GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Originariamente Scritto da dichiara.maurizio
    Originariamente Scritto da tony
    Ciao, visto il grafico del sottostante....e il payoff in caso di chiusura dello spread, io (ma non è un consiglio) vedrei lunedi cosa fà, sei vicino a chiudere uno spread sempre in guadagno e visto l\'andamento discendente, potresti anche farcela....
    Chissà se ci sarà un\'altro "lunedi nero"
    Ok giusta come strategia! Ma valutavo che di solito ci si impone di massimizzare il gain nel minor tempo possibile !
    Cioè se io sto costruendo uno spread che a scadenza se tutto và bene (e cioè se non devo rollare o andare in hedging) mi dovrebbe far guadagnare di media il 30% del capitale impiegato ma nell\' inizio della strategia già con la prima gamba in 10gg guadagno il doppio di quello della strategia che stavo costruendo ! (faccio un pò di analisi del ss) Chiudo e porto a casa e faccio un\'altra strategia! Che ne pensate??
    Se guadagni il 50% in meno del 50% del tempo...allora devi chiudere! Infatti ciò che rimane da guadagnare è meno di quello che potresti perdere nei giorni che rimangono!
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• S.B.
      Senior Member
      • Sep 2008
      • 101

Visto il grande interesse per lo Schatz volevo segnalare che ho un piccolo storico (da circa giu 08) di dati intraday ad 1 minuto del future (ma purtroppo non delle opzioni; a proposito qualcuno sa indicarmi dove si possono tovare storici delle opzioni ?); se a qualcuno del gruppo servono questi storici per provare simulzioni partendo dal future non ho problemi ad inviarli, precisando che io li utilizzo ma non posso garntire sulla loro "qualità" e mi sono ccorto che c\'è qualche "buco".

Stefano

Comment

• shark61

Originariamente Scritto da pidi10
        Faccio alcune riflessioni "ad alta voce" sulle correzioni della strategia ShatzOtt, ma alle 22.20, quindi siate indulgenti.
        Essa è centrata sullo strike 108.3 dove è venduta sia una call che una put.
        Ho pensato se fosse possibile individuare una strategia di correzioni che cauteli il trader al massimo possibile.
        La strategia perde solo se il sottostante sale oltre circa 108.5.
        C\'è l\'OI che fa sperare che ciò non accada..... ma se accade?
        Fermo restando che se sale si può vendere una put e la perdita si riduce, mi sono domandato quando venderla?
        Allora ho diviso a metà la strada dallo strike 108.3 al Bep superiore di circa 108.5 ed ho individuato il punto a 108.4.
        Bene mi sono detto si vende una put 108.3 quando si arriva a 108.4. Se procede la perdita è limitata e fissa.
        Ma se ritraccia?
        Si deve ricomprare la Put.
        Ma quando?
        Quando il sottostante è tornato a 108.3, ho pensato.
        Ma se vendo una Put a 108.4 e la ricompro a 108.3 la ricompro apprezzata! Quindi ci perdo!
        Allora mi è venuta l\'idea di imitare, per questa srategia, quello che in altro post abbiamo fantasticato possa fare la FED con il mercato: Invertire il senso di marcia.

Allora quando sta salendo a 108.4 invece di vendere la Put 108.3 vendo la Call 108.3.
        Il payoff mi si piega a sfavore in modo impressionante.
        Allora copro la call con il sottostante comprato e inverto il senso di marcia, cioè simulo una put venduta con una covered call.

Miracolo: il payoff torna ad essere simile a quello che volevo ottenere vendendo la Put, ma se ritraccia da 108.4 a 108.3 devo ricomprare la call e non la put quindi me la trovo deprezzata, ma avendo comprato sottostante a 108.4 questo guadagno lo devo impiegare per bilanciare la perdita del sottostante. però sono tornato indietro gratis!!

Quindi ipotizzo la strategia delle correzioni:
        Se da 108.3 va a 108.4 vendo 2 call 108.3 e compro 3 sottostanti (così se non ritraccia ci guadagno pure)
        Se ritraccia a 108.3 ricompro la Call e vendo i 3 sottostanti, il tutto "a gratis" tornando alla strategia iniziale.
        Se da 108.3 ribassa posso lasciare la strategia senza intervenire perchè ha il BEP inferiore a zero e ci guadagno qualcosina.

Alla fine mi sono domandato, ma che con questa strategia correttiva si può non perdere mai???

Provate voi a simularla e ditemi che ne pensate.
        A proposito per simulare il sottostante su Fiuto basta comprare o vendere una opzione e poi variarla in Long o Short stock.

