Discussione dedicata ai partecipanti del tour sull'OverSpread di sabato 5 luglio 2014
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Avrei una domanda per Tiziano.
Già avevi risposto ad altro post che è meglio evitare assets con aucap in corso/ in previsione e tutto quello che è prevedibile ...
ma ho un altro dubbio (fosse l\'unico!)
a pag. 22 della dispensa:
"... si eliminano le eventuali coppie formate da titoli che nella storia hanno avuto accorpamenti/split/aumenti di capitale perché ..."
Praticamente si devono escludere quasi tutti i titoli del settore bancario ... e comunque un numero considerevole di assets del ns. listino andando a verificare quelli coinvolti nelle operazioni citate ...??
Per ottenere un calcolo statisticamente significativo dei livelli di Z-Score non è quindi sufficiente la riparametrazione delle quotazioni storiche (ante-aucap per esempio) che si leggono sulle chart?
Puoi chiarirmi meglio le idee??
grazie in anticipo
a presto ... a Rovigo
Comment
-
Overspread in opzioni - caso operativo
Infatti in un mese il titolo puà fare il tot% contrario alla mai strategia ...ma lo può fare anche in un giorno o in un\'ora.
Quindi l\'indicazione che scrivo è precisa: il prezzo deve essere nell\'area di perdita dello spread e, dato che parto costruendolo nell\'area, puoi dare un obbiettivo del 10%..
Devi però valutare i momenti in cui questo avviene:
se è una giornata come ieri in cui arrivano tre notizie negative consecutive, è buona norma attendere e vedere se il giorno e i giorni successivi, queste notizie vengono asorbite. Ad esempio modificare ieri non sarebbe stato strategicamente saggio perchè oggi c\'è un piccolo rimbalzo che però, se lo fa anche la borsa americana può diventare un grande rimbalzo...ed evitare la correzione.
sì in questi casi può essere attuata. Sai, con le opzioni è veramente difficile non avere la possibilità di chiudere un trade almeno in pareggio...la cosa importante è partire con i rapporti guadagno perdita a tuo favore. Come abbiamo visto nella giornata.
Grazie dei preziosissimi consigli Tiziano!
Cosa ne pensi di questo OS comprato su KEY/APPLIED?
Il ratio mostra 1.39 di keycorp su applied!
Ho quindi penalizzato il risk/reward di keycorp per bilanciare il delta ma è una cosa saggia?
Last edited by CIVT; 09-07-14, 20:14.Comment
-
Se le serie storiche sono state riparametrizzate vanno bene. Intendevo che quando avviene l\'evento, la differenza dei valori può essere enorme e quindi inutilizzabile sino a che la serie non viene riallineata.Avrei una domanda per Tiziano.
Già avevi risposto ad altro post che è meglio evitare assets con aucap in corso/ in previsione e tutto quello che è prevedibile ...
ma ho un altro dubbio (fosse l\'unico!)
a pag. 22 della dispensa:
"... si eliminano le eventuali coppie formate da titoli che nella storia hanno avuto accorpamenti/split/aumenti di capitale perché ..."
Praticamente si devono escludere quasi tutti i titoli del settore bancario ... e comunque un numero considerevole di assets del ns. listino andando a verificare quelli coinvolti nelle operazioni citate ...??
Per ottenere un calcolo statisticamente significativo dei livelli di Z-Score non è quindi sufficiente la riparametrazione delle quotazioni storiche (ante-aucap per esempio) che si leggono sulle chart?
Puoi chiarirmi meglio le idee??
grazie in anticipo
a presto ... a Rovigo
A Rovigo!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Tutto bene ma io non penalizzerei il risk/reward anzi lo aumenterei in modo da portare il delta a 60 e poi mettere 2 opzioni su Applied...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Volpi nel pollaio
Maestro, sto scannerizzando circa 5000 coppie (100 titoli americani) e ho trovato una marea di coppie overspreadabili e che in passato hanno fatto guadagni stratosferici
!
