GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Landini
    Junior Member
    • Jan 2009
    • 15

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Ciao! Mi sono appena letto le 7 pagine precedenti...

Mi è piaciuta molto l\'idea di cercare di mettere nero su bianco un metodo da seguire.

Per me quello su cui dobbiamo focalizzarci è la gestione delle strategie in perdita.
    I casi peggiori credo che non siano rappresentati da i bruschi crolli o rally, dove un\'hedgiatura salva tutto.
    I problemi sono quelle fasi dove il mercato sale e poi ritraccia proprio saltando al di qua e al di là del tuo strike.
    Rollare implica aumentare esponenzialmente il gamma e quindi l\'accelerazione del tuo portafoglio. A quel punto un\'eventuale hedgiatura spazza via il tuo credito in breve, trasformando la strategia in un "tutto perdita".
    Questo problema è amplificato dai GAPS. Se il mercato apre con un +2% e stavi hedgiando, quanto ci rimetti?

Se la trovate una tematica interessante io partirei proprio da qui, dalla gestione dei casi peggiori.

Comment

• carlologli
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 565

bravo filo che mi hai corretto un concetto che altrimenti mi sarei portato avanti chissa quanto. 61krahs, enzolo, gabriele, avete perfettamente ragione sulle
      strategie da adottare però l\'idea era di mettere a mercato o in simulazione una strategia " campione " che potesse contenere eventuali correzioni il tutto a
      scopo didattico, se l\'intento è quello di partire a spron battuto e solo con lo scopo di mettere a mercato una strategia vincente senza correre rischi è un\'altra
      cosa. io ho proposto una cosa pensando che fosse interessante e finora non ho visto altro, adesso tocca a voi. badate bene che non sto criticando nessuno
      volevo portare un contributo e essere di stimolo per il prosieguo. buon fine settimana a tutti

Comment

• Filo
        Senior Member
        • May 2008
        • 166

Carlo grazie del complimento.....

Comment

• tony
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 871

Grandissimo Carlo, bell\'intervento;
          Visto che siamo tutti daccordo sul fatto che potrebbe venire un iron condor, potrebbe rimanere un credit spread o diventare un butterfly o qualcosa d\'altro, basterebbe iniziare,( NON STO\' DICENDO ENTRARE A CASO E POI METTERSI NELLE MANI DEL SIGNORE) abbiamo seguito il tour, bene, siamo ad un pivot point, quelli delle CALL 2900 SETT si sono portati a casa il profitto oggi, che trend potra prendere lunedi il sottostante?
          Nessuno può saperlo con certezza, (forse Tiziano si ) allora guardando gli indicatori di Tiziano, Lunedi, si potrebbe entrare in base al trend in atto, oppure bisogna aspettare qualche altro evento?

Comment

• Landini
            Junior Member
            • Jan 2009
            • 15

Parlare di come aprire lo spread, rialzista o ribassista, è una ottima cosa.
            Ma io cercherei di focalizzarci adesso su tutti i possibili scenari negativi ai quali possiamo andare incontro e su come venirne fuori.

Capisco che la voglia di fare e di andare a mercato sia tanta...

Comment

• tony
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 871

Ciao, non vorrei essere frainteso, non dobbiamo aver FRETTA di entrare, ma se c\'è un trend in atto, intanto entriamo su quello, poi se e quando gira (ecco qui un possibile scenario negativo) apriamo il lato opposto, poi se ci tocca rolliamo fino ad arrivare a 4 contratti, poi se la scadenza è vicina possiamo pensare di edgiare, senò rolliamo su scadenza successiva dimezzando il numero dei contratti, può succedere di tutto, siamo qui per imparare, non per guadagnare da questa strategia..(anche perchè lunedi, per la scadenza di ottobre non penso ci sia un granche..)

Comment

• enzolo
                Senior Member
                • Sep 2008
                • 318

Ho appena messo in condivisione una strategia "gruppo 2900 ottobre" ... (che meglio avrebbe dovuto chiamarsi gruppo 2950...)
                Ha avuto una valutazione di 51/100... "sufficiente"...

Premesso che ritengo importante la valutazione automatica dei server di Playoptions... ritengo che quella inviata sia solo, potenzialmente, la 1a fase della strategia... manca del tutto la parte "inferiore"... quella fatta con la put... che metteremo in campo laddove individueremo (se l\'indice scende...) un supporto/pivot importante.

E\' l\'abbozzo di una mossa iniziale che potremmo fare lunedì prox... iniziare a costruire parte "ribassista" in virtù di una resistenza che individuo in 3000 punti.

Il discorso, secondo me, andrebbe impostato in questo modo:

Dobbiamo aspettare però che il sottostante ci dia un segnale...

1. se SALE ma parallelamente l\'OI delle call 3000 non si muove granchè... potremmo muoverci... con +1 call 3050, -1 call 3000
                2. se SCENDE, potremmo muoverci invece con +1 call 3000, -1 call 2950
                3. se SALE e vediamo sull\'OI che le call 3000 rollano a 3050/3100 dobbiamo aspettare per il condor e... udite udite... potremmo fare un "semplice" spread rialzista... che so... +1 call 3000, -1 call 3050...

Dobbiamo infatti tenere come "sentinella" la call che abbia un delta di circa 0,30... (che quindi abbia una velocità di movimento pari a circa 1/3 del sottostante, come distanza di sicurezza e rapporto utile/rischio migliore), nel caso 1 è la 3000 ok, nel caso 2 la 2950.

