GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Originariamente Scritto da pidi10

Da queste preziose considerazioni ed avendo un capitale limitato sarebbe da valutare una strategia in cui si vende uno strangle al secondo strike OTM fatto di opzioni scadenti a 2 mesi e si ricompra quando arriva all\'ultimo mese. In questo modo ci si dovrebbe mettere in tasca il time decay del penultimo mese che dovrebbe essere l\'80%.. Poi il mese successivo si ricomincia.
    Naturalmente questa strategia cosi come detta soffre per lo spostamento del prezzo durante il mese e quindi va completata con le dovute mosse che sono ancora da studiare.

Tiziano giustamente dice che le strategie con perdita infinita non gli piacciono e quindi stiamo velutando come coprirla a costi ragionevoli (in questo non aiutati dai prezzi che si trovano su Fiuto a cui lo Shatz-passerotto è antipatico, ad ognuno i suoi gusti) .
    Visto che qui c\'é un gruppo e tra l\'altro io sono esterno, forse sarebbe opportuno che anche altri partecipino a questo studio prima di tutto per dire se la strategia può interessare e poi per eventualmente proporre idee per trovare i modi per quadrarla.

Magari Carlo metterà su fiuto e qui una prima ipotesi in modo da dare ai volenterosi il modo di studiarci sopra.

Le curve di volatilità e di decadimento temporale variano con il variare dei periodi. Infatti non sono parametri fissi ma aggiustabili in qualsiasi momento delle quotazioni. Quando è stata fatta la rilevazione citata sul libro di Bitman (verso il quale mi tolgo tanto di cappello) esistevano condizioni di mercato molto diverse dalle attuali. Si deve verificare se è ancora così.. a me pare che oggi sia molto diversa e che abbia perso grossa parte delle curva rendendo svantaggioso l\'eseguire operazioni di volatilità.

Così, se dovessi attuare delle strategie su questo sottostante, vedrei con più possibilità di successo delle Butterfly. Fatte ognuna con sole Call o solo Put, evitando cioè le Iron.
    Il motivo è che avrei la possibilità di entrare a mercato in due distinte fasi per ognuna delle Butterfly senza che il sottostante, che si starà muovendo, mi crei problemi.

Una Butterfly di Call o di Put è costruita con tre moneyness diversi: 1 sarà ITM, 2 saranno ATM (quelle vendute) e la terza sarà OTM.
    Il senso è quello di avere un delta diverso, per cui si muoveranno in modo diverso rispetto al movimento del sottostante.
    Dato che la ITM è quella più sensibile sarà la prima a essere messa a mercato, poi una ATM venduta e poi una seconda ATM venduta e, per ultimo la più lontana OTM.

Che vantaggio si può ottenere?

Quello di mettere a mercato delle strategie con un rapporto rischio rendimento vicino allo "zero virgola"

P.S. Strategie aperte al rischio infinito sono quelle che portano alla rovina...soprattutto dal lato Call. Cose già viste nell\'87, nel 2001 e nel 2008.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Adesso il gruppo non ha più scuse-

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Quando le Teste Fini entrano in gioco, i risultati si vedono subito :cheer:
        Vi ringrazio per i dettagli e i suggerimenti.
        In pochi giorni avete dato informazioni preziosissime, e già poter iniziare a pensare di lavorare con un Indice fino a pochi giorni fa sconosciuto è già un investimento in gain, ancora prima di mettere a mercato una strategia.

Ed ora, ecco la classica domanda (Tiziano le conosce bene queste mie domande) "che dimostra che non ho capito niente"
        Su QuickTrade qual\'è il sottostante da utilizzare?
        Sono andato nella schermata Watchlist -> Continuos Futures e ho trovato il sottostante con codice FGBSC1 - SCHATZ 6%.
        E lui o non è lui? :huh:
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• tony
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 871

Ma cerrrrrrrto che è lui :cheer:
          (prima di rispondere ho controllato, abbiamo stessa quotazione, stesse acadenze, stessi strike,....quindi.....)
          mi resta un dubbio, leggendo il contratto allegato in un post precedente, e cercando su iwbank, non sono riuscito a capire se le opzioni sono american o european?