Qui rischio di puntare a 10 polli ... poi si sa come va a finire ...
Per selezionare il pollo ... ehm ... la coppia giusta è importante \'standard profit/loss\' circa uguale a optimized, \'Average crossing interval\' basso, \'Zero crosses\' alto e poi è giusto puntare solo su quelle che hanno anche un \'Max drawdown\' molto basso? Oppure tutto sommato è poco significativo mettendo su una strategia in opzioni (con gli spread come ci hai insegnato al tour), visto che tanto la massima perdita è già ben decisa prima.
Ti chiedo anche \'Max drawdown\' è la massima sofferenza lavorando col sottostante?
Se \'standard profit/loss\' è molto alto ma abbastanza diverso dall\' optimized è da preferire o no ad una coppia con \'standard profit/loss\' circa = \'optimized\' ma parecchio più basso ?Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli
...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!Comment
-
Il drawdown non è significativo se si usano le opzioni, importante invece è la stima del tempo di ritorno allo zero perchè più veloce è il rientro e meglio è.Maestro, sto scannerizzando circa 5000 coppie (100 titoli americani) e ho trovato una marea di coppie overspreadabili e che in passato hanno fatto guadagni stratosferici
!
Qui rischio di puntare a 10 polli ... poi si sa come va a finire ...
Per selezionare il pollo ... ehm ... la coppia giusta è importante \'standard profit/loss\' circa uguale a optimized, \'Average crossing interval\' basso, \'Zero crosses\' alto e poi è giusto puntare solo su quelle che hanno anche un \'Max drawdown\' molto basso? Oppure tutto sommato è poco significativo mettendo su una strategia in opzioni (con gli spread come ci hai insegnato al tour), visto che tanto la massima perdita è già ben decisa prima.
Ti chiedo anche \'Max drawdown\' è la massima sofferenza lavorando col sottostante?
Se \'standard profit/loss\' è molto alto ma abbastanza diverso dall\' optimized è da preferire o no ad una coppia con \'standard profit/loss\' circa = \'optimized\' ma parecchio più basso ?
Il calcolo del drawdown è stato fatto lavorando con il sottostante.
E\' sempre preferibile la coppia con i due gain più vicini rispetto a delle coppie con gain maggiori ma molto diversi.
Ora è stato tolto il vincolo dei 25 sottostanti per cui si apre uno scenario ancora maggiore di ricerca e si trovano coppie interessantissime.
Inizia a metterne a mercato che così ci prendi confidenza...un utente che era al tour ne ha già fatti una decina con un guadagno attorno ai 500 euro l\'uno. Non male anche perchè è così che si fa esperienza per posizioni più importanti.
Non so se già la versione beta che c\'è ora ma al massimo ci sarà domani, permette di aprire la finestra intera dell\'overspread in detach e quindi ne puoi aprire a piacere, ridimensionarle e seguirle meglio...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Comment
-
Comment
-
Non è da scartare ma devi andare a vedere, utilizando più barre (nella finestra proprietà, metti 1500), il motivo di quei valori così fuori norma. Se è uno split o simili, va bene, altrimenti uno z score che arriva anche a 8 è pericoloso...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Un Overspread a metà
Tiziano, mi sta capitando un imprevisto curioso.
Ho individuato un bell\'OS sulla coppia Freeport-Vertex TF D1.
Ho deciso di costruirlo con le opzioni, con il sistema che prevede un credit spread più l\'opzione aggiuntiva per ogni asset.
Ieri ho messo a mercato le opzioni dell\'asset A (Freeport).
Sono quindi andato per fare altrettanto con quelle dell\'asset B (Vertex).
Purtoppo quando immetto l\'ordine per l\'acquisto della prima opzione di Vertex (Call 100 gen15) ricevo messaggio dalla TWS:
"This contract can only be closed"
Ho verificato la chain e sembra tutto normale. Ho provato a cambiare strike ma senza esito.
Non ho quindi la possibilità di operare su questo titolo, non so bene perché.
A questo punto mi trovo con un OS che tale non è, in quanto ha a mercato solo l\'asset A (long).
