GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucaG
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 313

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Originariamente Scritto da pidi10
    Ti ringrazio Luca. Sono pronto con i limiti che la mia giornata mi da.

Io talvolta mi limito a raccontare quanto scopro giorno per giorno.
    Oggi per esempio ho fatto il mago guardando l\'OI di SP500 come se fosse una SFERA DI CRISTALLO.

C\'é scritto che il mercato tiene fino a dicembre poi sbraca a gennaio ed arriva a giugno con l\'SP500 da 1040 a 600 / 800.
    Forse è prematuro interpretare l\'OI di SP500 fino a giugno 2010, ma oggi questo c\'é scritto.
    Quindi se il 40% delle posizioni su SP500 sono di chi decide dove il mercato va (e la maggioranza delle altre di chi li segue) , visto che non credo si riducano all\'ultimo momento ................ a meno che non cambino idea................(che te lo dico a fa!)

E un mondo difficile, come ha ricordato Tiziano, ma per chi sa leggerlo forse la sponda la può scegliere.

Ciao
    Pietro
    Ciao Pietro, stavo guardando l\'OI che mi indichi..
    Una cosa che faccio ancora fatica a comprendere è proprio questa lettura..
    Riesci a darmi qualche indicazione in più ?
    Ho letto il documento di Tiziano, e se non erro per questa "lettura" valuti non la quantità, che è comunque altissima negli strike che mi indichi, ma piuttosto la IV che prezzano le opzioni di quegli strike..? (è corretto ??))
    Le "mani forti" prezzano di più dove andrà il mercato, quindi se così è, una call 1000 di quel periodo dovrebbe valere molto poco...
    Dico bene ??
    Ciao
    grazie

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

No.
      La regola è la seguente:
      Se uno strike viene superato al ribasso di un valore ipotetico pari a 10 e la put di quello strike scade in tale situazione, il venditore di quella put deve pagare 10 al compratore.
      Quindi quel venditore prima della scadenza per evitare di pagare 10 al compratore potrà fare una delle due cose seguenti o entrambe:
      1) se ha enormi capacità finanziarie che gli consentono di spostare il prezzo del sottostante, comprerà sottostante per fare salire il prezzo e riportarlo sopra lo strike.
      2) Se non ha tali capacità o il prezzo è irrecuperabile, si copre vendendo sottostante che quindi a seguito della successiva eventuale discesa gli porterà un guadagno con cui pagare almeno in parte il suo impegno con il compratore.

Quindi se se nell\'OI vedi che ad un certo strike c\'é la più grande quantità di put vendute, vuol dire che i venditori di tali put sono tanti e finanziariamente forti, per cui probabilmente saranno in grado di attivare la prima delle due precedenti contromosse: compreranno sottostante per riportare il prezzo sopra il livello dello strike della put, quindi costituiscono una SPINTA AL RIALZO.
      Lo stesso accade sul lato Call ed anche li si ha una SPINTA AL RIBASSO.
      E\' un ping pong, la pallina è il prezzo e la zona al centro il tavolo.

Quindi se guardi la lunghezza delle barre Put e Call alle varie scadenze, capisci subito quali saranno in quei mesi i range in cui probabilmente si muoveranno i prezzi.

Se sul SP500 i giocatori di ping pong sono quelli che muovono il mercato, allora l\'OI del SP500 è la SFERA DI CRISTALLO per leggere il FUTURO.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Poi per completare i quadro ti dico come me la immagino io la situazione dei mercati.
        Secondo il quadro che mi sono fatto per capire (ripeto sono un neofita avanzato, ma pur sempre neofita), il principio dei vasi comunicanti regolato dalla legge di Sevino di Simon Stevin o Simone di Bruges, (Bruges, 1548 – L\'Aia, 1620), vale anche per i mercati finanziari.
        Io immagino che l\'SP500 sia l\'oceano e che ogni nazione abbia il suo mare rappresentato dal suo indice principale (esempio DAX per la Germania) e che all\'interno del porto di ogni nazione ci siano dei bacini in cui sono ormeggiatele navi che sono i titoli azionari nazionali ed il resto.
        Se il livello dell\'oceano si alza per il principio dei vasi comunicanti si innalza anche quello dei mari e quindi quello dei bacini portuali.
        Le navi ormeggiate devono avere cura costante degli ormeggi, cioè del loro rapporto con il mercato, allungandoli o accorciandoli a seconda della marea.
        Se l\'oceano è mosso diventano mossi anche gli altri mari e pure nei bacini si balla.
        Noi stiamo in barca a pesca e se il mare è mosso balliamo pure noi, se il mare ci ribalta perdiamo pescato e barca (guadagni e capitale) e rientriamo in porto a nuoto, se ce la facciamo.
        Quindi conoscere le previsioni metereologiche dell\'SP500 ci interessa e molto!

