Smile

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cheope
    Member

• Oct 2013
    • 52

Buongiorno
    Sulla base di quanto detto e corretto provo a dettare una serie di principi per interpretare lo smile:

1) confronto volatilità implicita vs volatilità storica:
    Se la vola implicita è minore della storica allora MM non si aspetta molto movimento quindi siamo in una fase di lateralità e lo smile non è di alcuna utilità.
    Se invece volatilità implicita è maggiore della storica allora MM si aspetta movimento e quindi si procede come al successivo punto 2.

2) Controllo dello smile di volatilità:
    Per avere spunti operativi futuri non serve a molto guardare le curve di volatilità in un dato momento ma si dovrebbe confrontarle con quelle di un momento pregresso.
    Da una prima analisi visiva se è presente un "sorriso" vi è un rischio discesa del sottostante, se vi è un "ghigno" con inclinazione negativa il sottostante potrebbe salire (per quanto riguarda gli indici).

3) Interpretazione superfici mediante confronto in momenti temporali successivi:
    Se il MM alza vola delle CALL sugli strike alti (OTM) prevede salita;
    Se il MM alza vola delle PUT sugli strike bassi (OTM) prevede discesa.
    Avevo letto in un post di Tiziano che la superficie che si muove agisce da "calamita" e attrae il prezzo...

4) Valutazione altri elementi
    - STRIKE ATM NON CENTRALE:
    Es: se la punta dello smile non corrisponde allo strike ATM
    (se atm è a sx rispetto alla punta -> discesa / se atm è a destra rispetto alla punta -> salita).
    - STRIKE ATM in via di massima:
    (se IV put è maggiore rispetto a IV call -> ribasso / se IV call è maggiore rispetto a IV put -> rialzo).

Questo procedimento è corretto?

p.s. ho trovato questo video interessante che mi piacerebbe condividere: https://www.youtube.com/watch?v=5NgsbPTmGPw

Tiziano cosa ne pensi?

Comment

• massi2375
      Member

• Aug 2012
      • 74

Considerazioni sulla vola implicita1.pdf

ciao cheope
      se può esserti utile c\'era questo pdf creato da un\'utente e corretto da Tiziano
      buona lettura
      ciao
      Massimiliano

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da cheope
        p.s. ho trovato questo video interessante
        Tiziano cosa ne pensi?
        Che se la gente parlasse di quello che sa sarebbe meglio...per la cronaca i dividendi sono sempre scontati sulle opzioni che si ritroveranno con il prezzo della Call abbassato e quello della Put alzato dell\'importo del dividendo.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• cheope
          Member

• Oct 2013
          • 52

Ok, grazie mille a tutti per il contributo
          buona serata

Comment

• poket9
            Senior Member

• Sep 2011
            • 1094

smile ftsemib

Ciao Tiziano,
            oggi, come da sempre, ho osservato attentamente lo smile relativo all\'indice italia e quando si scendeva (-1.5%) notavo che le vola call erano superiori alle vola put fino a 20600 (la foto dello smile allegata si riferisce a 1h dopo la presente citazione) ed ho pensato in modo semplicistico che il mercato dovesse risalire per il solo il fatto che il market maker, che agisce come un assicuratore, non assicurava la discesa altrimenti avrebbe portato ancora + su le vola put oltre le call proteggendosi. Quindi il piccolo miracolo intraday (come da allegato) Click image for larger version

Name:	smile5maggiochiusura.PNG
Views:	1
Size:	61.6 KB
ID:	150987 da -1.5% a -0.6....e domani credo che risaliremo ancora!!. La quasi completa risalita è compiuta!!! Ma la cosa che mi da certezza e che credo che a 21500 ci siano delle call sintetiche.
            Gentilmente potresti commentare il mio esempio reale semmai denotando dove ho sbagliato nell\'interpretazione?
            Grazie

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Che se la gente parlasse di quello che sa sarebbe meglio...per la cronaca i dividendi sono sempre scontati sulle opzioni che si ritroveranno con il prezzo della Call abbassato e quello della Put alzato dell\'importo del dividendo.
            Last edited by poket9; 06-05-14, 00:14.
            il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da poket9
              Ciao Tiziano,
              oggi, come da sempre, ho osservato attentamente lo smile relativo all\'indice italia e quando si scendeva (-1.5%) notavo che le vola call erano superiori alle vola put
              Il ragionamento è giusto perchè si riferisce a quando ha smesso di scendere e quindi si è invertita la tendenza e di conseguenza aumento di vola Call.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...