salve
in attesa che il Maestro, a fine settembre, mi\ci consegna la nuova versione di fiuto, utilizzando un\'altro programma similare (per motivi di privacy ometto il suo nome) mi stò dilettando ad eseguire delle strategie in back test, andando indietro di qualche anno.
Entrando nello specifico, ho applicato parecchie operazioni "iron condor" per sfruttare il decadimento temporale, su titoli che negli ultimi 60 giorni + o meno, si muovono in laterale e con VI + o meno su livelli alti.
Per approfondire questo metodo, invito chi vuole, a leggere questo ottimo articolo (previa iscrizione gratuita): http://www.additiva.it/ita/articoli.asp
Allora: per verificare direttamente, le eventuali nefaste conseguenze, che il "tallone d\'Achille" di questa strategia può causare, ho posizionato la data iniziale dei miei back test al 25 settembre 008 e poi andando in avanti....... Non vi dico il terremoto finanziario che è successo dopo, praticamente su tutte le operazioni aperte... In parole povere, detenere anche solo una 20na di iron condor in quel periodo, nel giro di qualche giorno, come minimo, si andava in margin call!!!
Allora vi chiedo: siccome il prg che uso io, non è dotato dei grafici dell\'open interest su tutti gli strike e scadenze (sono solo in forma tabellare) e non c\'è la possibilità di vedere la differenza nella IV dei prezzi delle call e delle put (questo la dice lunga sull\'andamento futuro del sottostante), sapete o potete dirmi, nel periodo sopra citato com\'erano schierati i venditori di put e venditori di call, attraverso l\'O.I.?... Voglio dire: i market maker e i grossi investitori, erano già informati per tempo, della fortissima discesa dei prezzi di quei giorni?
Resto in attesa
buona giornata a tutti -

comunque senza l\'aggiunta dell\'O.I. di tutte le PUT, la lettura e l\'interpretazione delle sole call è alquanto incompleta... Come si dice in gergo: "bisognerebbe sentire anche l\'altra campana"
Comment