Milano 29 novembre 2014

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Originariamente Scritto da Claudio61

MRTMSS .... se ti va ... che risultati hai dell\'ottimizzazione? su 1 min io ho 73/-83/-10
    Non esagerate nell\' ottimizzazione altrimenti incorriamo nell\' errore di cucire l\'abito su misura e cadiamo nell\' overfitting (brutta bestia)

fate una prova, senza ingannare voi stessi, ottimizzate questo sistema su tutti i parametri su uno storico di 1500 barre dopodichè con i parametri ottenuti fatelo girare su 3000 barre e se le performance sulle 1500 barre mai viste rimangono circa le stesse ok altrimenti avete overfittato il ts.

A mio avviso per ridurre al minimo il rischio di sovraottimizzazione bisogna autoadattare i parametri su cui è costruito il TS alla volatilità del momento altrimenti si prendono belle legnate sui denti che fanno molto male.

Apo
    Last edited by Apocalips; 02-12-14, 12:38.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Claudio61
      Senior Member

• May 2011
      • 3017

Originariamente Scritto da Apocalips
      Non esagerate nell\' ottimizzazione altrimenti incorriamo nell\' errore di cucire l\'abito su misura e cadiamo nell\' overfitting

fate una prova, senza ingannare voi stessi, ottimizzate questo sistema su tutti i parametri su uno storico di 1500 barre dopodichè con i parametri ottenuti fatelo girare su 3000 barre e se le performance sulle 1500 barre mai viste rimangono circa le stesse ok altrimenti avete overfittato il ts.

Apo
      Grazie Maurizio

Comment

• alex69
        Senior Member

• Dec 2012
        • 432

Se non ho capito male, il principio del TS differisce da quello spiegato nel video.
        Gli ingressi/uscite avvengono sul livello opposto: il sell quando l\'indicatore crossa in basso il lowmark (livello superiore) e long quando invece crossa l\'highmark (livello inferiore) in alto.
        Ho modificato il mio TS e i risultati sembrano decisamente migliori (almeno in backtest).
        Provo a metterlo in paper.

Click image for larger version

Name:	Immagine 172.jpg
Views:	1
Size:	99.6 KB
ID:	156787 Click image for larger version

Name:	Immagine 173.jpg
Size:	59.6 KB
ID:	156788

Name:	Immagine 174.jpg
Size:	135.5 KB
ID:	156789

Comment

• apolide
          Senior Member
          • Nov 2009
          • 143

A mio avviso per ridurre al minimo il rischio di sovraottimizzazione bisogna autoadattare i parametri su cui è costruito il TS alla volatilità del momento altrimenti si prendono belle legnate sui denti che fanno molto male.

Apo[/QUOTE]

questa è una cosa che dice anche tiziano nel video...

ma vi stupireste se vi dicessi che non ho la minima idea di come si faccia?

vi pregherei di accendere una luce sulla via di quest\'anima persa.......

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

Originariamente Scritto da apolide

Apo

vi pregherei di accendere una luce sulla via di quest\'anima persa.......[/QUOTE]

Sottoscrivo ... mistero anche per me

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da apolide

Apo

vi pregherei di accendere una luce sulla via di quest\'anima persa.......[/QUOTE]

Preni un indicatore/misuratore di volatilità:

deviazione standard
              ATR
              media di HLC/3
              ecc...

e lo "attacchi " ai periodi dell\'indicatore principale.

Per esempio lo moltiplichi per, oppure lo dividi, oppure ne aggiungi una parte, in modo che il periodo varia in base alla volatilità. nei momenti volatili il periodo è meglio lungo, viceversa nei momenti di calma.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

In un sistema Stop e Reverse lo Stop Loss è solo un danno.

Ci si compera una opzione al limite...

Comment

• civvic
                  Senior Member

• May 2012
                  • 593

Originariamente Scritto da Claudio61

vi pregherei di accendere una luce sulla via di quest\'anima persa.......
                  Sottoscrivo ... mistero anche per me[/QUOTE]

Ahhhh ma non state attenti .... scherzo!
                  Comunque Denis (mi pare) da qualche parte qui nel Forum aveva messo questo codice per un indicatore wil%R modificato (vabbè io ci ho fatto qualche altra modifica ... vedete voi) ....