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Un\'altra considerazione sui vantaggi offerti dallo Shatz è la seguente.
          Bund Bobl e Shatz sono della stessa famiglia ed hanno come sottostanti titoli pubblici del reddito fisso. A scadenza lo stato tedesco paga il valore facciale del titolo che quindi è fisso.
          Il prezzo di questi futures oscilla, ma ha un tetto che è il valore attuale del valore facciale. Nessuno è disponibile a pagare più di 100 qualcosa che vale 100.
          Questo tetto è molto vicino alle quotazioni attuali dice Tiziano.
          Se crolla il mercato lo Stoxx o il Dax potrebbero fare anche 10 strike in discesa in un paio di candele ed a questo movimento dovrebbe corrispondere un movimento uguale e contrario sui futures di cui stiamo parlando, in quanto essi vanno in contro tendenza.
          Però hanno un tetto oltre il quale crollo o non crollo del mercato non possono salire.
          Quindi contengono una sorte di antitodo al probabile e improvviso crollo.
          Per i venditori di opzioni credo la cosa rivesta una certa importanza.

Comment

• lucaG
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 313

Originariamente Scritto da pidi10
            Un\'altra considerazione sui vantaggi offerti dallo Shatz è la seguente.
            Bund Bobl e Shatz sono della stessa famiglia ed hanno come sottostanti titoli pubblici del reddito fisso. A scadenza lo stato tedesco paga il valore facciale del titolo che quindi è fisso.
            Il prezzo di questi futures oscilla, ma ha un tetto che è il valore attuale del valore facciale. Nessuno è disponibile a pagare più di 100 qualcosa che vale 100.
            Questo tetto è molto vicino alle quotazioni attuali dice Tiziano.
            Se crolla il mercato lo Stoxx o il Dax potrebbero fare anche 10 strike in discesa in un paio di candele ed a questo movimento dovrebbe corrispondere un movimento uguale e contrario sui futures di cui stiamo parlando, in quanto essi vanno in contro tendenza.
            Però hanno un tetto oltre il quale crollo o non crollo del mercato non possono salire.
            Quindi contengono una sorte di antitodo al probabile e improvviso crollo.
            Per i venditori di opzioni credo la cosa rivesta una certa importanza.
            Ciao Pietro,
            interessante quanto scrivi.
            Stasera la leggerò con l\'attenzione che merita.
            grazie per la risposta.
            ciao

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Poi il gruppo si dovrebbe chiedere: ma se c\'é un tetto a quale strike sta?
              Perchè se invento una strategia che abbia il BEP superiore che coincida con quello strike a che mi serve la copertura superiore?
              La risparmio e mi tengo i soldi in tasca!
              Se Tiziano conferma che potrebbe essere, allora ecco che si comincia a vedere che lo Shatz è obeso, cioè ha molta più ciccia di altri.

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Tiziano mi ha detto qualche giorno fa che:
                Per calcolare dove sta il tetto dello Shatz oltre il quale non può aumentare oltre è necessario fare una proporzione.
                Il Bund sta ora a 122.48 ed il suo tetto sta a 124.00
                Lo Shatz sta ora a 108.265 ed il suo tetto sta a ..............
                Chi lo fa il calcolo?

Comment

• giuseppe
                  Senior Member
                  • Mar 2009
                  • 264

se la proporzione è cosi\' semplice ... sta a 109,61
                  ... ma rimane costante nel tempo o si sposta ?

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Credo che a parità di tasso di sconto resti costante, se il tasso aumenta il tetto si abbassa, se diminuisce si alza.
                    D\'altra parte è un\'attualizzazione di un capitale.
                    Da notare che 109.610-108.265=1.345
                    Cioè il massimo rischio che si correrebbe, se quello è il tetto, in caso di crollo del mercato, per ogni future è Euro 1.345,00 su un valore di capitale movimentato di 109.000 euro.

Comment

• tony
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 871

da come si è mossa oggi Wall street e da come ha chiuso... potrebbe essere iniziata la discesa....un bel profondo rosso
                      Per lo Schatz vendendo call 109 novembre ci sono ancora 100 euro .....e l\'open interest mi sembra anche troppo decifrabile...

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Trovato un modo per calcolare il tetto dello Shatz.
                        Vedere il calcolo nell\'allegato.

Fonte:

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Tony

109 va moltiplicato per 1000 e non per 100, quindi tra 108 e 109 ci sono 1000 euro.

Comment

• tony
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 871

.....ma ne sei sicuro, come mai Fiuto mi da massimo profitto 100 euro? intendiamoci, se fosse veramente 1000 ne sarei felice.....

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Ho frainteso il tuo scritto, tu ti riferivi al guadagno della strategia io invece alla differenza di valore tra 108 e 109.
                              Comunque tu hai fatto il calcolo della marginazione? A che prezzo calcoli la Call 109?

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

L\'ho fatto io il calcolo: hai ipotizzato 0.1 come prezzo e la marginanzione sarebbe 151 euro. cioè un ROI potenziale (se non arriva a 109) del 66% del capitale di marginazione al mese, nell\'ipotesi fatta. Cioè avendo 1000 euro sul conto potresti guadagnare 660 euro nel mese.

Comment

Working...