GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

GRUPPO DI LAVORO ?

Salve a tutti, e ben tornati
    Cosa facciamo con l\'idea del gruppo di lavoro? (vedi :http://www.playoptions.it/new/forum/...p?topic=991.30)
    La portiamo avanti?
    A me piacerebbe tantissimo, anche perchè ho potuto constatare con i miei occhi che il "sistema " funziona....... B)
    Mettiamo in piedi una startegia su ottobre?....
    a voi.......
    P.S.Per chi non lo sapesse... io sono un allievo piu o meno alle prime armi, quindi l\'idea del gruppo è per muovere assieme i primi passi nel trading professionale......
  • giuseppe
    Senior Member
    • Mar 2009
    • 264

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

anche a me piacerebbe tantissimo ... ma come ci si potrebbe organizzare ?

Comment

• enzolo
      Senior Member
      • Sep 2008
      • 318

Ci sarei anch\'io, per sottostante italia e per operazioni di piccolo importo... anche se è un periodo un po\' incasinato... spero di farcela...

Potremmo chiedere al team Playoptions di riservarci un POST / Sezione del Forum o, forse è meglio, si potrebbe creare un gruppo su Fiuto.
      Fermo restando che esistono sempre i "vecchi" sistemi: mail... chat, etc... Facebook, cartoline, lettere, tam tam ( !!!! )

Altra idea... incontrarci nella prima tappa utile del prox Tour e seguire assieme la strategia insegnata da Tiziano...

Va tutto bene, iniziamo col contarci... tutti principianti ???

Ciao

Comment

• chritra
        Member
        • Jul 2009
        • 48

Ciao a tutti...in qualunque modo decidiate di fare, ci sono anch\'io.

Sono un principiante e come enzolo vorrei usare un sottostante italiano...

Buona giornata a tutti

Comment

• mirco.sola
          Junior Member
          • May 2009
          • 9

Ciao, sono un principiante anch\'io nel mondo delle opzioni
          e da settembre ho deciso di dedicare parte della mia
          giornata lavorativa alle opzioni.

Trovo che il gruppo di lavoro sia un ottima idea.

Buona giornata

Comment

• 81mar
            Junior Member
            • Sep 2009
            • 3

anch\'io sono un principiante...anzi molto principiante....
            per cui l\'idea di un gruppo di lavoro che segue una strategia comune, soprattutto all\'inizio, non mi dispiace affatto....

il sottostante italiano mi va bene....però per la mia situazione il sottostante americano sarebbe l\'ideale... comunque mi adeguo...

serve qualcuno che vesta i panni dell\'organizzatore....

Comment

• Filo
              Senior Member
              • May 2008
              • 166

io ci sono....e pure io sono un principiante....

Comment

• carlologli
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 565

ciao ragazzi del gruppo di lavoro, per creare qualcosa che possa mettere tutti d\'accordo ci vuole il leder che tiri il gruppo, che proponga, che faccia da tramite tra tutti, chi si propone? altrimenti se questa figura non c\'è propongo di mettere alcune strategie su FIUTO e poi secondo le esigenze della maggioranza scegliamo due strategie che possono andare bene per tutti. questa la mia proposta un po più concreta delle generiche buone intenzioni, avanti altre proposte di lavoro

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Salve a tutti, vedo con piacere di essere stato anticipato in questa proposta.
                  Quest\'estate, leggendo con calma i commenti sul forum mi dicevo: "Certo che qui si sta proprio iniziando a fare sul serio. A settembre voglio proprio proporre di fare qualcosa insieme, vediamo chi mi segue."

Bene, visto che ci siamo, e che avevo avuto tempo per mettere a punto un\'idea, ecco la mia proposta:

