organizza tour nella galassia con la sua Virgin Galactic. "Il Bitcoin sta guidando una rivoluzione, come la mia compagnia". Via libera…

Richard Charles Nicholas Branson, imprenditore britannico, proprietario della linea aerea Virgin e socio della scuderia Marussia, organizzatore dei viaggi turistici nello spazio e dell\'esplorazione delle 5 fosse oceaniche più profonde, ha annunciato di accettare Bitcoin per le prenotazioni dei i viaggi spaziali.

Una notizia ad effetto che incrementa la curiosità mondiale attorno ai Bitcoin.

Comment

• Antonello
                      Member

• Mar 2011
                      • 94

Per chi volesse approfondire l\'argomento può leggere l\'articolo "La fabbrica dei soldi nel PC" su Winmagazine di Settembre 2013. Articolo a mio parere ben fatto che ti spiega cosa è e come funziona il BitCoin.

Nel corso della lettura si trova anche il sotto-paragrafo: "BitCoin ma quanto mi costi?" e qui la verità viene a galla.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Che in sostanza dice:

Il Bitcoin è accettato da un\'università cipriota per il pagamento delle rette.
                        Il preside è convinto che esso sia la soluzione di tanti problemi derivanti dalla crisi.

Recentemente ha toccato valori pari a 900 dollari l\'uno.
                        Quindi il Bitcoin per essere utilizzato a scopi commerciali ha bisogno di essere difeso dalla volatilità.
                        Per questo ha bisogno di essere hedggiato.
                        I derivati (future e opzioni) sui Bitcoin stanno per arrivare.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
                          http://www.repubblica.it/economia/20...14/?ref=HRLV-4

Che in sostanza dice:

Il Bitcoin è accettato da un\'università cipriota per il pagamento delle rette.
                          Il preside è convinto che esso sia la soluzione di tanti problemi derivanti dalla crisi.

Recentemente ha toccato valori pari a 900 dollari l\'uno.
                          Quindi il Bitcoin per essere utilizzato a scopi commerciali ha bisogno di essere difeso dalla volatilità.
                          Per questo ha bisogno di essere hedggiato.
                          I derivati (future e opzioni) sui Bitcoin stanno per arrivare.

Su Plus 500 puoi già fare trading sul Bitcoin come sottostante.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Aribola
                            Member

• Aug 2012
                            • 81

In base ai parametri di cui tiene conto l\'algoritmo, più il tempo passa e più la "Current Difficulty" cresce.
                            Di conseguenza la stessa potenza di calcolo espressa in GH/S che fino al mese scorso minava un Bitcoin al giorno oggi ne mina 1/4
                            Praticamente la capacità di mining per GH/S è inversamente proporzionale al valore della "Current Difficulty" che è a sua volta è direttamente proporzionale al numero di GH/S totali che minano nel mondo. Ecco perché chi acquista HW dedicato oggi che gli recapiteranno tra 6 mesi non fa un affare.
                            Bisogna considerare però che il numero di Bitcoin minabili non è infinito e per come è congeniato l\'algorittimo man mano che passa il tempo saranno sempre meno coloro ineressati all\'attività di mining e chi avrà l\'HW per farlo anche se ne estrarrà sempre meno con lo stesso sforzo, potrebbe comunque avvantaggiarsi del valore crescente del Bitcoin.
                            Girando su internet ho trovato una webfarm che offre un servizio di cloudmining. Praticamente mette a disposizione GH/S che possono essere acquistati e rivenduti in base ai prezzi di mercato. E\' possibile acquistare e rivendere anche frazioni di GH/S e nel periodo in cui li abbiamo in portafoglio questi generano Bitcoin per noi che possono essere spostati nel nostro wallet personale, oppure utilizzati per acquistare altri GH/S
                            Dategli un occhiata... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
                            Last edited by Aribola; 24-11-13, 20:41.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Originariamente Scritto da Aribola
                              In base ai parametri di cui tiene conto l\'algoritmo, più il tempo passa e più la "Current Difficulty" cresce.
                              Di conseguenza la stessa potenza di calcolo espressa in GH/S che fino al mese scorso minava un Bitcoin al giorno oggi ne mina 1/4
                              Praticamente la capacità di mining per GH/S è inversamente proporzionale al valore della "Current Difficulty" che è a sua volta è direttamente proporzionale al numero di GH/S totali che minano nel mondo. Ecco perché chi acquista HW dedicato oggi che gli recapiteranno tra 6 mesi non fa un affare.
                              Bisogna considerare però che il numero di Bitcoin minabili non è infinito e per come è congeniato l\'algorittimo man mano che passa il tempo saranno sempre meno coloro ineressati all\'attività di mining e chi avrà l\'HW per farlo anche se ne estrarrà sempre meno con lo stesso sforzo, potrebbe comunque avvantaggiarsi del valore crescente del Bitcoin.
                              Girando su internet ho trovato una webfarm che offre un servizio di cloudmining. Praticamente mette a disposizione GH/S che possono essere acquistati e rivenduti in base ai prezzi di mercato. E\' possibile acquistare e rivendere anche frazioni di GH/S e nel periodo in cui li abbiamo in portafoglio questi generano Bitcoin per noi che possono essere spostati nel nostro wallet personale, oppure utilizzati per acquistare altri GH/S
                              Dategli un occhiata... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
                              La mia sensazione è che presto cambieranno le regole.

Comment

• andy_g
                                Member
                                • Nov 2010
                                • 63

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                                Su Plus 500 puoi già fare trading sul Bitcoin come sottostante.
                                Il ticker su bloomberg è presente già da tempo...

Comment

Working...