Che dite ?

Comment

• Landini
                  Junior Member
                  • Jan 2009
                  • 15

Ciao Tony. Grazie di avermi risposto!

Io dicevo di analizzare tutti gli scenari negativi "a tanolino" perchè per me è lì dove si fa la differenza.
                  Non basta dire: "rolliamo 3 volte e poi hedgiamo". Bisogna scrvere nero su bianco e simulare esattamente cosa faremmo se... e poi mettere in pratica.
                  Oltre ai margini è importante se e quando, in caso nefasto, si riuscirà a chiudere a zero.

Se è un approccio che può interessare, mi piacerebbe portarlo avanti con questo gruppo.

Comment

• tony
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 871

Ciao, scusami, pensavo che avevi seguito il tour 2009 di PlayOptions dove sono state insegnate alcune regole....
                    E\' difficile riassumerti tutto in 2 righe, ma.....si rolla la prima volta quando il delta dell\'opzione comprata diventa come il delta dell\'opzione venduta (al momento di entrata a mercato), raddoppiando il numero dei contratti, la seconda volta anche, la terza volta non si raddoppia più (aumenterebbe troppo il rischio) allora si rolla sulla scadenza successiva, dimezzando il numero di contratti,andando sul denaro, non più sul delta, se tutto questo avviene, vuol dire che dalla parte opposta la strategia sta guadagnando.... e se da una parte guadagni e dall\'altra non perdi... :whistle:
                    Vediamo se qualcuno ti spiega la parte dell edging...... senò ci provo io dopo mangiato

Comment

• Landini
                      Junior Member
                      • Jan 2009
                      • 15

Ciao, grazie ma queste cose le sapevo...

Io parlavo di uno studio quantitativo e non qualitativo.
                      Un what if non si esaurisce con queste considerazioni ma simulando effettivamente dal punto di vista quantitativo cosa succede.

Comment

• tony
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 871

...come quantitativo.scusa ma non capisco cosa intendi.....

Comment

• enzolo
                          Senior Member
                          • Sep 2008
                          • 318

Per la parte dell\'hedging... puoi guardare qui:

Ciao

Comment

• Landini
                            Junior Member
                            • Jan 2009
                            • 15

Quantitativo vuol dire usare i numeri e non le parole per misurare la bontà di quello che vogliamo fare. Si potrebbe iniziare in maniera semplice:

oggi il titolo è a 10. Ho una strategia ribassista. Sappiamo che a 0,30 di delta interveniamo. Il primo problema che mi viene in mente è: ma se apre in gap positivo? Cioè, se abbiamo un delta di 0,5 quando dobbiamo intervenire? Accumuliamo una perdita non prevista.
                            Anche per l\'hedgiatura: quando la facciamo al posto di rollare in verticale o orizzontale?

Bisogna scrivere per ogni valore del titolo a noi sfavorevole (10,2; 10,3....;11...) quello che faremmo e le varie "strade" che andremmo a prendere successivamente alla correzione.

Non ci devono essere eventi imprevisti.

Comment

• tony
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 871

Originariamente Scritto da enzolo
                              Ho appena messo in condivisione una strategia "gruppo 2900 ottobre" ... (che meglio avrebbe dovuto chiamarsi gruppo 2950...)
                              Ha avuto una valutazione di 51/100... "sufficiente"...
                              Che dite ?
                              Ricevuta, per me va bene.....

Comment

• tony
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 871

Originariamente Scritto da racer
                                Quantitativo vuol dire usare i numeri e non le parole per misurare la bontà di quello che vogliamo fare. Si potrebbe iniziare in maniera semplice:
                                oggi il titolo è a 10. Ho una strategia ribassista. Sappiamo che a 0,30 di delta interveniamo. Il primo problema che mi viene in mente è: ma se apre in gap positivo? Cioè, se abbiamo un delta di 0,5 quando dobbiamo intervenire? Accumuliamo una perdita non prevista.
                                Anche per l\'hedgiatura: quando la facciamo al posto di rollare in verticale o orizzontale?
                                Bisogna scrivere per ogni valore del titolo a noi sfavorevole (10,2; 10,3....;11...) quello che faremmo e le varie "strade" che andremmo a prendere successivamente alla correzione.
                                Non ci devono essere eventi imprevisti.
                                Forse qui ci vuole una risposta da una persona più esperta, però, per provare a rispondere al tuo esempio: se vendiamo opzione con delta 0,3 (coperta da una comprata che potrebbe essere 0,18) e il sottostante (nel nostro caso D.J.Eurostoxx 50) il giorno dopo apre in gap nel trend contrario al nostro e la nostra opzione venduta è già a 0,5 significa che abbiamo perso 0,2 di delta, che nel nostro caso sono 200 euro (sull\'opzione venduta) sull\'opzione comprata però, abbiamo guadagnato 0,12 di delta (circa) che sono 120 euro (circa ), siamo a -80 euro che recuperiamo, appunto, rollando e raddoppiando i contratti.

Per quanto riguarda l\'edging, (se non ricordo male dal corso di Verona) il criterio per dire basta roll adesso edging, dipende dalla quantità di mosse che puoi fare con il premio incassato, ma si prende in considerazione più o meno l\'ultima settimana......

Comment

Working...