Una domanda per Tiziano e ...
Collapse
X
-
Credo che la tua domanda sia una battuta, vero?
Comunque giusto per chi legge ed è surfer....
premesso che il Trend c\'è fino a che non cambia, si debbono fare PRIMA tutte le analisi di cui si è capaci e poi, valutata la tipologia di strategia, short, long, o attendista (condor...ecc,) si entra a mercato.
Se supponiamo che la strategia abbia almeno tre legs (3 strike o 3 tipologie tra call e put), si entrerà con quella parte che è coerente col trend in atto e si aseptterà lo storno o il ritracciamento per mettere a mercato la seconda o terza parte.
Questo è l\'unico modo di fare strategie altrimeti si chiamerebbero scommesse o trading ad minchiam!
Per il mercato tirato:
premesso che mi aspetto il FIB a 7000 da almeno 5 anni, io seguo il trend e lo analizzo e che comunque il trend farà quello che vorrà lui e non quello che ho pensato io, in qualche post di qualche tempo fa, ho scritto che se avesse rotto i 21000 ce lo potevamo aspettare a 25.000.
Quindi non è tirato, è solo contro la logica dei dividendi distribuiti ed attesi...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Comment
-
Bè più che una battuta era una provocazione, anche se vedere quel trend senza nulla dietro...tutto quell\'ipercomprato...e tu che dici che andiamo a 7000 punti un po di ansia me la mette...Credo che la tua domanda sia una battuta, vero?
Comunque giusto per chi legge ed è surfer....
premesso che il Trend c\'è fino a che non cambia, si debbono fare PRIMA tutte le analisi di cui si è capaci e poi, valutata la tipologia di strategia, short, long, o attendista (condor...ecc,) si entra a mercato.
Se supponiamo che la strategia abbia almeno tre legs (3 strike o 3 tipologie tra call e put), si entrerà con quella parte che è coerente col trend in atto e si aseptterà lo storno o il ritracciamento per mettere a mercato la seconda o terza parte.
Questo è l\'unico modo di fare strategie altrimeti si chiamerebbero scommesse o trading ad minchiam!
Per il mercato tirato:
premesso che mi aspetto il FIB a 7000 da almeno 5 anni, io seguo il trend e lo analizzo e che comunque il trend farà quello che vorrà lui e non quello che ho pensato io, in qualche post di qualche tempo fa, ho scritto che se avesse rotto i 21000 ce lo potevamo aspettare a 25.000.
Quindi non è tirato, è solo contro la logica dei dividendi distribuiti ed attesi.Comment
-
Ansia= gamma
Quindi non è tanto la direzione che deve mettere in ansia quanto la velocità di variazione del guadagno/perdita della strategia.
Per cui se hai un portafoglio con queste tarature sei tranquillo, il theta è a piacere, ma le altre greche devono avere questi rapporti:..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Giustissima osservazione quella sul gamma da tenere sempre presente e comunque io ho preso posizione solo su titoli con indicatori in ipervenduto proprio perchè probabilmente in caso di storno soffriranno di meno. La scadenza lunga poi ti permette più delle corte di intervenire e infatti hanno un gamma frazionale rispetto al front month, non fosse altro che per il premio che incassi... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Bene...il gamma è un terzo del delta..il vega è negativo ma sappiamo che a scadenza è 0...quindi il mercato puo fare quello che vuole..io la strategia la controllo, se il trend dovesse finire magari servirà solo un po più di tempo per guadagnare...