INPUTS: @period1(200), @period2(100), @lev1(-65), @lev2(-35), @coeff(2)

SET allungaAccorcia = (StandardDeviations(CLOSE, @period2, 1, SIMPLE)/@coeff)

SET VariaPeriodi = ROUND((@period1 * allungaAccorcia),0)

SET PLOT1 = WilliamsPctR(VariaPeriodi)
                  SET PLOT2 = @lev1
                  SET PLOT3 = @lev2

Comunque con un pò di settaggio dei parametri un signal basato su questo indicator mi pare che vada più che bene!!
                  Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• Smash
                    Senior Member

• Feb 2012
                    • 351

Originariamente Scritto da civvic
                    Comunque Denis (mi pare) da qualche parte qui nel Forum aveva messo questo codice per un indicatore wil%R modificato (vabbè io ci ho fatto qualche altra modifica ... vedete voi) ....

SET PLOT2 = @lev1
                    SET PLOT3 = @lev2

Comunque con un pò di settaggio dei parametri un signal basato su questo indicator mi pare che vada più che bene!!

Ecco quello di Denis:

Ciao Ragazzi, nel video di oggi vedremo (http://www.you-videolive.it/?hash=40b143943b92e19af826e40d6a1419ae) un Trading System che individua trend della durata di anni. Ottimo per il cassettista, per lo speculatore, per l opzionista e...per l' ulcera! A questo link invece trovate la seconda parte del video odierno (http://www

che poi è praticamente uguale!
                    Last edited by Smash; 02-12-14, 16:41.

Comment

• civvic
                      Senior Member

• May 2012
                      • 593

Questo indicator diciamo che presuppone una relazione lineare (y=ax+b) tra il suo periodo e il valore dell\'indicator \'deviazione standard\' ... questa cosa non è assodata !
                      Cioè non è detto che ottimizzando si riescano a trovare i parametri giusti proprio perchè non è nota (almeno che non mi smentisca il Maestro) il tipo di relazione esistente (la relazione lineare è solo un\'approssimazione)!
                      Ci potremmo mettere sotto insieme a cercare qual\'è questa relazione
                      Last edited by civvic; 02-12-14, 16:53.
                      Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• ricar
                        Junior Member
                        • Jul 2013
                        • 6

SET PLOT2 = @lev1
                        SET PLOT3 = @lev2

[/QUOTE]

GRANDE civvic grazie l\'unico a condividere il codice che tra l\'altro Tiziano l\'ha regalato a tutti
                        Last edited by ricar; 02-12-14, 17:13.

Comment

• MRTMSS
                          Senior Member

• Mar 2011
                          • 719

chiudo la mia giornata così...
                          Da oggi dopo le 12 l\'ho applicato anche al mini sp...direi bene anche qui

Grazie Tiziano

Name:	cosi.PNG
Size:	99.2 KB
ID:	156792

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da ricar
                            GRANDE civvic grazie l\'unico a condividere il codice che tra l\'altro Tiziano l\'ha regalato a tutti
                            Qui mi pare sia nato un piccolo equivoco che ora è risolto:

il codice è sempre stato sul forum e credo sia per questo che gli utenti non lo posatavano, dando per scontato che tutti riuscissero a trovarlo, così come ha fatto cvvic o smash.

In pratica era già condiviso

Io ringrazio sia mrts che tom e ford che stanno condividendo i risultati.

Comment

• apolide
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 143

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Io ringrazio sia mrts che tom e ford che stanno condividendo i risultati.
                              ...e io ringrazio davvero tutti quanti per l\'aiuto.

Comment

• alex69
                                Senior Member

• Dec 2012
                                • 432

Ho inserito l\'indicatore in una Watchlist per verificarne gli output.
                                Non riesco a capire perché su alcuni titoli non venga restituito alcun valore.
                                Sto sbagliando qualcosa?

Name:	Immagine 175.jpg
Size:	76.8 KB
ID:	156793

Comment

Working...