Nuovo metodo per la costruzione di Strategie Operative - Firenze 13 marzo 2015

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • franz
    Junior Member

• Jan 2015
    • 12

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Grazie a te!
    Il motivo è sempre quello che ho spiegato nelle altre figure: avere uno strike in mezzo a quelli venduti in modo tale che se lo compero dimezzo il rischio e metto in trend 1 spread.
    Grazie Tiziano.

Perdonami.Poi cerchero’ di non disturbare , almeno per un po’…
    Nella dispensa e nel corso abbiamo ampiamente ed efficacemente delucidato la conduzione della strategia del ratio spread.
    Volevo chiedere se è possibile , stabilire anche per la strategia del " ladder mixed long " tempi e punti di intervento precisi.
    O almeno a quali livelli del sottostante pensi sia meglio comprare la prima e poi la seconda put.
    Scusami
    Un saluto

Comment

• franz
      Junior Member

• Jan 2015
      • 12

[QUOTE=Denis Moretto;82072]Ciao,
      l\'indicatore della watchlist è quello che si chiama beeSupportoWatchlist

Io ho applicato ora quello che vi ho inviato via mail ieri e funziona senza problemi

Si, Denis
      hai ragione ,sbagliavo ad inserire l\'indicatore

grazie mille

Comment

• gordon81
        Senior Member
        • Sep 2009
        • 359

Fatto ora con prezzi market come puoi vedere dai prezzi nel riquadro rosso, comunque se non si riesce in uno, si monta in due tempi. La parte in trend oggi e quella controtrend domani...o dopo un\'ora...dipende dal movimento.
        Grazie Tiziano, vedo che per la costruzione sei ITM....particolare non da poco...inoltre stavo provando su azioni americane e vengono bene, sul nostro mercato per niente..forse anche il passo strike è importante..

Comment

• lucaweb76
          Senior Member
          • Nov 2010
          • 105

dpd- open interest

Ciao Tiziano,
          volevo una tua analisi su i dpd di Tenaris Rapportati all\'open interest.
          come da immagine allegata a strike 13 ci dovrebbero essere molte put vendute coperte sinteticamente con il sottostante perche altrimenti sarebbero itm (in perdita) mentre nei dpd si vedono dei livelli di media forza su 13.02 e 13.07.
          questo vuol dire che se mettiamo caso domani sparisce il dpd 13.02 si potrebbe avere una forte accelerazioe verso l\'alto? verso 13.07 o anche oltre? invece verso il basso vedo un open interest molto alto su 12.5 questo strike sui dpd dove si individua?
          grazie
          Luca
          File Allegati
          Last edited by lucaweb76; 18-03-15, 21:40.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da lucaweb76
            Ciao Tiziano,
            volevo una tua analisi su i dpd di Tenaris Rapportati all\'open interest.
            come da immagine allegata a strike 13 ci dovrebbero essere molte put vendute coperte sinteticamente con il sottostante perche altrimenti sarebbero itm (in perdita) mentre nei dpd si vedono dei livelli di media forza su 13.02 e 13.07.
            questo vuol dire che se mettiamo caso domani sparisce il dpd 13.02 si potrebbe avere una forte accelerazioe verso l\'alto? verso 13.07 o anche oltre? invece verso il basso vedo un open interest molto alto su 12.5 questo strike sui dpd dove si individua?
            grazie
            Luca
            La differenza nella difesa la fa, oltre al numero di contratti OI, il premio che hai incassato, vale a dire rispettivamente fucili e proiettili.

il 12,5 si vede nel riquadro dell\'immagine che ti allego ed è la dimostrazione che hanno venduto tanto incassando poco.
            Quando sparisce un livello di DPD è sinonimo di direzione ed è presumible che arrivi a quello successivo.
            File Allegati
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da franz
              Grazie Tiziano.

Perdonami.Poi cerchero’ di non disturbare , almeno per un po’…
              Nella dispensa e nel corso abbiamo ampiamente ed efficacemente delucidato la conduzione della strategia del ratio spread.
              Volevo chiedere se è possibile , stabilire anche per la strategia del " ladder mixed long " tempi e punti di intervento precisi.
              O almeno a quali livelli del sottostante pensi sia meglio comprare la prima e poi la seconda put.
              Scusami
              Un saluto
              La figura ladder Mixed è composta da una parte in direzione del trend ed ina parte molto meno forte contraria al trend.