Comment

• ottawino
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 154

Sono di stile americano...

il tempo è denaro

Comment

• carlologli
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 565

Non è cosi Tony, devi andare su quick trade, viste, market watch, quickoption, sottostante, eurex, e le opzioni sono europee

Comment

• ottawino
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 154

Scusami, Carlo, ma ribadisco che sono di tipo americano:

In generale le opzioni sugli indici sono di stile europeo, quelle sui futures e sulle azioni di stile americano (esercitabili in qualsiasi momento fino alla scadenza.

Saluti
                il tempo è denaro

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Confermo American Style, ma Tiziano disse che le assegnazioni sullo Shatz sono rarissime. E Denis aggiunse che il motivo sta nel fatto che nessuno lo sa.

Comment

• carlologli
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 565

grazie ottawino, mi è crollata un\'altra convinzione. Ho postato sul mondo di Fiuto una strategia "passero farfalla" cosi felix non dirà che metto nomi banali, ed è tratta dai suggerimenti che vengono "dall\'alto", però su Fiuto è messa senza rispettare le varie fasi di messa in simulazione, l\'intento è di rompere il ghiaccio e partire con la discussione. Il pyoff di Fiuto non è reale perchè il last dell\'Euro schatz è pervicacemente fermo su 108.08 ormai da giorni, però per ciò che dobbiamo fare va bene lostesso.

Comment

• dichiara.maurizio
                      Senior Member
                      • Jan 2009
                      • 407

Originariamente Scritto da dichiara.maurizio
                      Penso che : valutando la situazione grafica sull\'Euro stoxx siamo al punto di un possibile ritracciamento (vedi quasi incrocio medie e resistenza 2900)! (in più i fans di Gann dicono che l\' S&P 500 è stato stoppato a 1066 di conseguenza relativo ritracciamento)
                      Quindi che ne dite di buy 2750 se inizio prossima settimana SS viola 2875 al ribasso o buy 3050 se il ss buca 2900 con forza!?
                      Volevo riportare alcune considerazioni e richieste delucidazioni riguardo la strategia che ho aperto il 21/09/2009:
                      • il 21/09/2009 incrocio medie entro alle 17 circa con +put2750 prezzo 32.5 ! (vita residua opzione 23gg ! conveniva optare per scadenza successiva?
                      • Igiorni successivi ho controllato che il SS non si trovasse sopra strike 2900 alle 17 anche se ero in perdita ho temporeggiato! Giusta come imposizione??
                      • Adesso il dubbio!! aspetto che la media incroci per shortare put2800 o faccio un pò di conti (gain circa 60%) e chiudo !? :woohoo:

grazie!

Comment

• tony
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 871

Ciao, visto il grafico del sottostante....e il payoff in caso di chiusura dello spread, io (ma non è un consiglio) vedrei lunedi cosa fà, sei vicino a chiudere uno spread sempre in guadagno e visto l\'andamento discendente, potresti anche farcela....
                        Chissà se ci sarà un\'altro "lunedi nero"

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

La strategia di Carlo è molto interessante, ho calcolato che le long costano 255 e la marginazione 148 totale 403 con un massimo profitto di 332 e ROi sul massimo profitto dell\'82%.
                          Come puro esercizio ho cercato una strategia simile con una necessità di capitale più contenuta, l\'ho postata come ShatzOtt.
                          Le long costano 100 euro e la marginanzione 106 totale 206 con un massimo profitto 214 e ROI su massimo profitto del 103%.
                          Però non è fatta di sole Call o Put.
                          Correzioni ipotizzabili: Se il prezzo scende si può correggere con il raddoppio della quantità della Call venduta, se rialza della Put venduta.
                          Entrambe sono coerenti con l\'OI.

Comment

• dichiara.maurizio
                            Senior Member
                            • Jan 2009
                            • 407

Originariamente Scritto da tony
                            Ciao, visto il grafico del sottostante....e il payoff in caso di chiusura dello spread, io (ma non è un consiglio) vedrei lunedi cosa fà, sei vicino a chiudere uno spread sempre in guadagno e visto l\'andamento discendente, potresti anche farcela....
                            Chissà se ci sarà un\'altro "lunedi nero"
                            Ok giusta come strategia! Ma valutavo che di solito ci si impone di massimizzare il gain nel minor tempo possibile !
                            Cioè se io sto costruendo uno spread che a scadenza se tutto và bene (e cioè se non devo rollare o andare in hedging) mi dovrebbe far guadagnare di media il 30% del capitale impiegato ma nell\' inizio della strategia già con la prima gamba in 10gg guadagno il doppio di quello della strategia che stavo costruendo ! (faccio un pò di analisi del ss) Chiudo e porto a casa e faccio un\'altra strategia! Che ne pensate??

