COME USARE LE MEDIE MOBILI

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: COME USARE LE MEDIE MOBILI

Per la precisione il mm prima variano gli Ask delle opzioni OTM e i Bid di quelle ITM, poi riequilibrano lo spread ed aggiustano rispettivamente i Bid delle OTM e gli Ask delle ITM.
    Poi c\'è un altro segnale inconfondibile che ho notato:
    Quando si stà entrando in una fase in cui ci potrebbe essere un grande movimento del sottostante, ma non è detto che ci sarà, i mm "vanno in panico" (dico io), e cosa fanno?
    Tolgono la quotazione Bid delle prime due (talvolta una sola) opzioni ITM, cioè quelle a 2 strike di distanza dal sottostante, per i valori superiori la Put e per quelli inferiori la Call.
    Poi però non sempre il movimento del sottostante si realizza.
    Quindi questo è un segnale CERTO di incertezza da parte dei mm.-
    Stò pensando come sfruttarlo.
    Chi ha idee le proponga.
    A proposito Tiziano, nel tuo gruppo ci sono persone esperte molte delle le quali però non intervengono nel forum. Si vedono le loro presenze apparire silenziose e sparire subito dopo. Se partecipassero apportando la loro esperienza la crescita per tutti sarebbe più rapida.
    Io cerco di dare una mano, ma sono un neofita se pur avanzato, e sto qui anch\'io per imparare.
    Se tu fai un appello sono certo risponderanno.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Lo faccio subito l\'appello!

Il nostro gruppo annovera oramai più di 1000 utenti e tra di loro ci sono almeno sei persone che fanno i trader di mestiere...se intervenissero anche loro la discussione sarebbe più "diretta" all\'obbiettivo!

Scrivete ragazzi, che scrivere fa bene a tutti. A chi legge e anche a chi scrive!
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• dichiara.maurizio
        Senior Member
        • Jan 2009
        • 407

Originariamente Scritto da pidi10
        Per la precisione il mm prima variano gli Ask delle opzioni OTM e i Bid di quelle ITM, poi riequilibrano lo spread ed aggiustano rispettivamente i Bid delle OTM e gli Ask delle ITM.
        Poi c\'è un altro segnale inconfondibile che ho notato:
        Quando si stà entrando in una fase in cui ci potrebbe essere un grande movimento del sottostante, ma non è detto che ci sarà, i mm "vanno in panico" (dico io), e cosa fanno?
        Tolgono la quotazione Bid delle prime due (talvolta una sola) opzioni ITM, cioè quelle a 2 strike di distanza dal sottostante, per i valori superiori la Put e per quelli inferiori la Call.
        Poi però non sempre il movimento del sottostante si realizza.
        Quindi questo è un segnale CERTO di incertezza da parte dei mm.-
        Scusami queste considerazioni sono univoche per ogni sottostante o per determinati sottostanti ??

P.S. : grazie per le varie rettifiche poichè mi aiutano tanto nello studio!!

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Prego, ci mancherebbe, cerchiamo di aiutarci.
          Sono certamente valide per i sottostanti che ho visto io e sicuramente per tutti o molti di quelli che ha visto Tiziano, che mi confermò la cosa.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Ogni sottostante.
            La regola vale per tutti: mettetevi nei panni del Market Maker e capirete il senso di allargare gli spread o di spegnere dei bid o degli ask a seconda della informazione che ha o che ancora non ha.
            Il suo mestiere è ben fatto se a fine giornata il suo portafofglio non è esposto alla direzione del mercato, quindi cercherà di vendere e di comperare a suo vantaggio (spread), di farsi pagare di più le opzioni che prevede essere quelle sulle quali dovrà attuare coperture (che costano) e di non spostarsi troppo dai valori impostati di Delta e Gamma.

Studiando i prezi si individua il trend...questo è matematico. Poi è anche vero che è un trend di breve (magari solo pochi minuti) ma utilissimo per posizionare i Pilastri dellla strategia.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Musica per le mie orecchie!

Comment

• lucaG
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 313

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Ogni sottostante.
                La regola vale per tutti: mettetevi nei panni del Market Maker e capirete il senso di allargare gli spread o di spegnere dei bid o degli ask a seconda della informazione che ha o che ancora non ha.
                Il suo mestiere è ben fatto se a fine giornata il suo portafofglio non è esposto alla direzione del mercato, quindi cercherà di vendere e di comperare a suo vantaggio (spread), di farsi pagare di più le opzioni che prevede essere quelle sulle quali dovrà attuare coperture (che costano) e di non spostarsi troppo dai valori impostati di Delta e Gamma.

Studiando i prezi si individua il trend...questo è matematico. Poi è anche vero che è un trend di breve (magari solo pochi minuti) ma utilissimo per posizionare i Pilastri dellla strategia.
                Ciao Tiziano, leggo sempre con piacere ciò che scrivi, e soprattutto ogni contributo è un momento di riflessione.
                Avrei un domanda..
                "Studiando i prezi si individua il trend..."...Come ti anticipavo sono molte le cose da considerare, da seguire, e spesso, almeno nel mio caso, "mi perdo".... monitorando la IV dei prezzi delle opzioni, è possibile automatizzare "lo studio" di cui parli sopra ?
                Faccio un esempio... le opzioni più care dovrebbero avere una > IV... Rilevando giornalmente le IV, e valutandone gli scostamenti, potrebbe essere un elemento di "indirizzo"..?

PS: Se ho detto una grossa fesseria... posso sempre dare la colpa all\'ora tarda..... :whistle:

Un caro saluto..

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Luca
                  E\' assolutamente possibile, io nel mio piccolo l\'ho fatto.
                  Ma è all\'interno di una procedura complessa e quindi non riesco ad estrapolare la cosa.
                  Comunque in un thread di qualche mese fa io postai una prima versione su Excel.
                  Se la trovi e la studi capisci i principi e te la puoi rifare.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Luca,
                    esattamente come scrive Pidi10

Comment

• lucaG
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 313

Originariamente Scritto da pidi10
                      Luca
                      E\' assolutamente possibile, io nel mio piccolo l\'ho fatto.
                      Ma è all\'interno di una procedura complessa e quindi non riesco ad estrapolare la cosa.
                      Comunque in un thread di qualche mese fa io postai una prima versione su Excel.
                      Se la trovi e la studi capisci i principi e te la puoi rifare.
                      Ciao Pietro,
                      non voglio abusare della tua disponibilità, ma volevo chiederti se riesci a darmi il riferimento del post/Thread c cui ti riferisci.
                      ciao
                      grazie

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Trovato:
                        ask bid size

Comment

• lucaG
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 313

Grazie Pietro..
                          Ora lo guardo.
                          Un buon esempio vale più di 1000 parole..
                          ciao
                          grazie

Comment

Working...