Se anche voi doveste giungere alla conclusione a cui sono giunto io dovremo andare a valutare la marginazione della strategia di correzione e poi....................... ci si tuffa!!! (Per chi fa parte del gruppo)

Scusa ma se sale il valore della call 18,30 non varra\',0,16 ma molto di piu\',primo.
        Secondo se dovesse ridiscendere da 108,40 la perdita sul futures e\' nettamente superiore alla perdita di valore delle call 108,30 (delta!!),in quanto le call non hanno ancora delta 1 come il futures.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Grazie 61Krahs,
          tu hai fatto esattamente ciò che auspicavo, cioè ciò che serve per progredire tutti più velocemente, hai dato il tuo contributo critico che è prezioso per tutti.
          Per quanto riguarda la prima osservazione, era sottointeso che il prezzo cambiava, anche se nel grafico non lo avevo settato il prezzo della Call in quanto ho riternuto sufficiente dare uno spunto, lasciando le tarature precise ad un momento successivo anche alla luce della marginazione e delle modalità di presa di posizione; poi comunque non si può mettere su Fiuto la stessa opzione due volte con prezzi diversi (occorrerebbe la suite).
          Per quanto riguarda la tua seconda centratissima osservazione invece la soluzione potrebbe essere quella di incrementare le quantità da mettere in gioco (cioè raddoppiando o triplicando tutte le quantità della strategia di base) in modo che la call possa essere hedggiata con sufficiente approssimazione con il future e giunti a 108.4 attivare il delta hedging acquistando solo il sottostante indicato. Eventualmente si può anche restringere la soglia di intervento, magari a 108.34 disattivando il delta hedging a 108.3. Poi stabilire un intervento sul sottostante giornaliero per non appesantire il controllo della strategia.
          Che ne pensi? Hai proposte alternative?

Comment

• shark61

Grazie 61Krahs,
            tu hai fatto esattamente ciò che auspicavo, cioè ciò che serve per progredire tutti più velocemente, hai dato il tuo contributo critico che è prezioso per tutti.
            Per quanto riguarda la prima osservazione, era sottointeso che il prezzo cambiava, anche se nel grafico non lo avevo settato il prezzo della Call in quanto ho riternuto sufficiente dare uno spunto, lasciando le tarature precise ad un momento successivo anche alla luce della marginazione e delle modalità di presa di posizione; poi comunque non si può mettere su Fiuto la stessa opzione due volte con prezzi diversi (occorrerebbe la suite).
            Per quanto riguarda la tua seconda centratissima osservazione invece la soluzione potrebbe essere quella di incrementare le quantità da mettere in gioco (cioè raddoppiando o triplicando tutte le quantità della strategia di base) in modo che la call possa essere hedggiata con sufficiente approssimazione con il future e giunti a 108.4 attivare il delta hedging acquistando solo il sottostante indicato. Eventualmente si può anche restringere la soglia di intervento, magari a 108.34 disattivando il delta hedging a 108.3. Poi stabilire un intervento sul sottostante giornaliero per non appesantire il controllo della strategia.
            Che ne pensi? Hai proposte alternative?

Io invece partendo sempre dalla base della strategia non mischierei il futures che e\' rognoso da hedggiare.
            Hedgierei il delta delle opzioni,tenendo pero\' presente che lo Schatz piu\' di un certo valore non si puo\' apprezzare.So che i margini aumentano,le commissioni no se si ha un forfait con la banca.
            Se si guardano gli OI IL 108,60 e\' un muro di call,anche se venerdi\' sono aumentate di colpo le call 108,40.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Credo che qui molti lavorano con IWBank e pagano 5 euro per opzioni e 10 per future.
              Tu dici:
              "Hedgierei il delta delle opzioni"
              Precisamente quale è la tua idea?

Comment

• shark61

Credo che qui molti lavorano con IWBank e pagano 5 euro per opzioni e 10 per future.
                Tu dici:
                Dico subito che le mie commissioni sono la meta\'.
                E se raggiungo una certa cifra pago ancora meno.
                Dunque a me piace seguire il delta e a scelta correggerlo o ad orari prestabiliti oppure quando raggiunge il doppio del valore iniziale.
                Parlo sempre di delta molto bassi in partenza.
                Naturalmente la strat3gia la si inizia con poche opzioni aumentando poi il carico sia in acquisto che in vendita .Inizio sempre prima di 30 gg dalla scadenza e viene chiusa prima della scadenza nell\'ultima quindicina.
                La partenza tiene conto degli OI e del bep della vola storica e del MM.

Comment

• tony
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 871

Ciao 61krahs, sto seguendo la discussione, volevo chiederti se puoi fare un esempio (sul Mondo di Fiuto) con relativo esempio di aggiustamento in delta come lo definisci tu.......
                  Sempre per curiosità, chi ti offre quel tipo di commissioni?
                  Grazie.....