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

La strategia di Carlo potrebbe essere corretta nel seguente modo:
                              Se scende -PUT@108.9, se sale -CALL@108.3
                              Suggerisco al gruppo di corredare le strategie proposte con le eventuali correzioni, che è un lavoro fortemente didattico.
                              Le strategie le può trovare Fiuto, ma le correzioni ce le dobbiamo inventare noi e dato che il mercato non regala nulla all\'entrata, sono proprio le correzioni che portano al guadagno o alla riduzione della perdita. Secondo me questa capacità è il punto che fa la differenza in un trader. Quando si acquisisce questa esperienza non si ha più paura di nulla.
                              E\' chiaro che quando si pensa ad una correzione occorre tenere presente che essa potrà essere effettuata in un momento successivo all\'entrata, quindi con time value inferiore e ad un valore di sottostante diverso quindi con delta differente, a parte la vola che non è prevedibile con precisione, il che significa che il prezzo che si trova su Fiuto per quella opzione non è quello a cui si opererà, quindi va calcolato a mano o comunque immaginato a grandi linee.
                              Poi non so se Fiuto nel futuro possa prevedere anche le correzioni, ma mi sembra di chiedere troppo-

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Faccio alcune riflessioni "ad alta voce" sulle correzioni della strategia ShatzOtt, ma alle 22.20, quindi siate indulgenti.
                                Essa è centrata sullo strike 108.3 dove è venduta sia una call che una put.
                                Ho pensato se fosse possibile individuare una strategia di correzioni che cauteli il trader al massimo possibile.
                                La strategia perde solo se il sottostante sale oltre circa 108.5.
                                C\'è l\'OI che fa sperare che ciò non accada..... ma se accade?
                                Fermo restando che se sale si può vendere una put e la perdita si riduce, mi sono domandato quando venderla?
                                Allora ho diviso a metà la strada dallo strike 108.3 al Bep superiore di circa 108.5 ed ho individuato il punto a 108.4.
                                Bene mi sono detto si vende una put 108.3 quando si arriva a 108.4. Se procede la perdita è limitata e fissa.
                                Ma se ritraccia?
                                Si deve ricomprare la Put.
                                Ma quando?
                                Quando il sottostante è tornato a 108.3, ho pensato.
                                Ma se vendo una Put a 108.4 e la ricompro a 108.3 la ricompro apprezzata! Quindi ci perdo!
                                Allora mi è venuta l\'idea di imitare, per questa srategia, quello che in altro post abbiamo fantasticato possa fare la FED con il mercato: Invertire il senso di marcia.

Allora quando sta salendo a 108.4 invece di vendere la Put 108.3 vendo la Call 108.3.
                                Il payoff mi si piega a sfavore in modo impressionante.
                                Allora copro la call con il sottostante comprato e inverto il senso di marcia, cioè simulo una put venduta con una covered call.

Miracolo: il payoff torna ad essere simile a quello che volevo ottenere vendendo la Put, ma se ritraccia da 108.4 a 108.3 devo ricomprare la call e non la put quindi me la trovo deprezzata, ma avendo comprato sottostante a 108.4 questo guadagno lo devo impiegare per bilanciare la perdita del sottostante. però sono tornato indietro gratis!!

Quindi ipotizzo la strategia delle correzioni:
                                Se da 108.3 va a 108.4 vendo 2 call 108.3 e compro 3 sottostanti (così se non ritraccia ci guadagno pure)
                                Se ritraccia a 108.3 ricompro la Call e vendo i 3 sottostanti, il tutto "a gratis" tornando alla strategia iniziale.
                                Se da 108.3 ribassa posso lasciare la strategia senza intervenire perchè ha il BEP inferiore a zero e ci guadagno qualcosina.

Alla fine mi sono domandato, ma che con questa strategia correttiva si può non perdere mai???

Provate voi a simularla e ditemi che ne pensate.
                                A proposito per simulare il sottostante su Fiuto basta comprare o vendere una opzione e poi variarla in Long o Short stock.

Se anche voi doveste giungere alla conclusione a cui sono giunto io dovremo andare a valutare la marginazione della strategia di correzione e poi....................... ci si tuffa!!! (Per chi fa parte del gruppo)

Comment

Working...