Grazie...Comment
-
[QUOTE=Cagalli Tiziano;72551]
Quindi o surfando tra le scadenze o tra gli strike o tra i sottostanti, dobbiamo trovare la quadra.
questa effettivamente è la cosa importante,ma mi chiedevo come potesse essere possibile monitorare il tutto senza aprire decine
di pagine ( e soprattutto non farlo a caso ).
sergioComment
-
[QUOTE=apolide;73009]beeTrader e FiutoPro, sono fatti per questo scopo.Quindi o surfando tra le scadenze o tra gli strike o tra i sottostanti, dobbiamo trovare la quadra.
questa effettivamente è la cosa importante,ma mi chiedevo come potesse essere possibile monitorare il tutto senza aprire decine
di pagine ( e soprattutto non farlo a caso ).
sergio
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Ciao Tiziano, ho seguito la tua strategia in Paper..sembra che Bapo non abbia dato ancora il risultato sperato...alla scadenza Giugno comperi altre coperture e aumenti le vendute giusto?..ma lo fai sugli stessi strike?..o sull\'atm attuale?Scusa se ti faccio impazzire ma la curva è cambiata e allora ho appena chiuso a 0,5 (pari!) le coperture ad Aprile e aperto a 0,58 strike 13 su giugno!
In pratica non ho speso nulla di più e mi sono coperto per due mesi in più... ma che bravi MM che abbiamo!
Ora il rischio è 15 strike venduto - 13 comperato =
(2 euro - premio incassato (2-0,58 = 1,42)) =
0,58 euro ad azione *100 = 58 euro a contratto.
Ricapitolando:
premio incassato netto a contratto ..............142 euro
rischio a contratto ..................................... 58 euro
Grazie..Comment
-
In attesa che ti risponda Tiziano, io faccio così: valuto se sia meglio vendere leggermente otm un\'altra serie di opzioni per acquistare le coperture per le vecchie e le nuove, oppure valuto se allontanarmi anche dall\'ITM, vendendo 2 (o multipli) opzioni che mi coprano il costo del rollover e delle nuove coperture.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Ciao caro,
come ha scrtitto Livioptions è una buona regola!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie infinite, ho capito...scusate se vi chiedo un altra cosa, questo tipo di strategia è una strategia di delta, per mitigare le perdite o anche impostandola dall\'inizio...è utile vendere anche delle call coperte su scadenza breve?in sintesi fare un condor con le vendute più lunghe delle comprate?..o in quel caso essendo una strategia di theta non avrebbe nessun vantaggio?
Grazie ancora..Comment
-
Figurati!Grazie infinite, ho capito...scusate se vi chiedo un altra cosa, questo tipo di strategia è una strategia di delta, per mitigare le perdite o anche impostandola dall\'inizio...è utile vendere anche delle call coperte su scadenza breve?in sintesi fare un condor con le vendute più lunghe delle comprate?..o in quel caso essendo una strategia di theta non avrebbe nessun vantaggio?
Grazie ancora..
Sarebbe utile che mettessi l\'immagine della strategia così chi risponde sa subito a cosa ti riferisci.
Per le Call ...direi proprio di no.
Se fai una strategia spread significa che avrai fatto delle analisi che ti indicano una direzione. Costruire un Condor significa andare contro il segnale che stai seguendo.
Dato che stai rollando, significa che lo starai facendo perchè c\'è stato un rintracciamento che ti ha colpito, se invece è perchè il trend è invertito allora conviene cambiare direzione allo spread nel momento in cui rolli...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Allora...mi sono un pò incartato in effetti...la strategia proposta da Tiziano è una strategia di delta, cioè ha un vantaggio se il sottostante si muove nella direzione prevista, per controllare il rischio su Bapo sono state comprate delle protezioni scadenza più breve, in modo da non sprecare soldi se il movimento atteso dovesse esserci..Figurati!
Sarebbe utile che mettessi l\'immagine della strategia così chi risponde sa subito a cosa ti riferisci.
Per le Call ...direi proprio di no.
Se fai una strategia spread significa che avrai fatto delle analisi che ti indicano una direzione. Costruire un Condor significa andare contro il segnale che stai seguendo.
Dato che stai rollando, significa che lo starai facendo perchè c\'è stato un rintracciamento che ti ha colpito, se invece è perchè il trend è invertito allora conviene cambiare direzione allo spread nel momento in cui rolli.Comment

Comment