1. Utilizziamo Fiuto per condividere la miglior strategia con scadenza Ottobre 2009. Diamoci di tempo fino a martedì 15 per studiare una strategia sul mercato italiano, con costo massimo di 500 Euro. Utilizziamo gli indicatori del sito PlayOptions, e le modalità di impostazione della strategia offerte da Fiuto.
                  2. Mandiamo in valutazione la strategia e, se e solo se la strategia ottiene un punteggio superiore a 75 su 100, la mettiamo in condivisione, inserendo nel nome anche il punteggio ottenuto.
                  3. Martedì 15 sera le due strategie con il punteggio più alto verranno sottoposte al team PlayOptions, per ricevere ulteriori commenti.
                  4. Mercoledì 16 e Giovedì 17 si entra in posizione, utilizzando le medie mobili per scegliere i momenti migliori di acquisto/vendita.
                  5. A questo punto entriamo nella fase di hedging della posizione, sempre "silenziosamente" supervisionata da PlayOptions. Potremmo decidere di controllare la posizione del sottostante alle 12.00 e alle 17.00 di ogni giorno, e di hedgiare la posizione di conseguenza.
                  6. Creiamo un Thread con il nome della nostra strategia mercoledì 16, impostiamo il messaggio per farci avvisare via mail di ogni messaggio aggiuntivo, in modo da ricevere via mail ogni giorno le indicazioni per le eventuali coperture.
                  7. Arriviamo a scadenza, analizziamo i successi e gli eventuali errori, li scriviamo sul thread e ne iniziamo un altro, per la scadenza successiva.

Proviamo a lavorare un po\' da soli, e disturbiamo Tiziano & Co. solo se proprio nessuno di noi riesce a trovare una soluzione ad una situazione di mercato particolarmente incasinata.
                  Ecco, non c\'è bisogno di un leader, ma solo di un po\' di organizzazione e soprattutto di lavoro personale.
                  Rispetto a PlayOptions noi saremo sempre meno esperti, non fosse altro che per ragioni di tempo, quindi non ci aiuta definirci "inesperti" in ogni messaggio.
                  Siamo tutti Trader in Opzioni, qualcuno più esperto, qualcuno meno, qualcuno più ricco, qualcuno meno. Stop.
                  Insieme però (e con un angelo custode che veglia) non ci ferma nessuno.

E se ancora qualcuno ha bisogno di ulteriore motivazioni, vi lascio con questa provocazione: durante questo mese, tra un hedging e l\'altro, decidiamo a chi e come devolvere, ognuno per conto proprio e secondo sua libertà, una parte del premio intascato dalla strategia.
                  Iniziamo con piccole cose, ma provate a pensare se tra qualche mese, saremo in grado, che so, di acquistare un\'ambulanza, o una pompa d\'acqua da spedire in Africa, o 10.000 adozioni a distanza. Alla faccia di chi pensa che il trading sia un\'attività di speculazione, adatta a persone egoiste e chiuse in se\'.

Un caro abbraccio a tutti.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• tony
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 871

Ciao Felix l\'ultima parte del tuo messaggio è da brivido, complimenti, anzi..... COMPLIMENTI
                    Se parli di edging hai in mente un tipo di operatività che, chi non ha partecipato al tour 2009 (o almeno alla tappa di Verona), avrà difficoltà a capire, e siccome tutti dovremmo sapere quello che stiamo facendo (non seguire le mosse degli altri senza conoscerne il significato ed il rischio) o si mettono dei requisiti minimi (tipo aver partecipato al tour, o avere la Suite, o avere che ne so .....superato un esame previsto) oppure si fanno operazioni "base" tipo iron condor condor e spread ( con tutte le tecniche e le analisi che servono) e poi c\'è il discorso dei margini, che portafoglio minimo teniamo?
                    Come dice Carlo, le buone intenzioni ci sono, lavorare in gruppo è coinvolgente, si impara, e come si intuisce dal messaggio di Enzolo, si scavalcano i casini della giornata pur di esserci,.............. troviamo un modo
                    Abbiamo FIUTO, abbiamo il Forum, basta iniziare............................

Comment

• claudio
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 113

ciao a tutti,
                      io ci sono, posso però essere operativo nel mercato americano e come dice tony, prima di incominciare bisogna individuare i margini max per strategia ecc...

Comment

• tony
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 871

.....Felix, rileggendo i tuoi 7 punti, si potrebbe partire e svilupparli....
                        1 con FIUTO individuiamo una strategia su Italia e una su USA che porti un guadagno teorico, di circa 250 euro.(ma quale strategia conosciamo e sappiamo gestire tutti?)....
                        2 mandiamo la strategia in condivisione scrivendo le mosse da fare in caso di "tocco su o giu".(la valutazione in questo senso potrebbe ingannare)
                        3 Capiamo se è il caso di entrare clacolando i margini ( ed il rischio)
                        4 si entra ( che emozione )
                        5 seguiamo la/le strategie assieme, e gli spostamenti gli abbiamo già decisi, ma LI APPLICHIAMO al momento giusto ( e qui sono daccordo con te sul fatto che abbiamo degli angeli custodi, ma non possiamo pretendere che siano sempre li, allora mi era venuto in mente di creare o far creare, una specie di sezione FAQ aperta, dedicata alle strategie del gruppo in modo da poterla consultare in caso di dubbi sulla mossa da fare)
                        6 commenti, verifiche, e suggerimenti......
                        Possiamo farcela....
                        P.S. avete visto sul mondo di FIUTO la strategie su cocacola di deangelix? non sarebbe male........