Comment

• enzolo
                    Senior Member
                    • Sep 2008
                    • 318

Originariamente Scritto da 61krahs
                    Tu dici:
                    Dico subito che le mie commissioni sono la meta\'.
                    E se raggiungo una certa cifra pago ancora meno.
                    Dunque a me piace seguire il delta e a scelta correggerlo o ad orari prestabiliti oppure quando raggiunge il doppio del valore iniziale.
                    Parlo sempre di delta molto bassi in partenza.
                    Naturalmente la strat3gia la si inizia con poche opzioni aumentando poi il carico sia in acquisto che in vendita .Inizio sempre prima di 30 gg dalla scadenza e viene chiusa prima della scadenza nell\'ultima quindicina.
                    La partenza tiene conto degli OI e del bep della vola storica e del MM.
                    Credo a nome di.... molti se non... tutti !!

1. puoi entrare più in dettaglio nel merito della strategia ?

2. quale broker usi ? Qui siamo tutti "spennati"...

Ciao, grazie

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Lancio un\'altra proposta di correzione della strategia ShatzOtt1, con l\'avvertenza che causa poco tempo a disposizione è solo un\'idea e va verificata con i PREZZI GIUSTI ai momenti dei possibili passaggi.
                      In pratica non usa hedging e cerca di proporre una soluzione alla maggioranza delle evenienze possibili.
                      Propongo 4 situazioni che si possono verificare dopo aver preso posizione (a proposito anche la presa di posizione va studiata al meglio).
                      Inoltre io ho fissato delle soglie arbitrarie che in fase di verifica devono essere settate.
                      Infine occorrerà verificare la marginazione.
                      Quindi questa è solo una proposta per spingere il gruppo a procedere alle verifiche necessarie secondo il detto "l\'unione fa la forza".
                      In ogni caso penso che l\'approfondimento sia molto formativo per chi vorrà farlo.
                      Le 4 situazioni sono le seguenti:
                      1) il sottostante da 108.3 va a 108.4
                      2) il sottostante ritraccia da 108.4 a 108.3
                      3) il sottostante va da 108.3 a 108.2
                      4) il sottostante da 108.2 va a 108.4

Da notare che il primo e l\'ultimo payoff sono uguali che vorrebbe rendere chiara l\'idea di fondo, cioè quella di muovere il payoff come fa un burrattinaio con le sue marionette. Il paragone non è professionale, ma per me rende bene l\'idea.

Passo il testimone, buon lavoro ai volontari del gruppo (ce ne saranno?).

Comment

• GabrieleV
                        Senior Member
                        • Mar 2008
                        • 299

Sto seguendo con interesse il duro lavoro fatto.
                        Un solo suggerimento: non inseriamo discorsi diversi in uno stesso thread (questa sequenza di messaggi).
                        Ad esempio la proposta di Pidi può essere discussa in un nuovo thread (cioè aprire una nuova discussione).
                        Credo che se ne guadagnerebbe in chiarezza.
                        Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Sono d\'accordo, ma questa è rivolta al gruppo.
                          Comunque un thread che parli della pianificazione delle correzioni mi sembra doveroso.

Comment

• shark61

La banca e\' Sella.Essendo un vecchio cliente 1995,sono riuscito a spuntare condizioni ottimali
                            Per quanto riguarda la strategia devo precisare che purtroppo con fiuto non posso avere in RT tutti i parametri da tenere sotto controllo.
                            Ho bisogno di avere in RT IL PREZZZO del future e delle opzioni e specialmente i bid e ask e le greche ,il current payoff e l\'intercept che si muovono in continuazione .Con la Suite ottimo programma, ma con i dati di Sella, funziona molto male.
                            Comunque qualunque strategia venga fatta in acquisto o in vendita,la cosa importante e\' tenere il Delta quasi uguale a quello iniziale.
                            Se volete mettete una strategia iniziale qualsiasi e discutiamo di come gestirla.
                            Vediamo subito le greche cosa dicono.
                            Anche un semplice spread basterebbe come inizio.
                            Qualunque domanda o osservazione non e\' mai inutile,anche quella che puo\' sembrare banale.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Ottimo, grazie 61Krahs

Comment

• enzolo
                                Senior Member
                                • Sep 2008
                                • 318

Ed allora... se può essere utile come inizio, vi dico cosa ho io a mercato adesso.

Lavorando sull\' FTMIB, scadenza novembre.

Nei giorni scorsi ho preso, prima della forte salita degli ultimi 2 giorni una call 25000 a 130 punti.

Stamani, nell\'incertezza sulla direzione futura, in relazione alle varie trimestrali che usciranno, ho fatto uno spread ribassista:
                                - comprata put 21500 a 294 punti
                                - venduta put 21000 a 210 punti.

Posizione totale in essere, ripeto su FTMIB, scadenza Novembre
                                1 call 25000 acquistata, 130 punti
                                1 put 21500 acquistata, 294 punti
                                1 put 21000 venduta, 210 punti

Serve qualche altro dato ?

Ciao

Comment

Working...