Che consigli di fare?
Grazie.
Alex
Comment
-
Azz..Tiziano, mi sta capitando un imprevisto curioso.
Ho individuato un bell\'OS sulla coppia Freeport-Vertex TF D1.
Ho deciso di costruirlo con le opzioni, con il sistema che prevede un credit spread più l\'opzione aggiuntiva per ogni asset.
Ieri ho messo a mercato le opzioni dell\'asset A (Freeport).
Sono quindi andato per fare altrettanto con quelle dell\'asset B (Vertex).
Purtoppo quando immetto l\'ordine per l\'acquisto della prima opzione di Vertex (Call 100 gen15) ricevo messaggio dalla TWS:
"This contract can only be closed"
Ho verificato la chain e sembra tutto normale. Ho provato a cambiare strike ma senza esito.
Non ho quindi la possibilità di operare su questo titolo, non so bene perché.
A questo punto mi trovo con un OS che tale non è, in quanto ha a mercato solo l\'asset A (long).
Che consigli di fare?
Grazie.
Alex
1) intanto controllare prima di fare le coppie se gli strumenti sono disponibili, succede più spesso di quello che si pensa.
2) vedere se è disponibile in altro mercato dato che è quotato anche sull\'EUREX oltre che al NYSE
3) trasformare Vertex in un Bull o Bear spred a seconda del trend in atto e lasciarlo andare da solo
4) fare altra ricerca in cui ci sia Vertex e trovare il suo compagno ad esempio Procter Gamble Compani che è a 2,72 di Z score..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie Tiziano, gentilissimo come sempre.Azz..
1) intanto controllare prima di fare le coppie se gli strumenti sono disponibili, succede più spesso di quello che si pensa.
2) vedere se è disponibile in altro mercato dato che è quotato anche sull\'EUREX oltre che al NYSE
3) trasformare Vertex in un Bull o Bear spred a seconda del trend in atto e lasciarlo andare da solo
4) fare altra ricerca in cui ci sia Vertex e trovare il suo compagno ad esempio Procter Gamble Compani che è a 2,72 di Z score
Il titolo attualmente a mercato è Freeport. Facendo una ricerca ho trovato qualche altro titolo con cui abbinarlo, anche se finora nessuna coppia mi soddisfa pienamente.
A questo punto, se non trovo un degno compagno, penso di lasciarlo viaggiare da solo.
Una curiosità.
Nell\'OS che stavo mettendo a mercato, Freeport era l\'asset long, lo stesso accade per un altro paio di coppie che ho trovato.
In un\'altra coppia (Quiksilver-Freeport), che tra l\'altro presenta un quadro generale migliore per un buon OS, Freeport è l\'asset short.
Come si spiega questa cosa?
Grazie ancora e buona domenica.
AlexComment
-
Nello spread trading normale si vende il più forte e si compera il più debole.Grazie Tiziano, gentilissimo come sempre.
Il titolo attualmente a mercato è Freeport. Facendo una ricerca ho trovato qualche altro titolo con cui abbinarlo, anche se finora nessuna coppia mi soddisfa pienamente.
A questo punto, se non trovo un degno compagno, penso di lasciarlo viaggiare da solo.
Una curiosità.
Nell\'OS che stavo mettendo a mercato, Freeport era l\'asset long, lo stesso accade per un altro paio di coppie che ho trovato.
In un\'altra coppia (Quiksilver-Freeport), che tra l\'altro presenta un quadro generale migliore per un buon OS, Freeport è l\'asset short.
Come si spiega questa cosa?
Grazie ancora e buona domenica.
Alex
Nell\'OverSpread non c\'è un tiolo forte e uno debole ma solo due titoli che si allontanano tra di loro e se si allontanano verso il 2 il primo sarà venduto mentre se si allontanano verso il -2, il primo sarà comperato.
Dipende solamente che posizione assume lo scarto dei residual (lo Z-Score) all\'interno della campana gaussiana...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment

Comment