Comment

• GabrieleV
                          Senior Member
                          • Mar 2008
                          • 299

Vi ho seguito sino ad ora, e continuerò a seguirvi.
                          Indicatemi la via B) !
                          Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• Felix
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1341

Bene, vedo che la discussione costruttiva prende forma.
                            Ho visto la strategia su CocaCola e, indipendentemente da questo gruppo di lavoro, stavo pensando di metterla a mercato, e di cercare di farne altre simili su qualche Big Pharma americana. Se riesco la metto in condivisione in questi giorni.

Per quanto riguarda i commenti al mio post precedente, se volete farmi i complimenti clickate a destra la vocina "applaud" :whistle: :P

Per quanto riguarda i commenti al mio post precedente, seriamente parlando, ecco il mio pensiero, semplice e diretto:

a. Siamo trader, lavoriamo in gruppo, ma non possiamo fare da balia agli ultimi arrivati. Senza una solida teoria di base sulle opzioni non è possibile entrare a mercato. Senza la comprensione del concetto di hedging, non si entra a mercato. Senza soldi, non si entra a mercato.

b. Per non fare i conti in tasca a nessuno, chi se la sente e chi economicamente può farlo, entra a mercato, chi non se la sente potrà comunque seguire ogni mossa in simulazione sulla propria installazione di Fiuto, magari all\'inizio anche non capendo tutte le operazioni che verranno effettuate, ma potrà osservare l\'evolvere della strategia imparando moltissimo, anche per quanto riguarda gli aspetti di marginazione, spese di commissione etc etc.

c. Non mi aspetto che ci siano un Denis o un Tiziano a vegliare ogni giorno sulla strategia. Mi prendo carico io, e servirebbe un secondo hedgiatore che si prenda lo stesso incarico insieme a me (conosco un tizio sul forum che ha un cuggino molto disponibile :whistle, per controllare la situazione ogni giorno alle 12.00 e alle 17.00, e inserire sul forum la mossa di copertura da effettuare in quel momento, che arriverebbe via mail ai partecipanti che avranno selezionato la voce "Notificami le risposte" tra le opzioni in basso alla finestra del thread che conterrà la nostra strategia.

d. Ok per una strategia Italia e una Usa, a patto che non ci sia necessità di avere del sottostante in partenza (per intenderci, niente Covered Call d\'Autore per sistemare situazioni personali).

e. L\'autore della strategia migliore potrà, se vuole, inserire nel thread una spiegazione sul processo seguito per metterla a punto, ad uso degli imbranati (come me) che all\'inizio faticano non poco a focalizzarsi su un titolo e sugli strike, e procedono un po\' "a tentoni" stando a vedere cosa dice Fiuto a riguardo.

Il tempo stringe, cari Traders, diamoci da fare, 30 giorni a scadenza sono proprio il minimo per iniziare a far lavorare questo gruppo di eroi... :P

- Felix qui nihil debet -

Comment

• GabrieleV
                              Senior Member
                              • Mar 2008
                              • 299

Queste le mie osservazioni:
                              * sui sottostanti Italia, le scelte si riducono ai soli componenti del focus group, e se poi vogliamo operare senza perderci a causa delle commissioni, rimane un solo titolo. Non è assolutamente vero che lavorando con gli indici, i margini richiesti sono estremamente alti: ad esempio il DJ EuroStoxx50 è uno strumento adatto a chi ha una predisposizione ad un\'esposizione del tutto simile ai sottostanti azionari italiani
                              * personalmente, del tutto personalmente, evito di complicarmi la vita con i sottostanti USA: se devo gestire (hedgiare ) anche il rischio cambio, introduco una complicazione in più.

Ah, mio cugggino ha detto che per i sottostanti non USA riesce a fargli da balia, quindi lo possiamo reclutare.
                              Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

Working...