Se ci sono le 2 Call vendute la parte principale è ribassista mentre lo spread interno fatto di PUT è rialzista.
              Se ci sono le 2 Put vendute la parte principale è rialzista mentre lo spread interno fatto di CALL è ribassista.

In pratica abbiamo due parti che sono contrarie e quindi vale la regola di mettere a mercato la parte in trend e poi la parte controtrend al primo rintracciamento.

I livelli di vendita delle put di cui mi chiedi, sono dati dal delta che dovrà essere attorno allo 0,4 per la Put più vicina, il delta della seconda dipenderà dal passo Strike. Ma tu regolati sulla prima e la seconda sarà la conseguenza della prima.

l

Comment

• Fab
                Senior Member

• Apr 2014
                • 319

DILEMMA: mi copro o non mi copro

Ciao Tiziano,

sto finalmente iniziando a mettere in pratica i tuoi insegnamenti e già l\'idea di sapere quando e cosa fare se il sottostante mi viene contro mi ha bruscamente ridotto quel rigagnolo di sudore che mi calava dalla fronte

Ora si aprono nuovi e più sereni pensieri: cosa fare se quando mi copro, il sottostante mi torna indietro troppo presto?
                Ad esempio sul DAX dovrei coprirmi a 11800 che è una barriera molto debole stando a OI e DPD, quindi mi precipito e puntualmente rimbalza (purtroppo è una strategia nata prima del corso...)

Dovrei rischiare di più e aspettare? ma aspettare cosa?
                Se poi rimbalza meglio rivendere in perdita la put di copertura o tenersela per poi rivenderci sopra qualcosa?
                Altri suggerimenti ? (a parte quello ovvio di cambiare mestiere )

denkiu
                "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• gordon81
                  Senior Member
                  • Sep 2009
                  • 359

Io avrei messo a mercato un paio di cosette....
                  File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da Fab
                    Ciao Tiziano,

sto finalmente iniziando a mettere in pratica i tuoi insegnamenti e già l\'idea di sapere quando e cosa fare se il sottostante mi viene contro mi ha bruscamente ridotto quel rigagnolo di sudore che mi calava dalla fronte

Ora si aprono nuovi e più sereni pensieri: cosa fare se quando mi copro, il sottostante mi torna indietro troppo presto?
                    Ad esempio sul DAX dovrei coprirmi a 11800 che è una barriera molto debole stando a OI e DPD, quindi mi precipito e puntualmente rimbalza (purtroppo è una strategia nata prima del corso...)

Dovrei rischiare di più e aspettare? ma aspettare cosa?
                    Se poi rimbalza meglio rivendere in perdita la put di copertura o tenersela per poi rivenderci sopra qualcosa?
                    Altri suggerimenti ? (a parte quello ovvio di cambiare mestiere )

denkiu
                    Bene, sono contento che affronti serenamente le strategie perchè ora lo con conoscenza e non con emozione.
                    La conoscenza però si fa con l\'esperienza e quindi non scoraggiarti se le prime volte ti sembrerà difficile ...

Per la risposta alla tua domanda mi mancano tutti i parametri per potertela dare, ad esempio il tuo strike, il premio, la scadenza, la quantità, se Call o Put se è sola o è una figura.

Il fatto che mi hai fatto una domanda omettendo questi particolari, significa che non li ritieni importanti per la decisione da prendere mentre invece sono fondamentali. Tanto quanto è fondamentale la partenza di ogni strategia.

Le domande che fai comunque vanno oltre ad una semplice mossa ma sono una gestione di strategia, cosa che richiede qualche giornata di apprendimento.

Mettimi i dati, o meglio la strategia in condivisione ed io ti dirò la mossa che ritengo migliore.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da gordon81
                      Io avrei messo a mercato un paio di cosette....
                      Ottime figure entrambe: ottima partenza!

Ora arriviamo alla cassa però!

Comment

• lucaweb76
                        Senior Member
                        • Nov 2010
                        • 105

La differenza nella difesa la fa, oltre al numero di contratti OI, il premio che hai incassato, vale a dire rispettivamente fucili e proiettili.

il 12,5 si vede nel riquadro dell\'immagine che ti allego ed è la dimostrazione che hanno venduto tanto incassando poco.
                        Quando sparisce un livello di DPD è sinonimo di direzione ed è presumible che arrivi a quello successivo.
                        Grazie Tiziano!

Comment

• gordon81
                          Senior Member
                          • Sep 2009
                          • 359

Ottime figure entrambe: ottima partenza!

Ora arriviamo alla cassa però!
                          Grazie Tiziano, la partenza è stata buona solo in parte, volevo guadagnare qualcosa nella messa a mercato ma non ci sono riuscito..inoltre avrei dovuto mettere a mercato prima la sola parte in trend ma ho difficoltà a seguire i mercati quindi preferisco cosi...

Infatti stavo pensando di lavorare sui titoli americani che come orario sono più comodi per me, certo ci sono molte variabili, prima di tutto il rischio cambio!!

Comment

• franz
                            Junior Member

• Jan 2015
                            • 12

La figura ladder Mixed è composta da una parte in direzione del trend ed ina parte molto meno forte contraria al trend.

Se ci sono le 2 Call vendute la parte principale è ribassista mentre lo spread interno fatto di PUT è rialzista.
                            Se ci sono le 2 Put vendute la parte principale è rialzista mentre lo spread interno fatto di CALL è ribassista.

In pratica abbiamo due parti che sono contrarie e quindi vale la regola di mettere a mercato la parte in trend e poi la parte controtrend al primo rintracciamento.

I livelli di vendita delle put di cui mi chiedi, sono dati dal delta che dovrà essere attorno allo 0,4 per la Put più vicina, il delta della seconda dipenderà dal passo Strike. Ma tu regolati sulla prima e la seconda sarà la conseguenza della prima.

grazie mille,tiziano

Comment

• Fab
                              Senior Member

• Apr 2014
                              • 319

Bene, sono contento che affronti serenamente le strategie perchè ora lo con conoscenza e non con emozione.
                              La conoscenza però si fa con l\'esperienza e quindi non scoraggiarti se le prime volte ti sembrerà difficile ...

Per la risposta alla tua domanda mi mancano tutti i parametri per potertela dare, ad esempio il tuo strike, il premio, la scadenza, la quantità, se Call o Put se è sola o è una figura.

Il fatto che mi hai fatto una domanda omettendo questi particolari, significa che non li ritieni importanti per la decisione da prendere mentre invece sono fondamentali. Tanto quanto è fondamentale la partenza di ogni strategia.

Le domande che fai comunque vanno oltre ad una semplice mossa ma sono una gestione di strategia, cosa che richiede qualche giornata di apprendimento.

Mettimi i dati, o meglio la strategia in condivisione ed io ti dirò la mossa che ritengo migliore.

Ciao Tiziano,

approfitto volentieri della tua preziosa disponibilità anche se mi vergogno un po\' a postare una simile ..."strategia"

La domanda voleva comunque essere generale e cioè che fare quando raggiungi un supporto che ritieni debole ed è per te critico (per esempio il 11800 e poi l\'11700 sul mio dax) ma il sottostante ci va su e giù e....mi frega ogni volta qualche centinaio di euro (io compravo la put a protezione ma poi la rivendevo subito. Ora l\'ho tenuta ma ...)

Grazie infinite
                              File Allegati
                              "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• Fab
                                Senior Member

• Apr 2014
                                • 319

Originariamente Scritto da Fab
                                Ciao Tiziano,

approfitto volentieri della tua preziosa disponibilità anche se mi vergogno un po\' a postare una simile ..."strategia"

La domanda voleva comunque essere generale e cioè che fare quando raggiungi un supporto che ritieni debole ed è per te critico (per esempio il 11800 e poi l\'11700 sul mio dax) ma il sottostante ci va su e giù e....mi frega ogni volta qualche centinaio di euro (io compravo la put a protezione ma poi la rivendevo subito. Ora l\'ho tenuta ma ...)

Grazie infinite

Questa invece è il frutto del corso di Firenze e per la mia storia è semplicemente fantastica. Ciò nonostante nel montarla (in 2 giorni) mi sono trovato il primo giorno a coprire la put anche se poi sono riusciti a "scoprirmi" guadagnandoci anche 2 lire...per questo il dubbio di cui sopra.

grazie ancora
                                File Allegati

Comment

Working...